Vai al contenuto


albero motore con DR177


PX86
 Share

Recommended Posts

ciao amici

sto per sostituire l'albero motore del mio px arcobaleno e vi chiedo consigli su cosa orientarmi

 

come tuning

monto un dr177

e pignone da 21

 

mi ero orientato per un mazzucchelli AMT154 e da quello che ho capito è come l'originale

oppure sarebbe meglio un albero anticipato???

 

non ho intenzioni di fare altre modifiche tipo al carter ecc per interderci

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il mazzucchelli anticipato, ho avuto la tua stessa configurazione e l'albero anticipato aveva migliorato le prestazioni del dr (niente miracoli, ma se devi cambiare albero tanto vale metterne uno anticipato). dai poi un occhio alla carburazione, io avevo aumentato 1 o 2 punti di max, non ricordo bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il mazzucchelli anticipato, ho avuto la tua stessa configurazione e l'albero anticipato aveva migliorato le prestazioni del dr (niente miracoli, ma se devi cambiare albero tanto vale metterne uno anticipato). dai poi un occhio alla carburazione, io avevo aumentato 1 o 2 punti di max, non ricordo bene.

ciao

 

ciao fenn grazie mille per il tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi una via di mezzo.

cioè un albero anticipato, lo è circa 19mm sulla fascia dell'albero.

 

un'albero anticipato 10mm va piu che bene!!

 

 

cioa tekko grazie mille anche a te .. ho risposto al tuo pm

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'anticipato Mazzucchelli ha un anticipo davvero esagerato, l'ideale sarebbe una via di mezzo, ma se monti il mazzucca anticipato, male non và, ne ho montati sotto ai DR ed infine vanno bene.... quando rimonti alza il Dr con una guarnizione da 1mm di carta per guarnizioni e montaci una testa polini, se hai la marma originale o la sito con paratia, un bel foro dall'esterno dive c'è scritta la omologazione con punta da 10mm, fora sia la marma esternamente che la paratia interna, ora fai riturare il foro esterno con una saldatura, spiana con frullino ed avrai la paratia con un foro in più, infatti se l'albero pala più benza ed il cilindro aumenta di cilindrata (175cc), aumentano anche i gas di scarico e la marma và come minimo adeguata se non la cambi con una più libera...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'anticipato Mazzucchelli ha un anticipo davvero esagerato, l'ideale sarebbe una via di mezzo, ma se monti il mazzucca anticipato, male non và, ne ho montati sotto ai DR ed infine vanno bene.... quando rimonti alza il Dr con una guarnizione da 1mm di carta per guarnizioni e montaci una testa polini, se hai la marma originale o la sito con paratia, un bel foro dall'esterno dive c'è scritta la omologazione con punta da 10mm, fora sia la marma esternamente che la paratia interna, ora fai riturare il foro esterno con una saldatura, spiana con frullino ed avrai la paratia con un foro in più, infatti se l'albero pala più benza ed il cilindro aumenta di cilindrata (175cc), aumentano anche i gas di scarico e la marma và come minimo adeguata se non la cambi con una più libera...

 

ciao poeta grazie per i consigli ... la testata polini ce l'ho anche .. del gt che montavo prima che ha preso una brutta scaldata ... era stato montato p&p... quella va bene? la marmitta ho la sito normale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa è ottima.... ma devi alzare sotto con carta da 1mm per guarnizioni, le forbicine da unghie della sorella faranno al caso tuo...

 

la marma seppur sito forala come detto andrà meglio.... oppure megadella ma sono soldi, però la megadella è la megadella...

 

l'albero.... ci sono utenti che li anticipano a mestiere... il mazzucca è davvero molto anticipato ripeto, se sbagli carburazione ti incasini...

 

Il Polini P&P GRIPPATO!!!????

 

Ma dai impossibile!

 

Solo quello scemo di Poeta infatti afferma che i POLINI p&P grippano!

 

ma... sono io Poeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa è ottima.... ma devi alzare sotto con carta da 1mm per guarnizioni, le forbicine da unghie della sorella faranno al caso tuo...

 

la marma seppur sito forala come detto andrà meglio.... oppure megadella ma sono soldi, però la megadella è la megadella...

 

l'albero.... ci sono utenti che li anticipano a mestiere... il mazzucca è davvero molto anticipato ripeto, se sbagli carburazione ti incasini...

 

Il Polini P&P GRIPPATO!!!????

 

Ma dai impossibile!

 

Solo quello scemo di Poeta infatti afferma che i POLINI p&P grippano!

 

ma... sono io Poeta!

 

devo essere onesto e ammettere che l'ho trattato davvero male quel gt ... getti non giusti e problema al mix ... e sempre a palla ...

purtroppo all'epoca non ero molto attento ... ma nonostante ciò ci ho fatto circa 18000 km al polini fino a quando mi ha, giustamente, detto basta ... ma poi, con mix rotto, ho iniziato a fare la miscela e ha continuato a portarmi per altri 3000 ...

 

per la guarnizione in carta ... solo quella devo montare??? o anche l'altra tipo ferro che viene in dotazione col gt per intenderci ??

Modificato da PX86
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi carta per guarnizioni al motoricambi da 0,8-1 mm solo quella.

 

però... 18.000... non male...perlomeno meglio del solito.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tekko: non standard, non ritardo esagerato Mazzucchelli, ma 10-15mm sono proprio necessari.

Ho recentemente e con grande soddisfazione montato un Dr con basetta da 1mm e testa Polini (con dissipatore in rame da 0,6mm): va veramente bene, sorprendentemente bene!

Ti consiglio di costruirti uno spessore da 1mm di alluminio e di lasciar stare la carta da guarnizioni per due motivi: si schiaccia molto, perdendo anche la metà dello spessore nominale; potrebbe non schiacciarsi in maniera uniforme -più è spessa, più è facile che accada- e compromettere quindi la perfetta perpendicolarità dell'asse del cilindro al piano di appoggio sul carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono le basette fatte a misura DRT SIP ed altri, ma montala di carta, pensa tu che io la preferisco per praticità e tenuta a quelle di alluminio, ognuno ha le sue idee ed abitudini però.

 

X Tondo...

 

sono appunto due anni che dico che il Dr 1mm sotto e testa Polini và benone... sbattici un volano elestart leggero e una megadella e vedi cosa combina se ne hai modo...

 

io da quel che leggo sul forum ho ferma convinzione che sul lungo... (di accelerazione il POLINI è il POLINI) mi lascio dietro il 90% dei polini di questo sito!

 

Ripeto 7400 giri in terza e 110 GPS sempre con ogni tempo tutti i giorni... per un DR P&P senza cioè albero e travasi... non è affatto malaccio, anzi...ho però pure raccordato i fori di ammissione carburo scatola carter, padella originale piaggio euro 2 scatalizzata.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao amici grazie a tutti dei preziosi consigli ...

ho aperto e l'albero sembra sbiellato ... solito tin dopo colpo con martello gomma ... volevo chiedere se quali cuscinetti per albero motore frizione e volano potrebbe andar bene da abbinare al dr ??

... quelli utilizzati hanno circa 2000 km quello lato volano sembra andati perchè rumoroso ... quello frizione non mi sembra andato ... mi consigliate cmunque di cambiarlo??

Modificato da PX86
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 177 DR vanno più che bene dei cuscinetti normalissimi. Pensa che io monto senza problemi anche gli spesso vituperati Nadella sui 221cc senza avere guai. La verità è che i cuscinetti risultano abbastanza ben dimensionati, a patto che il motore non batta. Se ci sono problemi di detonazione, i cuscinetti durano poco e i pistoni si spaccano. Quindi, cura bene il settaggio e non sprecare soldi per i cuscinetti.

Potrebbe essere che hai dimenticato uno zero e che i km all'attivo del tuo banco siano 20.000 e non 2.000? Se è così, sostituisci il cuscinetto lato volano e lascia stare l'altro: se non hai mai fatto mancare l'olio nel cambio, la sua vita è lunghissima, specialmente con il gruppo termico originale. Se invece avessero davvero solo 2.000 km come hai scritto, dovrebbero essere come nuovi entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 177 DR vanno più che bene dei cuscinetti normalissimi. Pensa che io monto senza problemi anche gli spesso vituperati Nadella sui 221cc senza avere guai. La verità è che i cuscinetti risultano abbastanza ben dimensionati, a patto che il motore non batta. Se ci sono problemi di detonazione, i cuscinetti durano poco e i pistoni si spaccano. Quindi, cura bene il settaggio e non sprecare soldi per i cuscinetti.

Potrebbe essere che hai dimenticato uno zero e che i km all'attivo del tuo banco siano 20.000 e non 2.000? Se è così, sostituisci il cuscinetto lato volano e lascia stare l'altro: se non hai mai fatto mancare l'olio nel cambio, la sua vita è lunghissima, specialmente con il gruppo termico originale. Se invece avessero davvero solo 2.000 km come hai scritto, dovrebbero essere come nuovi entrambi.

 

ciao tondo grazie mille per il tuo consiglio ... si confermo 2.000 km ... lato volano è nadella ma andava davvero molto lasco sul''albero questo mi preoccupava anche perchè il volano sembrava avere tanto gioco... avevo cambiato sia il cuscinetto che la boccola lato volano ... sul lato frizione mi sembra ok anche il paraolio corteco blu ... dice di non cambiare anche quello? se non ricordo male sia cuscinetti che paraolio li avevo comprati in kit dela cif ... il cuscinetto lato frizione è skf

Modificato da PX86
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tondo grazie mille per il tuo consiglio ... si confermo 2.000 km ... lato volano è nadella ma andava davvero molto lasco sul''albero questo mi preoccupava anche perchè il volano sembrava avere tanto gioco... avevo cambiato sia il cuscinetto che la boccola lato volano ... sul lato frizione mi sembra ok anche il paraolio corteco blu ... dice di non cambiare anche quello? se non ricordo male sia cuscinetti che paraolio li avevo comprati in kit dela cif ... il cuscinetto lato frizione è skf

 

Cuscinetto lato volano:

- la boccola deve fare una certa resistenza per essere montata sull'albero ma, visto che devi sostituire l'albero, vedi se il piantaggio risulta corretto sul nuovo albero;

- il cuscinetto deve avere un gioco radiale ben apprezzabile e avvertibile cercando di muovere il volano in alto e in basso, quindi non preoccupartene.

Esistono in commercio delle boccole maggiorate che annullano quel gioco che è invece vitale per una lunga durata del cuscinetto: diffidare!

Lascia stare anche i paraoli, se sono in buone condizioni e ben in sede (in particolare quello lato frizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto lato volano:

- la boccola deve fare una certa resistenza per essere montata sull'albero ma, visto che devi sostituire l'albero, vedi se il piantaggio risulta corretto sul nuovo albero;

- il cuscinetto deve avere un gioco radiale ben apprezzabile e avvertibile cercando di muovere il volano in alto e in basso, quindi non preoccupartene.

Esistono in commercio delle boccole maggiorate che annullano quel gioco che è invece vitale per una lunga durata del cuscinetto: diffidare!

Lascia stare anche i paraoli, se sono in buone condizioni e ben in sede (in particolare quello lato frizione).

 

ok grazie mille davvero ... approfitto della tua disponibilità per un ultima domandina ... per lo smontaggio dell'albero ho seguito la guida http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio se osservi la parte smontaggio albero con il martello di gomma ... in effetti non credo possa aver subito alcun "danneggiamento" il cuscinetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo, non si è danneggiato nulla. Quando rimonti devi stare invece un po' attento all'albero: non dovresti battere dal lato volano per farlo entrare nel cuscinetto lato frizione, ma operare dal vano frizione tirandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando con rondellone di spessorazione e dado frizione... i cuscinetti mettili nuovi come i paraolii usa il kit CIF che ha corteco blu, serve anche il pattino della gabbia a rulli lato volano sul nuovo albero infatti...

 

prendi il Mazzucchelli standart e c'è una guida di Rinaldi su come fare per anticiparlo in casa e bilanciarlo... oppure glielo spedisci e non sbagli... io non li faccio perché Rinaldi li fa meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente e con grande soddisfazione montato un Dr con basetta da 1mm e testa Polini (con dissipatore in rame da 0,6mm): va veramente bene, sorprendentemente bene!

 

ciao tondo ...

di cosa si tratta questo dissipatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando con rondellone di spessorazione e dado frizione... i cuscinetti mettili nuovi come i paraolii usa il kit CIF che ha corteco blu, serve anche il pattino della gabbia a rulli lato volano sul nuovo albero infatti...

 

prendi il Mazzucchelli standart e c'è una guida di Rinaldi su come fare per anticiparlo in casa e bilanciarlo... oppure glielo spedisci e non sbagli... io non li faccio perché Rinaldi li fa meglio...

 

ciao poeta ... nel kit cif mi hanno proposto cuscinetto volano nadella ... lato frizione ntn ...

 

ora cerco la guida di rinaldi ... thanks

Modificato da PX86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riguardo alla basetta ero indeciso se mettere basetta sotto al cilindro o testa perchè ho notato, prima di smontare il gruppo che al pmi il pistone era a filo con la parte inferiore dello scarico, se metto la basetta si creerebbe lo scalino???

poi non vorrei perdere spinta ai medio bassi dato uso la vespa in collina .

Vorrei mettere la testa polini quindi sarebbe meglio la basetta sotto la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la PMI sei a filo dei travasi metti la basetta sotto la testata, sarebbe buona cosa montarci la basetta di rame con alette per dissipazione, è quella strana a forma di corna di cervo...e non quella circolare standart... ma anche una normalissima circolare in rame andrà bene, non metterla troppo alta se hai al PMI una quota onestamente giusta (molti invece non aprono bene, dipende molto dai carter), infatti la testata POLINI seppur ha uno squish ridotto rispetto alla DR del kit ha comunque più volume in camera, direi max 0,5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la PMI sei a filo dei travasi metti la basetta sotto la testata, sarebbe buona cosa montarci la basetta di rame con alette per dissipazione, è quella strana a forma di corna di cervo...e non quella circolare standart... ma anche una normalissima circolare in rame andrà bene, non metterla troppo alta se hai al PMI una quota onestamente giusta (molti invece non aprono bene, dipende molto dai carter), infatti la testata POLINI seppur ha uno squish ridotto rispetto alla DR del kit ha comunque più volume in camera, direi max 0,5mm.

 

grazie mille davvero:lol: .... mi sarà molto utile appena risolverò il problema prigioniere e perni carter che descrivo qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/68736-problema-perni-carter-e-prigionieri

Modificato da PX86
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...