Vai al contenuto



t5 scarsa nelle partenze e tristissima a giri bassi


Mattia90
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! sono da poco possessore di un t5 del 1986, è la mia prima vespa e sto iniziando a prenderci confidenza. :mrgreen:

 

Scrivo perché ho notato che quando sono fermo ai semafori tende a scendere di giri (fino a 900) e poi in partenza appena accelero sembra sia lì lì x morire..se invece quando sono fermo la tengo un po' su di giri la reazione è molto più vivace e non dà nessun problema..qualche dritta in merito?

 

seconda e meno importante questione: insoddisfatto della coppia e del suono a giri bassi (ma leggo che è un problema di molti), mi chiedevo se potrei migliorare la situazione cambiando marmitta.. quale consigliate? premetto che ho il GT originale perché avendo solo la patente B non posso salire di cilindrata :cry:..ho trovato mille conversazioni in merito nel forum, ma spesso riguardanti t5 con GT polini o malossi o che mi danno poche speranze :cry: o in alternativa al cambiare marmitta che potrei farci?:doh:

 

mi affido ai grandi esperti del t5 che nel forum non mancano, grazie a chi perderà tempo a rispondere a un novellino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho il GT originale perché avendo solo la patente B non posso salire di cilindrata..
Non è questione di patente, è questione di manomissione del veicolo e di Codice della Strada.....

Io avevo una T5 rossa del 1985 che aveva più o meno il problema che lamenti, era stato camuffato con una carburazione ad hoc e uno scarico Sito Flash ma il problema restava lo stesso, era solo "attenuato".....

Pochi giorni prima di venderla, smontando il carburatore per pulirla capii dai segni sulla spalla dell'albero motore che aveva la valvola ko perchè il precedente proprietario aveva sicuramente tritato una fascia elastica nella camera di manovella.....

Probabilmente tu non avrai lo stesso problema ma prova a dare un occhio alla carburazione, in primis alla vite aria minimo....

Ciao e buon lavoro!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volevi una Vespa coppiosa ai bassi hai sbagliato modello :-D la mia T5 entra in coppia dopo i 4000 giri e sottocoppia è praticamente morta. Hai un 125cc al quale hanno tirato il collo per dargli giri, non può avere coppia sotto. Dovresti fare una pesante modifica al motore (cilindro, carburatore, primaria ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il gt a una t5? Tanto vale allora prendere un px qualsiasi!

 

La t5 è così: prendere o lasciare! Se vuoi una vespa più "coppiosa" prendi un px e se poi ti va di cambiare il gt allora metti un 177 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fattelo su misura sto motore :mrgreen:

se il motore del tuo t5 non ti soddisfa lasci vergine il suo blocco, prendi un gt px qualsiasi e ti costruisci un motore che ti vesta come un guanto ;-)

albero GT carburo e rapporti...studia le caratteristiche di quello che cerchi, apri un post ad ok e chiedi qui:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il t5 lo puoi fare in tutte le salse, se vuoi coppia si può avere con i giusti componenti, ovvio il conto è salato!

 

Comuqnue in primis verifica la carburazione potresti essere grasso di minimo e magro di passaggio, avere problemi alla valvola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia90! Non fasciarti la testa prima di romperla! Parti dalle cose più piccole, smonta il coperchio del carburatore e pulisci il filtro (se non l'hai già fatto) e verifica che le viti di fissaggio del carburatore non siano allentate. poi rimonti,regoli il minimo (la vite lunga con la molla) e la riprovi. secondo me la t5 originale non ha niente da invidiare a una qualsiasi px,ha solo bisogno di essere mantenuta a regimi più allegri..allora...ciao ciao px..... ah prova a dare una disincrostata alla marmitta col sistema del barbecue:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

. ah prova a dare una disincrostata alla marmitta col sistema del barbecue:ciao:

 

Se fai così bruci anche la lana interna al silenziatore che attenua il rumore, per cui dovrai poi aprirlo e sostiruirla, altrimenti sì che dopo diventa rumorosa.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai così bruci anche la lana interna al silenziatore che attenua il rumore, per cui dovrai poi aprirlo e sostiruirla, altrimenti sì che dopo diventa rumorosa.

 

Cordialmente

Credo che di lana dentro la marmitta originale dall 86 ad oggi, ne sia rimasta gran poca... a meno che la vespa di Mattia non abbia 5000 km... mettiamo anche che faccia più rumore di prima, non sarà mai una fracassona come la sito.. @Mattia90 prenditi una simonini nuova che va bene,spendi poco e ha un sound fantastico:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mattia90 prenditi una simonini nuova che va bene,spendi poco e ha un sound fantastico:rulez:

 

nei pomeriggi passati su vari forum ho letto che la simonini fa perdere ulteriormente ai bassi, e visto che giro soprattutto in città è proprio quello che volevo evitare. :cry:

Della sito plus ho letto tanto e forse sarebbe la più indicata (anche se la sinonimi è indubbiamente più figa esteticamente), sbaglio? se è chiassosa poco male, facciamoci notare :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre a questo punto valuterò la possibilità di affidarmi a qualcuno di esperto, valutando una combinazione tipo polini 152 e sito plus (che se non sbaglio in qualche conversazione Uno consigliava, sconsigliando in realtà la sito plus sul GT originale)...

 

non ho esperienza ahimè quindi mi baso su quanto leggo..e mi pare di capire che x un uso prevalentemente urbano possa essere ila miglior soluzione

 

a questo proposito apro un nuovo post nella sezione tuning e vediamo, cerco di farmi un'idea il quanto più possibile completa

Modificato da Mattia90
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre a questo punto valuterò la possibilità di affidarmi a qualcuno di esperto, valutando una combinazione tipo polini 152 e sito plus (che se non sbaglio in qualche conversazione Uno consigliava, sconsigliando in realtà la sito plus sul GT originale)...

 

non ho esperienza ahimè quindi mi baso su quanto leggo..e mi pare di capire che x un uso prevalentemente urbano possa essere ila miglior soluzione

 

a questo proposito apro un nuovo post nella sezione tuning e vediamo, cerco di farmi un'idea il quanto più possibile completa

 

 

Piu' che sito Plus, mi orienterei su una megadella...

 

Io il mio t5 l'ho acquistato con 152 polini e basta. Devo dire che sembrava andare quanto l'originale. Una volta aperto la sorpresa: quel delinquente del vecchio proprietario aveva montato il GT senza adeguare la carburazione ed aveva preso un bella scaldata. Ho affidato cosi' il mezzo ad un preparatore della mia zona per dargli una sistemata. Abbiamo montato una basetta per scoprire completamente i trvasi, carburatore polini CP 24 evo, testa MMW (lavorata ad incasso per compensare l'alzata del cilindro) e Megadella. Devo dire che ora il T5 non va affatto male, anche se si sente parecchio la mancanza di un anticipo decente sull'albero (che non ho toccato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo montare il Polini è una mezza eresia. hai originale un cilindro in alluminio e vai a metterne uno in ghisa. L'unica alternativa veramente valida è il Malossi in alluminio ma comprando anche la testa dedicata costa una fucilata, siamo sui 400 fleuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo montare il Polini è una mezza eresia. hai originale un cilindro in alluminio e vai a metterne uno in ghisa. L'unica alternativa veramente valida è il Malossi in alluminio ma comprando anche la testa dedicata costa una fucilata, siamo sui 400 fleuri

 

Io sono andato avanti così perchè avevo gia' quel cilindro... Ai bassi rimane piu' corposo dell'originale ma montato P&P non prende praticamente un giro in piu' del cilindro originale. Anche con il polini volendo fare una cosa fatta bene andrebbe sistemata la testa, visto che non è fornita con il kit di trasformazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2007 ho acquistato il polini 152 curato la carburazione e la candela ma un giorno dopo 700 km ai 70 all ora...grippata.. l ho rettificato ma non mi piaceva per niente. nel 2008 alla modica cifra di 308 euri ho preso il malossi in alu, modificato la testa originale secondo il manuale, e da allora non ho mai avuto un problema e dopo 10000 km le fasce del pistone erano ancora perfette. Questo gt va in modo meraviglioso. lo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2007 ho acquistato il polini 152 curato la carburazione e la candela ma un giorno dopo 700 km ai 70 all ora...grippata.. l ho rettificato ma non mi piaceva per niente. nel 2008 alla modica cifra di 308 euri ho preso il malossi in alu, modificato la testa originale secondo il manuale, e da allora non ho mai avuto un problema e dopo 10000 km le fasce del pistone erano ancora perfette. Questo gt va in modo meraviglioso. lo consiglio

 

Ho sentito diversi che hanno grippato alle medie aperture... Purtroppo per il 24/24 G non c'è grande possibilità di scelta per la carburazione ottimale... Quando grippo il Polini di sicuro passero' al Malossi come hai fatto tu! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle istruzioni di montaggio del polini che ho conservato,ed ho sotto mano, non viene nominata la testa dedicata. Vengono invece consigliati i rapporti primari allungati a denti dritti e la marm ad espansione. carburaz:come originale anticipo:come originale candela: L78C Champion(che è sbagliata perchè ha il filetto corto). Dalle info che ho raccolto il polini ha una tolleranza troppo bassa, per questo teme molto le grippate.. Il mio 152 da quando l'ho fatto rettificare non ha più grippato,fatalità..comunque lo tengo da parte che non si sa mai:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle istruzioni di montaggio del polini che ho conservato,ed ho sotto mano, non viene nominata la testa dedicata. Vengono invece consigliati i rapporti primari allungati a denti dritti e la marm ad espansione. carburaz:come originale anticipo:come originale candela: L78C Champion(che è sbagliata perchè ha il filetto corto). Dalle info che ho raccolto il polini ha una tolleranza troppo bassa, per questo teme molto le grippate.. Il mio 152 da quando l'ho fatto rettificare non ha più grippato,fatalità..comunque lo tengo da parte che non si sa mai:mrgreen:

 

E' un suicidio non adeguare la carburazione.... Specialmente se si monta un'espansione! io per lo meno con carburatore originale avevo montato un 120 di massimo. Mai fidarsi delle istruzioni Polini.. :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il "è così, prendere o lasciare" nel mondo Vespa non esiste :mrgreen:

 

Concordo appieno, ma volevo solo dire che la t5 è una vespa particolare e se la prendi è perchè vuoi guidare una t5.

Se non ti piace il tipo di motore allora tanto vale prendere un qualunque blocco px e modificarlo a piacimento: modificare il motore t5 è un peccato!

Questo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che di lana dentro la marmitta originale dall 86 ad oggi, ne sia rimasta gran poca... a meno che la vespa di Mattia non abbia 5000 km... mettiamo anche che faccia più rumore di prima, non sarà mai una fracassona come la sito.. @Mattia90 prenditi una simonini nuova che va bene,spendi poco e ha un sound fantastico:rulez:

 

Guardando meglio, nella sezione tuning c'è una comparativa tra le marmitte e in effetti la sinonimi è indicata come la migliore..

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/8293-comparativa-marmitte-large

 

la comparazione è fatta su un px125 in realtà, e ho visto una vecchia conversazione in cui Uno diceva che se è vero che con la sinonimi sul px si guadagna ai bassi, con un t5 "ai bassi non ci troverai più nulla"..vabbè ho capito che non se ne esce :cry:

oltretutto ho visto diversi video e in effetti la sito plus diventa una calamita per la polizia locale se ci giro in centro città:mogli: la sinonimi ha sicuramente un rumore se non altro più gradevole

Modificato da Mattia90
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mantenere il suo motore l'unica sarebbe ridurre il diametro del venturi del carburatore in modo tale da migliorare il riempimento ai bassi regimi e quindi abbassare il regime di coppia massima.

Ovviamente è palese che i regimi che raggiungi ora non li farai più...

Modificato da snoopyPX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...