Vai al contenuto


rumore dalla ruota anteriore...ganasce o cuscinetti???aiuto...


lele T.S.
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi,

da un pò di giorni al mio ts sento uno strofinio che proviene dalla ruota anteriore, praticamente sembra che la parte di alluminio che chiude le ganasce (nn ricordo il nome) strofina sul tamburo, ho deciso di smontare così colgo l'occasione per sostuire le ganasce o i cuscinetti se sono quelli a causare il rumore solo che riesco a togliere la coppa dove stanno le ganasce posto le foto così vi faccio capire dove mi sono fermato:

 

nella seconda foto ho evidenziato con le linee di colore blu e verde le parti che strofinano e nel cerchio rosso il dado che nn riesco a togliere aiutatemi per favore.....

tamburo.jpg

tamburo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ragazzi,

da un pò di giorni al mio ts sento uno strofinio che proviene dalla ruota anteriore, praticamente sembra che la parte di alluminio che chiude le ganasce (nn ricordo il nome) strofina sul tamburo, ho deciso di smontare così colgo l'occasione per sostuire le ganasce o i cuscinetti se sono quelli a causare il rumore solo che riesco a togliere la coppa dove stanno le ganasce posto le foto così vi faccio capire dove mi sono fermato:

 

nella seconda foto ho evidenziato con le linee di colore blu e verde le parti che strofinano e nel cerchio rosso il dado che nn riesco a togliere aiutatemi per favore.....

 

 

Quello che hai evidenziato in rosso è un "finto" dado, in sostanza serve a proteggere il dado che tiene a pacco l'asse ruota anteriore, è necessario somotarlo solo se devi sostituire i cuscinetti. Per adesso aspetta.

Per poter accedere al cartarino parapolvere, che sicuramente si è staccato, devi semplicemente smontare il tamburo, le ganasce, e noterai che il piattello che strofina sul tamburo, si sarà, con molta probabilità, allentato, poichè esso è ribattuto semplicemente in tre punti della sede sul quale è fissato, che è in alluminio. E' capitato anche a me nella Sprint Veloce. Io con un cacciaspine di dimensioni generose, ho raddoppiato i punti di dilatazione offrendo così un fissaggio maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovresti togliere il dado e poi battere sulla vite, magari frapponendo qualcosa tra il martello ed la vite, giusto per non rovinare il filetto.

Se anche così propio non si toglie puoi provare con il martello di gomma dall'altra parte, in punti contrapposti.

 

Il cacciaspine è nientemeno che un bulino a testa piatta, che serve appunto per far uscire le spine dalle loro sedi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfilare il tamburo, non devi fare altro che svitare, non del tutto,il dado da 22, cos' da avere un appoggio per battere senza rovinare il filetto, poi ti procuri un bel martello, infrapponendo un supporto di alluminio o piombo, e con due belle martellate ben assestate il tamburo esce come ninte. Ricordati che la sede è conica, quindi appena si allenta è libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille per l'aiuto, sono riuscito a togliere il tamburo e queste sono le condizioni delle ganasce:

 

 

 

sono stato una bella mezz'ora per sfilarle dal perno che erano completamente bloccate la molla di riporto altrettanto ho dovuto spezzare la sede della molla di una ganascia per toglierle,adesso volevo chiedervi se il parapolvere che a me strofina con il tamburo, in condizioni normali deve girare col tamburo???? perchè ho notato che una ganascia era appoggiata al parapolvere, sarà per questo che strofinava???

16022010167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedervi se il parapolvere che a me strofina con il tamburo, in condizioni normali deve girare col tamburo

 

Assolutamente NO! il parapolvere è solidale al perno braccetto oscillante, fuso in aluminio. Esso è semlicemente ribattuto in tre punti, così da bloccare, precariamente, il parapolvere. Se tocca il tamburo, significa che si è semplicemnte piegato, essendo di lamiera, oppure è saltata un ribattitura. Se osservi con attenzione il profilo del parapolvere capirai da solo a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

... perchè ho notato che una ganascia era appoggiata al parapolvere, sarà per questo che strofinava???

 

Non e' che per caso si e' semplicemente rotta quella ganascia nella zona dove va infilata dentro al perno?

A me era capitata una cosa simile sulla VBA.

Nel tal caso dovresti anche vedere sulla ganascia un consumo irregolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...