Vai al contenuto


Restauro completo o conservativo


Zappa74
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, buonasera. Ecco la vespa che mi sono presa. E da tanto tempo che aspettavo. Ora chiedo aiuto, che devo fare? Tenerla cosi, cambiando il minimo dei pezzi. Facendo un restauro conservativo O faccio un restauro completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, buonasera. Ecco la vespa che mi sono presa. E da tanto tempo che aspettavo. Ora chiedo aiuto, che devo fare? Tenerla cosi, cambiando il minimo dei pezzi. Facendo un restauro conservativo O faccio un restauro completo?
Ma non vedo foto....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non riesco a capire cosa ci vediate di conservato in questa vespa.

Ormai mi sembra una moda quella del conservato a tutti i costi.

Il conservato, a mio modesto parere, deve essere dignitoso. Quello che io vedo è una vespa bisognosa di aiuto, quasi un rottame, senza offesa, e va rifatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa ci vediate di conservato in questa vespa.

Ormai mi sembra una moda quella del conservato a tutti i costi.

Il conservato, a mio modesto parere, deve essere dignitoso. Quello che io vedo è una vespa bisognosa di aiuto, quasi un rottame, senza offesa, e va rifatta.

Sono d'accordissimo, ci sono opinioni sul conservato che francamente ritengo incomprensibili, una vespa conservata come hai giustamente detto tu deve essere in condizioni non dico di perfetta originalità ma se diamo il giusto significato alla parola conservato

si capisce come deve essere. In questa francamente di conservato non so cosa ci sia. Lo stile ratto non l'avevo mai sentito è una nuova moda che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile RAT (il topo non c'entra niente...:roll:) stà per Recycled Automotive Transport, é nato negli Stati Uniti ma da un po' di anni è anche apprezzato in europa sopratutto Germania e paesi nordici, i mezzi più apprezzati per questo tipo di "tranformazioni" sono le volkswagen raffreddate ad aria, auto che negli USA erano economiche da trovare nei primi tempi di espasione di questa forma di tuning, prediletta sopratutto dai giovani con portafoglio non troppo gonfio.

Il fine di questa personalizzazione è concentrarsi nel ripristino della meccanica sottopelle (ed eventuale elaborazione) e lasciare la carrozzerie con i segni del tempo e di vita vissuta...ma naturalmente che non pregiudichi la sicurezza ne la legge.

Oggi giorno però ne troviamo anche testimonianza anche nelle moto, custom e caffè racer nella maggiorparte dei casi, ma anche nelle vespa più anziane, sopratutto quelle anni 50/60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la conosco e ho visto i mezzi che hanno subito il mesto trattamento, non mi esprimo sul risultato sono punti di vista, ma il problema è centrato, si tratta del portafoglio, il problema è tutto lì, quando un mezzo è stato tenuto bene, non ha fitte, rigature, ha un ottima vernice sulla quale si possa lavorare, non ha ruggine, allora si può parlare di conservato, ma quando si vedono oggetti con vernice finita, sulla quale nessun intervento può essere eseguito, specie il metallizzato di quei tempi, macchie di ruggine da tutte le parti, parliamo di cif, ma cosa stiamo dicendo, il cif è un abrasivo che alla vernice non andrebbe nemmeno avvicinato, dato sulla ruggine con soluzione acquosa, lasciamo perdere forse è meglio adoperiamolo in casa, è più adatto.

Conservato un oggetto del genere, io rimango allibito, sono veramente deluso.... mi mancano le parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere ben conservati o mal conservati, se a uno piace quello privo di vernice e con ruggine superficiale...saran fatti suoi.

Io piuttosto che vedere una VB1 con un colore azzurro che non ci azzecca una mazza con quello originale...(e ce ne son tante) la preferisco color ruggine:mrgreen:

E il problema non è il portafoglio oggigiorno; come scrive Senatore, è la moda del "conservato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere ben conservati o mal conservati, se a uno piace quello privo di vernice e con ruggine superficiale...saran fatti suoi.

Io piuttosto che vedere una VB1 con un colore azzurro che non ci azzecca una mazza con quello originale...(e ce ne son tante) la preferisco color ruggine:mrgreen:

E il problema non è il portafoglio oggigiorno; come scrive Senatore, è la moda del "conservato".

 

Quoto in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un attimo per favore perchè, visto che qualcuno ha parlato di lecca lecca, vorrei chiarire un punto: sono a favore del conservato, ci mancherebbe altro, ma a tutto c'è un limite e non venite a dirmi che la vespa di cui stiamo parlando possa essere un conservato.

Poi ci sta pure che a uno possa piacere tutta rugginosa, ma evitiamo di parlare di conservato!:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

il conservato per come la vedo io deve essere in grado di durare nel tempo e non decredere divendo un rottame, se ci sono piccoli punti di ruggine si sistemano,mentre se troppo estesi o in punti critici si deve optare per il restauro,alla fine si tratterebbe di un tirare avanti . t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un non-problema,nel senso ; tutti avete ragione sia i pro che i contro ma se il nostro amico volesse provare a fare un conservato rat style :mrgreen: alla fine che danni fa ? si è divertito a smontarla e rimontarla...la usa per un po...e poi la restaura... nel caso non avesse soldi intanto se li trova e se invece li ha gia ha tempo di fare una lista e trovare i pezzi mancanti . piuttosto non chiarisce se è da reimmatricolare , in quel caso va restaurata subito per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti credo che piaccia il conservato, ma il nostro amico non ha pronunciato la parola voglio, ci ha chiesto un consiglio, cerchiamo di darglielo il più coerente possibile senza parlare di gusti, di tirare avanti, di bene e mal conservato, di convenienza economica, di bel color ruggine, ma per favore, io non voglio offendere nessuno, ma la parola rottame è molto vicina a quella vespa e un rottame si restaura senza indugi. O forse non tutti sanno che la ruggine non è un conservante..... è il cancro della lamiera e il cancro se non si cura per tempo porta alla...m++++e... per favore, facciamola vivere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 979 Si, si hai raggione. E una G40

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ragazzi, grazie Di tutto. Ho apena letto, è vero che colore non c'è ne sono quasi più. Devo rifarla tutta nuova, è vaiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 979 Si, si hai raggione. E una G40

...

 

Sportivetta rara da trovare e per pochi appassionati;-)

 

Bene, smonta tutto perbene, non buttare niente, cerca di recuperare il più possibile dei pezzi originali.

Prima di sabbiarla, trova un punto dove il colore si è conservato meglio e fatti fare la vernice su quel campione poichè molte volte quella di riferimento con il codice Maxmayer 15028, risulta troppo tendente al grigio più che all'azzurro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un colore di 60 anni in qualunque punto si prende non sarà mai perfetto, un colorificio che rispetta la formula originale max, non può assolutamente sbagliare, questi errori li fanno chi fa i colori a campione senza formula o con formule di altre marche di vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...