Vai al contenuto



Restauro vespa 50 r..start!!!


Massiccio
 Share

Recommended Posts

Finalmente si inizia… ho acquistato da poco una vespa 50 R del 1971 .

Lo scopo è quello di fare, entro i limiti, il più possibile da solo (a parte la verniciatura che verrà affidata ad un carrozziere amico), oltre che per il risparmio anche per una soddisfazione personale.

Lo spazio per lavorare ce l’ho, gli attrezzi anche, un po’ di tempo libero tanto non vado di fretta, pazienza e olio di gomito…

Prima di iniziare mi sono letto molte guide e discussioni al riguardo, ma vorrei se possibile un vostro consiglio basandovi dalle foto, su come procedere riguardo la sverniciatura, preferirei evitare la sabbiatura e procedere a mano, anche se mi sembra di aver capito che nel secondo caso c’è da lavorare su.

Vedendola con la mia poca esperienza non sembra messa male, non ha ruggine passante.

Il suo colore originale è il giallo Positano, come si vede dal vano sottosella e da sotto le pedane, è stata poi riverniciata artigianalmente di bianco e che adesso presenta molte crepe; ci sono delle parti dove si è tolto il bianco e a me sembra che tra questo e il colore originale non c’è molto spessore, anche se sono sicuro che le sorprese non mancheranno.

Allora voi cosa dite, posso evitare la sabbiatura? Basta togliere solo il bianco o è meglio riportarla al ferro? Vado con lo sverniciatore in gel o con orbitale e attrezzi vari?

 

Grazie :ciao:

CIMG1077.jpg

CIMG1078.jpg

CIMG1080.jpg

CIMG1085.jpg

CIMG1087.jpg

CIMG1088.jpg

CIMG1089.jpg

CIMG1091.jpg

CIMG1095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,non sembra assolutamente una Vespa da sabbiare....Ma togli subito quella ''maniglia'' dal tunnel centrale :orrore: .Se vuoi dare un'occhiata qui magari ti può essere d'aiuto

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10067-arriva-carotina-tommyramone.html

io ti consiglio di lasciar stare lo sverniciatore in gel,l'ho usato nel restauro che stò effettuando per la prima ed ultima volta

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19788-restauro-di-una-special-disastrata.html

Io andrei di orbitale e carta da 150 fino a togliere tutto il bianco e a portare via un pò di giallo,devi cominciare a scorgere il fondo,e vai a ferro solo dove ci sono tracce di ruggine....

Ora riceverai un sacco di pareri diversi,quindi fai tesoro di tutto,ma poi agisci di testa tua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non sembra assolutamente una Vespa da sabbiare....Ma togli subito quella ''maniglia'' dal tunnel centrale :orrore: .Se vuoi dare un'occhiata qui magari ti può essere d'aiuto

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10067-arriva-carotina-tommyramone.html

io ti consiglio di lasciar stare lo sverniciatore in gel,l'ho usato nel restauro che stò effettuando per la prima ed ultima volta

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19788-restauro-di-una-special-disastrata.html

Io andrei di orbitale e carta da 150 fino a togliere tutto il bianco e a portare via un pò di giallo,devi cominciare a scorgere il fondo,e vai a ferro solo dove ci sono tracce di ruggine....

Ora riceverai un sacco di pareri diversi,quindi fai tesoro di tutto,ma poi agisci di testa tua....

 

La maniglia era stata messa dal vecchio proprietario per incatenarla, ma adesso dovrà vedersela con il frullino....

Ho parlato di orbitale, ma in realtà non ce l'ho, posso andare comunque con frullino o trapano, nel caso che tipo di spazzole mi consgili di montare?

 

Grazie per la risposta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere la farei sabbiare solo x il motivo che carteggiarla o sverniciarla a mano produce molte polveri sottili e quelle sono dannose x la salute.......

 

Si è vero, vuol dire che metterò delle mascherine, ma voglio essere io a svestirla e a vedere cosa c'è sotto... anche perchè voglio farmi esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto il cavalletto con il gommino di battuta? Ottimo lo voglio anche io!!!

Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai visto in giro.Un pò di tempo fa avevo cominciato a fare una cosa del genere,ma poi ho dovuto portare tutto a cromare in fretta e furia ed ho accantonato il progetto.Comunque modificare un cavalletto in quel modo è una bazzeccola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz,non ci avevo fatto caso!Quello sì che sarebbe una cosa utile...Ti consiglio di farlo zincare e di riutilizzarlo....Come orbitale io ho comprato un mouse all'Iper da 9,90 euro e ci ho fatto 3 vespe,poi son passato ad una cosa più professionale per sfizio,ma il mouse va ancora....Montare una spazzolina sul trapano e carteggiare non son la stessa cosa.....

 

Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.

Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto? Scusa ma è il mio primo restauro nel quale vado a sverniciare a mano, ne ho un altro in corso di una special 4 marce ma era in condizioni abbastanza disastrate, con le pedane distrutte, quindi ho fatto sabbiare e adesso è dal carrozziere da quasi un anno...se la sta prendendo molto con calma....

 

Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia? qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....

 

Comunqu enel fine settimana credo che riuscirò a smontarla e poi si inizia con la carrozzeria, vi terrò aggiornati, i vostri consigli sono sempre preziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero e ti dico che pensavo l'orbitale fosse qualcosa di più complesso, e invece adesso so che la possiedo e che io chiamo levigatrice.

in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

 

Quindi devo applicare la carta abrasiva direttamente su questa giusto?
Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.

Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post237359

 

Io non me ne ero neanche accorto, ma è originale o una modifica casareccia?
Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?

 

qualcuno di voi ha mai provato la zincatura fai da te, io sarei tentato, mi fanno impazzire questi esperimenti....
Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni regione questo strumento viene chiamato in un modo! Nel Lazio "frullino" in campania "Flex" penso dalla marca che lo ha inventato, penso ch il suo nome giusto sia "levigatrice orbitale"

 

Per fare questo hai bisogno di un accessorio che dota 'apparecchio di un disco con il velcro e poi ci va su il discetto dotato anche lui del velcro.

Io per la mia ho prima ammorbidito con sverniciatore gel i primi due strati di vernice, poi con 3 spazzole di ferro sul trapano ho asportato tutta la vernice fino al ferro vivo. Se vuoi dai uno sguardo qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post237359

 

Questo è quello che pensavo di dover fare, ma dopo i consigli di Tommy sto opzionando per andare fino al ferro vivo solo dove c'è ruggine, lasciando la vernice e il fondo originale sotto, credo che sia più facile, non so è la prima volta e sono indeciso..

 

Non è originale ma non mi sembra neanche una modifica casaereccia. Questi tamponi sono ottimi in quanto ti evitano di spaccare la pedana con i ripetuti colpi dei gommini. Confermi che fanni il loro lavoro e che i gommini del cavalletto non sbattono con la pedana?

Devo testare, perchè come ho detto non me ne ero accorto che ci fossero, ma lasciando questo cavelletto la vespa perde la sua originalità?

perchè la mia intenzione è di fare un restauro fedele all'originale...

Ho letto qualcosa ma non ti so dire, penso che su una superfice grande come il cavalletto non sia facile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' proprio il cavalletto delle PK. Tuttavia mi sembra che sulle PK le staffe siano più lunghe, a fare da riscontro ai tamponi, un po' come sul PX. Ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono convinto che il giallo positano si possa recuperare....cerca di non rovinare il colore sottostante al bianco...così risparmierai un po' di soldi di carrozziere...sottolineo che comunque dalle foto non si evince molto del colore....solo nel vano carburatore dove c'è il suo colore originale che sembra stare bene....peccato per il gancio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

per la vespa in questione non serve!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

cioè levando il bianco....tenere il giallo positano sottostante....facendo un conservato....e dove deve togliere il gancio....fa fare poi un ritocco....è peccato riverniciare tutto.....perchè il giallo sembra stare bene (es vano carburatore)...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè levando il bianco....tenere il giallo positano sottostante....facendo un conservato....e dove deve togliere il gancio....fa fare poi un ritocco....è peccato riverniciare tutto.....perchè il giallo sembra stare bene (es vano carburatore)...

non mi sembra una cosa semplice....

 

per eviare un pò dipolveri potresit usare lo sverniciatore, in due volte contemporannee...poi vai di orbitale, pe quel che rimane, poi fai tu. io ho provato con lo spazzolino nel trapano..ci è venuto un putiferio e non ho fatto che dieci cm.....:orrore:

 

buon restauro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè levando il bianco....tenere il giallo positano sottostante....facendo un conservato....e dove deve togliere il gancio....fa fare poi un ritocco....è peccato riverniciare tutto.....perchè il giallo sembra stare bene (es vano carburatore)...

 

non stiamo mica parlando du una tela dove togli il primo strato e ti spunta un capolavoro perduto di Michelangelo ;-) Ma sai che lavoraccio di fino ad affinare solo il bianco fin che spunta il giallo... e poi alla fine hai un mezzo rattoppato. :mrgreen:

Non potrà mai essere un conservato per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè levando il bianco....tenere il giallo positano sottostante....facendo un conservato....e dove deve togliere il gancio....fa fare poi un ritocco....è peccato riverniciare tutto.....perchè il giallo sembra stare bene (es vano carburatore)...

 

 

Lo sai che ci stavo pensando e volevo appunto chiedervi se era possibile,non se può venire bene xò, in questo caso che dovrei usare lo sverniciatore? se vado con l'orbiale credo che si rovina il giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana avrei dovuto iniziare lo smontaggio ma mi ha bloccato un mal di schiena, sono a riuscire solo a sgrassare sotto la pedana e devo dire che anche qiu il giallo sembra stare bene, domani posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...