Vai al contenuto


la mia 50 r fa le bizze.....


matteo50fr
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti mi serve un aiuto molto urgente perche tra 5 giorni parto per un viaggio avventura in vespa in Corsica......

vi spiego

 

circa una settimana fa ho portato la mia vespa 50(75) al meccanico per un problema di perdita di miscela lui me l'ha risolto cambiando rubinetto,carburatore e ha ripulito gli spilli e le testine....

dopo una settimana di perfetta andatura ieri tornando dal mare in 2 su un rettileno a meta' accelleratore ho sentito una lieve perdita di potenza ho pigiato la frizione e ho decellerato e sono ripartito senza fermarmi...(pensavo ad una scaldata del cilindro)

stamani mattina sono andato a riprendere la vespa e nn parte o anzi mi e' partita dopo diverse pedalinate ma poi affoga e si spenge ......ho controllato la benzina nel carburatore e nn manca pero' ho notato che c'e' un tubetto che tocca quasi nella parte superiore del serbatoio per intenderci nella parte alta prima non l'avevo mai notato sara' questo tubino che pesca la miscela che si e' sganciato....

 

ps. preciso che la vespa l'ho su un fianco per un paio di giorni per pulirla dalla morca con benzina e pennello .....

 

grazie aspetto numerosi pareri !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la perdita di miscela, bastava forse sostituitre con pochi cent lo spillo conico. Possibile che ti abbia sostituito l'intero carburatore e il rubinetto????

Ti ha restituito il vecchio carburatore almeno...

 

Potrebbe essere il tubo troppo lungo, ma anche una piccola scaldata. Ti conviene sfilare il cilindro per rendertene conto prima di partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso da officina, sposto di qua.

Credo anche io che la perdita di potenza a mezzo acceleratore in rettilineo possa essere una scaldata.

Se l'hai tenuta per parecchio tempo sdraiata é possibile che il motore sia ingolfato e perquello non ti si accende bene.

Togli la candela e dai qualche spedalata col rubinetto e l'acceleratore chiusi per far evaporare quanta piú benzina possibile. Rimonta la candela bella pulita e vedrai che se tutto é a posto (carburatore...) dovrá partire. Fai questa prova e facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si il carburatore e il rubinetto sono nuovi il meccanico dice perche' il carburatore era rotti penso spaccato ......

 

puo' essere che una scaldata non ti faccia ripartire la vespa diverse ore dopo?

comunque stasera faccio come mi avete detto voi poi vi dico.........

 

se fosse stata una scaldata che dite per fare un viaggetto mi conviene metterlo nuovo e sbrigarmi con il rodaggio?

se si quale cilindro mi consigliereste?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scaldatina non pregiudica il corretto funzionamento del motore ma é indicazione di qualcosa che non va perfettamente, nella fattispecie la carburazione potrebbe non essere ben azzeccata.

Visto che vai a metterci le mani, controlla che carburatore é e che getti hai montato. Che marca é il cilindro? Che marmitta monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....le bizze le faceva poverina perche' aveva bruciato la candela mi ha detto il meccanico che se ci dovesse rifare a breve bisogna cambiare il condensatore.............

 

scusate la mia ignoranza cosa serve e dov'e' il condensatore?

mi ha detto che andrei a spendere sui 25 euro dite che in vista della trasferta in territorio francese occure cambiarlo senza rischiare........???????????''

 

per quel calo di potenza che vi parlavo ieri sul rettilinio ora PARTE perfettamente a meta' pedalinata e come prestazioni mi sembra che siano rimaste le stesse ho avuto fortuna ????????????????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma mi conviene cambiarlo a prescindere visto che vado via e la vespa deve marciare per diversi km?

 

 

una cosa ragazzi vista la vostra esperienza ma 60 km di strada panoramica +/- sempre pianeggiante a quanto la possiamo affrontare pensavo sui 40 km/h con 3 soste...........

o devo diminuire la velocita' di marcia?

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao un'altra cosa

 

da quando l'ho messa su un fianco la mia vespetta mi da' dei rumori di vibrazione quando scende di giri il motore provenienete dal volano a livello del cofano motore...

a vista sembra non storto che potrebbe essere? cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma mi conviene cambiarlo a prescindere visto che vado via e la vespa deve marciare per diversi km?

 

Come scritto anche qui:

ATTREZZIAMO LA VESPA

conviene portarsi dietro un ricambio anche per la parte elettrica (puntine, condensatore) poi non so io sulla mia 50R non le ho mai sostituito il condensatore. Se non ti senti sicuro per la partenza cambialo...

 

una cosa ragazzi vista la vostra esperienza ma 60 km di strada panoramica +/- sempre pianeggiante a quanto la possiamo affrontare pensavo sui 40 km/h con 3 soste...........

o devo diminuire la velocita' di marcia?

grazie ciao

Sei quasi al massimo a 40 km h dipende da quanto vanno i tuoi amici...

 

 

ciao un'altra cosa

 

da quando l'ho messa su un fianco la mia vespetta mi da' dei rumori di vibrazione quando scende di giri il motore provenienete dal volano a livello del cofano motore...

a vista sembra non storto che potrebbe essere? cosa devo fare?

 

si sarà un po ammaccato il copriventola, svitalo controlla che non ci siano segni di sfregamento (se ci sono ribatti verso l'esterno) e poi lo serri bene al carter.

 

Io ti consiglio comunque di non delegare sempre al meccanico le manutenzioni... quando sei in viaggio lui non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si cambia il condensatore e quanto costa su per giu?

 

il ladro del meccanico dopo avermi sfilato 240 euro per cambiare rubinetto,carburatore,leve fine e manopole

mi ha chiesto 25 euro per cambiare il condensatore secondo te e' giusto come prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio del condensatore richiede di sapere saldare bene, quindi i 25€ possono anche essere giustificati. Il condensatore di suo costa pochi centesimi, è il lavoro che ci sta dietro che costa.

 

Più che altro direi che non sono giustificati i 240€ per cambiare tutte quelle cose! ma poi perché ha sostituito leve e manopole se perdeva miscela? Diciamo che ti ha cambiato un tot di roba per giustificare il prezzo che ti ha chiesto... Ma soprattutto i pezzi che ha cambiato te li sei fatti ridare? Così male che vada smonti il carburatore e ti fai un po' di cultura...

Link al commento
Condividi su altri siti

no le leve l'ho richieste io quelle originali senza pallino me la messe quasi 40 euro

manopole pure quelle richieste da me grigie con stemma piaggio

poi la cosa che mi ha fatto incacchiare pero' colpa mia perche' l'ho fatta portare da mio padre al meccanico la vespa per motivi di tempo che purtroppo in questo periodo non ho , non gli ha ridato il carburatore rotto................questo mi e' dispiaciuto perche' ci volevo intopare io,fare pratica invece ci sono tornato e l'aveva gia buttato te ci credi??????????????? io no

 

 

comunque se nel mezzo del viaggio ripeto 60 km fino al portodi livorno e durante il girovagare della corsica mi dovesse dare dei problemi sto caiser di condenzatore basta cambiare la candela ?

poi un'altra cosa ma se il condensatore non andasse che problemi mi darebbe alla vespa,' brucerebbe la candela ma ogni quanto la brucerebbe..perche' sono passati 4/5 giorni e non mi ha dato ancora problemi per ora!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore costa 5 euro circa, e basta fare una saldatura a stagno con quei saldatori per circuiti. E' molto semplice non ci vuole uno scenziato.

Un carburatore 16/16 costa circa 60 euro

Le leve pallino piccolo costano 7.50 euro e le manopole idem 7.50 euro

 

Quello che mi fa inca..are non è quanto ti ha fatto pagare il meccanico, quello è il suo lavoro e si fa pagare la manodopera, ma il fatto che alcune cose bisogna farsele da se... è inutile poi pentirsi. Si sa che quando si va dai meccanici la storia è sempre questa... poi la storia del carburatore rotto... (rotto dove poi??)

 

Anche io quando ho preso la prima vespa (50R) avevo 16 anni e sono andato con mio padre dal meccanico. Mi ha fatto una fantomatica riparazione che poi ho scoperto che non era stata fatta. Da allora non ho più fatto toccare un mezzo ad un meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla fattura ci ha scritto cambio carburatore 16/10 ci dovrebbe avere rimesso quello!!!cioe' nuovo ma sempre 16/10 e' possibile?

si ma perchè lo ha cambiato??

vorrei comprare un altro gioiellino ma di cilindrata superiore un 125 sarebbe perfetto..mi direste che prezzi dovrei trovare tra privati

tipo una et3 primavera

un px

e via via .....

 

... dipende... da che dipende... :mrgreen: superi i 2000,00

Link al commento
Condividi su altri siti

et3 difficile sotto i 1200

px attorno ai 1000

 

ma trovi tranquillamente prezzi oltre i 1500, soprattutto per i restaurati

 

L'unica è cercare per "sentito dire" senza affidarsi ai soliti siti ... o magari sul forum, ma devi essere mooolto veloce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ha cambiato dice lui.....l'ho portata da sto meccanico perche' tra pochi giorni vado in corsica in vespa e una controllatina non guastava ..nonche prendevo l'occasione per farli guardare come mai perdesse gocce di miscela .....allorche lui me l'ha pulita tutta sotto spilli compresi e liberando dalla morca ha incominciato a perdere di brutto lui mi ha detto che la perdita era data da + problemi sia dal carburatore lesionato sia dal tubo che va al rubinetto sciupato e lo stesso rubinetto non funzionava piu' infatti non andava in riserva ......per questo motivo ha sostituito rubinetto.tubo e carburatore..

 

__________________________________

 

per una vespa 125 tutti sti soldi ma dove stai......per molti meno si trovano da me

ora le et3 difficile da trovare sotto quella cifra ma di px si trovano a 500/600 + passaggio

oddio ci sono eccezioni un amico stro..zo meccanico si e' fatto vendere da un vecchietto una et3 a 1100 euro conservata in maniera spettacolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per una vespa 125 tutti sti soldi ma dove stai......per molti meno si trovano da me

ora le et3 difficile da trovare sotto quella cifra ma di px si trovano a 500/600 + passaggio

oddio ci sono eccezioni un amico stro..zo meccanico si e' fatto vendere da un vecchietto una et3 a 1100 euro conservata in maniera spettacolare....

 

Se mi dici che a Camaiore con 500€ trovo un PX ben messo domani sono giù! qua a VR è quasi un sogno trovarlo a meno di 800 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta non mi entusiasmava il px a dire la verita' se no avevo gia 2 persone che lo vendevano uno a 400 + passaggio non l'ho vista comunque da persona fidata bolli regolari libretto e tuttoquanto e uno che lo venderebbe ma ora sono a corto di quattrini

qua da me i px non vanno tanto !!!!!! a pisa invece c'e' un grande mercato di px

Link al commento
Condividi su altri siti

E sì che da Camaiore a Pisa non c'è tanta strada.. d'estate di solito vengo da quelle parti (all'hotel Siesta normalmente, sul lungomare, tranne quest'anno che tra crisi e bimba nata il mese scorso non ho potuto..)

 

Se conosci bene quella persona e riesci a recuperare qualche foto fammi sapere in privato che sono interessssato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...