Vai al contenuto



La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Come avevo anticipato nelle sezione le nostre vespa ieri è arrivata... Ma avevo un sacco di cose da fare è praticamente l'ho soltanto messa in garage..ma stamattina mi sono fiondato in garage è ho iniziato a conoscerla!! diciamo che tutto sommato non è messa malissimo.. Ma essendo stata fuori per sei anni.. In una città di mare (Palermo) la salsedine ha lavorato parecchio.. Praticamente tutto quello che è ferro su alluminio è saldato insieme... Tipo.. Comando accelleratore e comando marce.. Pedale freno post. Viti fissaggio leve freno e frizione..queste sono le cose bloccate.. E nonostante abbondante wd 40... Non si muovono...e poi.... Questa non è bella per niente.. Ruggine passante ma proprio passante nella zona tunnel posteriore sotto la leva del rubinetto e. Sopra il pedale del freno posteriore... Ecco le foto... E per favore.. Consigli come se piovesse sia per il tunnel che per le parti bloccate.. Grazie in anticipo a tutti!!! de90971c7169b69e7817cd7173b95680.jpg3819e886f1b46d597244b7d50cbe3e1b.jpgcbb57416a97762f96ae722a6b3568747.jpgfe4b72e1d9ae85317718921d715010e9.jpg9e12ee58466737b1c4af25d7a1b786c9.jpgc4973447cdf951054fa1d672d2427c10.jpg7e3d5f483786f8ac0c5cfcbb8f9832ff.jpg866cae34e755cc403600ee519bd6a416.jpgacde187451c4bc008946b709bca32cbc.jpg5042f45d6784d9470bc85378493dbc3a.jpgccaed8288b8f4f965ec7deaff416013b.jpg7e306d6f927be76c5b54ed47276c7ade.jpg86a29759ad18d5cf8b9e94bb603d6378.jpgedbb009b857a2668832a2355ff1f272e.jpge6e85d24d71f0d751a39f5f6e15e27d3.jpgAIUTO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per le parti bloccate, visto che hai già abbondato con supersbloccante, non ti rimane che scaldare con una pistola termica, o asciugacapelli e pian piano qualcosa succede. Mentre per le parti di carrozzeria intaccate dalla ruggine, non ti resta altro che smontare la vespa al più presto, sabbiare e passarci un fondo per bloccare l'avanzare della ruggine.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le parti bloccate, visto che hai già abbondato con supersbloccante, non ti rimane che scaldare con una pistola termica, o asciugacapelli e pian piano qualcosa succede. Mentre per le parti di carrozzeria intaccate dalla ruggine, non ti resta altro che smontare la vespa al più presto, sabbiare e passarci un fondo per bloccare l'avanzare della ruggine.:ok:

Ciao!!anche per il pedale freno? Phon?mi preoccupa un po l'interno del tunnel...si la farò sabbiare al più presto..ma l'interno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di operare fai l'antitetanica...:mrgreen:

Ci vuole il phon da carrozzeria o il cannello a fiamma per sbloccare e tanto svintol o wd40, la lamiera e marcia in diversi punti e le sorprese anche sotto non si faranno attendere, serve più di qualche pezzo di lamiara per risanarla e sopratutto un lattoniere che sà il fatto suo.

L'interno, o la sminchi subito la pedana prima di sabbiare o fai la sabbiatura in due momenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di operare fai l'antitetanica...:mrgreen:

Ci vuole il phon da carrozzeria o il cannello a fiamma per sbloccare e tanto svintol o wd40, la lamiera e marcia in diversi punti e le sorprese anche sotto non si faranno attendere, serve più di qualche pezzo di lamiara per risanarla e sopratutto un lattoniere che sà il fatto suo.

L'interno, o la sminchi subito la pedana prima di sabbiare o fai la sabbiatura in due momenti.

Quindi dici che devo togliere la pedana???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda e fai foto del sottopedana tunnel;-)

Ok adesso le faccio.. Foto fatte... Pedana bucata... Azz!!6217c02d541cc7a2e4c43a6f9ea0a442.jpgbb269148a820adb39b389d009003ceab.jpg0651eea8b61b3565378fe85cc89a27e3.jpgoggi mi sono un po' abbattuto... Non pensavo fosse messa male cosi..mi toccherà cambiare la pedana.. Risanare il tunnel.. I comandi sono saldati!! a quanto pare mio cognato che è andato a vedere la vespa per me non ha fatto un gran lavoro!!è proprio vero che chi fa da se fa per tre!! Domanda.. Sulla pedana della vespa ci sono due traversine... Su quelle in vendita per la sprint ce ne sono tre!! Come Mai?vanno bene ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!anche per il pedale freno? Phon?mi preoccupa un po l'interno del tunnel...si la farò sabbiare al più presto..ma l'interno??

Anche per il pedale del freno, abbonda con lo sbloccante, e riscalda bene con ciò che hai, mettiti un paio di guanti e mentre riscaldi, inizia a muovere lentamente e vedrai che verrà via!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per il pedale del freno, abbonda con lo sbloccante, e riscalda bene con ciò che hai, mettiti un paio di guanti e mentre riscaldi, inizia a muovere lentamente e vedrai che verrà via!!!:ok:

Ma secondo te... C'è differenza tra svitol e wd 40???secondo te qual'e' meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me meglio WD 40!!!

Li ho tutti e due.. Ieri ho usato il wd 40... Era come usare acqua minerale..domani provo lo svitol!!sul pedale freno mi sono messo in piedi... Nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare...:mrgreen:

Cerca la pedana che fà anche il pezzo di curva, puo' tornare utile, se cerchi si trova anche quella specifica con sole due listelle, se poi usi quella a tre va bene lo stesso, procurati anche il lamierato del tunnel centrale.

Comunque prima di fare la spesa, taglia e sabbia, così vedrai bene sdove e come intervenire.

Sbloccaggio...se il phon non basta, ci vuole il cannelo, e non avere paura di scaldare, scalda e spuzza e viceversa, e nel frattenmpo cerca di smuore i pezzi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, è messa molto ma molto peggio di come era la mia, a me sono stati rifatti giusto i due bordi tunnel ai lati, ma questa pare avere qualcosa di molto più profondo.... la pedana anche se fosse buona,va cambiata perchè va levata per risanare tutto... il tunnel è parecchio devastato.. cerca di operare il più veloce possibile.

Fossi in te, leverei la pedana, sabbiatura e subito un fondo, almeno per bloccare l'avanzata della ruggine. Poi agisci con più calma, e rifai i lamierati... una bella sfida.

 

p.s. hai controllato che il numero di telaio sia leggibile?? queste cose comunque vanno verificate prima dell'acquisto, spero tu abbia già fatto ciò..

 

 

non ti dico quanto ho sudato con la mia... probabilmente anche qui, come nel mio caso, ti ritroverai il silent block saldato col perno che regge il motore nel telaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, è messa molto ma molto peggio di come era la mia, a me sono stati rifatti giusto i due bordi tunnel ai lati, ma questa pare avere qualcosa di molto più profondo.... la pedana anche se fosse buona,va cambiata perchè va levata per risanare tutto... il tunnel è parecchio devastato.. cerca di operare il più veloce possibile.

Fossi in te, leverei la pedana, sabbiatura e subito un fondo, almeno per bloccare l'avanzata della ruggine. Poi agisci con più calma, e rifai i lamierati... una bella sfida.

 

p.s. hai controllato che il numero di telaio sia leggibile?? queste cose comunque vanno verificate prima dell'acquisto, spero tu abbia già fatto ciò..

 

 

non ti dico quanto ho sudato con la mia... probabilmente anche qui, come nel mio caso, ti ritroverai il silent block saldato col perno che regge il motore nel telaio....

Si il telaio si legge.. Farò come dici taglio e sabbio.. Per quanto riguarda il perno del silentblock come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare...:mrgreen:

Cerca la pedana che fà anche il pezzo di curva, puo' tornare utile, se cerchi si trova anche quella specifica con sole due listelle, se poi usi quella a tre va bene lo stesso, procurati anche il lamierato del tunnel centrale.

Comunque prima di fare la spesa, taglia e sabbia, così vedrai bene sdove e come intervenire.

Sbloccaggio...se il phon non basta, ci vuole il cannelo, e non avere paura di scaldare, scalda e spuzza e viceversa, e nel frattenmpo cerca di smuore i pezzi.;-)

Ok farò cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/66241-sprint-vlb1t-68-e-restauro/page2 a metà pagina c'è scritto come ho agito...ho dovuto usare lo smeriglio.

Non è detto che il tuo sia incollato, ma vedendo le foto è probabile... ora smonta il più possibile ciò che c'è da smontare... io ho impiegato un pò di tempo, perchè molti dadi erano marci e saldati creando un unico blocco... per quanto riguarda il pedale del freno, inizia a inondare di wd 40, dove c'è la spina che tiene fermo il pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/66241-sprint-vlb1t-68-e-restauro/page2 a metà pagina c'è scritto come ho agito...ho dovuto usare lo smeriglio.

Non è detto che il tuo sia incollato, ma vedendo le foto è probabile... ora smonta il più possibile ciò che c'è da smontare... io ho impiegato un pò di tempo, perchè molti dadi erano marci e saldati creando un unico blocco... per quanto riguarda il pedale del freno, inizia a inondare di wd 40, dove c'è la spina che tiene fermo il pedale.

Ma perché se klicco sul link mi apre un'altra discussione?? Hai pubblicato il tuo restauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Stamattina dopo aver fatto 20 minuti di meditazione zen.. Sono sceso in garage. Deciso a smontare il pedale del freno... E dopo 2 ore e mezza dopo essere diventato e volte giallo di rabbia...alternando scaldate col phon wd 40 e cercando di muoverlo mentre era bollente.. Un po' alla volta sono riuscito a sbloccarlo.. Ma per toglierlo definitivamente ho dovuto far saltare col trapano la testa del pernetto e buttarlo giù con un cacciaspine.. Una domanda.. Si trova vero il pernetto del pedale? E un'altra domanda.. Ma i fili del pulsante del freno... Ma come cavolo si passano..sono abbastanza lunghi da passare dal pozzetto sotto la sella e si tirano nel buco con una sonda??grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché se klicco sul link mi apre un'altra discussione?? Hai pubblicato il tuo restauro?

devi leggere il messaggio #40 ;-)

 

per quanto riguarda lo smontaggio, cerca di mantenere la calma.... ci sono passato pure io, e devo dire che me lo aspettavo molto più semplice.

 

il pernetto si dovrebbe trovare comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

devi leggere il messaggio #40 ;-)

 

per quanto riguarda lo smontaggio, cerca di mantenere la calma.... ci sono passato pure io, e devo dire che me lo aspettavo molto più semplice.

 

il pernetto si dovrebbe trovare comunque

A luglio ho finito di restaurare la mia 50l del 67.. A cui avevo cambiato pure la pedana.. Ma questa.. È impestata all'enesima potenza... Il 50ino è stata una passeggiata al confronto..!! Adesso mi restano da sbloccare il comando marce e accelleratore...e non oso immaginare cos'altro!! Ma per quanto riguarda i fili del interruttore stop.. Vero che sono lunghi ?altrimenti è impossibile poi passarli.. E se sono corti me li allungo io..

Si il pernetto Si trova.. Ho guardato..

Link al commento
Condividi su altri siti

A luglio ho finito di restaurare la mia 50l del 67.. A cui avevo cambiato pure la pedana.. Ma questa.. È impestata all'enesima potenza... Il 50ino è stata una passeggiata al confronto..!! Adesso mi restano da sbloccare il comando marce e accelleratore...e non oso immaginare cos'altro!! Ma per quanto riguarda i fili del interruttore stop.. Vero che sono lunghi ?altrimenti è impossibile poi passarli.. E se sono corti me li allungo io..

Si il pernetto Si trova.. Ho guardato..

Si la 50 è una fesseria, anche per quanto riguarda lo smontaggio. PEr quanto riguarda i fili stop, non so aiutarti... sono domande che potresti porti più in là... ora concentrati al meglio sullo stato tunnel ecc... Ti dovresti divertire parecchio nello smontaggio del mozzo! Una delle cose che fa dannare di più, è il perno delle ganasce, che volendo si può anche lasciare e nastrare per la verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 50 è una fesseria, anche per quanto riguarda lo smontaggio. PEr quanto riguarda i fili stop, non so aiutarti... sono domande che potresti porti più in là... ora concentrati al meglio sullo stato tunnel ecc... Ti dovresti divertire parecchio nello smontaggio del mozzo! Una delle cose che fa dannare di più, è il perno delle ganasce, che volendo si può anche lasciare e nastrare per la verniciatura.

Si è tosta... Ma alla fine.. L'avrò vinta io.. E lei rinascerà!! f77f1b56254b6052f25fbd59c5f7682c.jpg questo è chiaro di luna vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...