Vai al contenuto



Sprint restauro.


lapovespa
 Share

Recommended Posts

Oggi comincia il restauro della sprint del suocero, ferma dall'88, finalmente ieri l'ho risvegliata dal suo letargo!

Non mi occupo personalmente del restauro ma se avete consigli riferisco a chi di dovere.

 

grazie e buona giornata

Picture 1.jpg

Picture 2.jpg

Picture 4.jpg

Picture 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se non è stata cambiata direi che dalla cresta sul parafango anteriore è una sprint veloce prima serie, di che anno è?

 

faro posteriore e colore non sono suoi. Nello scudo ci va la scritta cromata in corsivo "Vespa sprint". mentre tra la sella e il fanale posteriore la scritta è sempre cromata, in corsivo, "sprint veloce". Manopole guarnizioni cofani, fondo conta km, guarnizione faro posteriore, gommino asta rubinetto, tutto grigio chiaro. Forse nemmeno la sella è la sua. Inoltre manca il coprimozzo della ruota anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

grazie per il commento, è una sprint e basta, del 1971, almeno il libretto originale dice così, secondo me non è stata toccata, almeno dal 1975 quando l'ha comprata il babbo della mia ragazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Numero di telaio?? te lo chiedo per capire se effettivamente è una sprint come dici oppure una sprint veloce. Impossibile che non abbiano cambiato nulla. In entrambi i casi. Infatti se è una sprint come dici il manubrio non è il suo, così come il colore, e probabilmente anche sacche laterali e parafango, in quanto non si notano buchi per montare i fregi. Se invece è una sv, vale tutto quello che ho scritto sopra. Il numero di telaio toglierà ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutto quello che sto fagocitando sulla sprint veloce azzardo e ti dico che la tua, secondo me, è una Sprint Veloce. Aspetta tuttavia qualcuno di più esperto.

 

Per avere la certezza del modello controlla il numero di telaio: si trova nella parte posteriore sinistra sotto la sacca porta attrezzi.

 

Cmq, anche per imparare (grazie alle ramanzine che mi faranno i più esperti se non ho detto il vero), è una Sprint Veloce e non una Sprint per via del parafango anteriore: sulla Sprint non ci sono i due "bulloni" (o come si chiamano) che invece sono presenti sulla tua e sulla Sprint Veloce...

 

Fammi ( e fatemi sapere)...

 

P.S.: nel caso che sia una Sprint sono molti i particolari che sono stati cambiati!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

 

il telaio è VLB1T-0161412

 

vi sarei molto grato se mi indicate (come in parte avete già fatto) quali sono le parti non originali.

 

per fabris 78: il colore non è originale, nell'interno dello sportello c'è quello probabilmente originale, grigio azzurrro metallizzato.

 

buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una 150 Sprint Veloce (1969-1979)

 

guarda quì: Vespe anni '70

 

quì ci sono invece i numeri di telaio prodotti per anno: elenco numero telaio vespa e modelli vespa per identificare tipo

 

grazie,

quindi secondo te quanto riporta il libretto è scorretto?

Picture 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hanno solo mancato di scrivere VELOCE, perchè all'epoca omettevano parecchie diciture, per esempio sul libretto della mia Farobasso hanno scritto solo il numero di telaio omettendo il modello; cioè 0122952 senza scrivere VM2T...

 

Quindi il Manubrio e il Faro Anteriore sono giusti devi solo cambiare il Fanalino Posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

 

il telaio è VLB1T-0161412

 

vi sarei molto grato se mi indicate (come in parte avete già fatto) quali sono le parti non originali.

 

per fabris 78: il colore non è originale, nell'interno dello sportello c'è quello probabilmente originale, grigio azzurrro metallizzato.

 

buon pomeriggio

 

Ci avevo visto bene! Sto studiando la Sprint Veloce fino alla nausea oltre a cercarne attivamente una...

Cmq torniamo a noi: è stata prodotta nel 1971.

 

Il fanale posteriore non è il suo: l'originale è tutto in plastica rossa trasparente e deve avere una visiera in plastica dello stesso colore dellla Vespa.

 

Il colore non è il suo. Nel rifarla potresti scegliere tra i seguenti:

 

  • Argento metallizzato dal 1969 MaxMeyer 1,268,0103;

 

  • Blu dal 1970 MaxMeyer 1,298,7230;

 

  • Chiaro di luna metallizzato dal 1971 MaxMeyer 2,268,0108.

Purtroppo per te manca il colore più bello di tutti: il verde vallombrosa del '75!

 

Il contachilometri è a fondo bianco(prima serie)/nero(seconda serie) con scala 120 e ci deve essere una spia verde sul manubrio.Tra spia e contachilometri c'è un logo Piaggio esagonale

 

Ti manca il copribiscotto!

 

Dalla foto non riesco a vedere bene però, se mancano le modanature nelle sacche laterali e del parafango, la tua è una seconda serie (aspetta la conferma di qualcuno più esperto!!) quindi manopole nere. Aspetta qualcuno di più esperto perchè il mio dubbio è che avendo la tua le guarnizioni delle sacche non nere c'è la possibilità che sia una prima serie...sinceramente non so da che anno c'è la seconda serie. Cmq ho detto la mia!

 

Spero di esserti stato utile......io adoro la Sprint Veloce!!!!!!! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

é senza ombra di dubbio una SV, poichè la sprint ha il faro trapezoidale, e le molure sui cofani e sul parafango, ed usciva con il monosella.

Ovviamente il libretto non riporta questo aspetto di "restiling" anche se le differenze a livello di motore ci sono, la "Veloce" stava perchè è stato adottato il primo cilindro a TRE travasi, che praticamente è quello della attuale PX150, carburatore si2020, anzichè 2017, filtro dell'aria allungato, come le rally e pe, e tanti altri particolari che sono stati ampiamente esplosi più di una volta.

Comunque è un primaserie, quindi con scritte in corsivo, guarnizioni grige ,contakm fondo chiaro, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è un primaserie, quindi con scritte in corsivo, guarnizioni grige ,contakm fondo chiaro, ecc.

 

Ciao. Mi puoi dire da cosa te ne sei reso conto? Anno di produzione, numero di telaio o qualche particolare? Grazie....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore non è il suo. Nel rifarla potresti scegliere tra i seguenti:

Argento metallizzato dal 1969 MaxMeyer 1,268,0103;

Blu dal 1970 MaxMeyer 1,298,7230;

Chiaro di luna metallizzato dal 1971 MaxMeyer 2,268,0108.

 

se la vespa è del 71 come fai a dire che può scegliere tre colori, visto che in quell'anno l'unico colore in produzione era il chiaro di luna?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa è del 71 come fai a dire che può scegliere tre colori, visto che in quell'anno l'unico colore in produzione era il chiaro di luna?

 

Forse gli altri non erano completamente banditi...., ma semplicemente

ne era subentrato un altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa è del 71 come fai a dire che può scegliere tre colori, visto che in quell'anno l'unico colore in produzione era il chiaro di luna?

 

Me lo potresti far notare spiegandomene i motivi! Non sono un esperto. Ho solo riportato i colori! La vespa è del '71 e non sapevo (e tuttora non so visto che non me l'hai ancora spiegato) se nel'71 la fabbricassero con il solo colore del '71 oppure erano validi anche i colori degli anni precedenti!

 

Tutto qui...non volevo screditare nessuno e non volevo far commettere errori a nessuno!

 

Apprezzo invece Duecentorally che si mostra aperto al dialogo e, per di più, ha subito intuito cosa io volessi dire!

 

Con (e non senza) rammarico, Cammeo

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso è stato affermato questo:

 

nell'interno dello sportello c'è quello probabilmente originale, grigio azzurrro metallizzato.

 

il che lascia supporre che il colore originale guarda caso è proprio un grigio chiaro metallizato.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso è stato affermato questo:

 

 

 

il che lascia supporre che il colore originale guarda caso è proprio un grigio chiaro metallizato.;-)

 

Se continui così la discussione è abbastanza sterile. Non mi hai ancora detto se nel '71 si producevano solo vespe di quel colore o anche dei colori degli anni precedenti! ;-)

 

Inoltre come hai fatto a capire subito che è una prima serie? ;-)

 

Grazie per le dritte se saprai rispondere alle mie domande ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai ancora detto se nel '71 si producevano solo vespe di quel colore o anche dei colori degli anni precedenti!

 

Giusto nel "passaggio del testimone" l'unico colore che potrebbe essere stato prodotto a inizio 71 è il blu,(1.298.7230). Ma tutta la produzione del 71 è realizzata con il chiaro di luna metallizzato.

 

Inoltre come hai fatto a capire subito che è una prima serie?

semplicemente dalla crestina del parafango. L'ho pure scritto. nella seconda serie infatti, la crestina è piu' squadrata e spigolosa, in stile px

Grazie per le dritte se saprai rispondere alle mie domande

è un quiz a premi?:mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Cmq non riesco a trovare da nessuna parte informazioni circa il passaggio dalla prima serie alla seconda! Quando è avvenuto?

 

Le scritte e le guarnizioni nere, così come il fondo conta km, e la crestina del parafango, hanno iniziato ad essere introdotte nel 1975, per proseguire con questi aggiornamenti sino al 1979.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...