Vai al contenuto


Primavera 125/ 1981. Perchè si spegne?


Bazzo9
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.

Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali !

 

Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè!

La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè.

Mi aiutate?

Grazie

Bazzo9

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.

Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali !

 

Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè!

La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè.

Mi aiutate?

Grazie

Bazzo9

Grazie

 

Le puntine quando le hai guardate le hai cambiate??....se le hai cambiate le hi regolate bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.

Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali !

 

Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè!

La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè.

Mi aiutate?

Grazie

Bazzo9

Grazie

 

..è difetto di bobina: la bobina surriscalda troppo, sballano i valori ed entra in corto o non produce più la corrente necessaria:se hai già cambiato la bobina esterna, prova a cambiare quella interna, di "servizio" col quale è collegata quella esterna, dovresti risolvere...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Grazie per l'aiuto.

Ho cambiato le puntine, la bobina esterna e oggi ho rimontato tutto con il condensatore nuovo. Risultato: peggio di prima!

Nessun segno di elettricità e la ventola del volano gira quasi completamente a vuoto. Non se metto la marcia.

 

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai già fatto prova a cambiare la candela, con una nuova però non come me che per fare le prove vado sempre a rufolare in qualche cassetto dove tengo i ricambi vecchi. A volte la cosa più semplice è quella che ti risolve il problema.

Proprio l'altra settimana ho risolto così un problema alla mia primavera, con le luci accese andava appena le spengevo si fermava anche la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando registri le punte è importante che il pistone si trovi nel PMS per essere sicuro di questo togli la candela e con una matita o un cacciavite infili nel foro fai girare il volano fino a quando il pistone non lo senti sul punto più alto, solo ora puoi regolare le punte intorno agli 0,4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
e la ventola del volano gira quasi completamente a vuoto

 

Ma non e' che tante volte hai schiavettato e il volano a volte si sposta di qualche grado e la scintilla non la fa per questo?

Io una controllatina alla chiavetta la darei cosi' ti togli il dubbio.

A volte puo' capitare che, essendo l'asse conico il volano anche se schiavettato tiene, poi pero' basta una sgassata o una frenata col freno motore e si sposta e addio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ripensandoci pero' se hai cambiato le puntine il volano l'hai già tolto e avresti visto se era schiavettata... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando registri le punte è importante che il pistone si trovi nel PMS per essere sicuro di questo togli la candela e con una matita o un cacciavite infili nel foro fai girare il volano fino a quando il pistone non lo senti sul punto più alto, solo ora puoi regolare le punte intorno agli 0,4.

 

se trovi il pms con la matita o il cacciavite, registra tranquillamente le puntine a occhio, senza spessimetro

hai una tolleranza nel trovare il pms di +/- 4*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.

Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali !

 

Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè!

La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè.

Mi aiutate?

Grazie

Bazzo9

Grazie

 

come ti ha detto Sergio il difetto è tipico di bobina ma tu l'hai cambiata e questo rimane

vediamo se hai un filo che va a massa

 

vai nella scatola di derivazione e scollega tutti i fili (prima segnateli eh), eccezion fatta per il filo (rosso) che dallo statore alimenta la bobina AT

isola il collegamento

isola singolarmente gli altri (giallo, verde, blu, nero) dello statore

 

prova la vespa

se il problema è risolto bisogna andare a cercare il danno a valle della tua accensione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..si però mi pare che ancora tu non abbia provato a sostituire la bobina "interna", di servizio, quella che sta sul piatto statore e fornisce la corrente per "eccitare" la bobina esterna...fai quest'ultima prova e poi continuiamo a cercare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr oizo. Ma la bobina interna sarebbe il condensatore?

Cambiato. Intanto ho smontato il carburatore. Ormai ci sono dietro. La pulisco.

Domanda. È normale che riesco a girare l'albero a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mr oizo. Ma la bobina interna sarebbe il condensatore?

Cambiato. Intanto ho smontato il carburatore. Ormai ci sono dietro. La pulisco.

Domanda. È normale che riesco a girare l'albero a mano?

 

no, la bobina interna è la bobina interna: lo statore è all'incirca così composto: vi sono tre bobine, una coppia di punte ed un condensatore; le tre bobine sono avvitate allo statore e tramite le loro espansioni polari producono corrente: delle tre, due servono per far funzionare l'impianto eletrico in generale, una serve per dar corrente alla bobina esterna, la riconosci perchè ha il filo collegato alle punte: secondo me la responsabile del tuo guasto è proprio lei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo Che é la bobina interna. Io vivo in Svezia. Qui la bobina interna per una primavera del 81 non la trovo. Mi sapreste consigliare un sito internet dove poter ordinare ció che mi serve. Magari uno statore completo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...