Vai al contenuto


Esiste un tappo benzina che non perde?


giov91
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere ai più esperti, se esiste un tappo per il serbatoio benzina di una vespa px 1a serie di plastica, poichè il mio classico perde fino a bagnare le chiappe...

 

Saluti a tutti,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda banale, la guarnizione è nuova?

Il pomellino che si avvita per stringere il tappo gira a vuoto?

Io nel mo px 1^serie noto un pò di trasudamento dal tappo e per questo motivo lascio sempre una pezza sul tappo sotto la sella in modo che assorbe lei la miscela che suda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda banale, la guarnizione è nuova?

Il pomellino che si avvita per stringere il tappo gira a vuoto?

Io nel mo px 1^serie noto un pò di trasudamento dal tappo e per questo motivo lascio sempre una pezza sul tappo sotto la sella in modo che assorbe lei la miscela che suda.

 

La guarnizione è nuova, infatti la cambiai pensando fosse colpa di questa. Il fatto è che ne esce parecchia e quindi vorrei risolvere con un tappo di plastica, magari di quelli che si avvitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a metterne 2? Magari dopo anni di utilizzo il tappo ha preso un po di gioco ed anche da tutto chiuso sta leggermente sollevato da una parte, non tanto da vederlo ma quel tanto che basta per far perdere benzina.

 

Comunque i serbatoio dei px con tappo a baionetta sono intercambiabili, quindi volendo puoi mettercene uno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate tutte...il fatto è che essendoci uno sfiato nel tappo dove c'è aria c'è traspirazione, evaporazione e in caso di sballottamento o inclinazione esagerata anche fuoriscita. Perciò adotto la tecnica straccio attorno al tappo che si beve la benzina che evapora o qualche sbordatura in caso di pieno un pò ...troppo pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate tutte...il fatto è che essendoci uno sfiato nel tappo dove c'è aria c'è traspirazione, evaporazione e in caso di sballottamento o inclinazione esagerata anche fuoriscita. Perciò adotto la tecnica straccio attorno al tappo che si beve la benzina che evapora o qualche sbordatura in caso di pieno un pò ...troppo pieno...

 

Purtroppo non perde solo col pieno anche quando è a metà... Da quel che ho visto, è come se il tappo si chiudesse troppo dal lato del dado e restasse un po aperto al lato opposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho visto, è come se il tappo si chiudesse troppo dal lato del dado e restasse un po aperto al lato opposto..

Sicuramente c'è qualcosa che non va... fai una foto del tappo così vediamo di risolvere questo problema ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Sicuramente c'è qualcosa che non va... fai una foto del tappo così vediamo di risolvere questo problema ;-)

:ciao: Pierluigi

 

 

Salve a tutti, sono un neo possessore di un PX 125 questo è il mio primo post...

Riaproo questo post perchè ho lo stesso problema di giov91, quando uso la vespa poi mi ritrovo molte perdite dal tappo che secondo me non chiude bene, è decentrato rispetto al foro del serbatoio...vi allego qualche foto per farvi capire meglio. Voi come avete risolto?

grazie a tutti per il supporto

 

DSC_0688.jpg

DSC_0687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centraggio lo risolvi "storcendo" un po i supporti che tengono il tappo, spesso e volentieri perdono benza dalle saldature dei sopra detti supporti , io ho risolto mettendo un po di biconponente dentro e fuori...

0 perdite

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il centraggio lo risolvi "storcendo" un po i supporti che tengono il tappo, spesso e volentieri perdono benza dalle saldature dei sopra detti supporti , io ho risolto mettendo un po di biconponente dentro e fuori...

0 perdite

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

Quoto, senza rovinarlo devi battere (magari usando un blocchetto di legno tra martello e tappo) fino a fare in modo che sia perfettamente centrato sul foro.

 

DSC_06871.jpg

 

 

Esistono poi delle guarnizioni che tengono meglio della semplice guarnizione ad anello tipo questa che fanno una ottima tenuta.

$_57 (2).jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare un'altra cosa: hai controllato se il bordo di metallo del serbatoio (dove va a battuta la guarnizione del tappo) sia perfettamente integro e non piegato o leggermente deformato?

Se fosse così, allora avrai sempre perdite copiose...

Succede infatti che col passare degli anni e i vari rifornimenti, che la pistola del benzinaio, sbattendo o facendo leva sul bordo, lo vada inesorabilmente a rovinare-deformare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esiste ed è il tuo....

 

ma non vedi che il tappo sopra si è spostato rispetto al foro sul serbatoio????

 

togli la guarnizione e dai un colpetto dietro alla cerniera, fai cioè in modo che il tappo poggi allineato e ben centrato rispetto al foro.... poi rimetti la guarnizione, meglio quella in sughero costosissima venduta come ricambio per le FAROBASSO, oppure una originale (che non è morbida come quelle vendute oggi) in buono stato di recupero....

 

i tappi in plastica delle ARCOBALENO sono molto più " pisciaroli" per non parlare di quelli in metallo ad avvitare!!!!

 

il tuo una volta sistemato è il miglior tappo, in alcuni casi si dissaldano i punti della cerniera dove si ancora il ponticello, ma non credo sia questo il caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...