Vai al contenuto


mi manca l'aria alla vnb3 ... Help


vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Amo questo sito per come mi ha aiutato nel restauro della mia vnb3 dal punto di vista estetico e del rimontaggio.

Dopo aver tentato di tutto, scaricando vario materiale dalla rete, sono giunto pero' ad un punto morto per quanto riguarda un problema tecnico meccanico.

Non vi ho mai chiesto aiuto on line perche' non sono esperto di nomi e termini tecnici. Percio' chiedo a chiunque voglia aiutarmi, di farlo con tanta pazienza e magari con l'ausilio di qualche foto.

Come da titolo, il problema sta nel fatto che la mia bella vnb3 (con motore vnb2) va in moto ... poi cammina per un po ... poi si spegne come se andasse in riserva o mancasse l'aria alla miscela. Insomma come se non ci fosse la benzina o come se avessa l'aria tirata.

Ho provveduto in questi modi. Smontaggio e pulizia carburatore con relativa sostituzione guarnizioni.

Sostiutizione ribinetto miscela con uno nuovo.

Pulizia interno serbatorio (smontato anch'esso). Pero' non ho risolto niente anche se credo alla vespa tutti sti lavori abbiano fatto un gran bene.

Ah, dimenticavo ... ho anche cambiato la candela.

Poi leggendo vari post, ho provato anche a camminare con il tappo benzina aperto per vedere se dipendeva dal fatto che non ci fosse aria nel serbatoio. La soluzione non è neanche questa. Il problema permane.

Mi rimane solo da vedere se magari è il caso di accorciare un po il tubo della miscela. Che dite risolvo così???

Qualche altro consiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che dipenda da quello ... volevo solo un supporto morale da uno esperto, prima di tagliare il tubo (che comunque misi io "a occhio", quindi forse è davvero troppo lungo).

grazie. Ti faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura a occhio spesso la si fa per comodità di accesso al serbatoio nel montarlo e smontarlo.

A volte non fa pieghe strane e fila tutto liscio, altre volte fa dannare.

In genere, se non hai più il vecchio tubo per prendere la misura, ti puoi regolare tenendo la base del serbatoio quasi a livello del telaio, cioè quando si bestemmia per infilare il tubo.

Grosso modo quella è la misura giusta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta .. mi sono convinto. Appena trovo un po di tempo vado e taglio!!!

Oppure magari prima vedo se dipende da quello, facendo girare il motore acceso in folle con il serbatorio tenuto un po piu' in alto del normale in modo da non far fare pieghe al tubo e tenere la benza in "pressione". Dovrebbe funzionare bene, no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! La prova del 9 è quella.

Ma se tirando fuori il serbatoio tendendo il tubo esce abbondantemente dal telaio, tranquillo che è lungo.

 

Poi capita pure che se lo sistemi dentro in maniera opportuna riuscendo a non fargli fare curve strane funzioni.

 

Alla CIF ci ho girato un anno con il tubo più lungo per comodità di oltre 10 cm.

Poi per sostituire il tirante aria originale che si era sbiciolato ed era rimasta solo la stellina in ferro, dovetti smontare il serbatoio.

Disastro! Il magico equilibrio regalo del caso era perso.

Fino a che non gli ho tolto quei 10 cm non ha voluto scendere costante la benza.

E' rognoso ma prova a tagliarne un poco per volta fino a quando trovi la misura giusta per mantenerti un accesso più agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico aveva un problema simile su un px, la vespa si avviava ma dopo un po' si spegneva, anche lui pensava ad un problema di passaggio miscela o di carburazione.

Alla fine era un problema all'impianto elettrico, credo non ricordo bene, che sostituì qualcosa al piatto statote o addirittura lo sostituì del tutto.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto del problema del tubo troppo lungo proprio da una tua discussione anto. Domattina provvedo all'accorciamento poi vi faro' sapere.

Speriamo non dipenda davvero dall'imp. elettrico. Non saprei proprio dove mettere le mani. Per ora ... grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

pessime notizie su tutti i campi ..

ho fatto tutto cio' che penso di saper fare:

oltre quanto detto sopra, ho anchetagliato il tubo benza (piu' corto possibile) .., pulito lo stesso e poi rimontato. Ho smontato nuovamente i getti min e max (oltre a quello dell'aria), pulito e rimontato ...

Il problema pero' permane. Anzi credo peggiori.

Ora si accende dopo una pedalata. Il probl è che al minimo andrebbe pure bene ma appena accelero (non so se a causa della poca micela che passa o a causa della poca aria che respira) la vespa soffoca e si spegne. Lo stesso quando dal minimo metto la marcia per provare a partire.

Cosa mi è rimasto da controllare???

Aiutatemi vi prego ... sarebbe una sconfitta troppo dura per il mio orgoglio!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova ad abbassare il ponte della candela il piu possibile e vedi se migliora.

 

ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma se e' a filetto corto non dovrebbe cambiare molto. Se cambia qualcosa e' nel grado termico della candela ma se e' solo per una prova al volo va bene lo stesso. COntrolla che la candela non sia del tipo con resistenza, queste vengono usate sulle autovetture. Poi abbassa il ponte piu che puoi senza farlo toccare sull'elettrodo centrale. Qualche mese fa, la mia GL non partiva, ho controllato tutto, scintilla, benzina etc. Poi ho porvato ad abassare il ponte ed e' partita. Era la bobina esausta che non forniva abbastanza corrente quando la candela era montata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo a me si accende tutto sommato bene, il problema è che poi si spenge come fosse ingolfata, o come se andasse in riserva o come se avesse l'aria tirata. Visto che ho cambiato già due volte la candela non c'è qualche altro consiglio che potresti darmi??? Come faccio ad esempio a verificare la bonta della bobina, tieni conto che è una vnb3t 125 del 61 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fai la prova che ti ho suggerito con la candela.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tra stasera e domani vado in garage per fare il tentativo della candela, avete da darmi altri consigli per qualche altro tentativo da fare??? Ho deciso che se non riesco ad aggiustare la vespa da solo entro mercoledì chiamo il meccanico (quello vero ... con grande rammarico) per avere la vespa efficiente almeno per metà giugno ... spero!!! Vi prego di evitare questo grande colpo per l'orgoglio di un vespista alle prime armi come me. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahime' ... tentativo fallito. Ho provato a pulire nuovamente il carburatore ed ho smontato e rimontato la candela (lavorando sul ponte), ma niente di nuovo. La vespa parte e poi dopo una cinquantina di metri si spegne.

E' come se la miscela si fermasse da qualche parte e non ne volesse piu' sapere di circolare. Oppure come detto sopra forse veramente un problema di corrente. Che ne dite??? Help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo sti 50 metri la vespa si spegne come se soffocasse. Sembra che le manchi la miscela pero' non so se dipende dalla miscela, dalla corrente o dall'aria ...

La prova del tubo teso non l'ho piu' fatta in quanto ho talgliato il tubo miscela nella misura piu' corta possibile, l'ho pulito bene bene ed ho visto (staccando il rubinettino che va avvitato al carburatore), che la miscela esce bene.

Riguardo la ripartenza, non riparte bene, pero' riparte. Mi spiego meglio. Dopo una quindicina di pedalate riparte, oppure riparte buttandola in discesa. Il problema pero' è sempre lo stesso.

La vespa si spegne sia al folle a minimo (dopo un po) sia in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...