Vai al contenuto



Restauro soft-tuning Px150e '82


Mincio82
 Share

Recommended Posts

Ora vi mostro l'alternativa ai rivetti..come avevo accennato in precedenza capita di acquistare listelli pesantemente deformati al punto che neanche con i ribattini si riescono a tenerli schiacciati alle pedane...utilizzare i rivetti non mi sembra proprio il caso così ho optato per viti inox svasate m3 di diversa lunghezza...

Per prima cosa ho usato carta gommata per proteggere la vernice dalle battute dei listelli (e ho anche la duplice funzione che inserendo la vite svasata questa viene tenuta in sede e non cade in terra); successivamente si inseriscono le viti dall'esterno verso l'interno, si appoggia il listello e si avvitano i rispettivi dadi, in questo modo il listello rimane ben schiacciato ed è possibile sagomarlo anche forzando un po più del dovuto senza timore che il ribattino schianti...

 

dscf8546small.jpg

 

dscf8559small.jpg

 

Dato che non mi andava di acquistare a parte i terminali per i listelli forati ho modificato quelli chiusi forniti in dotazione con il kit..ho allargato leggermente il foro inferiore quel tanto che basta per alloggiare il dado..

 

dscf8556small.jpg

 

dscf8557small.jpg

 

Ed ecco il risultato finale...più che soddisfacente...e ripeto..in un futuro, quando i listelli avranno un po mantenuto la forma del profilo pedana, potrei sostituire le viti e montare i ribattini...

 

dscf8564small.jpg

 

dscf8563small.jpg

 

dscf8561small.jpg

 

 

Al momento ho montato solo 3 listelli su 6 per mancanza di viti e di tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho tirato un cavo aggiuntivo positivo fino al manubrio, il negativo lo prendo da una qualsiasi massa al faro..

Ti consiglio di farne passare più di uno... in futuro potranno servirti ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di farne passare più di uno... in futuro potranno servirti ;-)

:ciao: Pierluigi

 

Che porta corrente fino al blocchetto di accensione ne basta uno..poi se proprio dovesse servire un'altra utenza lo sdoppio al manubrio così mi rimane sempre tutto sotto chiave! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che porta corrente fino al blocchetto di accensione ne basta uno..poi se proprio dovesse servire un'altra utenza lo sdoppio al manubrio così mi rimane sempre tutto sotto chiave! :ok:

 

D'accordo, magari in futuro decidi di mettere il serbatoio con galleggiante e strumetazione con spia riserva e livello carburante :mrgreen:... sono tre cavetti in più.

Comunque continua così che vai alla grande;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato un po avanti con i lavori..purtroppo ho finito le viti in inox per montare i listelli quindi mi sono dedicato alla forcella..l'anno scorso avevo sostituito la forcella originale con perno da 16 con l'avantreno perno 20 px millennium, tutto il montaggio era praticamente plug and play eccezione fatta per i lavori al manubrio per la pompa e per il bloccasterzo che, come sappiamo, si trova in posizione differente!

Ora che sono in fase di restauro logicamente non potevo non intervernire...per ovviare al problema ho semplicemente riportato le misure del bloccasterzo sulla forcella milliennium e con il dremel ho ricreato la sede...onde evitare di indebolire troppo la forcella ho riportato materiale saldando la vecchia sede per poi pareggiarla con il flessibile (..ma perchè poi si chiama flessibile!? Boh..io lo chiamo semplicemente frullino o quando voglio fare il figo smerigliatrice!!)

Il risultato è questo...

 

In questa foto vediamo le due forcelle..praticamente riconoscibili dalla forma del biscotto (quello a triangolo è perno 20, l'altra è perno 16)

 

dscf8603small.jpg

 

..ho tracciato con un pennarello la nuova sede che ho poi scavato con il dremel..

 

dscf8602small.jpg

 

..dopo una bella pulita con il trapano e il disco per spazzolare sono andato a trovare il mio amico carrozziere...ho richiuso la vecchia sede con la saldatrice, successivamente l'ho lisciata, poi una mano di fondo e una verniciata ed ecco il risultato più che soddisfacente...

 

dscf8604small.jpg

 

dscf8605small.jpg

 

Questa volta..onde evitare di andare sempre a scroccare gli utensili l'ho ripagato smontatogli completamente una vnb da restaurare.. :)

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto troppo stucco sulle pedane. In quella zona, viste le vibrazioni del cavalletto e delle inevitabili deformazioni dovute al peso e alla naturale flessibilità, presto si apriranno delle crepe.

LA soluzione delle viti al posto dei ribattini, non l'ho capita.

Poi le strisce, sono della serie arcobaleno, la tua è un prima serie! ci vanno gli altri puntali terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staremo a vedere..comunque di quello stucco che ho messo ne è rimasto pochissimo una volta carteggiato..è che non sono un carrozziere e sicuramente ho abbondato stendendolo!

Le viti le ho messe perchè i ribattini non riuscivano a tenere i listelli che essendo pesantemente deformati forzavano parecchio alzandosi dalla loro sede si portavano dietro il primo ribattino in alto..così onde evitare di usare un misto tra ribattini e rivetti da innestare sui relativi terminali forati ho optato per quest'altra soluzione..

I terminali lo so che non sono quelli originali...ma se vai a vedere non lo è manco il colore, il freno a disco che monterò, il manubrio, e tante altre cose... :)

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto troppo stucco sulle pedane. In quella zona, viste le vibrazioni del cavalletto e delle inevitabili deformazioni dovute al peso e alla naturale flessibilità, presto si apriranno delle crepe.

LA soluzione delle viti al posto dei ribattini, non l'ho capita.

Poi le strisce, sono della serie arcobaleno, la tua è un prima serie! ci vanno gli altri puntali terminali.

 

Di stucco ce ne va il necessario, si può battere benissimo la lamiera per quanto si vuole, ma dello stucco non se ne può fare a meno in quanto con la lima e il martello non riuscirai mai a far tornare la lamiera perfettamente dritta... Per questo c'è lo stucco, per coprire le imperfezioni... Per far crepare lo stucco ce ne vuole eh, di certo non è una vibrazione che lo fa spaccare...

Parola di carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be poi mica è un restauro ad hoc...come si dice "Chi si accontenta gode!" Ho anche lasciato qualche parte volontariamente non perfetta proprio perchè non volevo abbondare con lo stucco! Alla fine l'importante è che viene meglio di com'era!! Poi se proprio salteranno fuori magagne tra qualche anno rismonterò il tutto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando avanti con i lavori...ho fatto passare le guaine i teflon per i cavi...

 

dscf8611.jpg

 

Poi mi sono dedicato alla forcella e in particolare al disco..un paio di anni fa avevo acquistato il kit nissin perno 20 con pinza a doppio pistoncino con l'intento di montarla sul pk..ma alla fine l'ho destinato al px!

Il kit è praticamente plug and play..si toglie il porta pinza e il mozzo del px millennium e si installa il nuovo...ci sono un paio di modifiche da fare:

 

Come vedete il cuscinetto interno del mozzo è montato troppo esternamente e non permette di inserire l'or parapolvere a doppio labbro presente invece nell'originale piaggio..nessun problema..si spinge quel tanto che basta il cuscinetto più dento e il gioco è fatto!

 

dscf8606.jpg

 

dscf8607g.jpg

 

dscf8608.jpg

 

Il secondo neo è l'ingombro del porta pinza sull'ammortizzatore...con l'ammortizzatore originale piaggio c'è da limare un pochino per far si che il porta pinza entri perfettamente in sede...al momento non l'ho ancora limato pechè sto aspettando ammortizzatori non originali..caso mai gli do una pelatina al momento del montaggio

 

Qui potete vedere il disco montato..il tamburo rispecchia la linea originale..quindi poco invasivo unito a quel margine di sicurezza in più!

Per le prestazioni ancora non vi so dire niente...il nissin ha un disco di diamento inferiore rispetto al disco piaggio (185 mm contro 200 mm) ma ha dalla sua la pinza a doppio pistoncino che non viene usata dalla piaggio

 

dscf8609.jpg

 

dscf8610.jpg

 

Ho iniziato poi a riassemblare il manubrio...il problema sorto (e facilmente risolto) è quello della corsa della manopola dell'acceleratore che non basta per aprire carburatori più generosi dell'originale...in precedenza avevo adottato un comando gas rapido ma questa volta ho agito diversamente...in pratica ho sostituito la puleggia interna con una maggiorata in modo che a partità di apertura la ghigliottina venga aperta di più!

La puleggia altro non è che quella usata per i cavi del cambio px risparmiandomi quindi spese inutili dai vari rivenditori per aquistare quella ricavata dal pieno...

Ho montato anche il pulsantino start...ma invece di azionare il motorino di avviamento selezionerà la modalità da visualizzare nel contachilometri koso sip presto in arrivo...

 

dscf8613z.jpg

 

La parte superiore invece è rimasta tale e quale...con l'aggiunta di un foro per il passaggio del tubo per il disco (ho preferito forare il cupolino anzichè il manubrio così, in caso di downgrade non devo rismontare tutto lo sterzo per chiudere il foro aperto)

 

dscf8612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto attendendo ancora la consegna di un paio di corrieri con qualche pezzo fondamentale (ammortizzatori, kit freccie etc..etc..) quindi sono andato avanti con quello che avevo...

Ho montato i gommini passacavo, il cavalletto, il pedale del freno, ho "appoggiato" il parafango e montato la forcella, innestato il manubrio e ho iniziato un po a giocare con l'impianto elettrico che andava rivisto in quanto i cavi erano enormemente lunghi (li ho dovuti tagliare e ri-crimpare a misura)...che dire...incomincia a prendere forma!

 

dscf8643smalln.jpg

 

dscf8644small.jpg

 

dscf8645small.jpg

 

dscf8647small.jpg

 

dscf8649small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando posso metto la foto..se hai urgenza cerca in qualche negozio di kart o biciclette on line, non posso metterti il link perchè il server blocca link a siti commerciali...

Comunque la guaina di solito è composta da materiale plastico all'esterno, poi dalla spirale metallica dentro la quale scorre il cavo...quello al teflon lo riconosci perchè dentro alla spirale c'è uno strato di teflon dove poi scorrerà il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono di diverse misure..quelle che avevo in casa per esempio vanno bene per i cavi del cambio e dell'acceleratore, ma il cavo frizione e i cavi dei freni (anteriore e posteriore) sono più spessi...quindi tutto normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di montare le parti del telaio..ora è in piedi sulle sue gambe..a breve nuove foto!

Ora si inizia con il motore!!

Qualcuno sa dove posso reperire la vite forata che tiene il tubo idraulico alla pompa del freno a disco grimeca originale piaggio px millennium?

Perchè quelle che ho hanno un passo diverso e non si avvitano...caso mai provo a rifare il filetto alle viti in mio possesso sperando che stagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito di montare le parti del telaio..ora è in piedi sulle sue gambe..a breve nuove foto!

Ora si inizia con il motore!!

Qualcuno sa dove posso reperire la vite forata che tiene il tubo idraulico alla pompa del freno a disco grimeca originale piaggio px millennium?

Perchè quelle che ho hanno un passo diverso e non si avvitano...caso mai provo a rifare il filetto alle viti in mio possesso sperando che stagni

 

Eheheh

voglio proprio vedere come fai

eheheh :ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Bel lavoro fino ad ora. Se mi posso permettere io non avrei usato quelle viti ma delle button con cava esagonale, stessa misura delle tue

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...