Vai al contenuto


chiedo delucidazioni per acquisto


linuzzo79
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi e ben trovati,

avrei bisogno di qualke informazione veloce poichè avrei intenzione di concludere un affare,vi spiego:vorrei acquistare una vespa 125 del 59 circa,ma senza documenti,una cosa però che ho è la targa oiriginale!il tipo che vuole vendermela è dispsosto alla dichiarazione di lecita provenienza poichè conosce il proprietario vecchio,ma questo purtroppo è morto!come devo gestire la cosa per evitare trafile burocratiche troppo lunghe?intendo chiedervi cosa posso farmi rilasciare dal tipo che vuole vendermela!se la provenienza è lecita posso farmi fare qualche carta in più?ad esempio l'atto della vendita da parte sua dichiarando che lui sia il proprietario dopo la morte del vero prorpietario?non c'ho capito tanto nonostante abbia già spulciato il forum delle pratiche x i veicoli demoliti o per la reimmatricolazione di veicoli con targa!potete darmi una mano o magari se qualcuno ha un modulo base da prendere e far compilare al tizio?grazie in anticipo ragazzi e a presto allora appena farò l'acquisto vi mostrerò le foto!anzi eccone alcune x iniziare,a proposito ma che modello è questo?

20130723_121848.jpg

20130723_121907.jpg

Modificato da GiPiRat
titolo non appropriato
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi darti fare solo un atto di vendita in bollo autenticato.

e magari se ci riesce trovare il vecchio numero di targa... che ti faciliterebbe molto le cose.

Preparati ad una lunga trafila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , conoscendo il numero di targa intanto farei fare un'estratto cronologico , la dichiarazione di lecita provenienza non guasta mai e nulla di più , almeno io ho fatto cosi con la mia lambretta , la trafila a mio avviso non è troppo lunga se la prendi adesso e inizi a lavorarci subito per me per la prossima estate ci puoi andare in giro .

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei acquistare una vespa 125 del 59 circa,ma senza documenti,una cosa però che ho è la targa oiriginale!il tipo che vuole vendermela è dispsosto alla dichiarazione di lecita provenienza poichè conosce il proprietario vecchio,ma questo purtroppo è morto!

 

Attenzione: per prima cosa, avendo la sua targa originale, fai una visura.

Se la vespa risulta non radiata ma ancora in vita coi doc. da passaggio, il tizio non puo' vendertela e tu non potrai mai intestartela.

Se ci sono parenti in vita del defunto proprietario la devi acquistare da loro.

Se invece la vespa risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli, puoi comprarla da chi te la sta offrendo: segui le dettagliatissime guide di Gino che spiegano punto per punto come acquistare e reimmatricolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Attenzione: per prima cosa, avendo la sua targa originale, fai una visura.

Se la vespa risulta non radiata ma ancora in vita coi doc. da passaggio, il tizio non puo' vendertela e tu non potrai mai intestartela.

Se ci sono parenti in vita del defunto proprietario la devi acquistare da loro.

Se invece la vespa risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli, puoi comprarla da chi te la sta offrendo: segui le dettagliatissime guide di Gino che spiegano punto per punto come acquistare e reimmatricolare.

Quoto.

 

La prima cosa da fare è la visura al PRA, altrimenti, se non si conosce la situazione amministrativa, non si può sapere qual'è la procedura da seguire. Semmai è strano che il venditore non l'abbia già fatta lui . . . oppure l'ha fatta e, visto il risultato, se ne vuole liberare! :roll:

 

Ciao, Gino

 

P.S: la prossima volta non mettere un titolo alla discussione così generico, ma che sia relativo al quesito che vuoi porre, come da regolamento (che ti invito a leggere!).

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

il numnero di targa lo ha lui e nn credo ke me lo dia così facilmente!così come il num di telaio!questo tipo ha molti mezzi e credo li abbia acquistati solo x rivenderli nn credo abbia speso soldi x la visura o cose del genere comunqe chiederò delucidazioni a lui visto che si è dimostrato motlo disponibile!continuate purea d aiutarmi siete super tutti quanti!grazie sempre!ma nessuno sa dirmi qual'è il modello allincirca?dovrebbe essere una vnb ma nn sò se 1-2-3-4...grazie a prestissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a vistarlo e chiedigli di vedere la Vespa ancora per meglio capire le condizioni del mezzo , poi guardi per bene la targa e la memorizzi , oppure la scrivi sul telefono sulla rubrica ... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il numnero di targa lo ha lui e nn credo ke me lo dia così facilmente!così come il num di telaio!questo tipo ha molti mezzi e credo li abbia acquistati solo x rivenderli nn credo abbia speso soldi x la visura o cose del genere comunqe chiederò delucidazioni a lui visto che si è dimostrato motlo disponibile!

 

Un venditore che non mi dia il numero targa per fare una visura non lo definirei ne disponibile ne onesto.

Poi vedi tu, i soldi sono tuoi ma se proprio ti serve acquistare un grosso soprammobile che non userai mai, ho dei vasi da fiori che potrei cederti per meno soldi di quella vespa :Lol_5:

Dimenticavo: le delucidazioni puo' dartele solo la motorizzazione, non l'oste che ti sta vendendo il vino. ;-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Un venditore che non mi dia il numero targa per fare una visura non lo definirei ne disponibile ne onesto.

Poi vedi tu, i soldi sono tuoi ma se proprio ti serve acquistare un grosso soprammobile che non userai mai, ho dei vasi da fiori che potrei cederti per meno soldi di quella vespa :Lol_5:

 

Quoto , disponibile un par de pa**e , se non te la vuole far vedere allora sotto è probabile che ci sia qualcosa di losco. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

 

La prima cosa da fare è la visura al PRA, altrimenti, se non si conosce la situazione amministrativa, non si può sapere qual'è la procedura da seguire. Semmai è strano che il venditore non l'abbia già fatta lui . . . oppure l'ha fatta e, visto il risultato, se ne vuole liberare! :roll:

 

Ciao, Gino

 

P.S: la prossima volta non mettere un titolo alla discussione così generico, ma che sia relativo al quesito che vuoi porre, come da regolamento (che ti invito a leggere!).

Quoto !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto , disponibile un par de pa**e , se non te la vuole far vedere allora sotto è probabile che ci sia qualcosa di losco. :roll:

 

Io credo che alcuni possano anche aver paura a dare dei dati come quello della targa credo sia giusto prendere appuntamento richiedendo che si presenti con la visura per poter cercare di chiudere la pratica, visti i soggetti che si incontrano sul web un pò di precauzioni non fanno male!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sà , ma se non dai la targa , uno come fà a fare una visura e vedere le condizioni del mezzo ?

Un conto è i truffatori che vogliono acquistare a distanza perchè sono all' estero , un conto è chi come lui è andato a vedere il mezzo di persona , quindi non vedo che bisogno c'è di fare l'appuntamento tutto da precisino.

Edit. Dopo sono daccordissimo sul numero del telaio , infatti anche io non lo darei facilmente , ma se tu non vuoi dare la targa uno come fà a fare la visura e sapere se sti soldi il mezzo li vale o no e se è una fregata ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sà , ma se non dai la targa , uno come fà a fare una visura e vedere le condizioni del mezzo ?

Un conto è i truffatori che vogliono acquistare a distanza perchè sono all' estero , un conto è chi come lui è andato a vedere il mezzo di persona , quindi non vedo che bisogno c'è di fare l'appuntamento tutto da precisino.

Edit. Dopo sono daccordissimo sul numero del telaio , infatti anche io non lo darei facilmente , ma se tu non vuoi dare la targa uno come fà a fare la visura e sapere se sti soldi il mezzo li vale o no e se è una fregata ?

 

Secondo te ci vuol molto a risalire dal numero di targa al nr di telaio tramite visure? Ti vedo un'pò inesperto in materia forse dovresti documentarti a volte prima di avventuarti in certi discorsi. E' più facile chiedere di allegare il documento a chi vende (la visura deve farla lui!) tu hai uno special quindi la tua vespa non è iscritta al P.R.A., tra questo ufficio e la motorizzazione è anche possibile visionare tutti i mezzi posseduti nel tempo da una persona! Pian piano farai le tue esperienze!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cuorenero, nello specifico caso non mi sento di darti ragione.

Sarebbe corretto quel che dici se il contatto avviene solo via mail: nemmeno io mi fiderei, e non fornirei targa e telaio.

Ma se vado a visionare una moto di persona ed il venditore mi dice che possiede la targa e non me la fa vedere, non mi sembra per nulla "disponibile".

Nel caso specifico, l'o.p. dovrebbe comprare la vespa ad occhi chiusi scoprendo dopo in che stato burocratico si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

cuorenero, nello specifico caso non mi sento di darti ragione.

Sarebbe corretto quel che dici se il contatto avviene solo via mail: nemmeno io mi fiderei, e non fornirei targa e telaio.

Ma se vado a visionare una moto di persona ed il venditore mi dice che possiede la targa e non me la fa vedere, non mi sembra per nulla "disponibile".

Nel caso specifico, l'o.p. dovrebbe comprare la vespa ad occhi chiusi scoprendo dopo in che stato burocratico si trova?

 

No Lucio, forse mi sono espresso male e me ne scuso, sicuramente la visura non può essere fatta nel momento in cui si visiona la vespa ma a posteriori, quindi credo che sia più semplice chiedere al venditore di dover allegare il documento al momento della conclusione della vendita!(no documento non acquisto la vespa!!) (hai il documento! ok concludiamo) Quindi è giusto che il compratore abbia il documento che certifichi il tutto, ma è anche giusto che l'acquirente non abbia troppe conoscenze sul mezzo finche si arrivi a conclusione della trattativa!! Non mi piace che potenziali acquirenti possano visurare a proprio piacimento il tutto, e magari chi deve vendere si impaurisce o insospettisce anche non credi?

Ciao Luciovr!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico prendi in giro ? :mah: linuzzo già si è incontrato con il venditore e ha visto la Vespa di persona , non è che ancora deve andarci. Se tu non dai la visura per sapere in che condizioni è il mezzo , uno come fà a decidere se prendere la Vespa o no , se vale il prezzo o no ? Che fà decide al momento se comprarla o no oppure al compratore darai tempo per decidere ?

Il tuo discorso è sballato , posso capire via email , ma qui c'è andato di persona e se magari lo truffa al venditore poi questo saprà come muoversi , dato che nome e cognome e tutti altri dati li sà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dico prendi in giro ? :mah: linuzzo già si è incontrato con il venditore e ha visto la Vespa di persona , non è che ancora deve andarci. Se tu non dai la visura per sapere in che condizioni è il mezzo , uno come fà a decidere se prendere la Vespa o no , se vale il prezzo o no ? Che fà decide al momento se comprarla o no oppure al compratore darai tempo per decidere ?

Il tuo discorso è sballato , posso capire via email , ma qui c'è andato di persona e se magari lo truffa al venditore poi questo saprà come muoversi , dato che nome e cognome e tutti altri dati li sà.

 

non interverrò più in merito alla questione poichè credo di essermi dilungato abbastanza? Non dico che è sbagliato chiedere la visura ma credo che debba essere fatta da colui che vende, deve produrre la documentazione per la vendità! Se dovessi acquistare una macchina e il venditore non ha il cdp dove viene riportata la presenza di ipoteche sul mezzo, ma credo che sia giusto che l'acquirente si assicuri che il venditore abbia tutti i documenti domandandoli al venditore, poi se è interessato dovranno entrambi andare presso un agenzia per fare un passaggio di proprietà? Quello è il momento giusto per fare una visura da allegare alla vendità, io ho comprato anche per telefono, dico solo che se da entrambe le parti c'è buona volontà si risolve questa sciocchezza della visura e comunque mi sembra strano che Linuzzio non abbia dato un occhiata alla targa di solito rimane facilmente in mente!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non interverrò più in merito alla questione poichè credo di essermi dilungato abbastanza? Non dico che è sbagliato chiedere la visura ma credo che debba essere fatta da colui che vende, deve produrre la documentazione per la vendità! Se dovessi acquistare una macchina e il venditore non ha il cdp dove viene riportata la presenza di ipoteche sul mezzo, ma credo che sia giusto che l'acquirente si assicuri che il venditore abbia tutti i documenti domandandoli al venditore, poi se è interessato dovranno entrambi andare presso un agenzia per fare un passaggio di proprietà? Quello è il momento giusto per fare una visura da allegare alla vendità, io ho comprato anche per telefono, dico solo che se da entrambe le parti c'è buona volontà si risolve questa sciocchezza della visura e comunque mi sembra strano che Linuzzio non abbia dato un occhiata alla targa di solito rimane facilmente in mente!!!!!!

 

:ok: Se il venditore non vuole fare la visura , tu che fai non la fai ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, tranquilli!

 

Se esiste la targa e il proprietario non la mostra, secondo me sotto c'è qualcosa di losco ma, comunque, se devo acquistare un veicolo e si conosce il numero di targa (che ci sia fisicamente oppure no), non si acquista nulla senza una visura RECENTE, oltre, naturalmente alla scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. Poi, naturalmente, si vede qual'è la procedura da eseguire per regolarizzare il veicolo in base alla situazione amministrativa, che potrebbe essere tra le più disparate!

 

Se invece si vuole acquistare un veicolo senza targa, di origine sconosciuta, allora, oltre alla scrittura privata, e non potendo fare la visura, si deve fare una richiesta alle FdO per essere sicuri che non ci sia una denuncia di furto in atto!

 

Queste sono le regole base per un acquisto di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, o presunto tale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...