Vai al contenuto


fumo nero


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve so' che questo argomento e' gia' stato trattato piu volte ho fatto una ricerca e letto molto,ma il mio caso e' un po diverso da quelli letti,al mio px 125 del 1980 comperato da poco, il vecchio propietario visto il gruppo termico spompato e anche un po rigato,ha montato un GT di un px 150,quando l'ho preso io perdeva dal lato basso del carburatore un po di miscela allora ho sostituito lo spillo conico e lavato e soffiato l'intero carburatore,la carburazione in generale diciamo che va' benino tiene il minimo(anche se meglio a freddo che a caldo)non da' vuoti in accelerazione,a tutta velocita' ancora non l'ho provato massimo a 3 quarti di gas,vengo al problema quando l'accendo fa una gran nuvola bianca.....non avendo mai avuto un px non so' se e' normale(la mia 50 special non lo fa)dopo aver fatto un giretto per in quartiere lo tengo al minimo e fa' un po di fumo nero,allora ho controllato se fosse il getto del minimo sbagliato monta un 48/160 e sembra normale,ho smontato il getto del massimo 98 emulsionatore be3 e anche qui sembra tutto normale(anche se le tabelle dicono 100/102....anche per il px 150) la vite dell'aria e' regolata su 1,5 giri...quindi abbastanza magro.....eppure fa sempre un po' di fumo nero...ripeto e' il mio primo px e non so' se tutto questo e' normale:mah::mah:.......ho sbaglato qualcosa e come posso migliorare la carburazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh dimenticavo un altra cosa........come e' possibile che sia il px 125 che il 150 riportino sulle tabelle gli stessi getti del massimo e del minimo pur essendo di cilindrate diverse???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 150 monta il 48 come getto del minimo, il massimo è 160 - BE3 - 100 (102 se senza mix).

Perciò adegua la carburazione, candela nuova, regola la vite aria minimo e poi vedi come va.

Il fumo nero è benzina incombusta, il fumo bianco è olio incombusto.

A freddo è abbastanza normale che faccia del fumo bianco o azzurro, se eccessivo e persistente anche a caldo vuol dire che il motore tira olio del cambio dal paraolio lato frizione oppure che la marmitta è completamente intasata.

Per il fumo nero è necessariamente un problema o di miscela grassa o di candela sporca o vecchia oppure potrebbe anche essere dovuto ad anticipo sbagliato (ma di molto poco altrimenti avresti anche altri problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 150 monta il 48 come getto del minimo, il massimo è 160 - BE3 - 100 (102 se senza mix).

Perciò adegua la carburazione, candela nuova, regola la vite aria minimo e poi vedi come va.

Il fumo nero è benzina incombusta, il fumo bianco è olio incombusto.

A freddo è abbastanza normale che faccia del fumo bianco o azzurro, se eccessivo e persistente anche a caldo vuol dire che il motore tira olio del cambio dal paraolio lato frizione oppure che la marmitta è completamente intasata.

Per il fumo nero è necessariamente un problema o di miscela grassa o di candela sporca o vecchia oppure potrebbe anche essere dovuto ad anticipo sbagliato (ma di molto poco altrimenti avresti anche altri problemi).

quindi dovrei aumentare di 4 punti il getto del massimo?? da 98 attuale al 102 mi pare di capire......ma cosi facendo non diventerei piu grasso??'la candela e' nuova e il modello della champion riportata sul libretto di uso e manutenzione,il fumo bianco in effetti lo fa' solo all'inizio poi sparisce,la marmitta e' stata bruciata e riverniciata da un mese,per la miscela uso il motul 710 sintetico,l'anticipo e' il suo preciso(ho smontato ieri il volano e sullo statore coincide la tacca precisa dell'anticipo).......provo a cambiare il getto del massimo e' l'unica cosa che non coincide in effetti con la tabella e speriamo che si adegui la carburazione,.......puntine vecchie o condensatore rovinato non potrebbero essere???.......visto che non so' da quando non le hanno cambiate..??.........grazie intanto per la risposta:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono preoccupato piu che altro perche a giorni dovrei fare la revisione(mai fatta dal vecchio propietario) e con quel fumo nero non so' se me la fanno passare.......:cioe::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso più ad un problema di combustione dato da scintilla inadeguata? magari una bella sostituzione puntine e condensatore non sarebbe male.

ok...:ok: Vespizza.....ci avevo pensato e ti spiego il perche'.....quando all'inizio non partiva(e avevo anche fatto varie domande sempre su VR)......spedivellando con candela smontata per vedere se faceva scintilla mi sono accorto che la scintilla appunto.....era un po deboluccia(piccola) e di un colore giallastro.....ti faccio un esempio sul mio CIAO prima di cambiare puntine e condensatore la scintilla era uguale........poi dopo la sostituzione era molto piu potente e di colore blu viola.....ma tu pensi che vada adeguato anche il getto del max a 102??.....o pensi che andrei a paggiorare(grasso) la carburazione??'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di sostituire puntine e condensatore allora,la bobina sei sicuro che sia ok? magari provacene una di cui sei sicuro che vada bene. Dopo che hai fatto ciò vai ad adeguare la carburazione col getto del px 150. Anche io anni fa passai dal 125 al 150 e mi ricordo che mantenni la carburazione del 125. Ne risultò che la vespa quando andavo al massimo non riusciva ad andare più di tanto proprio perchè aveva bisogno di più benzina. Comunque non penso che 4 punti gi carburazione siano così decisivi. Anzi se vai alla revisione più magro non succede nulla, magari per il lungo termine adegua la carburazione con la prova candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di sostituire puntine e condensatore allora,la bobina sei sicuro che sia ok? magari provacene una di cui sei sicuro che vada bene. Dopo che hai fatto ciò vai ad adeguare la carburazione col getto del px 150. Anche io anni fa passai dal 125 al 150 e mi ricordo che mantenni la carburazione del 125. Ne risultò che la vespa quando andavo al massimo non riusciva ad andare più di tanto proprio perchè aveva bisogno di più benzina. Comunque non penso che 4 punti gi carburazione siano così decisivi. Anzi se vai alla revisione più magro non succede nulla, magari per il lungo termine adegua la carburazione con la prova candela.

la bobina non saprei sembra d'epoca(1980)di colore celeste.........cambio puntine e condensatore e poi ti faccio sapere,anche perche penso che la bobina costicchi un po:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che fosse elettronico perciò non avevo detto delle puntine, ecc.

Comunque visto che non è elettronico il problema del fumo nero al minimo sarà sicuramente nella scintilla deboluccia.

 

Riguardo il fumo bianco non dovrebbe essere preoccupante se a caldo sperisce.

 

Infine riguardo il getto del max, ti consiglio vivamente di sostituirlo almeno col il 100. Ti assicuro che il 96 è già piccolo per il 125 (con il padellino classico) figuriamoci per un 150. Sarai sicuramente troppo magro e rischi di grippare.

Comunque la revisione potresti passarla ma devi risolvere il problema della benzina incombusta al minimo (il fumo nero) che non dipende e non sarà peggiorato dal getto max, quest'ultimo lo devi cambiare a prescindere per far andar bene la tua vespa.

Dico potresti perchè in ogni caso hai un gt più grosso di quanto riporta il libretto, per cui il beneficio del dubbio rimane in ogni caso.

Ma è stato sostituito solo il gt o tutto il motore? PErchè se è stato cambiato tutto il motore (compreso il codice se diverso dal 125) credo che la revisione non la passi di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che fosse elettronico perciò non avevo detto delle puntine, ecc.

Comunque visto che non è elettronico il problema del fumo nero al minimo sarà sicuramente nella scintilla deboluccia.

 

Riguardo il fumo bianco non dovrebbe essere preoccupante se a caldo sperisce.

 

Infine riguardo il getto del max, ti consiglio vivamente di sostituirlo almeno col il 100. Ti assicuro che il 96 è già piccolo per il 125 (con il padellino classico) figuriamoci per un 150. Sarai sicuramente troppo magro e rischi di grippare.

Comunque la revisione potresti passarla ma devi risolvere il problema della benzina incombusta al minimo (il fumo nero) che non dipende e non sarà peggiorato dal getto max, quest'ultimo lo devi cambiare a prescindere per far andar bene la tua vespa.

Dico potresti perchè in ogni caso hai un gt più grosso di quanto riporta il libretto, per cui il beneficio del dubbio rimane in ogni caso.

Ma è stato sostituito solo il gt o tutto il motore? PErchè se è stato cambiato tutto il motore (compreso il codice se diverso dal 125) credo che la revisione non la passi di certo.

il vecchio propietario a me ha detto che ha sostituito solo il GT......adesso mi metti un dubbio......:mah::mah::mah: comunque lui nel darmi la vespa mi ha anche dato tutto il blocco motore da dove ha preso il gruppo termico 150.....lo tengo in garage vado a vedere la sigla e controllo anche la mia......comunque il getto del max che monto adesso o meglio che ho trovato montato e' il 98 non 96....se come dici e dovrebbe essere cosi non influisce al minimo lo sostituisco......ma levami un dubbio come mai se ha il miscelatore monta un 100 e se ne e' sprovvisto invece un 102???.......intanto mi faccio una cultura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:............altra piccola domanda......ma la marmitta bruciata e' normale che faccia piu rumore del solito???

Link al commento
Condividi su altri siti

BOBINA A.T. ESTERNA ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX-SPRINT-SUPER | eBay

 

questa dovrebbe essere originale. Se li hai a disposizione fai come ti dice Clint,ingrassa un po'. Male non fa. Per la revisone dipende da chi trovi. Dove la faccio io non fanno tante storie ad esempio. Il getto più piccolo nelle versioni a miscelatore è dato dal fatto che olio e benzina occupano più spazio mentre quando passa solo benzina hai meno spazio occupato. Questo perchè il carb con misc ''spruzza'' olio nel bordo infertiore del carb senza passare dai getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la sigla motore sia del 125 che del 150 almeno parlando di PX .....dovrebbe essere la stessa cioe' VLN3M.......adesso io ho montato sotto quello,e lo riporta anche il libretto il blocco dove ha preso il GT 150 ha la stessa sigla cioe' VLN3M

io so che le sigle sono cambiate con l'avvento del PX E.......sempre parlando di 125 e 150 poi il 200 ha sempre avuto una sigla diversa sia nel PX che nel PX E

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...