Vai al contenuto


elaborazione seria per la mia px


vespafrank
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

allora attualmente ho una elaborazione abbastanza standard e sopratutto p&p...

premesso che non faro nessuna elaborazione fino all'estate 2011;

premesso ke nn ho ancora le idee chiare su alcuni concetti ke riguardano il mondo delle elaborazioni;

premesso ke i lavori li vorrei fare io;

adesso posso dire quello che vorrei...

 

vorrei un motore molto pronto sin dai bassi e che riesca a viaggiare con un andatura di 100 km\h e magari una velocita massima di 120...

 

come gt vorrei usare il Polini 177 che ho attualmente, magari lavorando un po lo scarico e alleggerendo il pistone, e naturalmente Carter raccordati.

l'albero motore quale mi consigliate? un corsa lunga o corsa tradizionale? certamente anticipato ma di quanto?? come faccio a capire di quanto devo anticiparlo??

la valvola di quanto deve essere aperta?

il carburatore adesso ho un si 24 ma nn mi è mai piaciuto quindi opterei per un 28

come marmitta almeno inizialmente monterei la proma che ho per poi magari passare a qualcosa di piu serio tipo jl...

volano se alleggerito di quanto? è obligatorio uno alleggerito?

Frizione?? quella originale è sconsigliata per qualcosa di spinto?

Rapporti??

 

ho mancato qualcosa? ah dopo verra installato anche un freno a disco anteriore e ammortizzatori seri!

 

scusate per le mille domande! ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

allora attualmente ho una elaborazione abbastanza standard e sopratutto p&p...

premesso che non faro nessuna elaborazione fino all'estate 2011;

premesso ke nn ho ancora le idee chiare su alcuni concetti ke riguardano il mondo delle elaborazioni;

premesso ke i lavori li vorrei fare io;

adesso posso dire quello che vorrei...

 

vorrei un motore molto pronto sin dai bassi e che riesca a viaggiare con un andatura di 100 km\h e magari una velocita massima di 120...

 

come gt vorrei usare il Polini 177 che ho attualmente, magari lavorando un po lo scarico e alleggerendo il pistone, e naturalmente Carter raccordati.

l'albero motore quale mi consigliate? un corsa lunga o corsa tradizionale? certamente anticipato ma di quanto?? come faccio a capire di quanto devo anticiparlo??

la valvola di quanto deve essere aperta?

il carburatore adesso ho un si 24 ma nn mi è mai piaciuto quindi opterei per un 28

come marmitta almeno inizialmente monterei la proma che ho per poi magari passare a qualcosa di piu serio tipo jl...

volano se alleggerito di quanto? è obligatorio uno alleggerito?

Frizione?? quella originale è sconsigliata per qualcosa di spinto?

Rapporti??

 

ho mancato qualcosa? ah dopo verra installato anche un freno a disco anteriore e ammortizzatori seri!

 

scusate per le mille domande! ciaoo

 

allora visto che non hai ancora ricevuto risposta ti dò giusto due consigli sulla base di quello che ho provato io...

buona la tua idea di montare polini!!

una ricetta classica, ma di sicuro effetto e la seguente:

polini 63

corsa 57

albero anticipato

rapporti 23/65 4° da 36z

il carburo 28 ci stà tutto

e l' espansione purchè sia da coppia tipo sip ecc.

per anticipare l' albero ti puoi orientare su una fasatura di 125/65...

al cilindro puoi giusto allargare un paio di millimetri lo scarico e sei a posto!!

hai un motore tranquillo versatile e affidabile!

per altre info siamo qua!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i rapporti sono quelli del 200?? ma con la 4 corta giusto?

quello ke mi interessava come posso capire la fasatura??

 

grazie :ciao:

 

si i rapporti sono quelli del 200 e la quarta corta è consigliabile specialmente se hai intenzione di montare espansioni varie...

per la fasatura, devi metter un goniometro sull' albero e lavorare su albero e valvola togliendo materiale fin che non raggiungi i gradi di apertura desiderati prima e dopo il pms... non ricordo a quanto corrispondano in millimetri i gradi che ti ho consigliato vediamo se qualcuno ti può spiegare in maniera più semplice!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pippo ;)

cmq a seconda dei fondi disponibili vedrò se anticipare il mio o comprare uno gia anticipato

 

si il problema è che quelli gia anticipati sono troppo ritardati e senza toccare la valvola ti ritrovi con qualcosa come 75° dopo il pms o giù di li... e la cosa non va molto bene... soprattutto se si intende tirare rapporti medio lunghi... in ogni caso per ottenere buoni risultati è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema è che quelli gia anticipati sono troppo ritardati e senza toccare la valvola ti ritrovi con qualcosa come 75° dopo il pms o giù di li... e la cosa non va molto bene... soprattutto se si intende tirare rapporti medio lunghi... in ogni caso per ottenere buoni risultati è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!!

:ciao:

 

???? col mazzucchelli "anticipato" in corsa standard e valvola lavorata sia avanti che dietro(più verso il dietro) ho la fasatura di aspirazione che hai dato tu 125-65°..

fai conto che prima di rivedere la valvola (solo lievemente allargata) avevo 115-55.. per arrivare a 75 devi scavare la valvola al limite della tenuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

???? col mazzucchelli "anticipato" in corsa standard e valvola lavorata sia avanti che dietro(più verso il dietro) ho la fasatura di aspirazione che hai dato tu 125-65°..

fai conto che prima di rivedere la valvola (solo lievemente allargata) avevo 115-55.. per arrivare a 75 devi scavare la valvola al limite della tenuta..

 

perfetto

hai fatto bene a scriverlo... non ho mai montato mazzucchelli.. parlavo per sentito dire!! evidentemente ricordavo male...

grazie dell' info:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il mazzucchelli è molto meno "anticipato" di quanto suggerisce di tagliare ad esempio polini sul suo foglio di istruzioni..

polini suggerisce di tagliare 19mm sulla spalla, il mazzucchelli mi pare sia sui 13-14mm in meno rispetto l'originale..

io l'ho scelto sia per il fatto che di suo è gia bello pronto e "equilibrato" (poi il tutto sarebbe da rivedere in base al pistone..) sia perchè avendo un ritardo in chiusura limitato, andava meglio per il motore che volevo fare io con più anticipo in apertura e meno allungo.. (7600 giri con la sterling li prende lo stesso..)

Link al commento
Condividi su altri siti

...è sempre meglio anticipare gli alberi originali in base al proprio motore!!

:ciao:

 

bè se anticipi l albero originale poi lo devi ricentrare sennò avrai molte vibrazioni e rischi che con il tempo il motore ti prende dei giochi...

secondo me acquistare un albero già anticipato è meglio...

(per lo meno questo è quello che è stato consigliato a me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespafrank, io non sono espertissimo di 177, però ti suggerirei di mantenere il 24SI che secondo me per un motore come il tuo va già bene ed è completamente antisgamo... poi sei hai anche il mix, sarebbe davvero un peccato toglierlo.

Se finora non ti ha soddisfatto, mi viene il dubbio che tu non lo abbia ben raccordato con i carter.

Per il volano, io non lo toccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se anticipi l albero originale poi lo devi ricentrare sennò avrai molte vibrazioni e rischi che con il tempo il motore ti prende dei giochi...

secondo me acquistare un albero già anticipato è meglio...

(per lo meno questo è quello che è stato consigliato a me)

 

certo diegoz.. se non si è capaci di ribilanciarlo ecc conviene prenderlo anticipato ma si è consapevoli che si acquista un "compromesso"... questo volevo dire!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo diegoz.. se non si è capaci di ribilanciarlo ecc conviene prenderlo anticipato ma si è consapevoli che si acquista un "compromesso"... questo volevo dire!!;-)

 

chiaramente...se uno è capace può unche fare l impossibile!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespafrank, io non sono espertissimo di 177, però ti suggerirei di mantenere il 24SI che secondo me per un motore come il tuo va già bene ed è completamente antisgamo... poi sei hai anche il mix, sarebbe davvero un peccato toglierlo.

Se finora non ti ha soddisfatto, mi viene il dubbio che tu non lo abbia ben raccordato con i carter.

Per il volano, io non lo toccherei.

 

 

ciao frankesco allora ho un px 125 dell'82 senza miscelatore, cmq come ho scritto su adesso ho una elaborazione p&p, i travasi sui carter li ho aperti soltanto di 1\3... poi questa elaborazione verra fatta su un altro blocco e terrei il mio da parte...

 

grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dico anche la mia:

- 177 polini raccordato ai carter di scatola

- albero mazzucchelli anticipato (posticipato)

- valvola lavorata 2+2 mm (circa 115°-55°)

- carburatore si2424 raccordato alla scatola e ai carter

- rapporti pe200

- padella svuotata

motore divertente, pieno di coppia, affidabile, se un domani vuoi un motore piu sportivo basta alzare le fasi del cilindro cambiare carburo e marmitta e non devi nemmeno riaprire!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...