Vai al contenuto


Ripristinare filettature carter frizione


MarioET3
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho bisogno come da titolo di ripristinare un filetto del carter frizione perchè gira a vuoto e non serra più...mi sapete dare qualche dritta sulle misure e il metodo da adottare grazie come sempre

vespa in questione special 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con un maschio a misura per rifare il filetto... Devi solo stare attento al passo del filetto... E magari con una bomboletta di antigrippante.

Volendo puoi anche mettere un po di grasso sul maschio così le bave restano attaccate.. Poi una bella soffiata e via

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande.

a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande.

a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro

ciao

 

Prima di allargare non gli conviene provare a rifilettare?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qui ti contraddico,io li ho tutti da 7mm(solo per comodità) e c'è abbastanza ciccia.Basta ricordarsi che il carter è alluminio e le viti sono di acciaio,inutile serrarle a morte.

Quoto e aggiungo che se c'è ciccia per l'elicoil c'è anche per il filetto da 7mm.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia sui miei carter chiusi , 5 dei 6 filetti del carterino frizioni riparato con helicoil . Perfetto , meglio dell'originale poichè il filetto è d'acciaio . Bisogna solo stare attenti a non far andare lo smeriglio dentro il motore . Ma ti ripeto , io l'ho fatto e ci giro attualmente . Te lo consiglio . Secondo me non ha senso rifilettare per un eventuale M7 .

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole l attrezzatura per fare gli helicoil ma e' il lavoro migliore e non serve allargare i fori sul carterino poi ognuno fa come gli pare meccanicanicamente risulta essere il migliore. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti ma avevo già provato a rifilettare, ho risolto allargando a m7 e ho messo il perno con testa da 11.

c'é la ciccia tranquilli:ok:

Amo questo forum come amo le vespe d'altronde

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere a quanto già detto, un suggerimento per quando si filetta l'alluminio, magari può tornare utile in futuro. Preferire sempre la serie da tre maschi al maschio unico e prima di passare il terzo maschio, provare ad avvitare la vite. Spesso succede che, specie per i filetti piccoli, i trucioli sul maschio tendano a sporcare il filetto, il passaggio del terzo lo rende addirittura largo da non garantire un buon serraggio.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che l'elicoli sia un'ottima soluzione, ma il mio consiglio era di farselo da se e per evitare le sorprese in futuro di trasformare il bullone in un prigioniero fisso con due gocce di frena filetti e una barra filettata si fa e quando chiudera in futuro sforzera molto meno sull'alluminio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...