Vai al contenuto


Si inizia il restauro di una 50 elestart...


rearturo10
 Share

Recommended Posts

Guarda io per pulire il mio che era leeeeercio ma leeeercio ho usato:

Prima di tutto per togliere morchia e grasso e terra ecc ecc bastoncino, cacciavite, spatola, poi son passato all'uso di uhn pennello duro con setole tagliate a "petrolio bianco" lo vendono in colorificio, costa 3/4€ al litro, e grassa molto ma molto bene, poi sciantecler o sgrassante da cucina con paglietta, tipo quelle di una volta dei piatti, quelle di ferro, ma presa in colorificio, che te la danno a metri/peso non so, io ne ho chiesta un pò e mi ha riempito un sacchetto sia di fine che di grossa, poi ogni tanto ci dai una bella pulita con acqua e asciughi e vedi come diventa nuovo nuovo :mavieni:

Ho letto anche che usano benzina, nafta ecc, ma il mio colorificio mi aveva proposto il petrolio bianco e ha funzionato per bene.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti sto facendo preoccupare? non sono ancora sicuro al 100% di quello che ti ho detto. Aspettiamo altri che ne sanno di più! :ciao:

 

si che mi hai preoccupato...a me la vespa dovrebbe essere 3 marce e 3 serie (in base a quello che hai detto tu sulla scritta in stampatello). Quindi non si trova cn la tua "suddivisione". o NO??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

tranqui, la tua vespa è ok, è una elestart 3 marce con scritte in stampatello minuscolo, come erano quelle del '74/75...la elestart 4 marce è assai più rara, quasi esclusivamente venduta all'estero.....ed esteticamente identica alla tua, solo con diverso prefisso motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...mi è sorto un incredibile dubbio...ma sono sicuro che su questo forum come sempre troverò qualcuno in grado di risolverlo!!

guardando le foto della mia elestart che ho allegato in precedenza in questa discussione...

considerate sia necessario procedere alla sabbiatura?? o posso farne a meno?? (premetto che non so bene cosa sia realmente questa sabbiatura :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

rieccomi dp quasi un anno a scrivere su questo forum...che dire i lavori di restauro della mia vespa si fermarono lo scorso marzo x mancanza di fondi e di tempo, ma ora a quasi un anno di distanza eccomi pronto a riprendere l'opera (la vespa è già tutta smontata...domani ho appuntamento col carrozziere x iniziare la verniciatura)!!

Ma un restauro perfetto sarà impossibile senza il vostro aiuto...ecco cosa volevo chiedervi:

1) x acquistare i vari pezzi necessari (fari,liste pedana,parafango,marmitta ecc.) mi consigliate di recarmi al negozio Piaggio sotto casa oppure utilizzare qualche negozio in internet?? (la convenienza ovviamente sta nell'eventuale risparmio economico :P)

 

2)dato che mi considero cmq un principiate (seppure ho già restaurato una px qualche tempo fa) volevo chiedervi se potete indicarmi un link dove poter trovare dettagliate informazioni sul "rimontaggio" della vespa!!

Aspettando vostre risposte vi ringranzio in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in merito al parafango cerca di tenerti il tuo o cerca l'originale, il mio ricambista mi ha fatto notare le differenze delle nervature tra un originale nuovo ed una replica e ti posso assicurare che pur non essendo un esperto la differenza c'è e si vede. Questo ovviamente vale per la qualità di tutti i ricambi, quindi salva il salvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono passato dal carroziere ieri x dare un'occhiata al lavoro...adesso avrei bisogno di alcune informazioni:

(ricordandovi che la mia è una elestart del '75 n telaio V5B2T*3314*)

1 le targhette sia quelle posteriori che anteriori sono in corsivo o in stampatello?

2 la sella è quella a funghetto?

3 la mascherina avanti è nera o grigia??

4 le ruote sono da "10" vero??

 

Passando al aspetto prettamente meccanico...volevo chiedervi se, considerando l'ormai decennale inattività della vespa, mi conviene aprire il motore (operazione che farei coadiuvato dal mio meccanico x evitare problemi) oppure se questa è una spesa che potrei anche evitare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1. stampatelloooooooooo, stai tranquillo......

2. se per funghetto intendi quella che veniva montata sulla special in origine, la risposta è si;

3. grigia.

4. sono da 10'

cerca di recuperare il parafango originale, perchè i ricambi che rifanno adesso sono penosi......se apri il motore, fallo fare da una persona ultrafidata, perchè i pezzi che ci trovi dentro sono introvabili e rarissimi, qualcuno potrebbe approfittarne;se vuoi,fai aggiungere, come ti ho consigliato, il perno della messa in moto della special facendo aprire il carter e facendo fare la sede dell'o-ring di tenuta(non ricordo se c'è già...), così quando hai le batterie un pò a terra puoi farla partire non a strappo...

Link al commento
Condividi su altri siti

[;se vuoi,fai aggiungere, come ti ho consigliato, il perno della messa in moto della special facendo aprire il carter e facendo fare la sede dell'o-ring di tenuta(non ricordo se c'è già...), così quando hai le batterie un pò a terra puoi farla partire non a strappo...

 

ti riferisci alla pedivella vero?!? se si c'è già, infatti il motore è stato elaborato (anche se ancora nn conosco la sua precisa potenza :-( ) dal vecchio proprietario che ha quindi anche inserito la pedivella dato che risultava impossibile accenderla cn l'accensione elettrica!!

 

per quanto riguarda il motore...(oggi purtroppo "Fidarsi è bene non fidarsi è meglio") il mio dubbio è se ne vale la pena aprirlo oppure se nn ve n'è la necessità?? ricordando però che la vespa è inattiva da quasi 10 anni

 

ps x le targhette speravo mi dicessi che quelle adatte erano quelle in corsivo...sono molto + belle di quelle in stampatello!!

DSCN0943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...certo che ce n'è la necessità, non credo che i paraoli siano in condizioni decenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

com'è finita poi con questa elestart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...