Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

Dimenticavo, lo stesso venditore vendeva per la 180 SS anche le coperture della ruota di scorta in metallo, cromati o verniciati in grigio, la copertura del selettore marce cromato (o inox, non ricordo), le parti in gomma grigia, dei set serratura con 4 chiavi simil neiman ma marcate PINASCO :mah::roll: e tante altre cosettine simpatiche.

 

:ciao:

 

Ti ricordi come si chiamava il venditore? Ormai e più di un anno che cerco la cornice cromata per il contachilometri fatta in ottone, per adesso ho trovato solo cornici in latta cromata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ti ricordi come si chiamava il venditore? Ormai e più di un anno che cerco la cornice cromata per il contachilometri fatta in ottone, per adesso ho trovato solo cornici in latta cromata.

 

Quasi 40 minuti di scavo fra ebay e paypal ma su egay non lo riesco a trovare.

 

Però da una mail di paypal sono risalito alla sua mail ed al suo sito: scooter parts

 

Se non sbaglio su egay si chiamava parts4scooter, magari avrà cambiato nick o mi è sfuggito qualcosa nella ricerca.

 

Ci riprovo appena possibile

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi 40 minuti di scavo fra ebay e paypal ma su egay non lo riesco a trovare.

 

Però da una mail di paypal sono risalito alla sua mail ed al suo sito: scooter parts

 

Se non sbaglio su egay si chiamava parts4scooter, magari avrà cambiato nick o mi è sfuggito qualcosa nella ricerca.

 

Ci riprovo appena possibile

 

:ciao:

 

Grazie, ho dato un occhiata al suo sito ma purtroppo non vende la cornice singola, in vendita ha solo un kit competo di vetro cornice e fondo che sinceramente non mi sembra gran che.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se vuoi ho dei copriterminali molto sottili in nylon trasparente, per le rondelle del commutatore devo controllare in una scatola dove conservo alcuni ricambi particolari 180 SS. Se ne trovo qualcuna (in più) ti faccio sapere.

 

 

 

:ciao:

 

io ne dovrei avere un po'... non sono trasparenti, sono o rossi o neri... ma l'importante è che funzionino :mrgreen:...

se ti servono mandami il tuo indirizzo in mp e aò più presto te li spedisco

Vi ringrazio della disponibilità....ma sabato ho visitato la botteghina ferramenta del paese e li ho trovati:ok:

Quindi ho operato...

dscf4770c.jpg

 

Io tra il carburatore e la scatola del filtro ho una guarnizione di carta apposita, credo che chi ha smontato il carburatore in precedenza l'abbia persa.

 

Fra carburatore e scatola filtro ci va una guarnizione che solitamente è inclusa nella serie motore.

Anche qui ho posto rimedio

dscf4775l.jpg

 

E ora torniamo al contakm.....

Ho sbudellato l'ingranaggio che risultava bloccato...

dscf4766o.jpg

 

poi via anche il tamburo dei km..

dscf4768b.jpg

 

dscf4769l.jpg

 

anche la alncetta vuole il suo restauro...

dscf4772j.jpg

 

quindi veniamo al fondino...ho provato col metodo retrobright (acqua ossigenata e vanish...) che nei computer sbainaca la palstica e non toglie le scritte.....:mah::mah:

Bej a me ha tolto le scritte e la plastica è rimasta gialla:rabbia::rabbia:...ho rovinato un bel fondino che sarebbe stato perfetto per un conservato

dscf4771j.jpg

 

Quindi una bella ripulita agli ingranaggi un po di grasso o vaselina solo negli ingranaggi sotto alla base rotante...un'azzerata ai km....e vai di fondino nuovo...

dscf4773n.jpg

 

dscf4774x.jpg

 

Tutto ok no:mah::mah:

NO...:rabbia::rabbia:

Ho scoperto giusto ieri sera che esistono fondini sempre a 120 ma diversi come misura.....

uno più piccolo che monta sui contakm con la cassa in alluminio come il mio

ed un più grande (quello che avevo come ricambio) che monta su quelli con la cassa in latta zincata:azz::azz:

Morale il ricambio in mio possesso è grande e non posso usarlo...ora mi tocca aspettare che mi rimandino quello giusto:sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
Complimenti Kiwi... sto seguendo il tuo restauro dall'inizio e devo dire che ti sta riuscendo proprio bene!! :applauso:

Appena mi connetto al sito controllo sempre come procedi...ma è da più di un mese che non ci aggiorni! ;-)

Hai ragione...in effetti non ho proceduto molto col restauro

a parte la chiusura e montaggio del contakm...postero poi foto

mi sono un po arenato a causa di altri impegni....mi mancano poche cose ma rognose....

ho aperto tutto il clacson per restaurarlo ma mi fa dannare non ne vuole sapere di funzionare:mah:

la targa era in condizioni pessime....deformate e spaccata....l'ho risaldata e scaldata per addrizzarla......ora mi manca di verniciarla......

Il faro anteriore....mi manca la guarnzione tra ghiera e vetro......

Devo infine montare la marmitta sabbiata e i cofani...ma questi per cabala vanno sempre da ultimi dopo i vari giri di prova:Lol_5:

DSCF4786.jpg

DSCF4788.jpg

DSCF4789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...in effetti non ho proceduto molto col restauro

a parte la chiusura e montaggio del contakm...postero poi foto

mi sono un po arenato a causa di altri impegni....mi mancano poche cose ma rognose....

ho aperto tutto il clacson per restaurarlo ma mi fa dannare non ne vuole sapere di funzionare:mah:

la targa era in condizioni pessime....deformate e spaccata....l'ho risaldata e scaldata per addrizzarla......ora mi manca di verniciarla......

Il faro anteriore....mi manca la guarnzione tra ghiera e vetro......

Devo infine montare la marmitta sabbiata e i cofani...ma questi per cabala vanno sempre da ultimi dopo i vari giri di prova:Lol_5:

 

ci fai qualche bella foto complessiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me come al solito facevano come gli capitava...per il gs sono sicuro della verniciatura grigia perchè l'ho vista di persona per la ss...boh...

 

Intanto avevo un problema con il carburatore......la filettatura di ancoraggio della scatola depuratore era compromessa......un bell'elicoil ed il problema è risolto...

dscf4747p.jpg

 

dscf4748.jpg

 

dscf4750op.jpg

 

La cosa che mi stupisce è che tra scatola depuratore e carbu non ci siano guarnizioni di tenuta......

per il tubo di scarico dell'olio in eccesso ho trovato un bel tubetto vintage pirelli:mrgreen:

 

dscf4762k.jpg

 

Ed ora tocca al contakm

è completo in buono stato ma è bloccato il meccansimo di rotazione dove si aggancia il cavo......:azz:

dscf4752bp.jpgù

 

dscf4753a.jpg

 

L'apertura andava fatta comunque per sostituire vetro ghiera e fondino anche se proverò a sbaincarlo col retrobright....ma lo smontaggio deve essere più approfondito per vedere se recupero la funzionalità....

 

dscf4754y.jpg

 

il problema è nel meccanismo qui....

dscf4755r.jpg

 

quidni si seziona...

dscf4758s.jpg

 

il piccolo rotore non esce purtroppo....ma spingendo dall'attacco cavo sotto riesco solo ad alzarlo di qualche mm....sufficiente per spruzzare un po di svitol degrippare e pulire la zona....sembra che ora giri libero.....

 

dscf4760s.jpg

 

Però penso di dover ben pulire la zona del rotore magnetico dal'olio e ingrassare un po solo la parte di contatto sotto dove gira il cavo.....a presto il rimontaggio:ciao:

 

 

Ciao, siccome vedo che il contakm è molto simile a quello della 150 sprint, volevo chiederti se per aprirlo si deve forzare il bordino cromato, e che precauzioni prendere per non deformarlo eccessivamente. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siccome vedo che il contakm è molto simile a quello della 150 sprint, volevo chiederti se per aprirlo si deve forzare il bordino cromato, e che precauzioni prendere per non deformarlo eccessivamente. Grazie!!

Il bordino cromato di solito è in condizioni orrbili e spesso si butta:mrgreen:

In ogni modo lo apri facendo leva da sotto con un cacciavite piatto...pinao piano alzi tutto il labbro e poi lo togli.....eventualmente poi lo richiudi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...in effetti non ho proceduto molto col restauro

a parte la chiusura e montaggio del contakm...postero poi foto

mi sono un po arenato a causa di altri impegni....mi mancano poche cose ma rognose....

ho aperto tutto il clacson per restaurarlo ma mi fa dannare non ne vuole sapere di funzionare:mah:

la targa era in condizioni pessime....deformate e spaccata....l'ho risaldata e scaldata per addrizzarla......ora mi manca di verniciarla......

Il faro anteriore....mi manca la guarnzione tra ghiera e vetro......

Devo infine montare la marmitta sabbiata e i cofani...ma questi per cabala vanno sempre da ultimi dopo i vari giri di prova:Lol_5:

 

ciao kiwi

ma la parabola del faro l hai lucidata?

che tu sappia se rovinata si può recuperare in qualche modo?

poi cosa utilizzi per fissare il vetro alla parabola?

grazie!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kiwi

ma la parabola del faro l hai lucidata?

che tu sappia se rovinata si può recuperare in qualche modo?

poi cosa utilizzi per fissare il vetro alla parabola?

grazie!

:ciao:

La parabola era in ottime condizioni quindi l'ho pulita e basta

Se rovinata io l'ho recuperata con la cromatura...il risultato è buono.....non conosco chi effettui l'alluminatura originaria.......

Io incollo sempre vetro e parabola con silicone trasparente:ciao:

 

Che problemi hai sul clacson???puntine capricciose??

A saperlo:mah:

a dire la verità non ricordo se funzionava ma penso di si:roll:

comunque ho smontato tutto per eliminare i chili di ruggine ed al rimontaggio non ho nessun suono...a qualsiasi distanza regoli le puntine:mah::mah:

Forse si è fottuta la bobina interna:roll::roll:

O forse sbaglio qualcosa:mah::mah:

A dirla tutta la piastrina in acciaio che collega piattello al corpo clacson era rotta...ed essendo moolto fine...circa 2decimi e di acciaio l'ho ricreata con unpezzetto di seghetto da ferro opportunamente lavorato e forato ma non sono riuscito a riportalo a 2 decimi...mi sono fermato a 4...ma non credo sia questo ad impedirgli di vibrare:mah::mah::mah:

Se hai suggerimenti spara pure so tutt'orecchi:ok:

DSCF4789bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola era in ottime condizioni quindi l'ho pulita e basta

Se rovinata io l'ho recuperata con la cromatura...il risultato è buono.....non conosco chi effettui l'alluminatura originaria.......

Io incollo sempre vetro e parabola con silicone trasparente:ciao:

 

grazie delle dritte!

 

seguo con interesse il tuoi lavori!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A saperlo:mah:

a dire la verità non ricordo se funzionava ma penso di si:roll:

comunque ho smontato tutto per eliminare i chili di ruggine ed al rimontaggio non ho nessun suono...a qualsiasi distanza regoli le puntine:mah::mah:

Forse si è fottuta la bobina interna:roll::roll:

O forse sbaglio qualcosa:mah::mah:

A dirla tutta la piastrina in acciaio che collega piattello al corpo clacson era rotta...ed essendo moolto fine...circa 2decimi e di acciaio l'ho ricreata con unpezzetto di seghetto da ferro opportunamente lavorato e forato ma non sono riuscito a riportalo a 2 decimi...mi sono fermato a 4...ma non credo sia questo ad impedirgli di vibrare:mah::mah::mah:

Se hai suggerimenti spara pure so tutt'orecchi:ok:

Dopo i preziosi input di oldultras:mrgreen:

sono arrivato a capo del clacson...il cui problema stava tutto nella malefica regolazione delle puntine:doh::doh:...beh poco male dopo un'oretta di ammattimento il clacson ora funziona:mrgreen::mrgreen:

Ora spero di non avere problemi anche al devio... a chiave girata le luci di posizione si accendono ma il clacson non funziona:mah::mah:...non so se nella 180ss deve andare il clacson con la chiave in posizone parcheggio come avviene per il 150gs:mah::mah:

 

Allego la procedura che utilizzo per trasformare un ribattino a strappo in un occhiello per poter chiudere il clacson....di cui ne parlavo ieri sera con oldultras...non viene perfetto ma quasi accettabile....

 

Inoltre ho terminato il recupero dell'adesivo orginale della concessionaria......http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/42195-resstauro-vesspa-180ss-2.html#post613792.....che ho riposizionato dov'era in origine

 

E foto del manubrio con contakm chiuso e montato:ciao:

IMG_0001.jpg

IMG_0002.jpg

IMG_0003.jpg

IMG_0079.jpg

IMG_0080.jpg

IMG_0081.jpg

IMG_0082.jpg

IMG_0083.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......

 

Allego la procedura che utilizzo per trasformare un ribattino a strappo in un occhiello per poter chiudere il clacson....di cui ne parlavo ieri sera con oldultras...non viene perfetto ma quasi accettabile....

 

........:ciao:

 

Anvedi che vi siete inventati...

 

Non trovavi direttamenti i rivetti più piccoli, precisi, e dopo magari allargavi il buco sulla parte bella del rivetto... ?

Non so se mi sono spiegato :sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvedi che vi siete inventati...

 

Non trovavi direttamenti i rivetti più piccoli, precisi, e dopo magari allargavi il buco sulla parte bella del rivetto... ?

Non so se mi sono spiegato :sbonk::sbonk:

Purtroppo quella che vedi è la parte bella del rivetto....La capocchia........ma è sempre troppo grande e spessa e va lavorata.....e il foro interno non torna mai.....

lo so che è un lavoro del cavolo e il risultato è solo decente...avevo anche gli occhiellini della misura perfetta....ma sono corti!!!! Non riesco a chiuderli questo tipo di clacson è troppo spesso!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiiungo qualche lavoretto....restauro targa che versava in pessime condizioni e montaggio batteria e staffe, ho recuperato adesivo e cappucci dalla vecchia batteria

purtroppo sono ancora in ricerca del coperchio raddrizzatore:mah:....il mio se guardate bene in foto nel lato a sinistra è tutto rotto:rabbia:

DSCF3843.jpg

DSCF4284.jpg

DSCF4783.jpg

DSCF4811.jpg

DSCF4709.jpg

DSCF4808.jpg

DSCF3843.jpg

DSCF4284.jpg

DSCF4783.jpg

DSCF4811.jpg

DSCF4709.jpg

DSCF4808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cazzitte

Devo dire la verità nonostante il tempo a disposizione ed una sprint veloce ascot che scalcia alle calcagna dell SS.....me la sto prendendo un po comoda

 

Comunque finito di assemblare mozzo-forcella

 

ho dovuto sostituire il perno che era consimato....meno male che in un precedente ordine l'ho aggiunto così....per scorta visto che costava pochi euri

dscf4558c.jpg

 

ammo in sede con le due guarnizioni di cartone...

dscf4563.jpg

 

dscf4564y.jpg

 

anche sulla leva ceppi freno c'è un discreto gioco con l'alloggiamento...

e dire che anche li ho rimosso la vernice d'ufficio visto che è sempre di troppo

 

dscf4560e.jpg

 

ceppi freno originali ricoperti

dscf4562r.jpg

 

Ora una domanda

In questo modello guaina freno e trasmissione contakm escono entrambe dai fori forcella sopra l’ammo

Cosa esce dal foro sopra e cosa da quello sotto???

 

scusa ma l'ammo l'hai portato in fosfatazione, giusto??

Che risultati credi si possano ottenere col cif? :mrgreen:

 

Te lo chiedo perchè dalle mie parti non ho individuato aziende che facciano trattamenti di fosfatazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...