Vai al contenuto



Inizio restauro vespa 90


elwally
 Share

Recommended Posts

esatto, togli il bullone sul carter che tiene l'ammortizzatore, poi il motore scenderà. Metti qualcosa sotto la parte posteriore del telaio per sollevarlo, in modo tale che il motore sia più accessibile

 

Ti ha risposto Fede:ok:

Togli la ruota, poggi il dietro del telaio della vespa su una cassetta, sviti il bullone dell'ammortizzatore e fai scendere piano il motore. Procurati un pezzo di legno o un barattolo di adeguata altezza dove poggiarlo senza tirar troppo giù e tirarti pure il carburatore, poi quando ti ricavi lo spazio per infilare la cuffia agisci.

Ricordati che la cuffia ha un punto di fissaggio anche dietro, dal lato della marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 373
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

finalmente ho terminato il restauro del cerchio che avevo comperato di scorta. oggi ho montato la gomma, e ho provato ad agganciarla al portaruota. ma mi sono accorto che manca un pezzo. e cioe' qualcosa che tenga la ruota in posizione sul portaruota! tutto quello che ho e' in foto - e ho come l'impressione che manchi una staffa o qualcosa di simile, che permetta alla ruota di reggersi. o sto facendo degli errori madornali e dovrebbe stare su da sola?

IMG_0742.jpg

IMG_0739.jpg

IMG_0740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai hai montato una gomma 3.50/10 invece che la sua 3.00/10?

Anche la camara d'aria è montata con la valvola al contrario e non è del tipo giusto, cioè a 45 gradi.

Ma la staffa ha il milleriche che permette di avvitare il galetto fermaruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho terminato il restauro del cerchio che avevo comperato di scorta. oggi ho montato la gomma, e ho provato ad agganciarla al portaruota. ma mi sono accorto che manca un pezzo. e cioe' qualcosa che tenga la ruota in posizione sul portaruota! tutto quello che ho e' in foto - e ho come l'impressione che manchi una staffa o qualcosa di simile, che permetta alla ruota di reggersi. o sto facendo degli errori madornali e dovrebbe stare su da sola?

 

Bhè, direi che manca il "rondellone" e il "dado a farfalla" che servono a tenerla blccata. Poi se vuoi metti pure un lucchettino nel foro sul perno filettato che resta fuori. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, direi che manca il "rondellone" e il "dado a farfalla" che servono a tenerla blccata. Poi se vuoi metti pure un lucchettino nel foro sul perno filettato che resta fuori. :mrgreen:

 

grazie come al solito. lo sapevo io che mancava qualcosa... il dado a farfalla ce l'avevo, ma non il rondellone. ho trovato un disco di alluminio che per adesso mi soddisfa abbastanza, sormontato dal portabollo e chiuso per l'appunto con il dado a farfalla.

 

la gomma era l'unica che avevo, ma la cambiero' con una 3.00/10 appena ne avro' l'opportunita'

IMG_0752.jpg

IMG_0753.jpg

IMG_0748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado a "farfallone" era presente nelle foto del portaruota, quando l'hai trovato quindi se non te l'eri perso . . .;-)

Il rondellone in effetti in quelle foto non era presente ma ho visto che hai rimediato.

 

Piutosto . . . quel cerchio così nuovo deve restare esteticamente?

Non gli vuoi dare qualche graffio e una passata di color nocciola di colorante universale per simulare un pò di finta ruggine e di anni sul groppone?

 

Troppo nuovo :mrgreen:

 

Nei conservativi si "uniformano" esteticamente gli interventi nuovi o si trovano ricambi usati in simili condizioni estetiche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado a "farfallone" era presente nelle foto del portaruota, quando l'hai trovato quindi se non te l'eri perso . . .;-)

Il rondellone in effetti in quelle foto non era presente ma ho visto che hai rimediato.

 

Piutosto . . . quel cerchio così nuovo deve restare esteticamente?

Non gli vuoi dare qualche graffio e una passata di color nocciola di colorante universale per simulare un pò di finta ruggine e di anni sul groppone?

 

Troppo nuovo :mrgreen:

 

Nei conservativi si "uniformano" esteticamente gli interventi nuovi o si trovano ricambi usati in simili condizioni estetiche ;-)

 

 

He he. Quello e' un capitolo che apriro' prestissimo. Ho provato a ciffare gli altri cerchi e domani provero' ancora. Risultano non recuperabili mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. E' arrivato il capitolo dolente dei cerchi. Ho provato a passare una mano di cif sui cerchi ancora montati. Il risultato e' stato discreto sul cerchio dietro, che mi sembra preservato abbastanza bene sotto la patina d'olio e morchia (durissima da togliere). Quello lo smontero' e lo puliro' per bene.

Il cerchio davanti invece si e' sfogliato tutto, rivelando un bel po' di ruggine. Non saprei che farne. Restaurarlo come ho fatto con la ruota di scorta forse? Nelle foto, come al solito, le fasi prima e dopo il CIF

IMG_0731.jpg

IMG_0732.jpg

IMG_0733.jpg

IMG_0737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti conviene sabbiarli e riverniciarli, poi li "invecchi" esteticamente un po' per "adeguarli" al resto del veicolo.

 

Oppure cerchi con pazienza dei cerchioni originali usati ma messi meglio.

 

grazie, e' proprio quello che pensavo di fare. ho solo un mozzo comperato di riserva in inghilterra insieme alla gomma di scorta, ma che non mi pare messo molto meglio. monta viti fiat!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie come al solito. lo sapevo io che mancava qualcosa... il dado a farfalla ce l'avevo, ma non il rondellone. ho trovato un disco di alluminio che per adesso mi soddisfa abbastanza, sormontato dal portabollo e chiuso per l'appunto con il dado a farfalla.

 

la gomma era l'unica che avevo, ma la cambiero' con una 3.00/10 appena ne avro' l'opportunita'

 

Dovresti girare la camera d'aria, perché così è montata al contrario. La valvolina dovrebbe uscire da quel foro che hai sul cerchio. Probabilmente quel tipo di valvola farà fatica perché è piegata a 45* (è più indicata per la Lambretta). Ti consiglio di procurartene una con valvola piegata a 90* (meglio per la Vespa) :ciao:

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti girare la camera d'aria, perché così è montata al contrario. La valvolina dovrebbe uscire da quel foro che hai sul cerchio. Probabilmente quel tipo di valvola farà fatica perché è piegata a 45* (è più indicata per la Lambretta). Ti consiglio di procurartene una con valvola piegata a 90* (meglio per la Vespa) :ciao:

 

M

 

E infatti e' una vecchia gomma di lambretta. Vedro' Di cambiarla a breve, che di lavoro su cerchi e gomme ne avro' da fare molto. Mi piacerebbe rigommarla del tutto, in realta'. Le gomme con whitewall mi piacciono molto

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti e' una vecchia gomma di lambretta. Vedro' Di cambiarla a breve, che di lavoro su cerchi e gomme ne avro' da fare molto. Mi piacerebbe rigommarla del tutto, in realta'. Le gomme con whitewall mi piacciono molto

 

Anche io sono un patito del whitewall infatti per il mio GT conservato ne ho già comprate 3.

 

I miei cerchi sono da rifare, penso che li vernicerò e col tempo si invecchieranno da soli come le gomme.

 

Complementi per la 90, assieme alla primavera è tra le vespe che mi piacciono di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un patito del whitewall infatti per il mio GT conservato ne ho già comprate 3.

 

I miei cerchi sono da rifare, penso che li vernicerò e col tempo si invecchieranno da soli come le gomme.

 

Complementi per la 90, assieme alla primavera è tra le vespe che mi piacciono di più.

 

E Di che marca hai comperato I whitewall? Quello Sulla mia ruota di scorta e' SAWA del quale non saprei quanto fidarmi. Grazie x i complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ero persa questa discussione! Complimenti per la manualità, si capisce che ne hai da vendere! Mi sono letto tutto di un fiato il restauro conservativo da dicembre ad oggi! Anche la mia compagna è un'estremista del cif. Usa solo quello per tutto ;-) è miracoloso anche sulla plastica. Ancora complimenti per la vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ero persa questa discussione! Complimenti per la manualità, si capisce che ne hai da vendere! Mi sono letto tutto di un fiato il restauro conservativo da dicembre ad oggi! Anche la mia compagna è un'estremista del cif. Usa solo quello per tutto ;-) è miracoloso anche sulla plastica. Ancora complimenti per la vespa!

 

Anche io lessi avidamente il restauro della tua et3... Ti ringrazio per i complimenti, anche se ho molto da fare ancora. Con la pazienza di signorhood in capo e di tutti quanti :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di una tremenda giornata di pioggia per fare qualche lavoro. Ho ancora la cuffia da montare quindi ho sganciato il motore, l'ho abbassato piu' che posso, ma ancora lacuffia non entra. :mah: Pare un lavoro impossibile! Qualcuno ha una strategia da consigliare?

 

Gia' che ci sono ho smontato il coprivolano, ora provo a ciffarlo ma qualcuno sa di che colore fosse in origine?

IMG_0795.jpg

IMG_0799.jpg

IMG_0801.jpg

IMG_0793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciffato il copriventola, che mi pare color alluminio (cromato?). Sono indeciso se sabbiare, ma non credo lo faro'.

La parte inferiore e' quella piu' attaccata dalla ruggine - devo metterci il ferox?

IMG_0807.jpg

IMG_0808.jpg

IMG_0806.jpg

IMG_0809.jpg

IMG_0810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il coprivolano dovrebbe essere dello stesso colore dei cerchi... la ruggine prova a toglierla carteggiando un pochino o con uno sverniciatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

il coprivolano dovrebbe essere dello stesso colore dei cerchi... la ruggine prova a toglierla carteggiando un pochino o con uno sverniciatore...

 

e cosa mettereste poi sopra alla ruggine nel caso non volessi riverniciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...