Vai al contenuto


richiesta aiuto neofita: 50s del 1967 non s'accende


Andreatau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

scrivo dal nord della Norvegia dove vivo da 7 anni e dove finalmente ho avuto il coraggio di sfidare il clima inclemente (solo 5 mesi all'anno senza neve-ghiaccio sulle strade) e prendermi un vespino 50s, anno 1967.

 

Carrozzeria in stato eccellente, a parte una laccatura pietosa che faro' rifare durante i lunghi mesi invernali..

 

Di motore mi dicono andava bene l'ultima volta che e' stata usata alcuni anni fa. Oggi sono riuscito a metterla in moto senza troppa fatica una prima volta, e' andata per una ventina di secondi boffonchiando e sputando fuori abbondante fumo denso bianco/grigio poi si e' spenta. Dopo di che, non c'e' niente da fare... non riparte.

 

Non ho fatto miscela io, dunque non posso escludere che quella che c'e' dentro sia troppo grassa (compatibile col fumazzo??).

 

Non ho ancora la chiave per rimuovere la candela, me ne sto cercando una (qua oltre il circolo polare artico si deve ordinare tutto online e attendere settimane per la consegna..).

 

Ho provato a staccare la cuffietta col cavo che va sulla candela e "far finta di mettere in moto", ma non mi pare di vedere alcuna scintilla. Suppongo che dovrei vederla bene? Forse questo e' il problema? Devo mettermi da perfetto ignorante di motori a smontare e pulire il carburatore?

 

Avete suggerimenti? Grazie mille in anticipo dai 70 gradi nord..

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

scrivo dal nord della Norvegia dove vivo da 7 anni e dove finalmente ho avuto il coraggio di sfidare il clima inclemente (solo 5 mesi all'anno senza neve-ghiaccio sulle strade) e prendermi un vespino 50s, anno 1967.

 

Carrozzeria in stato eccellente, a parte una laccatura pietosa che faro' rifare durante i lunghi mesi invernali..

 

Di motore mi dicono andava bene l'ultima volta che e' stata usata alcuni anni fa. Oggi sono riuscito a metterla in moto senza troppa fatica una prima volta, e' andata per una ventina di secondi boffonchiando e sputando fuori abbondante fumo denso bianco/grigio poi si e' spenta. Dopo di che, non c'e' niente da fare... non riparte.

 

Non ho fatto miscela io, dunque non posso escludere che quella che c'e' dentro sia troppo grassa (compatibile col fumazzo??).

 

Non ho ancora la chiave per rimuovere la candela, me ne sto cercando una (qua oltre il circolo polare artico si deve ordinare tutto online e attendere settimane per la consegna..).

 

Ho provato a staccare la cuffietta col cavo che va sulla candela e "far finta di mettere in moto", ma non mi pare di vedere alcuna scintilla. Suppongo che dovrei vederla bene? Forse questo e' il problema? Devo mettermi da perfetto ignorante di motori a smontare e pulire il carburatore?

 

Avete suggerimenti? Grazie mille in anticipo dai 70 gradi nord..

 

Andrea

Per prima cosa Benvenuto! Se vuoi fai in Piazzetta e presentati a tutti!

Prima di tutto dovresti aspettare la chiave per la candela ( sei sicuro di non riuscire a svitarla togliendo la cuffia del motore?)

Dovresti revisionare il carburatore e non c'è cosa migliore di seguire la guida di Palli Vespa page

Ci sono tante spiegazioni molto dettagliate!

Un saluto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, un vespino che sfreccia al circolo polare artico, pagherei per godermi la scena!!!

 

Innanzitutto benvenuto.

 

le prime cose da fare quando si prende in mano un vespino dopo anni di pensione credo siano la pulizia del carburatore, vedere se fà corrente la candela (la sviti, la infili nella pipetta e appoggiandola o sul carter o alla testa spedivelli) e dare una controllata al serbatoio, magari le incrostazioni non fanno scendere la miscela.

 

il fumo multicolor non sò se sia una bella cosa.

 

tranquillo, qua ti aiuterà sicuramerente qualcuno di competente.

 

se ti serve una chiave per la candela te la mando io che ne ho 2:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi! Oggi mi sono alzato di buon'ora, ho comprato quel po' che mi mancava (inclusa una candela nuova e la chiave relativa!) e mi sono messo all'opera. Credevo ci avrei messo giorni, invece in poco piu' di due ore ho smontato completamente il carburatore, poi lavandone ogni parte in benzina pura, rimontato, cambiata la candela, svuotato il serbatoio da quella miscela incognita vecchia di anni e rifatto il pieno al 2%.

 

Il carburatore era in realta' pulitissimo al suo interno, ma credo di aver scoperto il motivo della mancata accensione: gli elettrodi della candela erano cosi' anneriti e ingrassati da toccarsi praticamente. Potrebbe indicare che hanno usato miscela troppo grassa, giusto? il mio 2% dovrebbe andar meglio.

 

Comunque... il mio vespino del '67 si e' acceso brillantemente al primo colpo senza neppure tirare l'aria, e ora va che e' una bellezza, senza far ne' fumo ne' rumori sospetti.

 

L'unica cosa che mi ha dato e forse mi dara' ancora un po' di grattacapo e' che il tubicino del carburante tende a perdere un po' (una goccia ogni tanto) dall'innesto sul carburatore, e non riesco a stringere la fascetta meglio di cosi'. Ma vedremo..

 

Sono ovviamente stra-soddisfatto (non ho mai trafficato con meccanica prima di oggi) e grato ai vostri suggerimenti! Ora vado sull'area giusta del forum e mi presento, come mi pare giusto fare.

 

:-)

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...