Vai al contenuto


tutto originale


robyame
 Share

Recommended Posts

salve.sono nuovo di questo sito è come tutti ho bisogno d'aiuto. da una decina di giorni ho comprato un px200e arcobaleno con elestart e mix del 95. fierissimo del mio acquisto,stavo percorrendo una superstrada a circa 90kmh e all'improvviso un grippaggio.:testate: tirato la frizione mi sono fermato e dopo qualche min la vespa è ripartita. ho percorso circa altri 20km e alla velocità di 80kmh è di nuovo una grippata.:testate::testate: motore ripartito e dritto a casa.smontando il coperchio del carbu noto che al posto del 24/24 è montato un 20/20. adesso mi trovo a chiedere, potrebbe essere questo il problema?mettendo un carbu 24/24 risolverei il problema dei grippaggi?faccio notare che prima di andare in superstrada a quella velocità, ho fatto circa 50km su strada normale e la vespa andava da Dio. cosa mi consigliate? dimenticavo....... ho smontato anche il coperchio del mix per verificare se ci fosse qualche anomalia, ma tutto apposto, niente otturazioni e ingranaggi apposto:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

begghins grazie per il consiglio, infatti sto gia ripristinando il suo carbu originale, sperando che non grippi più. intanto me la devo vedere con il cilindro e il pistone per constatare danno subito dai grippaggi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente lo farò, ma prima di smontare il gruppo termico voglio rimontare il carbu e constatare se grippa ancora. una delucidazione in merito al mix.ho letto qui nel forum che all'interno dell'ingranaggio pompante del mix sulla base della scatola del carbu, ci sono 2 fori per il passaggio dell'olio con molle e relative sfere metalliche. faccio presente che nel mio caso, e cioè sulla 200 arcobaleno, i fori sono 2, ma in uno solo è presente molla e sfera, anche perchè nell'altro foro non può essere inserito ne sfera ne molla e serve solo per passaggio di olio al carbu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao probabilmente gli hanno montato un 20/20 senza ricarburarlo. Devo dire che se carburato bene anche il 20 lo fa spingere bene il motore 200. Con freno aria 160 e polverizzatore BE3 potresti tentare a montare momentaneamente un getto massimo attorno al 110. Poi ovviamente appena trovi un 24 originale (preferibilmente un dellorto usato) rimpiazzalo e mettici un getto massimo da 118. Ovviamente il cilindro va smontato e a valutare dall'entità dei danni devi calcolare il daffarsi, magari basta una lucidata e un pistone nuovo (se fosse stata una grippata con i fiocchi non sarebbe proprio ripartito)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vi aggiorno dei cambiamenti effettuati. ho montato un carbu 24/24 spaco nuovo di pacco, ho fatto la carburazione ad orecchio e il risultato è......... la vespa non va più dei 90kmh, in 3* arriva sui 60, e quella velocità è come se trovasse un muro e comincia a borbottare, mentre in 4* a manetta e come se singhiozzasse. vi faccio presente che il mio 200 a mix è totalmente originale. cosa dovrei fare? forse è ancora questione di regolazione aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto cura la carburazione, col mix se non erro il getto giusto è 116. nel dubbio dai un'occhiata all'anticipo che sia quello corretto (tacca A per il 200), ci metti 5 minuti.

poi rimane da controllare il cilindro/pistone (stato e cura nell'assemblaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho stretto le viti con una semplice chiave esagonale. è proprio indispensabile la stretta con la dinamometrica? in merito al getto, è un 116 che già monta originale. inoltre come dovrei controllare l'anticipo? quale tacca A.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dinamometrica è fondamentale: se stringi troppo il carburatore si flette ed entra aria dal collettore e rischia di bloccarsi la ghigliottina, se stringi poco entra aria dal collettore, se stringi in maniera non uniforme entra aria.

La tacca A la vedi dai riferimenti dello statore. Per vederli devi smontare il volano con l'apposito estrattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io smanetto con i 200 da diverso tempo, e posso dire con certezza che in media come cilindrata è molto sfruttatta per lunghi viaggi.

L'anticipo influisce poco e niente sulle prestazioni generali ,può dare un pelino di allungo in piu piuttosto che un maggiore spunto ai bassi, ma poco percepibile, ed io ne ho fatte di prove sul mio 200.

Controlla ben lo stato del GT, verifica se il pistone è l'originale, e casomai una bella rettifica tanto per cominciare, viste due grippate ad alta velocità, bene non gli ha fatto. ALtra cosa sicuramente da fare è sostituire il paraolio lato volano, che potrebbe essere un'altro incriminato per il trafilaggio di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto su molteplici post, di utenti che hanno fatto due buchi sul filtro aria. ho notato che da me quei fori non ci sono. dovrei provare a farli? inoltre per effettuare il cambio del paraolio lato volano si può fare dall'esterno o bisogna aprire motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

I buchi sul filtro aria, tendono a smagrire, eliminando una carenza dei 200 ai medi regimi, ma comporta uno scompenso agli alti, se non viene ricarburato. Lascia perdere, cerca di ricreare le condizioni originali, poi si fa sempre in tempo a migliorare.

Il paraolio lato volano si cambia in 10 minuti, devi solo smontare il volano e lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa non va più dei 90kmh, in 3* arriva sui 60, e quella velocità è come se trovasse un muro e comincia a borbottare, mentre in 4* a manetta e come se singhiozzasse.

 

beh, con due grippate alle spalle direi che va anche fin troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...