Vai al contenuto


Dubbione albero motore px


cicerone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho ritirato oggi pomeriggio l'albero nuovo per il motore del mio px...ho preso un mazzucchelli tipo originale (cod. AMT154).

L'ho ritirato oggi pomeriggio in negozio (mi hanno aperto la confezione davanti) e poi sono andato a casa.

Quando sono arrivato ho voluto guardarmelo bene e ho scoperto una cosa che non so come interpretare...quindi chiedo il vostro aiuto!

Io sapevo che un albero buono è quello che, preso per la biella e colpito col palmo della mano dall'alto, non emette alcun din-din...Vero?

Ebbene, per curiosità ho fatto questa prova con il nuovo albero, che per altro appare ben fatto, e...fa din din!!!!!di più del mio vecchio....:orrore::mah:

Ho subito chiamato in negozio (li conosco bene) e domani passo per confrontarlo con altri..

Ma a questo punto la domanda è: come mai suona già? Può essere difettato all'origine?

 

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa che ho potuto appurare anche io...anche gli alberi nuovi tintinnano. Il fatto è che secondo me questa storia del tintinnio è fisiologica...e c'è tintinnio e sferragliamento. Chiaro che l'olio attenua lo attenuerebbe anche nel tuo vecchio. Perciò più fatti e meno pugnette agli alberi, montalo dentro e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tieni l'albero per la biella e batti con il palmo della mano è normale che senti il famoso DIN DIN non allarmarti perchè è dovuto alla tolleranza di gioco tra la biella e le spalle dell' albero , penso che la prova che tu dovresti fare è quella di serrare con la mano la biella e appoggiare il il palmo selle spalle in modo da non far battere la biella contro le spalle forse cosi' se ci fosse un minimo di gioco dellì asse di accoppiamento si dovrebbe sentire,ma con Mazzucchelli mi sembra strano, comunque secondo me rimane sempre una prova un po primitiva ci sono ben altri modi per verificare tutto questo ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte!!!

Appena dopo cena scendo in garage e provo a lubrificarlo per bene!

Vi chiedo scusa se la domanda magari era idiota, ma è la prima volta che compro un albero e quindi sono totalmente digiuno!

Appena ho fatto vi aggiorno!

 

Grazie mille ancora

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...dunque ho 'siringato' circa due siringhe di olio per la miscela Oleoblitz semisint (avevo solo quello al momento) nel cuscinetto di biella e l'ho fatto girare un po'...Poi ho fatto la prova con la mano....il tintinnio è meno evidente, ma secondo me un po' tintinna lo stesso...

 

Secondo voi è 'buono' uguale? (detto altrimenti: son tutte pippe mentali?:mrgreen::crazy:). Posso star tranquillo?

 

So che i mazzucchelli sono buoni prodotti, ma non vorrei aver avuto la sfiga di trovarne uno difettoso (visti i 90 eurozzi...).

Domattina vado al negozio e lo confronto con un altro, se tintinna pure quello alloa devo dedurre che è fiosiologico giusto?Anche perché il mio era ancora imballato e me lo ha sballato davanti al naso, quindi che sia nuovo non ci piove..

Al limite per sicurezza me lo faccio comunque cambiare...

 

Ps: la biella ha un pelo di gioco laterale, che dovrebbe essere normale, mentre non sembra avere gioco assiale (avanti/indietro rispetto al centro del cuscinetto)...così dovrebbe essere la norma vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...e' successo anche a me un anno fa con un mazzucchelli uguale al tuo per px 200

l'ho montato lo stesso ...

per ora il motore e' sul cavalletto e gira regolare .

certo per essere sicuri andrebbe provato su strada per un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda...scusatemi ma la faccenda dell'albero mi ha un po' scombussolato..

Supponendo che provando domani anche altri alberi mazzucchelli essi tintinnino, allora significa che sono proprio così e non dovrebbero dare noie.

Ma, diciamo se non mi sentissi più molto amichevole nei confronti degli alberi di questa marca, potrebbe aver senso farselo cambiare con un MecEur?

 

In una parola, secondo voi è meglio mazzucchelli o meceur?

 

Grazie

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meglio farmelo cambiare mi sa...:nono:

Certo che è sfiga eh!:azz:

 

Ma il tuo lo hai testato su strada? Il motore ti gira comunque regolare?

non lo ho mai montato sulla vespa...l'ho messo in moto varie volte sul cavalletto di prova e sembra ok....per me sono tutti cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che, essendo un albero diciamo fascia "medio/economica" non sia proprio preciso di tolleranza e risulti un pò lasco... Però bisogna vedere quanto, e via pc è un pò difficile. :mrgreen:

 

Comunque tranquillo non è per niente idiota la domanda, tutti prima o poi ci sono passati da questo e da altri problemi apparentemente stupidi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così una 'ciofeca' sto mazzucchelli? In giro ne ho sentito parlar bene... (per il mio portafoglino non è così economico:mrgreen:)

In ogni caso domani verificherò, portandomi appresso in negozio il martellino di gomma/plastica, se suonano tutti...:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una domanda...scusatemi ma la faccenda dell'albero mi ha un po' scombussolato..

Supponendo che provando domani anche altri alberi mazzucchelli essi tintinnino, allora significa che sono proprio così e non dovrebbero dare noie.

Ma, diciamo se non mi sentissi più molto amichevole nei confronti degli alberi di questa marca, potrebbe aver senso farselo cambiare con un MecEur?

 

In una parola, secondo voi è meglio mazzucchelli o meceur?

 

Grazie

Giacomo

 

Ciao..

Ti posso solo dire che il mazzucchelli che monto nel px da 4 anni devo dire va piuttosto bene, e non ha dato problemi di sorta..

 

certo che per me, come l'originale reimbiellato, non c'è nulla!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così una 'ciofeca' sto mazzucchelli? In giro ne ho sentito parlar bene... (per il mio portafoglino non è così economico:mrgreen:)

In ogni caso domani verificherò, portandomi appresso in negozio il martellino di gomma/plastica, se suonano tutti...:boxing:

 

Non ho detto sia una ciofeca, non ne ho mai avuti per le mani per large, però per smallframe posso dirti che buoni buoni non sono... Sopratutto i cono 19.

Ad ogni modo rientra nella fascia medio/bassa se consideri che ci sono alberi da oltre 200 euro :azz::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto sia una ciofeca, non ne ho mai avuti per le mani per large, però per smallframe posso dirti che buoni buoni non sono... Sopratutto i cono 19.

Ad ogni modo rientra nella fascia medio/bassa se consideri che ci sono alberi da oltre 200 euro :azz::mrgreen:

 

E' anche vero che i mazzucchelli per smallframe godono di pessima fama, a differenza di quello per large, che non è male, non solo a detta mia (che di persè vale ben poco..;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

Ciò che dici comunque mi tranquillizza...io cercavo un albero valido a prezzo abbordabile, perché di km in vespa (pur con il motore 150 originale, senza pompature di nessun genere) ne faccio tantissimi: mi preme di più l'affidabilità che non la prestazione, in generale su qualsiasi mezzo. Comunque domani verificherò e poi, se suonano tutti vorrà dire che un po' laschi sono e così devono essere...chissà!

Se non mi convincono, al limite faccio reimbiellare il mio....

 

Grazie mille ancora!

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il problema è trovare qualcuno che lo faccia dalle mie parti...avevo chiesto in giro ma nessuno era stato in grado di dirmi qualcosa di preciso..

Cmq se la cosa non mi soddisfa mi attiverò di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

Ciò che dici comunque mi tranquillizza...io cercavo un albero valido a prezzo abbordabile, perché di km in vespa (pur con il motore 150 originale, senza pompature di nessun genere) ne faccio tantissimi: mi preme di più l'affidabilità che non la prestazione, in generale su qualsiasi mezzo. Comunque domani verificherò e poi, se suonano tutti vorrà dire che un po' laschi sono e così devono essere...chissà!

Se non mi convincono, al limite faccio reimbiellare il mio....

 

Grazie mille ancora!

Giacomo

 

un minimo suona sempre , se non è ben lubrificato...

tu prendilo col pugno in modo tale da prendere nel palmo le spalle , e con due dita tocchi appena la biella. e batti.... un tintinnio leggerissimo secondo me c'è sempre , perchè la prova che tu fai con la mano non è oggettiva.

poi puoi controllare il gioco laterale , che non deve essere tale da far toccare alla biella le spalle , internamente ,mentre gira...

secondo il mio modesto parere è molto facile che tu ti stai suggestionando perchè è la prima volta , ti capisco. in tal caso per farti sciogliere ogni dubbio penso anch'io che tu debba filartene per le mani qualcun altro di albero , pure non mazzucchelli , così t rendi conto delle differenze...

a quanto ne so io mec-eur è affidabile , non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse , sia su large che su small , mazzucchelli ti posso solo dire che su small non è impeccabile , come già vespista46 t ha detto...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione...son pippe:mrgreen:

Il fatto è che essendo il primo che prendo in mano, non ho una pietra di paragone per poter dire 'così è ok, cosà no'. Avendo letto della storia 'se tintinna non va, se sta zitto sì' mi posso basare solo su questo....

Domani controllerò attentamente e poi deciderò il dafarsi.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui...

alla fine l'albero tintinnava proprio nonostante fosse nuovo...per cui ho deciso di renderlo indietro e dopo aver cercato un po' in giro ho trovato un centro di motorettifiche dove mi reimbiellano il mio originale piaggio per circa una ottantina di eurozzi...

Ho deciso di portarglielo oggi pomeriggio e mi hanno detto che sarà pronto per lunedì.

 

Ho solo un dubbio: io gli ho detto che volevo il reimbiellaggio e che mi levassero la boccola del cuscinetto lato volano che a casa non m'è riuscito di levare.

Quello che mi domandavo è: ma assieme al reimbiellaggio viene fatta contestualmente anche la centratura (credo si chiami così) dell'albero, giusto?

Perché ho il dubbio di non averglielo detto e non vorrei che non lo facessero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui...

alla fine l'albero tintinnava proprio nonostante fosse nuovo...per cui ho deciso di renderlo indietro e dopo aver cercato un po' in giro ho trovato un centro di motorettifiche dove mi reimbiellano il mio originale piaggio per circa una ottantina di eurozzi...

Ho deciso di portarglielo oggi pomeriggio e mi hanno detto che sarà pronto per lunedì.

 

Ho solo un dubbio: io gli ho detto che volevo il reimbiellaggio e che mi levassero la boccola del cuscinetto lato volano che a casa non m'è riuscito di levare.

Quello che mi domandavo è: ma assieme al reimbiellaggio viene fatta contestualmente anche la centratura (credo si chiami così) dell'albero, giusto?

Perché ho il dubbio di non averglielo detto e non vorrei che non lo facessero...

 

ciao:ciao:

secondo il mio modesto parere hai fatto la scelta migliore...un albero piaggio reimbiellato ti durerà una vita:mrgreen:

io credo sia ovvio che se devono aprire e poi richiudere le spalle un minimo di centratura debbano farla...pur non avendo io mai portato a reimbiellare alcun albero

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...