Vai al contenuto



Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
aggiungo ancora una nota importante:

 

Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell’anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

 

Quindi alla fine della fiera dice che se uno non circola non deve pagare il bollo, ma se circoli bisogna pagarlo!

Insomma, alla fine della fiera, non c'è alcuna novità rispetto a quanto scritto al primo post:

 

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

 

Ciao, Gino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si Gino...infatti mi ero illuso leggendo la prima parte del documento, poi in realtà non è cambiato niente, cioè si paga la tassa di circolazione e non la tassa di possesso, che comunque per carità, sono solo 11,36 euro l'anno quindi non mi lamento!

 

ma invece è vero che la revisione va fatta ogni anno per i mezzi d'epoca o rimane ogni 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si Gino...infatti mi ero illuso leggendo la prima parte del documento, poi in realtà non è cambiato niente, cioè si paga la tassa di circolazione e non la tassa di possesso, che comunque per carità, sono solo 11,36 euro l'anno quindi non mi lamento!

 

ma invece è vero che la revisione va fatta ogni anno per i mezzi d'epoca o rimane ogni 2?

Ogni 2.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'iscrizione è datata dopo la scadenza del bollo, devi pagarlo per intero.

 

Ciao, Gino

ciao a tutti, la mia vespa vespa risulta iscritta alla fmi in data 21/1/11 e il bollo ha scadenza proprio a gennaio, posso usufruire di tale agevolazione?

risiedo a napoli e da dove piglio l'intestatario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti, la mia vespa vespa risulta iscritta alla fmi in data 21/1/11 e il bollo ha scadenza proprio a gennaio, posso usufruire di tale agevolazione?

Sì, puoi usufruirne

 

risiedo a napoli e da dove piglio l'intestatario?

Non capisco cosa vuoi dire. :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mh in effetti potevo essere più chiaro, com intestatario del vaglia che devo scrivere?

Devi usare un bollettino prestampato per bolli, in genere ogni regione ha il suo.

 

L'intestatario della vespa sei tu? Se sì, metti il tuo nome e dati, altrimenti, devi mettere quelli dell'intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un bollettino prestampato per bolli, in genere ogni regione ha il suo.

 

Ciao, Gino

infatti mi riferivo proprio a questo, ho preso il bollettino pre stampata dalle poste ma non c'è l'intestataio del vaglia.....penso che dovrei mettere qualcosa tipo "regione campania" o altro mi sbaglio?ci sarà una lista da qualche parte penso.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
infatti mi riferivo proprio a questo, ho preso il bollettino pre stampata dalle poste ma non c'è l'intestataio del vaglia.....penso che dovrei mettere qualcosa tipo "regione campania" o altro mi sbaglio?ci sarà una lista da qualche parte penso.:mah:

Vedi qui: CONTRIBUENTI.IT -  TASSE AUTOMOBILISTICHE

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi riferivo proprio a questo, ho preso il bollettino pre stampata dalle poste ma non c'è l'intestataio del vaglia.....penso che dovrei mettere qualcosa tipo "regione campania" o altro mi sbaglio?ci sarà una lista da qualche parte penso.:mah:

è strano ma è proprio così....come intestatario bisogna mettere semplicemente il nome della regione, null'altro.

poi sotto la targa ci ho scritto anche il codice della scheda fmi della vespa...FMI:1250**.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che sono socio di un Club ASI e non FMI, volendo pagare il bollo ridotto per un'endurona anni '80, cosa devo richiedere all'ASI? E' sufficiente il Certificato di Storicità (che costa 10 eurozzi) oppure c'è bisogno dell'iscrizione ad un registro storico ASI o chessò io?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che endurona si tratta? :sbav:

 

ahahah sapevo che avrei destato il tuo interesse... ma non credevo così in fretta! :mrgreen:

Ho diverse cosette tra le mani ma sono indeciso.... XL600 oppure Tènèrè prima serie blu-giallo... oppure ancora XT500. Non so, vedremo. Per quanto anche i più cattivi TT/XR mi gustano....

 

 

Cmq, nel frattempo ho fatto un salto proprio sul sito del Club del quale sono socio. E' scritto chiaramente che è sufficiente ottenere l'Attestato di Storicità ASI, costo 10 euro (fino ad un paio d'anni fa era gratuito!). Bisogna compilare un modulo, fare le foto canoniche e sottoporre il tutto, mezzo e documentazione, al Commissario ASI di zona (che, culo vuole, sia un mio amico!). Dopodichè si può pagare la tassa di circolazione di euro 11,36.

 

Ciò che non mi convince granchè, e mi riallaccio ad un quesito posto proprio da Dex qualche pagina fa, è come fa l'Erario a sapere che posso pagare bollo ridotto se io, ad esempio, non lo pago per niente in quanto non circolo. Ovvero, se di punto in bianco smetto di pagare all'Aci la tassa di possesso perchè faccio l'Attestato di Storicità ASI, ma al contempo NON pago la tassa di circolazione ridotta perchè non uso la moto..... chi avvisa la Regione che non mi deve mandare la cartella esattoriale?!? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ahahah sapevo che avrei destato il tuo interesse... ma non credevo così in fretta! :mrgreen:

Ho diverse cosette tra le mani ma sono indeciso.... XL600 oppure Tènèrè prima serie blu-giallo... oppure ancora XT500. Non so, vedremo. Per quanto anche i più cattivi TT/XR mi gustano....

 

 

Cmq, nel frattempo ho fatto un salto proprio sul sito del Club del quale sono socio. E' scritto chiaramente che è sufficiente ottenere l'Attestato di Storicità ASI, costo 10 euro (fino ad un paio d'anni fa era gratuito!). Bisogna compilare un modulo, fare le foto canoniche e sottoporre il tutto, mezzo e documentazione, al Commissario ASI di zona (che, culo vuole, sia un mio amico!). Dopodichè si può pagare la tassa di circolazione di euro 11,36.

 

Ciò che non mi convince granchè, e mi riallaccio ad un quesito posto proprio da Dex qualche pagina fa, è come fa l'Erario a sapere che posso pagare bollo ridotto se io, ad esempio, non lo pago per niente in quanto non circolo. Ovvero, se di punto in bianco smetto di pagare all'Aci la tassa di possesso perchè faccio l'Attestato di Storicità ASI, ma al contempo NON pago la tassa di circolazione ridotta perchè non uso la moto..... chi avvisa la Regione che non mi deve mandare la cartella esattoriale?!? :mah:

Nessuno! Se non la avvisi tu, dopo qualche anno ti arriva la prima cartella esattoriale. Quini, ti conviene avvisare! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco, appunto! Ma chi devo avvisare, e come? :oops:

L'ACI, o quello che è l'ente riscossore del bollo per la tua regione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
L'ACI, o quello che è l'ente riscossore del bollo per la tua regione.

 

Ciao, Gino

 

Ciao, se ho già pagato alcuni bolli ridotti e quest'anno decido di non pagarlo perchè il mezzo non circolerà, l'Aci è già "avvisata"?

Grazie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema bollo

Il mio supertenerè del 1991 dovrebbe in teoria rientrare nella classe "agevolata" per il pagamento ridotto del bollo giusto?

Ed invece no, esigono i 117 netti

Non è iscritto FMI, però dal sito ho appena scaricato la lista per il 2011 e 600 - 750 XT risulta presente

Potete aiutarmi e chiarirmi le idee?

Questo benedetto bollo io come devo pagarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

invece da quello che ho capito se il mezzo e nell'elenco dell fmi nn c'e obbligo di iscriverlo dovresti andare all'agenzia dell'entrate con la stampa della lista dove compare la tua moto e fargli fare la variazione oppure all'aci.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece da quello che ho capito se il mezzo e nell'elenco dell fmi nn c'e obbligo di iscriverlo dovresti andare all'agenzia dell'entrate con la stampa della lista dove compare la tua moto e fargli fare la variazione oppure all'aci.

 

Questo è quello che avevo capito anche io

Solo che non è stato possibile farlo e non capisco perchè :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questo è quello che avevo capito anche io

Solo che non è stato possibile farlo e non capisco perchè :mah:

E chi te l'ha detto che non si può fare? Hai letto il primo post? :roll:

Ti riporto quanto scritto per il Lazio:

LAZIO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.

Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare una Autocertificazione alla Regione Lazio. Vedi sito FMI: Bolli/Elenchi Moto interesse storico , file PDF "Autocertificazione storiche Lazio 2009" da scaricare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...