Vai al contenuto


statore p200e


7610kap
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti, intanto vi auguro una buona serata, ho un problema con il p200e di mio padre, rifatto il motore l'anno scorso, tutto perfetto fino a ieri... ad un certo punto.... stop niente più scintilla alla candela...

inizio a scollegare i cavi per vedere non ci fosse un corto, ma niente.

premetto, cablaggio statore rifatto l'anno scorso, cambiato centralina a. t. e pickup, tutto l'anno scorso.

a passi, cambio in ordine :

candela

centralina a. t.

poi apro e cambio ancora pick up

morale della favola.... 0

niente scintilla.... mentre le lampadine fanno un leggero lumino a pedalare!

lo statore e un cod piaggio 990725 ha 7 fili di cui i 3 per la centralina e 4 verde /rosso /nero /blu all'impianto.

cosa potrebbe essere?

e.. se volessi cambiare statore anche a 12v quale potrei usare? ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, misura col tester tra filo bianco e verde, ti si è rotta la bobina d'alimentazione sullo statore.

Se vuoi sostituirlo, cosa che ti conviene fare, puoi anche mantenere tutto a 6V, comprando uno statore da 30 euro su ebay e spostare le bobine delle luci vecchie sullo statore nuovo.

in alternativa puoi modificare l'impianto elettrico montando uno statore pe 12V/px arcobaleno , l'impianto del px con frecce pre arco., il regolatore e il devioluci. Ovviamente i cavi delle frecce non li colleghi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ok domani verifico, in caso va bene uno statore px qualsiasi? invece non ho capito, se cambio statore con un 12V devo cambiare cablaggi, devioluci, e montare il regolatore? un bel lsvorone!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se vuoi sostituirlo, cosa che ti conviene fare, puoi anche mantenere tutto a 6V, comprando uno statore da 30 euro su ebay e spostare le bobine delle luci vecchie sullo statore nuovo.

Sei sicuro che sullo statore a 12V si possano montare le bobine a 6V?

 

Se voi mantenere le luci a 6 V e se sei sicuro che sia solo la bobina dell'accensione puoi cambiare solo quella.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dello stesso parere di Vol. Non è dovuto fare grosse trasformazioni, si il problema è la scintilla, e una volti certi sia la bobina (controllalo) basta sostituire soltanto quella, lasciando tutte le altre al loro posto. Prima di cambiare una gomma, per una mancata scintilla, andiamo per passi....

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti.

allora verificato e tra verde e bianco nessuna Continuità!! quindi andata!

ora... che bobina posso usare? px qualsiasi? et3? e per cambiarla? basta raddrizzare l'aletta metallica e sfilare la bobina, sostituirla e ricablare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie mille a tutti.

allora verificato e tra verde e bianco nessuna Continuità!! quindi andata!

ora... che bobina posso usare? px qualsiasi? et3? e per cambiarla? basta raddrizzare l'aletta metallica e sfilare la bobina, sostituirla e ricablare?

 

Hai controllato dal cavo verde o hai controllato proprio sulla bobina? Non vorrei che sia il cavo interotto. Comunque puoi usare uba bobina accensione qualsiasi di un PX con accensione ducati. Quelle bobine sono uguali da quando e' nata quel tipo di accensione fino ai PX 2007. Su quelli nuovi non so perche alcuni montano una accensione diversa (kokusan).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, le bobine 6 V montano sullo statore a 12, basta togliere i lamierini del traferro in più.

ciaoo

 

 

Ceto che pero sono chiodati allo statore. Sarebbe folle smontare e rimontare 4 bobine e schiodare uno statre quando basterebbe cambiare solo quella che non va, non pensi?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'alta domanda.... ma avendo un piattello dello statore del px non si potrebbero montare tutte le bobine di uno statore et3,che è a 6v e praticamente ricreare uno statore che vada bene per il p200e?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un'alta domanda.... ma avendo un piattello dello statore del px non si potrebbero montare tutte le bobine di uno statore et3,che è a 6v e praticamente ricreare uno statore che vada bene per il p200e?

 

Dovresti controllare il codice ricambio sul catalogo ET3 e su quello PX senza frecce se sono uguali, poi dovresti schiodare i traferri in piu da uno statore PX a 12 per poter montare le bobine a 6V

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok, ma dove posso verificare i codici? ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla.

 

http://www.vesparesources.com/downloads.php qua dovresti trovare i cataloghi ricambi sia dell'ET3 che del PX, verifica i codici ricambio.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessa il discorso 6v puoi montare uno statore 7 fili per px america basta che cambi lampadine, però costicchia in confronto agli altri.

Io prima avevo uno statore per senza frecce su motore px montato su rally, ora monto quello e va benissimo.

Un amico più elettrico di me mi ha detto che se si vuol dimezzare la tensione alternata basta inserire un diodo sui cavi dell'impianto cosi passa solo una semionda e la tensione si dimezza, ovviamente non fa da regolatore, comunque mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo se non bisogna modificare l'impianto, devioluci e stop.

comunque la bobina che ho trovato per provare a cambiarla è questa:IMG_20150611_30251.jpg

 

e questa è quella originale IMG_20150611_1689.jpg

 

dovrebbe andare bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ottimo se non bisogna modificare l'impianto, devioluci e stop.

comunque la bobina che ho trovato per provare a cambiarla è questa:

 

e questa è quella originale

 

dovrebbe andare bene no?

 

Si questa va bene.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sempre a tutti, domani vedremo se ho fatto un bel lavoro! ma tornando allo statore del px America non servono ne modifiche all'impianto, ne sostituire il volano?basta cambiare le lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco l'impianto del pe, sul rally ho solo dovuto combinare i fili di colore diverso e sostituire i terminali a occhiello che arrivano dai collegamenti del telaio, lo statore per il resto é perfettamente uguale a parte i 12v, ovviamente puoi sostituire i faston sullo statore se preferisci ma io ho trovato più bello cambiare quelli al telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora primo tentativo andato male.... bobina da statore p200e è venuta via agilmente, quando ho provato a estrarre quella dell'altro statore px... era come fusa sul ferro e si è demolita!! ora aspetto che mi portino un'altro statore px! che tristezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento! ho sostituito la bobina con quella nuova.... morale.... 1 colpo andata in moto eccezionale... non appena provo ad accelerare sembra come ingolfare e murare non va su di giri, potrebbe essere che con la bobina nuova si sia sfasato l'anticipo? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...