Vai al contenuto


Frizione 6 molle e coperchio leva a cremagliera su motore Special


iena
 Share

Recommended Posts

Pensavo di avere già posto questa domanda ma non riesco a trovarla. Boh, forse era un altro forum.

 

Comunque.

 

Ho in garage una Vespa che è in restauro dal 2001 e sono ormai alla conclusione. Nel frattempo ho cambiato un paio di blocchi motore, 3 cilindri e un po' di frizioni, il tutto senza mai averci fatto più di qualche centinaio di metri.

 

Ora ho montato una frizione 3 dischi 6 molle della Vespa V perché il coperchio con la leva a cremagliera rende la frizione estremamente morbida e visto che la guiderà la morosa ...

 

Ora il problema: il cestello della 6 molle è più largo e gratta inesorabilmente dentro le bombature dei parastrappi della campana della primaria, questo ovviamente fa si che la frizione non stacchi mai completamente e che quindi la Vespa sia inutilizzabile, oltre che mandare trucioli di ferro in giro per il motore con il rischio di spaccare tutto.

 

Ho letto di diverse persone che hanno fatto questo montaggio "ibrido" ma non ho trovato nessuno che parlasse di qualche modifica da fare. Tra l'altro anche cercando tra i ricambi non ho trovato campane specifiche per la Vespa V.

 

Facendo dei falsi montaggi ho visto che potrebbe starci il cestello di una primaria senza parastrappi, ma davvero devo rinunciare ai parastrappi se voglio montare la 6 molle?

 

Eventualmente, il coperchio con nottolino spingidisco a cremagliera è compatibile con il pacco frizione standard monomolla? Il nottolino spingidisco non è in ottone e il piattello della V ha il cuscinetto, non vorrei che col tempo si spaccasse tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi armo di flex e ci provo. Magari ne approfitto anche per provare a bilanciare un po' la frizione.

 

Domanda: ma il pacco frizione monomolla col suo spingidisco originale si può montare con il coperchio frizione a cremagliera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...