Vai al contenuto



Terremoto in Emilia


Qarlo
 Share

Recommended Posts

Qua a Castelnuovo tanta paura e tutto bene.

 

In compenso ieri mattina ero all'ospedale di Mirandola perché mia mamma era ricoverata per un'operazione di routine (tiroide), e ci ha chiamato per dirci che evacuavano l'ospedale. Non vi dico il terrore, ancora oggi sono scosso da quello che è successo ieri, sono state 6 ore (dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno) di terrore, con la terra che si muoveva in continuazione e l'ospedale che scricchiolava tutto. Alla fine è arrivata l'ultima botta alle 11 con le crepe che si sono tutte allargate e i dottori che urlavano di uscire immediatamente dall'ospedale.

 

Mia madre è ancora terrorizzata, non riesce a dormire e ogni volta che sente un rumore guarda il lampadario spaventata. Non l'ho mai vista in questo stato, ha detto che è stata la cosa più brutta che le sia mai capitata: gente che saltava giù dal letto, televisori che cadevano. Tutti i bagni sono scoppiati e quando sono andato al secondo piano a prendere la sua roba, il piano era visibilmente inclinato. Mi hanno dovuto accompagnare i vigili del fuoco perché non si sapeva se reggeva o meno un'altra scossa.

 

E' stato terribile, veramente un momento infernale che spero non ricapiti più. Massima solidarietà alle persone che vivono là intorno, un vecchietto che ha fatto compagnia a mia madre è stato trasferito a Baggiovara perché, anche se era nello stato di salute per essere dimesso, non ha più la casa e non sapeva dove andare a dormire. Quando è arrivata la figlia a dirgli che hanno perso la casa e la macchina nel terremoto ci è venuto da piangere a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Qui a Correggio (provincia di RE, ma abbastanza vicina a Finale Emilia/ San Felice s.P.) le scosse si sono sentite tutte. Quella delle 4 (la più forte) è stata lunghissima. Oltre 20 secondi di saltellamenti vari. Nessun danno strutturale alle case ma tanta paura e qualche cosa caduta dai mobili. Amici che abitano a Concordia (molto vicino a San Felice) dormono ancora nelle auto poichè le case devono essere dichiarate ancora agibili. Questo terremoto è stato più forte di quello del 96, ma l'epicentro quella volta fu RE quindi fece più danni ovviamente.

 

Io abito a concordia, per fortuna la mia casa è ok, le case in centro sono molto vecchie e probabilmente ne hanno risentito di più. Complice il brutto tempo, anche chi deve fare le varie verifiche non le ha potute fare, sò che a mirandola, a 7km da concordia, hanno iniziato a fare le verifiche alle 15 circa, nel pomeriggio la pioggia ha dato un pò di tregua.

Link al commento
Condividi su altri siti

un abbraccio a quanti sono ancora con il terrore negli occhi..so che non è molto..ma vi ho tra i miei pensieri---

Ho visto persone disperate lasciare tutto..ho sentito chi ha dormito in macchina, chi in tenda...

mi spiace, immagino anziani e bambini..

Immagino e vi sono vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!a Formigine non abbiamo sentito nulla,dai miei invece le hanno sentite tutte.

Domani dal pc vi dico meglio!

Notte..

Solidarietà alle famiglie colpite da disgrazia!

 

sabato notte mi sono svegliato col cellulare che suonava....

non ho fatto in tempo a rispondere, era mia mamma..

Stropicciando un pò gli occhi ho realizzato che ora fosse, e precipitosamente l'ho richiamata...

Mi avvertiva dell'accaduto, chiedendomi come stavamo..

noi, stranamente, a Corlo, non abbiamo sentito nulla, non so se perchè la casa è antisismica, o perchè la zona è stata risparmiata,ma pewr fortuna me lo sono schivato.

I miei, a Nonantola han dormito coperti in auto fino alla mattina..

Stamane sono stato a Pesaro, e l'hanno sentito distintamente..vai a capire come mai?

mah..

 

 

soccia ragazzi che paura ... sabato notte mi èvenuto in mente Andrea (Black Baron) e i suoi racconti su l'Aquila mentre l'anno scorso ne parlavamo a Norcia; le scosse le abbiamo sentite tutte, chiaramente quella delle 4:05 è stata la più forte, poi ce ne sono state altre forti intorno alle 5:30 e ovviamente vari assestamenti. Sinceramente lì per lì la paura è stata tanta ma mai quanto quella provata dopo aver visto il telegiornale. abito a circa 15 km dall'epicentro e fino a 3 anni fa lavoravo in una delle aziende nella quale è morto un operaio, il vedere tanta distruzione mi ha fatto ancora più paura, tanto che ieri sera ho faticato parecchio ad addormentarmi. Sono a casa dal lavoro perchè anche l'azienda nella quale lavoro adesso, che si trova nel modenese,ha subito grossi danni e non si sa quando riprenderà la produzione. Comunque stiamo tutti bene, la casa è a posto, solo qualche suppellettile caduto.

 

Ero preoccupato, Fede, non trovavo il tuo cellulare, e forse, sono riuscito a mandarti una mail per sapere come te l'eri cavata, sapendo la vicinanza a Sant'Agostino..

Qua a Castelnuovo tanta paura e tutto bene.

 

In compenso ieri mattina ero all'ospedale di Mirandola perché mia mamma era ricoverata per un'operazione di routine (tiroide), e ci ha chiamato per dirci che evacuavano l'ospedale. Non vi dico il terrore, ancora oggi sono scosso da quello che è successo ieri, sono state 6 ore (dalle 6 del mattino fino a mezzogiorno) di terrore, con la terra che si muoveva in continuazione e l'ospedale che scricchiolava tutto. Alla fine è arrivata l'ultima botta alle 11 con le crepe che si sono tutte allargate e i dottori che urlavano di uscire immediatamente dall'ospedale.

 

Mia madre è ancora terrorizzata, non riesce a dormire e ogni volta che sente un rumore guarda il lampadario spaventata. Non l'ho mai vista in questo stato, ha detto che è stata la cosa più brutta che le sia mai capitata: gente che saltava giù dal letto, televisori che cadevano. Tutti i bagni sono scoppiati e quando sono andato al secondo piano a prendere la sua roba, il piano era visibilmente inclinato. Mi hanno dovuto accompagnare i vigili del fuoco perché non si sapeva se reggeva o meno un'altra scossa.

 

E' stato terribile, veramente un momento infernale che spero non ricapiti più. Massima solidarietà alle persone che vivono là intorno, un vecchietto che ha fatto compagnia a mia madre è stato trasferito a Baggiovara perché, anche se era nello stato di salute per essere dimesso, non ha più la casa e non sapeva dove andare a dormire. Quando è arrivata la figlia a dirgli che hanno perso la casa e la macchina nel terremoto ci è venuto da piangere a tutti.

 

Porta un saluto a tua mamma, e cerca di tranquilizzarla...

 

un abbraccio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che nella zona di Maranello non si è sentito quasi niente... due miei colleghi abitano a Spezzano e non se ne sono nemmeno accorti del terremoto...

 

Prima di tranquillizzare mia madre devo tranquillizzare me stesso, il ricordo dell'ospedale di Mirandola me lo porterò dietro per un bel po' mi sa... oggi a lavoro ero un zombie, più volte mi hanno chiesto se non era meglio che andassi a casa.

 

La cosa peggiore è che non pensavo mi scuotesse così tanto. Ieri ero solo stanco per via della sveglia presto... oggi ero veramente stravolto. Speriamo di dormire domani... il pensiero vero va, oltre che ai famigliari delle vittime, a coloro che non hanno più niente e a coloro che non possono lavorare.

 

Ah, tanto per: qua a Castelnuovo la terra continua a tremare. Sarà che sono diventato molto sensibile dopo ieri, ma ne sento una ogni circa 30-40 secondi. Puntualmente me le sento dentro, guardo delle campanelle che abbiamo in salotto, e ballano. E' un continuo, è da ieri che non si ferma più.

 

Mia mamma ha detto che in realtà è da Venerdì che va avanti questo sciame.

Modificato da Balzy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai..cerca di tirare avanti, e vedrai che ti passa..

magari prenditi un giorno di ferie e riposati.

 

In effetti il pensiero ora va a tutte quelle famiglie che han perso la casa, e chi ancora peggio, i propri cari!

 

A Fiorano l'han sentito, ma tutta la zona è protetta dalle salse di Nirano, che attutiscono il colpo, particolarmente tra Maranello e Spezzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Ah, tanto per: qua a Castelnuovo la terra continua a tremare. Sarà che sono diventato molto sensibile dopo ieri, ma ne sento una ogni circa 30-40 secondi. Puntualmente me le sento dentro, guardo delle campanelle che abbiamo in salotto, e ballano. E' un continuo, è da ieri che non si ferma più.

 

Mia mamma ha detto che in realtà è da Venerdì che va avanti questo sciame.

 

Mi piacerebbe pensare che in questo modo l'energia terrestre si "sfoghi" di continuo a piccole dosi, invece che in poche "mandate" decisamente più dannose.

Spero sia così, ma ad ogni modo questo evento è la riprova della reale impotenza dell'uomo davanti a certe forze della natura.

Sarà che ricordo quando avevo 6 anni la sera del 23 novembre del 1980 (terremoto dell'Irpinia) e mamma e papà chiamarono me e mia sorella in cucina dalla nostra cameretta nella casa di Taranto, e sbattevamo da una parete all'altra del corridoio mentre li raggiungevamo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo i dati dell' INGV, ci sono più o meno 2-3 scosse ogni ora...adesso è tutto fermo alle 22,57...francamente spero sia il sto che non aggiorna...passare da oltre 100 scosse con intensità superiore a magnitudo 2.2 a 0, mi preoccupa non poco...spero davvero che dipenda dal sito...

 

http://cnt.rm.ingv.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

terribili scricchiolii e minuti interminabili, questa è la sensazione che ricordo del terremoto del 1997 quando vivevo in provincia di Ancona.

Speriamo che non ci siano significative scosse di assestamento e che il numero dei morti non aumenti.

 

Eh si..quella del 1997 è stata una bella botta! Io anche me la ricordo come se fosse stato ieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono stato convocato al lavoro dal mio capo e ho potuto constatare la situazione ... la produzione non può riprendere, ci sono danni strutturali ad alcune zone dello stabilimento, siamo tutti in cassa integrazione da ieri, ma sono già state formate squadre di emergenza per riolvere il risolvibile nel minor tempo possibile. Ci crediato o no ... non vedo l'ora di tornare al lavoro, bisogna far ripartire al più presto la produzione! Inoltre ho avuto modo di vedere gli altri stabilimenti intorno a quelli dell'azinda nella quale lavoro, sono rimasto a bocca aperta! Stabili di 6 anni di vita accartocciati come palline di carta .... spero vivamente sia finita!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' terrificante proprio questa situazione: ho letto che lo stabile in cui è morto uno degli operai è stato ultimato quest'anno, nel 2012. Non è possibile una cosa del genere, non è possibile vedere che in Giappone queste scosse sono all'ordine del giorno e non succede niente di grave, mentre da noi anche gli stabili più recenti collassino come il Jenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' terrificante proprio questa situazione: ho letto che lo stabile in cui è morto uno degli operai è stato ultimato quest'anno, nel 2012. Non è possibile una cosa del genere, non è possibile vedere che in Giappone queste scosse sono all'ordine del giorno e non succede niente di grave, mentre da noi anche gli stabili più recenti collassino come il Jenga.

 

a chi lo dici!ti straquoto!ci sono rimasto proprio male nel vederlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabili di 6 anni di vita accartocciati come palline di carta

E qui ci sarebbe da aprire qualche processo, visto che esiste una legge che impone la certificazione antisismica per i nuovi fabbricati.

Ma tanto siamo nell'italietta dei furbi, nessun ingegnere e/o costruttore paghera' mai per la propria negligenza, chi paga per tutti col proprio dolore e' sempre il povero cristo... :-(

Rallegriamoci che almeno stavolta non hanno intercettato qualcuno che se la rideva perche' avrebbe fatto la cresta sugli appalti per la ricostruzione...

Scusate lo sfogo qualunquista, mi e' scappato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mia moglie l'ha sentita benissimo, era in casa. Io sono al lavoro, ma ero in macchina e non ho sentito nulla. Mia sorella l'ha sentita dalla provincia di Pistoia...

proprio adesso che sembrava che il peggio fosse passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero in ufficio con gli avambracci sulla scrivania: la sedia andava da una parte e la scrivania dall'altra... è stata forte e lunga, almeno 30". Ovviamente danni zero, ma sentirlo così forte fa comunque una certa impressione, soprattutto pensando che se si è sentita forte qui chissà in quelle sfortunate zone...

 

PS - ho sentito FedeBO per sms e mi ha confermato che non ha avuto problemi, nonostante la scossa fosse paraonabile quella dell'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio Comune ci stanno chiamanto per valutare danni ad alcuni edifici, ma pare nessun crollo

 

sta di fatto che l'Emergenza è con la E maiuscola...

 

un grande pensiero (non dico di che tipo) va anche a chi in questi momenti di dramma per molti si permette di fare dello sciacallaggio :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo si e sentita anche quì in Veneto e come, ancora 9 morti? Ma possibile che che non ci sia modo di prevedere certe cose? Comunque ragazzi forza deve pur finire. P.s. Dai coraggio facciamo vedere chi sono gli Italiani aiutiamo i nostri Fratelli.:ok:

Modificato da madog
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...