Vai al contenuto


Vuoti quando scalo le marce e problemi carburatore


veggooo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :ciao::ciao: l'anno scorso ho comprato una 50 special dell'79 da un ragazzo, ma solo quest'anno ho cominciato ad usarla...

sarà da un mesetto che corro e da un po ho notato un problema nello scalare le marce : quando le scalo infatti arrivo in 1* o 2* che sta x "morire" la vespa, allora accellero tirando la frizione e la vespa si "rianima" :mah::mah:

la vespa monta un 102 polini, però non mi ricordo più il carburatore ( il ragazzo me l'aveva detto ma me lo sono dimenticato e poi non ho più toccato la vespa per mancanza di tempo)...

leggendo sul forum ho trovato che può essere lo spillo conico del carburatore o perchè devo carburarla ( infatti NON TIENE IL MINIMO , devo sempre accellerare quando mi fermo ai semafori, e IL MOTORE NON SPINGE PIù TANTO BENE )...

secondo voi cosa può essere?? il carburatore o altre parti del motore??

leggendo la discussione "carburazione in pillole" ho fatto come dicev il tutorial : ho scaldato bene la vespa e ho tolto la candela

 

P050611_1240.jpg

 

jajgp3.jpg

secondo voi cosa devo fare?? devo CAMBIARE IL GETTO MASSIMO??:Ave_2::Ave_2:

grazie e scusate se mi sono dilungato troppo :nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :ciao::ciao: l'anno scorso ho comprato una 50 special dell'79 da un ragazzo, ma solo quest'anno ho cominciato ad usarla...

sarà da un mesetto che corro e da un po ho notato un problema nello scalare le marce : quando le scalo infatti arrivo in 1* o 2* che sta x "morire" la vespa, allora accellero tirando la frizione e la vespa si "rianima" :mah::mah:

la vespa monta un 102 polini, però non mi ricordo più il carburatore ( il ragazzo me l'aveva detto ma me lo sono dimenticato e poi non ho più toccato la vespa per mancanza di tempo)...

leggendo sul forum ho trovato che può essere lo spillo conico del carburatore o perchè devo carburarla ( infatti NON TIENE IL MINIMO , devo sempre accellerare quando mi fermo ai semafori, e IL MOTORE NON SPINGE PIù TANTO BENE )...

secondo voi cosa può essere?? il carburatore o altre parti del motore??

leggendo la discussione "carburazione in pillole" ho fatto come dicev il tutorial : ho scaldato bene la vespa e ho tolto la candela

 

2dcbjap.jpg

 

jajgp3.jpg

secondo voi cosa devo fare?? devo CAMBIARE IL GETTO MASSIMO??:Ave_2::Ave_2:

grazie e scusate se mi sono dilungato troppo :nono::nono:

 

i vuoti te li fà solo in prima e in seconda? se tiri la quarta muore?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no in quarta no...solo in 1* e 2* ( scusa ma quando dico "scalare", intendo dire passare dalla 4* alla 3* e così via)...

in pratica io vado via in 4* poi quando devo rallentare passo alla 3* ( e già qui sento che non va tanto bene) poi passo alla 2* ed è qui che mi sembra che la vespa stia per morire: il numero di giri scende quasi a zero!!!!!!!:testate::testate:

poi passo in folle e continuo ad acccellerare finchè non si "rianima" il motore!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

VI PREGO AIUTATEMI:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no in quarta no...solo in 1* e 2* ( scusa ma quando dico "scalare", intendo dire passare dalla 4* alla 3* e così via)...

in pratica io vado via in 4* poi quando devo rallentare passo alla 3* ( e già qui sento che non va tanto bene) poi passo alla 2* ed è qui che mi sembra che la vespa stia per morire: il numero di giri scende quasi a zero!!!!!!!:testate::testate:

poi passo in folle e continuo ad acccellerare finchè non si "rianima" il motore!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

VI PREGO AIUTATEMI:Ave_2::Ave_2:

 

Ciao,

il colore della candela mi piace, al momento non darei molto peso al diametro del getto.

Mi sembra, da quello che dici, che non regga il mi nimo, io smonterei il carburatore in tutte le sue parti, lo laverei con benzina e lo soffierei con un compressore, controlla anche che il cicler di minimo sia pulito, (Quello che si trova fuori) rimonta la vite di registrazione del minimo e da tutto avvitato svita un giro e mezzo poi regoli.

Stai su!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anche io di fare come hai detto albatros7 :lol::lol:

l'unica cosa è che non so come si smonta il carburatore in una vespa ( ero abituato a lavorare su Ciao e Si :Lol_5::Lol_5: ed era molto più facile ):nono::nono:

cioè saprei smontarlo ma ho paura di sbagliare :rabbia::rabbia: comunque ci proverò, l'unica cosa che vi chiedo è se ci sono particolari attenzioni che devo fare nello smontare il carburatore??

GRAZIE PER LE RISPOSTE :risata1::risata1::ok::ok::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn preoccuparti del liquido sulla candela per adesso e' normale per smontare il carburatore ti rimando a questa guida molto utile; non e difficile rispetto a quello del Ciao, devi solo togliere il fermo con un cacciavite a taglio ( che sara' moto duro ) e togliere i fili dell acceleratore, aria e benzia ( chiudendo prima il rubinetto) e poi tirare verso l esterno. Cmq qui c e la guida Revisione del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

@ albatros7 : volevo chiederti un'altra cosa, il filamento dlla candela era un po unto, "sporco" di liquido (benzina) ma non tantissimo...è normale??

 

veggooo,

se hai preso dopo molto tempo una vespa ferma senza cambiare la miscela nel serbatoio, è possibile che per effetto dell'evaporazione della benzina, la miscella contenga molto olio e lasci residui simil liquirizia, se hai messo in riserva pescando dal fondo è possibile che qualche schifezza ostruisca i ciclers, smonta tutto con tranquillità, l'unico che presenta qualche difficoltà possono essere le due viti che da sopra liberano la saracinesaca , perchè avendo una molla può presentare qualche piccolissima difficoltà nel rimontaggio, ma non è molto diversa dal ciao, nel principio, ma se non smonti il di sopra non fa niente, anche perchè non accedi a nulla da pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn preoccuparti del liquido sulla candela per adesso e' normale per smontare il carburatore ti rimando a questa guida molto utile; non e difficile rispetto a quello del Ciao, devi solo togliere il fermo con un cacciavite a taglio ( che sara' moto duro ) e togliere i fili dell acceleratore, aria e benzia ( chiudendo prima il rubinetto) e poi tirare verso l esterno. Cmq qui c e la guida Revisione del carburatore

 

giusto! quoto alfo,

con Palli tutto è più facile vedere fer fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò a toglierlo e poi vi faccio sapere :mrgreen::mrgreen:

GRAZIE COME SEMPRE PER LE RISPOSTE :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

per ogni dubbio siamo qua :) buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto , revisiona ogni singola parte del carburatore ;-) ma se accelleri bruscamente a motore in folle ti fà dei vuoti? come detto , se non si tratta di carburaziuone sfasata (la candela anche a me pare buona , ma c'è da dire che è già usata quindi uno smagrimento è difficile vederlo se non hai tirato la terza\quarta o non l'hai pulita) puo' essere altro...magari un calo di compressione...aspettiamo altre info , siamo qui x aiutarti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se accellero in folle non mi da dei vuoti...

comunque per accendere la vespa, devo tirare ogni volta l'aria ( anche quando non è inverno ) invece altri miei amici che hanno la vespa non tirano quasi mai l'aria...devo regolare anche lo starter ??

e il getto minimo se non va bene 1 giro e mezzo devo avvitarlo oppure svitarlo??

ultima domanda : lo spillo conico è uguale per tutti i carbuartori o varia da marca a marca o per grandezze differenti??

GRAZIE 1000:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando meglio sul sito cha mi avate consigliato, Palli.it, mi è venuto un dubbio : devo regolare la VITE DEL MINIMO o il GETTO DEL MINIMO ???:mah::mah:

 

Per la carburazione devi regolare la vite

Link al commento
Condividi su altri siti

se accellero in folle non mi da dei vuoti...

comunque per accendere la vespa, devo tirare ogni volta l'aria ( anche quando non è inverno ) invece altri miei amici che hanno la vespa non tirano quasi mai l'aria...devo regolare anche lo starter ??

e il getto minimo se non va bene 1 giro e mezzo devo avvitarlo oppure svitarlo??

ultima domanda : lo spillo conico è uguale per tutti i carbuartori o varia da marca a marca o per grandezze differenti??

GRAZIE 1000:applauso::applauso:

 

potreste rispondere ache a queste domande??:Ave_2::Ave_2:

grazie alfo:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se accellero in folle non mi da dei vuoti...

comunque per accendere la vespa, devo tirare ogni volta l'aria ( anche quando non è inverno ) invece altri miei amici che hanno la vespa non tirano quasi mai l'aria...devo regolare anche lo starter ??

e il getto minimo se non va bene 1 giro e mezzo devo avvitarlo oppure svitarlo??

ultima domanda : lo spillo conico è uguale per tutti i carbuartori o varia da marca a marca o per grandezze differenti??

GRAZIE 1000:applauso::applauso:

 

Allora una cosa per volta :

1) Per i vuoti aspettiamo e vediamo dove e' il problema, l unica cosa, le luci quando acceleri "brillano bene"? Cioe' arriva abbastanza corrente?

2) I getti : che carburatore hai? (credo di aver letto 19 ma non sono sicuro) riesci a dirmi i getti?

3) i getti non si regolano girando, i getti sono per esempio questi http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/carb/revi18.JPG e hanno un numero stampiliato sopra che sarebbe quello che voglio sapere. Quelli andrebbero puliti con il compressore soffiandoci dentro ( sono 3 quelli da pulire ).

4) Per regolare il minimo devi girare la vite sul'acceleratore. Ma per la carburazione aspettiamo un attimo.

4) Gli spilli credo sia uguali per tutti i carburatori, pero' non prenderlo come buono aspettiamo qualcuno che lo sappia. Ma volendo lo puoi comprare chiedendone uno per un 19.

Ultima cosa prima di smontare il carburatore da freddo accendi la vespa scaldala 2 secondi ( di numero) tira fino all'ultima marcia e lasciala spegnere con la marcia e svita la candela e riporta il colore.

 

Scusate per aver scritto cosi tanto e spero di aver detto cose giuste :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se provi a scalare facendo la doppietta tende a morire il motore?

Se no è semplicemente la vite per la regolazione del minimo che non è avvitata a sufficienza..

Però una pulita al carburatore dagliela...non è tanto diverso da quello del bravo o del ciao..cambia solo la forma di qualche componente..nulla di difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa non ce l'ho da tanto ( qualche mesetto ), solo che non so che carburatore ho su ( perchè l'ha comprata così mio papa e il tipo gli ha detto cos'aveva su, solo che lui non si ricorda più :mogli: )

vabbe comunque domani mattina smonto il carburatore e vi dico tutto ( getti e grandezza)

 

comunque ho ancora confusione sulla vite del minimo :

"La funzione di questa saracinesca è di controllare il passaggio dell’aria: l’aria, risucchiata dentro il cilindro dal pistone che scende, passa attraverso il corpo del carburatore, che è costituito da un passaggio conico convergente-divergente (il Tubo di Venturi) attraverso il quale si crea una depressione che richiama il carburante attraverso il foro del getto massimo. La saracinesca non fa altro che regolare il flusso dell’aria aprendo più o meno il passaggio; si può notare il principio di funzionamento della vite del minimo, che si trova sulla leva dell’acceleratore e non fa altro che evitare che la saracinesca si chiuda completamente, permettendo cosi il passaggio di una minima quantità di aria che garantisce il funzionamento, appunto, al minimo. La carburazione al minimo, ovvero il rapporto aria/miscela, è regolabile con una vite che apre o chiude un altro passaggio dell’aria secondario che va al getto minimo, variando di fatto la quantità di miscela da essa richiamata. Stringendo questa vite il getto minimo viene escluso: una regolazione abbastanza standard si ottiene stringendo tutta la vite e poi aprendola di due giri e mezzo."

citaz. da Palli.it

 

sulla guida di Palli c'è scritto che la vite del minimo si trova sulla MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE mentre alfo dice che è la vite SULLA DESTRA SOTTO IL COLLETTORE...quindi qual'è la VITE DEL MINOM??

GRAZIE E GENTILI COME SEMPRE :lol::lol:

P.S.:non ho mai provato a cambiare con la doppietta, domani vi farò sapere e proverò anche a tirarla in 3* e poi spegnerla (alfo ma sei sicuro che devo tirarla fino alla 3*,perchè la mia ha 4 MARCE!!!!!!!!!!):ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa non ce l'ho da tanto ( qualche mesetto ), solo che non so che carburatore ho su ( perchè l'ha comprata così mio papa e il tipo gli ha detto cos'aveva su, solo che lui non si ricorda più :mogli: )

vabbe comunque domani mattina smonto il carburatore e vi dico tutto ( getti e grandezza)

 

comunque ho ancora confusione sulla vite del minimo :

"La funzione di questa saracinesca è di controllare il passaggio dell’aria: l’aria, risucchiata dentro il cilindro dal pistone che scende, passa attraverso il corpo del carburatore, che è costituito da un passaggio conico convergente-divergente (il Tubo di Venturi) attraverso il quale si crea una depressione che richiama il carburante attraverso il foro del getto massimo. La saracinesca non fa altro che regolare il flusso dell’aria aprendo più o meno il passaggio; si può notare il principio di funzionamento della vite del minimo, che si trova sulla leva dell’acceleratore e non fa altro che evitare che la saracinesca si chiuda completamente, permettendo cosi il passaggio di una minima quantità di aria che garantisce il funzionamento, appunto, al minimo. La carburazione al minimo, ovvero il rapporto aria/miscela, è regolabile con una vite che apre o chiude un altro passaggio dell’aria secondario che va al getto minimo, variando di fatto la quantità di miscela da essa richiamata. Stringendo questa vite il getto minimo viene escluso: una regolazione abbastanza standard si ottiene stringendo tutta la vite e poi aprendola di due giri e mezzo."

citaz. da Palli.it

 

sulla guida di Palli c'è scritto che la vite del minimo si trova sulla MANOPOLA DELL'ACCELLERATORE mentre alfo dice che è la vite SULLA DESTRA SOTTO IL COLLETTORE...quindi qual'è la VITE DEL MINOM??

GRAZIE E GENTILI COME SEMPRE :lol::lol:

P.S.:non ho mai provato a cambiare con la doppietta, domani vi farò sapere e proverò anche a tirarla in 3* e poi spegnerla (alfo ma sei sicuro che devo tirarla fino alla 3*,perchè la mia ha 4 MARCE!!!!!!!!!!):ok::ok:

 

Mi scuso per le errore :oops::oops: 4* MArcia. Sono abituato al fatto che io ne ho 3 :nono::nono::oops::oops:

 

Rettifico: la vite sopra l accelatore e' il minimo, quella laterale e' quella dell'aria. devo aver confuso le due cose, ora rimetto a posto il vecchia risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

@ alfo: ok adesso ci siamo, siamo tutti d'accordo che la vite del minimo è quella sull'accelleratore!!!!!:risata1::risata1:

comunque le FOTO CHE HO FATTO SOPRA le ho fatte come scritto nel tutorial "Carburazione in pillole" in questo sito: ho scaldato la vespa, ho fatto un paio di giretti per il paesetto dove abito e l'ho tirata fino in 4* ; poi mi sono fermato di colpo ( xò ho scalato subito dalla 4* alla folle) e ho tolto subito la candela!!! e quindi le foto che ho fatto sopra le ho fatte appena ho tolto la candela...

comunque oggi riprovo e vi faccio sapere :ok::ok: GRAZIE 1000:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi ho smontato il carburatore e deveo dire che avevo paura che fosse molto difficile, invece è stato facilissimo (comunque è molto simile a quello del mio SI :lol::lol:)

allora vi posto un po di foto del carburatore:

 

P110611_1600.jpg

 

P110611_1600_02.jpg

 

P110611_1601.jpg

 

P110611_1601_01.jpg

 

P110611_1600_01.jpg

 

P110611_1609.jpg

 

P110611_1607.jpg

 

P110611_1642.jpg

 

P110611_1642_01.jpg

 

il carburatore è un Dell' Orto PHBL 24, appena smontato ho tolto i pezzi ( filtro della benzina, "filtro dell'aria", vaschetta e getto massimo)...non sono riuscito a togliere il getto minimo perchè mi sembrava troppo duro e così ho lasciato perdere...

poi ho notato una grande differenza tra quello sul sito di Palli.it e il mio e quindi ritorna il dubbio tra la vite dell'aria e quella del minimo:

 

ariaominimo.jpg

 

qual'è il minimo: 1 o 2 ??? :mah::mah:

 

ed infine i getti :

 

gettomax.jpg

 

questo ( SOPRA ) penso sia il getto massimo, è una vite che tiene attaccata la vaschetta nera al corpo del carburatore; è una vite dorata con un foro centrale e dei forellini alla base.

 

 

getto1.jpg

 

 

 

 

getto2.jpg

 

questa è una specie di vite che tiene attaccato il galleggiante al carburatore...

 

 

allora dopo aver smontato tutto il carburatore (quello che sono riuscito ), l'ho lavato con la benzina e pulito con aria compressa e poi ho rimontato tutto com'era...

aspetto vostri consigli :ok::ok:

GRAZIE 1000:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che ti era stato detto sopra per il 19 (SHB) non va bene per il tuo carburatore. Il tuo è decisamente meglio...

Sul tuo la vite del minino è la nr.2

La vite della carburazione al minimo la 1.

la vite che dici tiene il galleggiante è la sede dello spillo conico della vaschetta, e serve (lo spillo) per chiudere la miscela che arriva dal serbatoio quando è a livello.

Per i getti che hai su non mi sbilancio, dipende molto da come hai pompato il motore.

 

Per regolare il minimo prova , con il motore in moto, a avvitare piano piano la vite nr.2. E vede se cambia qualcosa.

Facci sapere...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie jackassassin, domani provo ad avvitare la vite nr 2 :ok::ok:

ma cosa vuol dire " La vite della carburazione al minimo la 1. " ??!!:mah::mah:

e come faccio a smontare lo spillo conico per vedere in che condizioni è??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie jackassassin, domani provo ad avvitare la vite nr 2 :ok::ok:

ma cosa vuol dire " La vite della carburazione al minimo la 1. " ??!!:mah::mah:

 

Quella vite serve per regolare la miscela aria/benzina al minimo.

 

e come faccio a smontare lo spillo conico per vedere in che condizioni è??

 

Sul galleggiante ci deve essere un perno che lo tiene. Lo togli, e il galleggiante viene via.

 

GRAZIE

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...