Vai al contenuto


LIsta chiavi per smontaggio e rimontaggio Motore Px ultima serie


Cianca
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi approfitto per salutarvi tutti e augurarvi buone feste a tutti..

 

Vorrei sapere la sequenza esatta e la lista per smontare e rimontare il motore di un px mi riferisco non alle chiavi classiche(chiavi inglesi,bussola, ecc) ma a gli attrezzi speciali per volano, frizione, cuscinetti ecc ecc

 

possibilmente in ordine di utilizzo.

 

1

2

3

4

ecc ecc

grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi approfitto per salutarvi tutti e augurarvi buone feste a tutti..

 

Vorrei sapere la sequenza esatta e la lista per smontare e rimontare il motore di un px mi riferisco non alle chiavi classiche(chiavi inglesi,bussola, ecc) ma a gli attrezzi speciali per volano, frizione, cuscinetti ecc ecc

 

possibilmente in ordine di utilizzo.

 

1

2

3

4

ecc ecc

grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.:ciao:

 

quante ne vuoi sapere...:mrgreen:

l'unico estrattore che uso sulla px è quello del volano. Il blocca frizione (opzionale) è una finezza, molti piantano un cacciavite negli ingranaggi. Io me lo sono costruito in 5 minuti. Per comprimere le molle della frizione prendi un buollone ed un dado da 6 con rondelle adeguate, ed avviti finchè sia a pacchetto.

PEr togliere e mettere i cuscinetti non ti servono estrattori, scalda bene i carter e dagli di mazzetta, vedrai come usciranno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antonvnb!!

 

dunque basta solo l'estrattore volano....??!!!

tutto il resto lo si puo fare da se???

 

queste invece sono necessaire???

vorrei smontare per revisionare il motore tutto con le mie mani ma non avendolo mai fatto prima vorrei assicurarmi di non rimanere con i pezzi in mano senza poterli rimontare......

29117_1.JPG

29132_1.JPG

29117_1.JPG

29132_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

per il px ultimo tipo, basta come già detto solo l'estrattore del volano, M28 passo 1

poichè la frizione ha già quella ciofeca di dado non autobloccante da 14.....

come estrattori, ne serve uno per tirar via la ghiera interna del cuscinetto di banco lato volano (il lavoro più ostico in quel motore), per gli altri cuscinetti basta un punteruolo da 6mm e un martello, ovviamente scaldando faciliti la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antonvnb!!

 

dunque basta solo l'estrattore volano....??!!!

tutto il resto lo si puo fare da se???

 

queste invece sono necessaire???

vorrei smontare per revisionare il motore tutto con le mie mani ma non avendolo mai fatto prima vorrei assicurarmi di non rimanere con i pezzi in mano senza poterli rimontare......

 

 

MAi visto quei ferracci :mrgreen:

 

Procurati una bella serie di chiavi a bussola, poichè con le bussole fai tante cose, possono essere utili per battere i cuscinetti.

L'unica cosa che ti servirà, nel rimontaggio, è la chiave dinamometrica, poichè per un corretto montaggio, ci sono dadi importanti come quelli della testa che devono essere serrati in coppia correttamente distribuita su i 4 prigionieri. Poi altro dado importante sarà quello del volano, e del tmaburo posteriore e del dado frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho gia parecchio delle cose da voi citate sopratutto le chiavi a bussola prese alla LIDL pochi giorni fa un affarone 34 euro circa 94 pezzi..

 

per la chiave però dinamometrica sono sprovvisto ma vedrò cosa posso fare poi dopo aver smontato e revisionato il motore tutto......

 

me la farò prestare dal meccanico....spero:lol:

 

quannto devo spendere al max per rifare il mio motore come nuovo???

e cosa devo cambiare visto che ha 50000 km??il GT no perchè è sotto la mia vespa da neanche 1 anno....

Che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

quannto devo spendere al max per rifare il mio motore come nuovo?

 

Cuscinetti, paraolio, kit parastrappo, kit frizione, crociera, ingranaggio avviamento (se a pedale)

Diciamo che con 100 euro dovresti comprare tutti i ricambi. Se poi dici che il gt è apposto, devi considerare l'albero, comunque con 100 euro lo trovi nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 perfetto grazie....!!

ma anche l'albero motore nuovo????:orrore:

è indispensabile??? vorrei fare tutti i lavori da solo ma sinceramente cambiare l'albero motore non lo avevo messo in preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

x l'albero guarda in questa discussione.

 

l'avevo aperta per capire se dovevo cambiarlo o meno e highlander mi aveva passato un super link con filmato

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35341-devo-cambiare-lalbero-motore.html

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nessuno vuole dirmi se questo estrattore va bene???

 

ah cmq sono fermo anzi bloccato sul dado da 24 della ruota posteriore......ho provato dal meccanico moto con pistola ad aria niente,non vuole sapere di svitarsi,con mazzetta..niente,prolunga chiave a croce niente, dal meccanico auto con pistola ad aria niente..............ora non so cosa pensare e fare aiuto!!!!:Ave_2::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vuole dirmi se questo estrattore va bene???

 

 

Io di solito taglio con il Dremel la ghiera vecchia,se vuoi domani faro' una foto esplicativa.

ah cmq sono fermo anzi bloccato sul dado da 24 della ruota posteriore......ho provato dal meccanico moto con pistola ad aria niente,non vuole sapere di svitarsi,con mazzetta..niente,prolunga chiave a croce niente, dal meccanico auto con pistola ad aria niente..............ora non so cosa pensare e fare aiuto!!!!:Ave_2::testate:

 

Dai un'occhiata a questo post ;-):mavieni:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35946-sostituzione-ganasce-tamburo-posteriore.html

 

 

 

:ok::ok::ok::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originariamente inviato da Cianca Visualizza Messaggio nessuno vuole dirmi se questo estrattore va bene??? Io di solito taglio con il Dremel la ghiera vecchia,se vuoi domani faro' una foto esplicativa. ah cmq sono fermo anzi bloccato sul dado da 24 della ruota posteriore......ho provato dal meccanico moto con pistola ad aria niente,non vuole sapere di svitarsi,con mazzetta..niente,prolunga chiave a croce niente, dal meccanico auto con pistola ad aria niente..............ora non so cosa pensare e fare aiuto!!!! Dai un'occhiata a questo post sostituzione ganasce tamburo posteriore :ciao :

 

Allora eccomi qua! Sono riuscito finalmente a svitare il dado da 24.........Come???

 

con la mitica pistola per cammion c'è voluta una riduzione per far entrare la bussola ma alla fine sono riusciti a svitarlo in un attimo. Oramai temevo il peggio e cioè di romperlo.

porco cane però sono stato 7 gg fermo per il maledetto dado. ora dovrò aspettare il prox fine settimana per continuare nella mia opera, Revisionare da me il motore......Speriamo bene!! Intanto grazie a tutti e vi romperò ancora le scatole se voi me lo permettete.Nel frattempo durante le festività anzi un po prima mi sono procurato i famosi DVD sulla vespa FANTASTICI,spero di cavarmela con quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...