Vai al contenuto


statore vespa px 200 senza freccie 6 V


forbice
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda lo statore del mio senza freccie. allora, premetto che sto restaurando il mio px sf e come ben sapete l'impianto elettrico e 6 V ora la mia domanda e: posso trasformarlo in elettetronico come il modello 200 sf? cioe io ho uno statore elettronico da 12 volt posso trasformarlo in 6volt? tra i miei ricambi ho gia uno statore 6v elettronico, ma purtroppo e guasto sicuramente qualche bobina si sara bruciata. ora io ho visto che le bobine del 12 volt sono collegate in serie se provo a scollegarle riesco a farlo arrivare 6 v? grazie mille:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda lo statore del mio senza freccie. allora, premetto che sto restaurando il mio px sf e come ben sapete l'impianto elettrico e 6 V ora la mia domanda e: posso trasformarlo in elettetronico come il modello 200 sf? cioe io ho uno statore elettronico da 12 volt posso trasformarlo in 6volt? tra i miei ricambi ho gia uno statore 6v elettronico, ma purtroppo e guasto sicuramente qualche bobina si sara bruciata. ora io ho visto che le bobine del 12 volt sono collegate in serie se provo a scollegarle riesco a farlo arrivare 6 v? grazie mille:ciao:

 

Dubito. Ma sull'elettronico a 6V cosa non funziona?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, non riusciva a fare corrente. ti dico questo perche ho fatto tutte le prove del caso: ho cambiato bobina AT, poi il volano ed in fine lo statore. ho rimontato tutto quello che avevo e adesso funziona. poi avrei un'altra domanda: ma dove lo posso comprare uno statore 6 v a 7 fili per px 200 senza freccie? ho guardato ovunque ne usato ne nuovo!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se non ricordo male, non riusciva a fare corrente. ti dico questo perche ho fatto tutte le prove del caso: ho cambiato bobina AT, poi il volano ed in fine lo statore. ho rimontato tutto quello che avevo e adesso funziona. poi avrei un'altra domanda: ma dove lo posso comprare uno statore 6 v a 7 fili per px 200 senza freccie? ho guardato ovunque ne usato ne nuovo!! :cry:

 

Fino a poco tempo fa, c'era in vendita nel mercatino del forum, ma temo che sia stato venduto.

Comunque, se hai un problema di scintilla, i pezzi dello statore 6V e quelli dello statore 12V sono compatibili. Devi misurare la resistenza tra verde e bianco e tra rosso e bianco per capire cosa c'e' che non va.

Se non ricordo male tra roso e bianco circa 110 ohm, tra verde e bianco circa 490 ohm.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa, c'era in vendita nel mercatino del forum, ma temo che sia stato venduto.

Comunque, se hai un problema di scintilla, i pezzi dello statore 6V e quelli dello statore 12V sono compatibili. Devi misurare la resistenza tra verde e bianco e tra rosso e bianco per capire cosa c'e' che non va.

Se non ricordo male tra roso e bianco circa 110 ohm, tra verde e bianco circa 490 ohm.

 

Vol.

 

grazie mille!!! piu tardi do un'occhiata con il multimetro!! :ok: una domanda ma ad occhio le bobine del 12 v con le bobine del 6 v sono differenti. infatti la sezione del filo di rame e piu fine. poi non centra nulla che per fare 12 v abbiamo bisogno di 12 spire e per farne 6 ne abbiamo bisogno di 6? dico questo perche ho qualche ricordo vago di scuola!!! :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie mille!!! piu tardi do un'occhiata con il multimetro!! :ok: una domanda ma ad occhio le bobine del 12 v con le bobine del 6 v sono differenti. infatti la sezione del filo di rame e piu fine. poi non centra nulla che per fare 12 v abbiamo bisogno di 12 spire e per farne 6 ne abbiamo bisogno di 6? dico questo perche ho qualche ricordo vago di scuola!!! :cioe:

 

Le bobine 12 sono diverse ed diverso anche il piatto statore, se noti nello statore 12V, sulla parte luci ci sono dei lamieirni in piu rispetto al 6V.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo guardo!!!:ok: in caso sta sera carico le foto dei 2 statori e vediamo se si puo fare qualcosa, o se gia qualcuno a provato a fare questo esperimento!!:boh: grazie mille per i consigli :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bobine se non si trovano si possono anche far riavvolgere, la disposizione sul piatto statore é identica ai px 12v, solo le bobine son più sottili, nel caso servisse crearne un altro basta prendere un 12v e eliminare il pezzo di traferro di troppo ;)

Dimenticavo, data la formula Watt=Volt*Ampere, se vuoi dimezzare il voltaggio per mantenere la stessa potenza elettrica dovrai raddoppiare l'amperaggio, quindi il filo delle bobine dovrà avere una lunghezza di circa la metà ma una sezione doppia

Modificato da lucavi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma scusa, se hai già uno statore elettronico a 6 V allora ripara quello, su ebay si trova il pick up ed anche la bobina di accensione( alimentazione), mentre per le luci puoi fare da te acquistando il rame

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, ma scusa, se hai già uno statore elettronico a 6 V allora ripara quello, su ebay si trova il pick up ed anche la bobina di accensione( alimentazione), mentre per le luci puoi fare da te acquistando il rame

;)

 

Sono uguali a quello del 12 come gia detto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazi per i consigli!! essendo che con l'elettricita non sono molto bravo, preferirei andare ad immagini. mi spiego adesso caricherò le foto dei 2 statori e se uno di voi, con molta gentilezza possa illustrarmi passo passo come fare se si puo!!la prima foto e lo statore 6V mentre la seconda e 12V. oggi a distanza di tempo hopreso nuovamnente in mano lo statore 6v ed ho notato che la maggior parte dei fili sono scorticato puo essere questo il problema? grazie in anticipo!!:ok:

IMG_2803 (Copia).JPG

IMG_2804 (Copia).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;)

Puo essere si un bel problema quello dei fili, prova a sostituirli, con altri uguali che trovi in ferramenta, poi se il problema è la scintilla allora prova a misurare col tester la bobina d'accensione, mettendo su OHM( resistenza) dovresti avere un valore tra gli 800 e i 1100 tra filo bianco e verde, se.cosi non fosse ( valori molto diversi da questi) è la bobina ad avere problemi, puoi, come detto dagli altri trapiantarla da quello a 12 oppure comprarla nuova.Il pezzo in questione è quella bobina a fianco del pick up ( cubetto nero) da cui parte il filo verde.

Se i valori sono nella norma allora misura tra filo rosso e bianco, dovresti avere sui 120 OHM, se cosi non fosse è il pick up da cambiare, basta svitare la vite e dissaldare i 2 fili.

Se entrambi i componenti sono OK allora hai problemi nei cavi ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao;)

poi se il problema è la scintilla allora prova a misurare col tester la bobina d'accensione, mettendo su OHM( resistenza) dovresti avere un valore tra gli 800 e i 1100 tra filo bianco e verde, se.cosi non fosse ( valori molto diversi da questi) è la bobina ad avere problemi,

 

Ciao

 

Ma sto valori da dove vene fuori?

 

Li ho gia scritti io sopra i valori. Dado, onde evitare di scrivere 2 volte la stessa cosa, leggi tutte le risposte prima di scrivere. Poii almeno scrive cose corrette.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questi valori escono fuori dal manuale d'officina Piaggi;)

 

Non del PX immagino. Perché sul manuale del PX c'e' chiaramente scritto che tra il verde ed il bianco ci devono essere 500 ohm + o - 20 ohm, mentre tra il rosso ed il bianco ci devono essere 110 ohm + o - 5 ohm.

Se vuoi ti metto anche lo screen capture del manuale.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...