Vai al contenuto


GT Olimpia 177 - it doesn't work ("il va not")


GustaV
 Share

Recommended Posts

Ieri sera sono andato da un amico che si è deciso ad installare un gruppo termico Olimpia 177 sul suo PX 150, nonostante la mia strenua lotta per convincerlo a non farlo. Alla fine ha vinto lui, quindi ho deciso di aiutarlo.

Premetto che il gt Olimpia è equivalente al DR: stesso produttore, stesso prodotto, marchio diverso.

 

Ebbene, in quattro e quattr'otto, senza tirar giù il blocco dal telaio e lasciando i prigionieri montati, smontiamo il vecchio gt, montiamo il nuovo pistone ed infiliamo il nuovo cilindro. Tutto liscio senza intoppi, fino ad un certo punto: uno sbigottimento enorme ci assale quando notiamo che la base del cilindro non tocca la guarnizione di un paio di cm perchè contrasta con la dentatura di avviamento del volano! Cazzarola il cilindro nuovo ha la base più larga.

Nelle foto si capisce meglio, in pratica la fusione ha un ingombro laterale che nel cilindro originale manca.

Per giunta il travaso non sale su dritto come nell'originale, ma va su storto ed ho paura che fresando la parte in più si assottigli o addirittura si buchi il cilindro.

Forse questo gruppo termico è adatto a PX senza avviamento e quindi senza dentatura sul volano?

A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Consigli?

 

Secondo me è un segno che le Vespe non bigona elaborarle. Io mi tengo stretta la mia originale, perchè complicarsi così la vita? Non è meglio andare in enoteca con gli amici invece di buttare una sera in box a scontrarsi con simili grattacapi? ehhhhh....... :wink:

cimg0250

cimg0251

cimg0249

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti così; io questo problema l'ho avuto col 177 Polini e sui motori 200 con Polini 208 e Pinasco 215, Malossi non so perchè non l'ho mai montato.

Di solito l'a.e. non serve, con i motori elaborati dura poco perchè si rompe l'ingranaggio "ruota libera" del motorino e comincia a sgranare senza far girare il volano.

Cmq se limi un pò il travaso riesci a montare il cilindro con il volano elestart; io ho modificato i tre cilindri citati, e non ho bucato nulla.

Se poi hai pazienza, visto che la ghisa è vetrosa, prendi un oliatore e fai girare il volano avanti e indietro ungendo la ghiera elestart mentre premi il cilindro nella sua sede, vedrai che in breve si ricaverà la sede necessaria per far girare libero il volano, senza particolari difficoltà od esagerazioni.

In pratica i denti di acciaio dell'elestart fanno un pò da grattugia sul cilindro, con l'olio eviti che l'attrito danneggi qualcosa.

Poi un bel lavaggio del volano (o meglio della corona dentata); una ripulita sul lato del cilindro e dove si deposita la limatura, e poi potrai fare usare la vespa al tuo amico senza problemi.

Alternativa: togliete la ghiera dentata dal rotore (ma non so se poi si potrà rimettere).

 

L'amico è GAVESP, isn't it?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto gia' detto, ho avuto lo stesso problema montando il polini sul 200.

Ho dato una veloce "gratata" col flessibile sulla base del cilindro, basta poco, e ho poi montato senza problemi. Sempre acceso con l'avviamento elettrico e non mi ha mai dato crucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto non l'abbiamo ancora trovato. Per adesso abbiamo montato il 102 con emulsionatore BE3, però avevamo un freno aria 150, che abbiamo montato al posto del 160 così compensa il getto un po' piccolo.

Ieri sera, dopo il montaggio, siamo usciti ed io ho guidato la sua Vespa e lui la mia, visto che mi ha chiesto di provarla perchè aveva problemi di sterzo.

Chiaramente, essendo in rodaggio, non ho tirato le marce nè aperto tutta la manetta, però devo dire che non ho percepito tutta questa differenza con l'originale: erogazione, prontezza e potenza mi sembrano gli stessi di un orginale. Aspettiamo la fine del rodaggio per una migliore valutazione, vi farò saprere.

Il problema di sterzo (era duro da azionare) era causato dalla guaina della trasmissione del tachimetro che interferiva con lo sterzo, è bastato spingere un po' più in dentro la guaina per eliminare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che non ho percepito tutta questa differenza con l'originale: erogazione, prontezza e potenza mi sembrano gli stessi di un orginale

col Polini la differenza si sente, dove il Piaggio originale smette di tirare lì comincia la festa ... in pratica dà il meglio a regimi in cui il Piaggio è smorto, è come se lavorasse sempre al limite del fuorigiri.

Non conosco il DR e l'Olimpya, quindi non posso pronunciarmi; ma probabilmente quando comincerai a tirare un pò le marce sentirai la differenza, e soprattutto in due in salita vedrai che la musica cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bo ci sono 2 Polini plug & Play. E' decisamente tutta un'altra musica. Aumenta molto la potenza e diventano molto reattivi anche perchè la rapportatura originale diventa corta. Uno dei due è un ex 125 ha una 4 un po' più lunga, un volano leggerissimamente alleggerito ed altre piccole modifiche. Negli scatti ai semafori sta davanti ai 200 originali (a tutti e 4). Anche in velocità con brevi lanci va di più. L'unico caso in cui rimane indietro e in montagna su percorsi molto ripidi dove i tornanti io li faccio in seconda (W la coppia) mentre lui deve usare la prima allora perde tempo a scalare poi a cambiare per mettere la seconda e io vado via... ;)

Quell'altro (un ex 150 nuovo) va un po' meno in velocità (più o meno come il 200) ma a manetta ha il motore imballato. Con la 4 un po' più lunga...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi porto la mia esperienza : ho montato i 177 Pinasco (in ghisa) su un PX125E del 1982 senza alcuna altra modifica ad eccezione del getto massimo 110. Bene, la coppia è davvero tanta e la vespa è divertente da guidare ma va veramente male male male alle alte velocità. Riesco a tenere una velocità di crociera uguale a quella del 125 in quanto oltre una certa soglia il motore va tantissimo su di giri e si sentono vibrazioni fastidiosissime e si corre il rischio di una bella grippata. In ogni caso la velocità massima sarà aumentata di 10 Km/h più o meno. Quindi, secondo me, se non si fanno altri lavori, il 177 oltre ad essere sprecato poiché non sfruttato al pieno, non migliora le doti della vespa, ma per certi versi le peggiora.

 

Soluzione : rimotare i 125 oppure cambiare i rapporti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico si è deciso a montare il 177 perchè la sua vespa monta perennemente il parabrezza, quindi a manetta in quarta mura ad 80 di tachimetro circa. Io con la mia Vespa, identica, arrivo sempre a 90, con clima buono supero anche i 100 (sempre tachimetro).

Lui vorrebbe aumentare semplicemente la velocità massima per mantenere una velocità di crociera con parabrezza di circa 80-90 senza spremere il motore alla morte.

Quindi il cambio con i rapporti originali secondo me va benissimo, basta quel poco di coppia in più per vincere la maggior resistenza areodinamica del parabrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io un Dr (che oggi si chiama Olimpia che da quello che hgo capito ha rilevato tutto) 177 l'ho provato una sola volta ma per una 40 di km misti, città, statale e autostrada. rispetto ad un 150 originale ha più coppia,soprattutto quella, l'accelerazione a me è sembrata di poco superiore e la differenza di velocità di sente solo con la quarta, che ovviamente riesce a tirare meglio, con le altre marce la differenza è veramente minima. insomma a parte un pò di brio in più e qualche cambiato in meno la differenza è poco, ma se viaggia spesso fuori città allora ha fatto bene, in una saòlita autostradale dove a manetta io salgo a 85 il suo saliva a + di 90 a sensazione con meno sforzo.. unici difetti riscontrati, vibra e non poco (ma io sono abituato sempre e cmq al 150, per em acnhe il 200 vibra) ed è rumoroso a freddo, molto , come se avesse tolleranze leggermente superiori.ma sono solo impressioni. quanto al tuo amico come sai io sono un patito del parabrezza causa intenso uso invernale e c'è poco da fare , a -2 serve eccome, o almeno la differenza si sente,oltre a liberare dall'incombenza di portarsi sempre dietro una giacca o affini nelle mezze stagioni o dover fare un cambio abiti completo nei viaggi estivi con partenza in nottata... se ricordi ce l'avevo montato anche a metà giugno e ho detto tutto. non ho mai sopportato però i difetti, l'effetto velo, lo sterzo pesante e con molta inerzia, cambi di direzione "eterni".. pochi giorni dopo percorrendo un tratto autostradale notoriamente ventoso con la strada bagnata ho preso una raffica trasversale , mi si è chiuso lo sterzo e ho dato un paio di colpi di sterzo a vuoto prima di riprendere aderenza. non sono proprio un pivello, specie sull'acqua, ma una così mai vista.. ancora non so come sono rimasto in piedi, ma tornato a casa l'ho smontato subito e provato il cuppini. tutta un'altra cosa, ma inutile dire che quest'inverno sarà insufficiente e perciò ho deciso di mettere mano al vecchio parabrezza e tagliarlo alla bisogna, rendendolo su misura e cercando di eliminare qualche difetto. gli consiglio lo stesso, DR o no farsi certi tratti di autostrada col parabrezza e vento contrario è impossibile, per non parlare delle raffiche. magari adattarlo alle sue misure (io il mio è 20 cm più alto di me seduto sulla sella, inutile direi.. e largo + di 10 cm..) in modo da contenere l'odioso effetto vela..

ciao e scusate la digressione

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho deciso di mettere mano al vecchio parabrezza e tagliarlo alla bisogna, rendendolo su misura e cercando di eliminare qualche difetto.

 

Io ne ho segato uno vecchio pensando che lo avrei rotto ed invece è venuto bene. Ho attaccato dello scotch sul quale ho disegnato il nuovo profilo superiore e poi col trapano ho fatto dei fori per inserire la lama del seghetto alternativo e l'ho tagliato. Per finire l'opera ho usato una mola che ha arrotondato le imperfezioni.

L'ho solo abbassato ad altezza occhi. Ora riesco a vedere sopra al parabro mettendomi dritto o attraverso in posizione "standard". Il risultato è che ripara praticamente uguale a quello alto facendo però meno vela.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

provate a montare un semplice si 24/24 e poi mi direte.. volete esagerare? mettete un phbh 28 senza allargar nulla nei carter e anticipar alberi.. e sarete contenti. ma se allargate i carter e albero anticipato con una campana leggera aggiungendoci un volano pinasco e godrete! provare x credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sono sempre convinto che il Dr abbia dele ottime potenzialità...Magari un polini parte più avvantaggiato, ma quei booster allo scarico fanno gola a chi ha la fresa facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre convinto che il Dr abbia dele ottime potenzialità...Magari un polini parte più avvantaggiato, ma quei booster allo scarico fanno gola a chi ha la fresa facile...

 

straquoto!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un Px 150 del 95 già con miscelatore, da un mesetto ho messo il GT Olimpia e devo dire che ne sono molto soddisfatto.

Ora ecco la mia domanda, il meccanico che mi ha montato il Gt, mi ha consigliato di fare la miscela al3% per i primi mille km, e dopo farla allo 0.05 % oltre al miscelatore. Ma alla fine una quantità cosi minima di olio può servire oltre al miscelatore? Devo continuare a portarmi dietro l olio o posso farne a meno? Cosa rischio? il grippaggio?? cosi mi sembra sia troppo grassa devo pulire spesso il carburatore e la candela.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, sto imparando!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...