Vai al contenuto


vespa vna 1957


ddb
 Share

Recommended Posts

buon giorno a tutti ho un grosso problema sulla mia vna.

l'ho restaurata ………. a restauro completato tutto bene ma quando l'ho tirata fuori per il rodaggio mi si sono spente tutte le luci che avevano funzionato bene fino ad un momento prima.:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

ho smontato il volano e mi sono accorto che c'era un filo che essendo lungo si e consumato toccando sul volano……:cry::cry::cry::cry: l'ho dissaldato e sostituito!!!!!! ma niente da fare…… tutto morto!!!!! cosa potrebbe essere????? :mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiungo anche una foto dello statore e presa alta tensione anche se i collegamenti sono stati copiati dai vecchi collegamenti e controllati su materiale attendibile.IMAG1114.jpg con tutti i fili stretti ho preso il tester e l'ho impostato sulla continuità (per capirci fai toccare i due puntali e suona) e sorpresa suona tutto sia fra di loro che mettendo un puntale sulla massa……… quindi finiscono tutta massa può essere colpa dello statore????? o in alternativa cosa può essere?????

IMAG1112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aspettando risposte alle mie domande continuo con il mio monologo:risata: secondo le mie prove il cerchio bianco dovrebbe essere la massa che e collegato su un estremità della bobina e dall'altra parte vi sono collegati il cerchio blu e quello verde che di conseguenza risultano masse ………….. ma il vero dubbio sono il rosso e il giallo che con le puntine che si toccano diventano anche loro masse con le puntine aperte il rosso smette di essere a massa …………

qualcuno può darmi conferma di questo funzionamento????????IMAG1132.jpg

IMAG1135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto un po' di pazienza............. Nelle informazioni che hai postato vedo che hai molta confusione su cosa è l'impianto elettrico della vespa. La scatola AT che tu citi non è altro che la scatola di raccordo dove l'impianto elettrico della vespa si raccorda con i fili di alimentazione che fuoriescono dallo statore, poi quale era il filo che si è rovinato?

Tanto per capirci ed evitare che continui a pasticciare facciamo base a questo schema per vedere di capirci: http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2002NUOVO.jpg.

Intanto fammi sapere se hai conservato l'impianto nella sa configurazione originale o hai fatto modifiche tipo portando la bobina di accensione intera all'esterno?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, innanzi tutto un po' di pazienza............. Nelle informazioni che hai postato vedo che hai molta confusione su cosa è l'impianto elettrico della vespa. La scatola AT che tu citi non è altro che la scatola di raccordo dove l'impianto elettrico della vespa si raccorda con i fili di alimentazione che fuoriescono dallo statore, poi quale era il filo che si è rovinato?

Tanto per capirci ed evitare che continui a pasticciare facciamo base a questo schema per vedere di capirci: http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2002NUOVO.jpg.

Intanto fammi sapere se hai conservato l'impianto nella sa configurazione originale o hai fatto modifiche tipo portando la bobina di accensione intera all'esterno?

Francesco

 

Lo schema sarebbe questo:

 

http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2006.jpg

 

Quansi sempre pasticciato per montare la luce dello stop a seguito del cambiamento del codice della strada avvenuto nel 59. Per prima cosa, e' stato montato lo stop? Se si, come hanno modificato l'impianto per montarlo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzi tutto un po' di pazienza............. Nelle informazioni che hai postato vedo che hai molta confusione su cosa è l'impianto elettrico della vespa. La scatola AT che tu citi non è altro che la scatola di raccordo dove l'impianto elettrico della vespa si raccorda con i fili di alimentazione che fuoriescono dallo statore, poi quale era il filo che si è rovinato?

Tanto per capirci ed evitare che continui a pasticciare facciamo base a questo schema per vedere di capirci: http://www.ceab-sas.it/schemi%20elettrici%20vespa/CBL2002NUOVO.jpg.

Intanto fammi sapere se hai conservato l'impianto nella sa configurazione originale o hai fatto modifiche tipo portando la bobina di accensione intera all'esterno?

Francesco

non volevo sembrare scortese ……….. e che ci sto provando in tutti i modi ma non riesco ad uscirne ………..:testate: il filo tagliato era il bianco e l'impianto non e stato modificato quindi non ha lo stop e non lo metto per ora tanto la vespa non circolerà subito ……… la bobina non e stata spostata e ancora interna!!!!! per un po ha funzionato poi si e tagliato il filo e da li non va più niente:rabbia: il filo comunque l'ho già sostituito……

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia quello perché il filo bianco e collegato tramite morsetto alla vite sinistra che tiene la bobina non direttamente sul filo di rame………… oggi ho fatto un altro po di prove se scollego il filo bianco il clacson funziona regolare gli abbaglianti e gli anabbaglianti funzionano ma con il tasto che dovrebbe far funzionare le posizioni e le posizioni non funzionano proprio……….. in più collegando un puntale del tester sulla carrozzeria tutti i fili che escono dal volano mi danno continuità…….

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in più collegando un puntale del tester sulla carrozzeria tutti i fili che escono dal volano mi danno continuità…….

 

Dipende un po dal tester ma la cosa e' corretta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a questo punto lo statore funziona in modo corretto???? e giusto che mi risultino tutti i fili che escono dallo statore collegati alla carrozzeria compreso quello rosso????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, facendo riferimento allo schema che ti ha postato Volumexit ( più corretto del mio ) ed esaminando le foto che hai postato non riesco a capire alcune cose:

1 - Il giallo deve essere alimentato da entrambe le bobine ma dalle foto che hai postato nel secondo post ne vedo solo uno.

2 - Come hai collegato il filo bianco, dalla foto si vede una saldatura parecchio pasticciata ti conviene fissare il filo facendo un anello con lo stesso e bloccandolo con la vite di fermo della bobina . Le saldature fatte su del metallo spesso come quello delle bobine danno origine a saldature " fredde" che originano falsi contatti.

Il fatto che scollegando il filo bianco funzionino fari e clacson avvalora la mia ipotesi di cattivi collegamenti che partono dallo statore.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, facendo riferimento allo schema che ti ha postato Volumexit ( più corretto del mio ) ed esaminando le foto che hai postato non riesco a capire alcune cose:

1 - Il giallo deve essere alimentato da entrambe le bobine ma dalle foto che hai postato nel secondo post ne vedo solo uno.

2 - Come hai collegato il filo bianco, dalla foto si vede una saldatura parecchio pasticciata ti conviene fissare il filo facendo un anello con lo stesso e bloccandolo con la vite di fermo della bobina . Le saldature fatte su del metallo spesso come quello delle bobine danno origine a saldature " fredde" che originano falsi contatti.

Il fatto che scollegando il filo bianco funzionino fari e clacson avvalora la mia ipotesi di cattivi collegamenti che partono dallo statore.

Francesco

il giallo e alimentato dal filo cerchiato di giallo e da quello cerchiato di azzurro che sono collegati uno sulla bobina di sinistra e uno sulla bobina di destra………il filo bianco non e saldato sulla bobina e saldato su un occhiello schiacciato sotto il bullone della bobina……..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalle foto che hai postato è molto difficile capire i vari cablaggi che hai fatto, perciò sono costretto a farti domande per capire come sei messo. Da quello che vedo non hai i fili molto belli, ma ciò che mi porta a pensare è il fatto che se isoli il filo bianco parte dell'impianto funziona. Probabilmente il modo in cui lo hai saldato provoca dispersioni prova a prendere un faston con occhiello della misura della vite a cui hai saldato il filo e dopo aver tolto tutto lo sporco fissalo per bene con la vite, a mio parere non fa contatto corretto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalle foto che hai postato è molto difficile capire i vari cablaggi che hai fatto, perciò sono costretto a farti domande per capire come sei messo. Da quello che vedo non hai i fili molto belli, ma ciò che mi porta a pensare è il fatto che se isoli il filo bianco parte dell'impianto funziona. Probabilmente il modo in cui lo hai saldato provoca dispersioni prova a prendere un faston con occhiello della misura della vite a cui hai saldato il filo e dopo aver tolto tutto lo sporco fissalo per bene con la vite, a mio parere non fa contatto corretto.

Francesco

forse mi sono spiegato male ma il filo bianco e stato cambiato esattamente come mi stai suggerendo tu…….:ok: ma ho grosse novità ho cambiato la lampadina della posizione data dal ricambiata di un vantaggio sbagliato e come per magia si e acceso tutto!!!!!!!:applauso::applauso::Ave_2:

ma ora e sorto un altro problema…………

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tasto cosìIMAG1145.jpgsolo la posizione e si attenua il faro dietro il clacson funziona sempre!!!!!!

ora il mio dubbio e non dovrebbe esserci una posizione in cui sia tutto spento????????? con gli anabbaglianti e gli abbaglianti non dovrebbe spegnersi la posizione anteriore??????? allego anche la foto del collegamento dei faro calcolate che il porta lampada non e il suo che era irrecuperabile pero rispetto allo schema dell'impianto che avevo e che mi avete dato ho la lampadina normale non quella a missile!!!!!!!:nono::nono::nono::nono::nono:

IMAG1147.jpg

IMAG1146.jpg

IMAG1139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vado a memoria, ma sulla mia ricordo che: con la leva in posizione centrale era tutto spento, da una parte le posizione mentre dall'altra su accendevano le mezze luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria, ma sulla mia ricordo che: con la leva in posizione centrale era tutto spento, da una parte le posizione mentre dall'altra su accendevano le mezze luci.
avevo questo dubbio …….:azz: pero a questo punto credo che sia molto probabile che abbia sbagliato qualcosa nei collegamenti sul porta lampada……… dato che lo statore l'ho rismontato ripassato tutto con il tester e confrontato con gli schemi in mio possesso e dovrebbe essere giusto…………… il tasto e uguale allo schema dell'impianto elettrico rimano solo il faro ………. qualcuno ha una foto di un faro vna 1t prima serie?????
Link al commento
Condividi su altri siti

sono finalmente riuscito a venirne a capo :banana::risata1::banana:

allora vi do la soluzione così da aiutare se qualcuno dovesse incorrere nello stesso problema…………..

dunque ho acquistato faro originale siem da un noto ricambiata ma il faro che mi e stato venduto come del resto tutti quelli che ho visto in giro hanno la predisposizione per la lampadina piccola normale, differente da quella che montava originale dato che montava una lampadina a missile ma fino a li poco male………… ma il mio errore e stato l'acquisto del connettore images.jpeginfatti questo tipo ha una sola massa per entrambe le lampadine…..:polliceverso: mentre il nostro impianto ne presenta due e collegandole assieme succede il delirio…….:testate::testate::testate: il problema l'ho risolto separando la massa tra le due lampadine e aggiungendo un connettore per la massa delle luci cittadine (posizione) e il gioco e fatto tutto perfetto FUNZIONA TUTTO!!!!!!!!!!!!!:bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ora il problema elettrico e risolto:risata1::risata1::risata1: ne pongo un altro………… devo fare la carburazione e la vespa in questione monta un carburatore come questo tav.-VI0007.jpg il problema e che non ha la vite con la molla ma ha un bullone con il controdado per avere un minimo di base da tutto avvitato con lo spessore del contro dado che non mi permette di avvitarlo tutto di quanto lo devo svitare??????:mah::mah::mah::mah::mah: essendo una vespa con miscela al 5% si riesce ugualmente ad avere una candela nocciola?????:mah::mah::mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che tu abbia risolto i problemi elettrici e bravo! purtroppo il tuo carburatore non lo conosco e non sono in grado di aiutarti. Ciao Francesco
ti ringrazio ……… chi la dura la vince…..:ok: e grazie per i consigli.

attendo qualcuno che conosca questo carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

funziona bene anche la 3% intanto con gli olii sintetici attuali... almeno non ci appesti... e magari in prima ti fa la salita del garage...

 

un vero mostro di potenza la VNA! la migliore... Scherzo è bella e particolare... basta andarci piano, anzi forte, ovvero ai suoi 65 all'ora... di tanto è capace una VNA!!!

 

la vite puoi sostituirla con una più lunga a seconda delle necessità, ma se è originale non vedo perché una volta regolata e serrata non debba tenere il minimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona bene anche la 3% intanto con gli olii sintetici attuali... almeno non ci appesti... e magari in prima ti fa la salita del garage...

 

un vero mostro di potenza la VNA! la migliore... Scherzo è bella e particolare... basta andarci piano, anzi forte, ovvero ai suoi 65 all'ora... di tanto è capace una VNA!!!

 

la vite puoi sostituirla con una più lunga a seconda delle necessità, ma se è originale non vedo perché una volta regolata e serrata non debba tenere il minimo....

il minimo lo tiene era per avere la candela di un colore decente volevo un punto di partenza per la regolazione……

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...