Vai al contenuto



faretti supplementari...


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

qualcuno di voi usa questo tipo di faretti?

 

come vi trovate? hanno un buon fascio di luce? largo o profondo?

ed il prezzo? è giusto?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riprendo questo argomento perchè sono interessato anch'io a questi affari qui.

 

Che bisogna fare sulla Vespa per montarli?

 

Mi riferisco a modifiche all'impianto elettrico.

Batteria? o si può fare a meno?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Interessato anch'io alla questione.

Bisognerebbe cercare di lavorare su queste soluzioni, cercando di escogitare qualcosa che non abbia grande assorbimento.

55W pesano molto su una Vespa. Già per uno da 20-30W sarebbe più che opportuno sgravare il carico dell'impianto provvedendo al montaggio di led per tutte le luci ad eccezione del biluce anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vi fa lo stesso questi?

 

trovati vicino casa mia 35€ ma non li ho ancora presi, sono dei fendinebbia e credo siano buoni sia come qualità che come luce

 

I Lampa li ho visti a Novara, all'Ipercoop, a una ventina d'euro. Ma sarà passato almeno un anno. Se ci torno, controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto il tuo. Credo al raduno a Conversano.

 

Lo hai collegato come?

 

In serie a quello principale e ci hai messo un interruttore?

 

Se ci spieghi come, te ne saremmo davvero grati.

 

Che lampade utilizzi?

 

12 V ok ma quanti Watt?

Link al commento
Condividi su altri siti

La PX a batteria e' capace di montare una lampada abb/anabb. di 55/50 W senza problemi all'impianto. Purtroppo bisogna compromettere la migliore visibilita' a pieni e medi regimi con la perdita di corrente quando si accendono le frecce o la luce dello stop.

Con una alogena 55W al semaforo, col motore al minimo, le frecce accese ed il freno tirato, la luce anteriore cala almeno del 50%.

Non vedo prorio come si poterbbero usare altre 2 luci di 55W che lavorano insieme e mantenere le frecce e lo stop ancora funzionanti.

Sono d'accordo con Marben quando dice che si dovrebbero convertire tutte le altre luci e montare lampadine LED. Purtroppo pero', visto che tutte le luci sulle PX piu' recenti funzionano a corrente alternata, bisogna anche installare diodi su tutti i circuiti, prima delle LED, per raddrizzare la corrente.

Se uno vuole viaggiare per lunghi tratti in campagna, 55wx2 possono anche essere molto utili, ma funzionerebbero bene solo con il motore a medi o alti regimi. In citta' farebbero pena.

Secondo me e' meglio montare un faro decente e farla finita con tutte questi altri rimediucoli che trasformano la Vespa in una rificolona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

penso di utilizzare le due nere messe lateralmenta nel porta pacchi,fanno molta più luce di quella montata nella foto....costo 4 euro...Stavo pensando di comprare dei led di buona qualità e sostituirli con quelli presenti nelle torce.Che ne pensate????quanto possono costare 28 led????sostituendoli avrei un miglioramento nella qualità r nella quantità di luce???grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

I led costano veramente poco, su ebay se ne trovano parecchi, e mi sa che ti conviene farlo. Io anche ho fatto un faretto con una torcia di quelle e la luce è bella forte, ma non arriva affatto lontano. In pratica fa luce al max a 2 metri oltre il parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

I led costano veramente poco, su ebay se ne trovano parecchi, e mi sa che ti conviene farlo. Io anche ho fatto un faretto con una torcia di quelle e la luce è bella forte, ma non arriva affatto lontano. In pratica fa luce al max a 2 metri oltre il parafango.

 

Certo perchè sia le torce che il faretto hanno i led disposti in piano e il fascio non focalizzato, così:

Faretto%20Led%201.71W.jpg

Io invece monto una dicroica a led singolo da 5w con lente focalizzante che mi crea un fascio di 10° di apertura, di questo tipo:

mr16-10%20led5w.jpg

Ha + o meno la luminosità, la profondità di un'anabbagliante e consuma una stupidata,

certo costa 15e ma d'altronde il led è eterno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

12V, il faretto l'ho collegato alla batteria,

mentre invece le lampadine del fanalino posteriore: posizione e stop

vanno benissimo da circa 2 anni con la tensione pulsata (non alternata) del generatore.

Gli unici problemi li ho avuti con i leddini per lo strumento, non sopportano gli sbalzi di tensione dell'impianto vespa e si bruciano.

L'importante è quindi che al'interno i faretti e le lampadine led abbiano la loro resistenzina che ne protegge il diodo; se non ce l'hanno all'occorrenza si può mettere, come Calabrone mi raccontava ha fatto proprio per le lucine dello strumento.

ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi:

quello led è comunque un diodo, la corrente vi passa solo in un senso,

quindi nel caso di ca dove l'onda di corrente si inverte perdiamo una semionda, attraverso il led non passa.

Elett-Fig-01.JPG

Nel caso di corrente pulsata la corrente va sempre da un minimo ad un massimo ma non si inverte, è già stata raddrizzata, quindi passa sempre:

20080607105557_vcc.JPG

Quindi i led sull'impianto vespa funzionano, vanno tranquilli che non fanno una piega,

il vero nemico sono gli sbalzi di tensione nonostante il regolatore,

quindi la resistenza in serie al led ne limita il passaggio di corrente al suo interno proteggendolo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ieri sono andato in un negozio per i led mi hanno chiesto 1 euro a led totale 14 euro a torcia......ummmmmmmm....cosa dite di fare??? ho visto che alcuni mettono direttamente un faro da 50\60 w sul portapacchi,a volerlo mettere non c'è rischio di fare danno nell'impianto elettrico della vespa??oppure ho visto altre torce a led più grosse con 3 batterie AA quindi piu potenti che ne dite ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...