Vai al contenuto



Ruggine dentro al serbatoio! Come fare??


_Rikii_
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo sapere come fare a togliere la ruggine dall'interno del serbatoio per evitare che vada nel carburatore (e li sarebbe un guaio).. :testate:

Mi hanno consigliato di mettere dentro dei dadi (non quelli per giocare :mrgreen:)

o comunque dei pezzi ferrosi e squotere il serbatoio smontato.. ma qui sorge un altro dubbio! ...Come si smonta nelle 50 L?? ci sono due viti davanti me dietro come faccio a togliere il gancio dove si va a chiudere la sella?? non so se mi sono spiegato...

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

allora il fatto che ci butti dentro dei dadi e bulloni non fa scomparire la ruggine, anche se con quel movimento vai a levigare le pareti interne del serbatoio, ma il problema si ripresenterebbe dopo poco tempo.

in commercio esistono dei prodotti, che eliminano il problema.

vedi www.tankerite.com

l'ho usato e ti dico che è davvero un prodotto efficace...

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il fatto che ci butti dentro dei dadi e bulloni non fa scomparire la ruggine, anche se con quel movimento vai a levigare le pareti interne del serbatoio, ma il problema si ripresenterebbe dopo poco tempo.

in commercio esistono dei prodotti, che eliminano il problema.

vedi www.tankerite.it

l'ho usato e ti dico che è davvero un prodotto efficace...

:ciao::ciao::ciao:

 

Il fatto è che mi hanno detto che sostanze quei prodotti potrebbero finire nel carburatore rovinandolo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eliminano il problema. vedi http://www.tankerite.it

proprio la tankerite non elimina il problema ... lo copre.

 

se si ha nelle vicinanze un centro galvanico portate li il sebatoio e dite di togliere la ruggine con i loro metodi... riportano il metallo a vista senza ruggine e lo si può usare senza altri prodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il fatto che ci butti dentro dei dadi e bulloni non fa scomparire la ruggine, anche se con quel movimento vai a levigare le pareti interne del serbatoio, ma il problema si ripresenterebbe dopo poco tempo.

in commercio esistono dei prodotti, che eliminano il problema.

vedi www.tankerite.it

l'ho usato e ti dico che è davvero un prodotto efficace...

:ciao::ciao::ciao:

:ok::quote:

Ne avevo già letto su VR ma son curioso.. e ho clikkato, il link giusto è punto com non punto it. questo Ciclo anticorrosivo serbatoi - Utilizzo Tankerite - Bonifica serbatoi - Ciclo anticorrosivo serbatoi

altrimenti Rkii magari non lo trova.

IN ogni caso Rikii se cerchi nel forum credo fai da te) ma in ogni caso tasto cerca in alto a dx nella banda blu, vedrai che trovi di tutto e di più

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la tankerite ha fatto più danni che altro. Il problema pareva risolto, in realtà la ruggine in men che non si dica ha sollevato la patina di tankerite ed è stato peggio di prima EVITALA!

 

Fortuna che hai risposto! magari da qui a poco l'avrei comprata! :crazy:

Grazieeee :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzioni alternative?? e per lo smontaggio del serbatoio?? esistono guide magari??

 

Forse intendi chiedere come aprire il serbatoio? Smontarlo dalla sua sede è facile, aprirlo meno, richiuderlo ancora meno. Personalmente con le mie capacità non sarei in grado, ma so che alcuni lo aprono, lo ripuliscono e lo richiudono. Io sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare il serbatoio hai 4 viti, le togli e lo tiri su, il rubinetto della benzina è più comodo lasciarlo su aperto ;-)

 

mi dispiace deluderti ma io ho 2 viti verso la sella e il perno per chiudere la sella infondo.. forse tu ti confondi con il pk?? comunque domani posto foto.. GRAZIE A TUTTIIIIII!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione.....il trattamento con la Tankerite non va fatto sopra la ruggine mo solo dopo averla eliminata. Tra l'altro nel kit c'è un flacone di acido apposta per eliminare la ruggine (o meglio convertirla). Solo dopo questo pre-trattamento si può colare la resina che ricopre l'interno.

Io l'ho usata circa 3 anni fa e ancora tiene benissimo.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
proprio la tankerite non elimina il problema ... lo copre.

 

se si ha nelle vicinanze un centro galvanico portate li il sebatoio e dite di togliere la ruggine con i loro metodi... riportano il metallo a vista senza ruggine e lo si può usare senza altri prodotti...

aero se il procedimento è fatto come da istruzioni, tu ricopri di resina solo dopo aver fosfatato il serbatoio, e prima di fosfatare sarebbe bene ripulire l'interno. io ho usato una catena di motosega e vecchia bulloneria e agitando senza violenza per non ammaccare dall'intero in modo che le pareti del serbatoio se non fossero lucidissime almeno quella polvere di ruggine (che è quella che passa nel filtro e intasa il carburo) venisse rimossa tutta. ho poi rilavato almeno tre volte con benzina pulita in modo che tutte le impurità venissero tolte e dopo asciugato con stracci l'interno gli ho passato il fosfatante. a questo punto si versa la resina e il gioco è fatto. poi posso capire che se il serbatoio è troppo compromesso non elimini il problema ma quel prodotto è un ottimo deterrente...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma arrivare sotto al parafango non mi sembra un gioco da ragazzi :D Appena sarà un po' bello provo!
Come tolgo il perno in basso?!?! Come ci arrivo?

 

Sotto al fermo della sella dietro vedrai che ci sta una chiave a forchetta, Lo prendo con quella e lo sviti. Non so sulle smallframe ma sulle largeframe il bullone che sta sotto è saldato (puntato) alla carrozzeria, quindo non serve tenerlo.

Gli altri die sopra son bulloni normali e anche se girano ci arrivi velocemente. Rimane una cosa ed è il comando del rubinetto della benzina, dietro ai piedi. Guarda che il gommino nel quale passa la barretta alla quale è solidale la "manettina" in plastica ha un taglio. Lo puoi togliere e sfilare dalla barretta tramite quel taglio. A quel punto, rimane un buco di circa 1 cm di diametro attraverso il quale, sollevando il serbatoio, riesci a far passare barretta e manettina. DeXolo sopra ti diceva che è meglio tenere il rubinetto sulla posizione "aperto". Segui il consiglio. Ovvio che devi scollegare il tubo della benza.. ma quel che è ovvio non si dice di solito.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma arrivare sotto al parafango non mi sembra un gioco da ragazzi :D Appena sarà un po' bello provo!

 

Basta infilare un braccio, se hai le braccia delle mie dimensioni (grasse :mrgreen:) ti viene meglio se togli la ruota ;-)

Fuori quel serbatoio è bello sano, sicuro che non sia solo sporco?

Guarda qua http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/32496-sporco-nel-serbatoio-di-un-p125x-del-1979-a.html io ho trovato della porcheria arancione che sembrava ruggine ma poi non lo era... ;-)

Se così fosse ti risparmieresti lavoro e soldi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo sabbiare all'interno il serbatoio per cercare di togliere la ruggine.

 

cmq quoto, la tankerite non va usata sulla ruggine perchè non "prende"....va usata sul metallo "nuovo"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...