Vai al contenuto


Problema perdita olio


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Dopo aver risolto con successo il problema della perdita di miscela, ora ne devo affrontare un altro, ossia una perdita piuttosto copiosa di olio, io un'idea me la sono fatta su chi possa essere la causa di queste macchie. Bando alle ciance, vi posto qualche foto, dite la vostra, poi vi dico la mia, vediamo se coincide:mrgreen:

 

Ho dimenticato di scrivere che si tratta della 50 4HP.

17052011002.jpg

17052011003.jpg

17052011004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra l'OR del comando del cambio....

se smonti il carterino in plastica (o ferro) dovresti vedere meglio se l'olio scende da li.

Quindi tu ritieni che non possa essere il paraolio mozzo. Il carterino in plastica è quello nero che si vede sull'estrema destra nella terza foto?
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto può essere.... hai postato queste foto quindi...

hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio...

e cambiare quell'OR è un rottura allucinante....

non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l OR

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto può essere.... hai postato queste foto quindi...

hai il cambio monofilo, il carterino in plastica è quello che copre l'estremità del cambio...

e cambiare quell'OR è un rottura allucinante....

non vedo foto del piatto freni... ma potrebbe essere anche il paraolio che dici tu, se cosi fosse però la vespa dovrebbe frenare veramente poco... di solito l'olio quando esce dal paraolio del mozzo entra nel piatto ed imbratta i ceppi.... se lo smonti te ne accorgi subito..

Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essera anche la leva della frizione...io avevo lo stesso problema...ho pulito x bene il motore e ho visto da dove iniziava a scendere l olio prima ke si riempivano i carter d olio...e perdeva dalla levetta della frizione...l ho smontata e cambiato l OR
Apperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la vespa frena poco ecco perchè ritengo sia quel paraolio che è andato ko, in tal caso non devo aprire il motore vero? Devo semplicemente smontare il tamburo freno posteriore, a quel punto cambio anche le ganasce (che ho già tra l'altro). Quindi una volto rimosso il tamburo, inizierò a vedere il paraolio giusto?

 

devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rimuovere anche il piatto portaganasce...poi li trovi il paraolio e la guarnizione...
Giustissimo, vero! Devo vedere se riesco a trovare una guida dettagliata su internet, non dovrebbe essere difficile fare questa operazione. Servono particolari attrezzi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Apperò, è difficile come operazione? Hai trovato una guida su internet? Grazie mille

no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare

Link al commento
Condividi su altri siti

no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare
Gentilissimo, grazie mille, procedo con la pulizia e vedo, ti faccio sapere.:-)
Link al commento
Condividi su altri siti

no per niente...solo una 13 e lachiave per smontare il tamburo...la 22 mi sembra o 24 nn mi ricordo piu...poi il paraolio e la guarnizione....ma se togli il tamburo e dove sono le ganasce nn è sporco d olio...allora nn è quello

 

servono nell'ordine di uso:

cacciavite a taglio

pinza (se a becco è meglio)

chiave a tubo o bussola da 24mm

mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....)

chiave a tubo o bussola da 13mm

 

la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare

 

non scrivere in modo sms perche altrimenti ti prendi una ramanzina dai moderatori;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco altre foto...per me guardandole attentamente ritengo che al 99% è il paraolio mozzo, ditemi che ne dite voi, grazie:ok:

Soprattutto osservando l'ultima foto, ho notato una goccia sulla parte terminale del piatto.

 

Ps: mi porto avanti con le domande, se fosse effettivamente il paraolio mozzo, quando vado a comprarlo dovrò indicare qualcos'altro oltre al modello della vespa? Il paraolio cambia da modello a modello o è sempre lo stesso? Devo comprare solo il paraolio o serve cambiare anche qualcos'altro insieme al medesimo? Grazie mille.

17052011006.jpg

17052011008.jpg

17052011009.jpg

17052011010.jpg

17052011011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

servono nell'ordine di uso:

cacciavite a taglio

pinza (se a becco è meglio)

chiave a tubo o bussola da 24mm

mazzetta di gomma (forse non la usi ma se il tamburo non ti esce.....)

chiave a tubo o bussola da 13mm

 

la ruota posteriore è sporca o pulita, nella faccia che NON guarda la marmitta?

Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra poi così tanto sporca, il piatto dalle foto si può notare come sia sporco, unto e gravido di olio.

 

adesso si vede bene

è il paraolio o la guarnizione

 

dal ricambista compra entrambi

 

sono uguali per tutte le small

Link al commento
Condividi su altri siti

no basta smontare il coperchio della frizione...ma per mettere l OR sono impazzito...nn so se esiste una guida...ma io lo stavo per comprare nuovo...xo alla fine sembra ke per ora nn perde...ma cmq devi vedere bene da dove viene l olio....leva del cambio..asse posteriore...tutto puo essere...io ti consiglio di pulire l olio dal carter...ti fai qlk giro per scaldare e vedi da dove viene l olio...cosi vai deciso nello smontare

 

a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si vede bene

è il paraolio o la guarnizione

 

dal ricambista compra entrambi

 

sono uguali per tutte le small

Quindi vado sul sicuro, perfetto, domani vado a Bari e compro entrambi, un'ultima domanda, la guarnizione dov'è posta? Sotto al paraolio? Grazie Sartana.;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

a differenza degli SMS qui le lettere non costano nulla: vista l'età di molti di noi (me compreso) e il fatto che in italiano le proposizioni sono maggiormente comprensibili, scrivi un bell'italiano, come lo si insegnava a scuola qualche anno fa :ok:

 

ok scusate...ma purtroppo per colpa delgli sms mi è rimasta questa abitudine:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...