Vai al contenuto


classiche elaborazioni 50 ?


Michael 95
 Share

Recommended Posts

Dipende tutto da una cosa,vuoi aprire i carter? Se si io andrei di 102 Dr,carburatore 19,rapporti 24/72 e una marmitta sito a siluro.

Così avrai una buona velocità di punta sui 90km/h (anche i più se fatto tutto bene)

Se non vuoi aprire i carter io non toccherei nulla,giusto un 75 DR..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora io ho lasciato i rapporti originali ed ho messo un 75 cc DR 6 travasi, è affidabbilissimo e dai consumi ridotti.

Ho lasciato il carburatore 16/10 originale sostituendo il getto max e lamarmitta è originale piaggio quindi a te con la sito dovrebbe andare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

E se volessi farlo anch'io nella mia PK? Ha ancora tutto originale: motore, carburatore e marmitta.

 

PIAGGIOCALO Tuning and Spare parts

Prendilo in questo sito,costa poco ed è iper affidabile! (sia il cilindro che il sito :mrgreen: )

Certamente dovrai aggiustare il getto massimo,il tuo modello ha le ruote da 9 o 10 pollici?

 

questo link mi porta a CILINDRO COMPLETO DR DIAM.47 VESPA 50. Sarebbe il 75, no?

Ma perchè cambiare il diametro delle ruote? É così importante? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario cambiare anche i mozzi..in commercio si trovano dei cerchioni da 10 pollici con gli innesti dei 9 al tamburo..non ricordo di preciso il prezzo quindi tutto sta a vedere se il gioco vale la candela...considera che un paio di cerchi e due mozzi con relativi porta ganasce si trovano ancora a cifre accettabili in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me,se stai sul 75 senza aprire senza lavorare etc etc è megl 3travasi poi de gustibus,costa meno e dura una vita...ovvio va "piano"ma coi freni che ha meglio cosi,cmq col 3 travasi fai lo stesso 60/70

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario cambiare anche i mozzi..in commercio si trovano dei cerchioni da 10 pollici con gli innesti dei 9 al tamburo..non ricordo di preciso il prezzo quindi tutto sta a vedere se il gioco vale la candela...considera che un paio di cerchi e due mozzi con relativi porta ganasce si trovano ancora a cifre accettabili in giro!

Li ho avuti ai tempi..nasevano in origine tutti storti..una ciofeca incredibile!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate di questo? l'ho beccato per caso in giro su internet...cito testualmente:

 

Elaborazione base corsa corta

 

Cilindro: 75 Polini, Malossi o DR

Albero: originale

Carburatore: originale o 19.19

Marmitta: originale o Polini/Proma/Leovinci/Sito a siluro (Et3)

Rapporti: originali, per allungare un po' si può mettere l'ingranaggio della Pinasco da 16 denti

Cambio: originale

Considerazioni: Motore mooolto tranquillo... velocità da 65 a 70 km/h... forse i 75 se il motore è fatto bene...

 

 

Elaborazione media corsa corta

 

Cilindro: 102 (alesaggio 55mm) Polini (anche doppia alimentazione), DR, Malossi, o Pinasco (alluminio); 112 (alesaggio 57.5) Polini o Malossi (aspirazione carter/cilindro)

Albero: anticipato Mazzucchelli , a spalle piene nel caso del 112 Malossi aspirato al cilindro, originale o specifico Mazzucchelli nel caso del 102 Polini a doppia aspirazione.

Carburatore: 19.19 o PHBL24; nel caso del 112 Malossi si può montare l'aspirazione al cilindro con apposito collettore Malossi e PHBL25

Marmitta: Sito a siluro, Polini, Proma, Zirri Silent, Simonini D&F

Rapporti: 24/72 (z=3.00) a denti dritti per avere più ripresa, 22/63 (z=2.86) per avere più allungo

Cambio: possibilmente 4 marce... nel caso di rapporti lunghi (22/63) e espansione (Zirri, Simonini D&F), ci sarebbero gli estremi per montare la quarta corta prodotta da Zirri e Scauri.

Considerazioni: Motore un po' più potente... velocità che possono andare da 85km/h a 100km/h, se va tutto bene... E' indispensabile per ottenere buone prestazioni e migliorare l'affidabilità raccordare i travasi.

 

 

Elaborazione spinta corsa corta

 

Cilindro: 100 Zirri in alluminio

Albero: anticipato Mazzucchelli

Carburatore: 30

Marmitta: Zirri Silent

Rapporti: 24/72 o 22/63

Cambio: In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta.

Considerazioni: Motore mooolto spinto... Si oltrepassa il muro dei 100km/h effettivi... sempre se fatto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...