Vai al contenuto



iPhone vs Android


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Visto che le uniche applicazioni per la Vespa mi pare siano per iphone, ho deciso mio malgrado di acquistare un iphone usato da usare come secondo telefono al posto del vecchio nokia aziendale.

In attesa che mi venga spedito ho iniziato a cercare di capire le differenze ed i pro e i contro rispetto ai telefoni android; sinceramente pero' non ho trovato granchè visto che nei vari forum ci sono entusiasti di android che sparano a zero su iphone e entusiasti di iphone che fanno lo stesso nei confronti di android.

Di fatto mi pare di aver capito che iphone avrebbe alcune limitazioni intrinseche dovute al fatto che Apple ha "blindato" il suo sistema operativo e i suoi telefoni costringendo gli utenti a rivolgersi necessariamente ai centri assistenza sia per problemi hardware che software, in piu' non ho ben capito cosa sia I tunes, a cosa serva e che limitazioni mi sembra aver capito dia agli utenti..? (sempre rispetto ad android).

 

Opinioni? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti dò la terza opinione. L'iphone si è blindato sotto certi aspetti anche comprensibili ma le sue app sono ben fatte mente quelle per android secondo me alcune sono delle vere zappe inoltre essendo un sistema molto aperto questo cel ha pochi controlli e succede che avvolte si impalli e si riavii e ha bisogno di molte fix.

La terza opinione e che non esistono solo questi 2 ma anche windows phone che al mio dire si piazza tra i due.

 

vedi:

 

rVespa | Store di app e giochi per Windows Phone (Italia)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio socio fanatico di apple, è passato ad android e dice di si trovarsi meglio, il perchè non lo so .... lo volevo scoprire da solo ma il cellulare che mi hanno regalato 4 giorni fa, un galaxy con sistema android, ieri mi è caduto e si è rotto :cry:

Avevo appena capito come si accendeva e si spegneva ... :nono:

 

 

:ciao: Gg

 

 

PS: Marco ma ti arrivano le mail???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Horus, sai di aver appena spedito un camion di benzina dentro ad un fabbricato incendiato in uno Stato privo del servizio dei Vigli del Fuoco???

 

a parte questo, io sono possessore di un IPhone 4s e di un Vodafone Ideos (con sistema operativo Android)

quali pro e quali contro? dal mio punto di vista come ogni cosa è tutto soggettivo, dipende tutto dall'utilizzo che se ne fa di questi oggetti.

 

io utilizzo al 99% l'iphone, lo ritengo più immediato ed intuitivo, è si vero che alcune funzionalità che risulterebbero molto comode non sono implementate dalla casa costruttrice, ma è anche vero che questo impedisce ad un utente inesperto di entrare nel "cuore" del telefono e renderlo inutilizzabile a meno che non lo si porti in assistenza.

quell' 1% di Android? ci sono cose che davvero con l'iphone non si possono fare, come ad esempio installare applicativi di terze parti (o nel mio caso, creato da un amico)

 

ritengo comunque che il discorso non abbia ne capo ne coda, è come mettersi a paragonare il PX150 e il PX200...sai bene cosa ne salterebbe fuori...oppure come chiedere che olio usate per la vespa?!?!?!?

 

ps. ti rispondo anche alla domanda su itunes: è un programma sviluppato dalla Apple stessa che nacque come riproduttore video/musicale e che ad oggi si utilizza per creare backup dei dispositivi con sistema operativo iOS, consente di scaricare le App e di sincronizzare video/foto/musica/contatti/etc. tra computer e telefono.

 

pps. rivolgersi necessariamente ai centri assistenza sia per problemi hardware che software?!?!?!? epperchemmai?? per i problemi software esiste il Ripristino del Telefono (sia su iOS che su Android) per i problemi hardware la differenza che salta subito all'occhio è che sul'iPhone non si "potrebbe" sostituire la batteria da se perchè il telefono è sigillato dalla casa madre.

 

Saluti, gabri1987

 

spero di non essere stato troppo di parte e di averti chiarito qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ok, ma per esempio, la storia che gli iphone non possono inviare immagini e file audio via bluetooth ad altre apparecchiature che non siano Apple e' vera?

Che poi leggo in giro che molti sugli iphone 3 hanno installato versioni piu' recenti del sistema operativo... questa cosa e' legale? Io ad esempio sul mio galaxy 2 ho installato il software dell'S3 senza problemi e (credo) in maniera assolutamente legale visto che android e' un so libero giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

ps. ti rispondo anche alla domanda su itunes: è un programma sviluppato dalla Apple stessa che nacque come riproduttore video/musicale e che ad oggi si utilizza per creare backup dei dispositivi con sistema operativo iOS, consente di scaricare le App e di sincronizzare video/foto/musica/contatti/etc. tra computer e telefono.

...

ma è vero che per i file si usano dei formati al di fuori della norma? una mia collega ha scaricato i suoi file musicali da iTunes e se non erro non può usare i file musicali (per esempio su lettore mp3) perchè in format (se non erro) mA4!?

Modificato da areoib
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma per esempio, la storia che gli iphone non possono inviare immagini e file audio via bluetooth ad altre apparecchiature che non siano Apple e' vera?

Che poi leggo in giro che molti sugli iphone 3 hanno installato versioni piu' recenti del sistema operativo... questa cosa e' legale? Io ad esempio sul mio galaxy 2 ho installato il software dell'S3 senza problemi e (credo) in maniera assolutamente legale visto che android e' un so libero giusto?

si, è vero, il bluetooth dei dispositivi apple è limitato alla condivisione file solo con dispositivi apple...per tutto il resto c'è il file sharing XDXDXD

 

apple sviluppa di continuo nuovi ed aggiornati sistemi operativi che possono essere installati anche su terminali meno recenti, ma a tutto c'è un limite, nel senso che solitamente un modello viene supportato con aggiornamenti per circa 2 anni, dopo ritengono che l'hardware non riesca più a supportare i nuovi sistemi operativi, per questo, piuttosto che rallentare le prestazioni del telefono decidono di non supportarlo (così magari ti viene la voglia di cambiarlo :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è vero che per i file si usano dei formati al di fuori della norma? una mia collega ha scaricato i suoi file musicali da iTunes e se non erro non può usare i file musicali (per esempio su lettore mp3) perchè in format (se non erro) mA4!?

 

si, vero...ma sono facilmente convertibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iphone avrà limiti di comunicazione con altri dispositivi, ma le migliaia di app consentono di " deviare" il problema....

app che convertono file nei formati desiderati....

app che permettono di condividere file senza l'uso del bluetooth...insomma in qualche modo ti arrangi sempre!

E poi, problemi di hardware e software? Al mio secondo iphone, ancora non ne ho riscontrati.....è tutto meno complicato sull'iphone, e dopo che lo userai Marco vedrai che te ne renderai conto anche tu.

Ho preso per il culo per anni i tossici da apple.......ora ne faccio parte anche io! hihihihihihi

 

 

cmq questo post, poteva chiamarsi....."al mio segnale, scatenate l'inferno......" :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma per esempio, la storia che gli iphone non possono inviare immagini e file audio via bluetooth ad altre apparecchiature che non siano Apple e' vera?

Che poi leggo in giro che molti sugli iphone 3 hanno installato versioni piu' recenti del sistema operativo... questa cosa e' legale? Io ad esempio sul mio galaxy 2 ho installato il software dell'S3 senza problemi e (credo) in maniera assolutamente legale visto che android e' un so libero giusto?

 

Gli aggiornamenti del sistema operativo vengono periodicamente messi a disposizione direttamente da apple. In questo modo, ad ogni nuovo aggiornamento, è come acquistare un telefono nuovo. Le prestazioni naturalmente (hardware) rimangono le stesse, ma le funzioni si ampliano e il telefono si evolve. Il trasferimento di immagini e files tramite bluetooth si usava tanti anni fa; apple ha abbandonato questa tecnologia. Il bluetooth sull'aifonz serve solo per usare l'auricolare...

Anodroid non fa altro che inseguire apple da anni, arrivando sempre ad un passo, ma non riuscendo mai a superarla.

Esistono telefoni più potenti e più fighi dell'Iphone (sulla carta), ma non hanno ancora inventato uno smartphone altrettanto intuitivo, semplice, divertente e "alla portata di tutti", giovani e anziani.

Imparare ad usare un telefono con sistema operativo Android non è così semplice, stanne certo.

Sappi che io non sono un appassionato o un militante... , non me ne frega niente di fare a gara e soprattutto non capisco nulla di informatica. Mi sono fidato di un amico e ho comprato l'iphone, dopo tanti anni di nokia e un android.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Android è molto fruibile, ma di certo anche una persona poco pratica può arrivare ad usare funzioni complesse in poco tempo grazie all'Iphone.

Comunque scambio vespa 50 special conservata con Iphone 5 64 GB (:risata:)

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rispondo da semplice utilizzatore di smartphone senza essere un granchè tecnologico.

 

Avevo un samsung con android e ora ho un iphone 5, parere personale, sono 2 magnifici sistemi operativi che per me vanno maggiormente "a gusti".

C'è chi si trova e sempre si troverà con android e chi si trova e si troverà sempre con apple.

Il fatto è che quando ti abitui con uno, poi ti sembra "strano" l'altro, almeno per me è stato così.

 

Mio cognato che lavora nel settore informatica e si intende molto di queste cose, ha un samsung con l'ultima versione di android e dice sempre che apple ormai è più nome che altro, ma non capisco mai il perchè.

 

La mia fidanzata ha un nokia con windows phone e lei preferisce quello agli altri 2, anche se essendo più nuovo, ha molte meno app.

 

Insomma, secondo me, da profano, è la solita lotta come in tutti i campi, chi ha la honda schifa la yamaha e la suzuki, chi ha la yamaha schifa le altre 2 e idem per chi ha il suzuki.

 

Sono ottimi entrambi e windows phone vuole mettersi al pari, forse però, essendo"l'apripista", apple ha sempre quel passo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito uno loda quello che ha, perciò ci saranno sempre gli "iphonisti" e gli "androidiani" e ognuno dirà che l'iphone è meglio del galaxi o viceversa.

Credo che siano validi entrambi, ma c'è una cosa che fa segnare non 1 ma mille punti verso l'iphone, l'assistenza.

E' una cosa da tenere ben presente quando si compra un telefono di un certo valore.

Se hai un problema in garanzia con l'iphone, te lo cambiano seduta stante con uno rigenerato (che è come nuovo) in un negozio apple, se invece non ce l'hai vicino, chiami il numero dell'assistenza e fissi un appuntamente, te lo vengono a ritirare a casa e te lo riportano nel giro di 1 settimana nel peggiore dei casi, di solito sempre prima.

Prova ad avere un problema con un galaxi, nel 99% dei casi ti sta via 1 mese o più, poi fanno di tutto per farti pagare la riparazione trovando scuse spesso meschine, e parlo per esperienza diretta.

Per quanto mi riguarda Apple tutta la vita, non perchè sia più bello o più figo l'iphone, ma per l'assistenza.

Spero di esserti stato utile

Ciao Paolo

 

P.S.

ho scritto galaxi ma intendo qualsiasi con android anche se il + comune è il samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si, vero...ma sono facilmente convertibili...

 

comunque resta una certa dipendenza da un PC a casa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad avere un problema con un galaxi, nel 99% dei casi ti sta via 1 mese o più, poi fanno di tutto per farti pagare la riparazione trovando scuse spesso meschine, e parlo per esperienza diretta.

 

Mia moglie ha lavorato per anni in un centro assistenza s*msung: non posso dire nulla perche' questo e' un forum pubblico, ma quoto quello che hai scritto.

Mi limito a dire questo: con tutte quelle che ho sentito, mi stupisce che quella azienda abbia ancora clienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io li ho usati tutti 2 x lavoro, ora uso un samsung s2 android xchè col iphone non potevo girarmi foto e file direttamente in bluetooth e x me era un problema,anche x me dipende da cosa vuoi o devi fare col cell x il resto resta simpatia x questo o quel modello,come la star,è una vespa o no?:)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'iphone 4 da due anni o più e non ho mai avuto un problema che sia uno .... l'Iphone è nettamente migliore dei Galaxy ... assistenza fantastica, stabilità del sistema operativo, hardware e rifiniture di un livello superiore, rivendibilità, svalutazione, migliori APP e tanto altro ancora

 

I vari Galaxy non sono dei cattivi telefoni anzi......diciamo che l'ideale sarebbe averli entrambi ma alla lunga quello che useresti di più è l'Iphone per il facile utilizzo.

 

Android è un buon sistema operativo, ma è bordellaro, complesso e non di facile utilizzo (all'inizio). Diciamo che è per smanettoni.....

 

Ora, per esigenze lavorative ho come secondo telefono un nokia n95 8gb (telefono fantastico), e quasi sicuramente quando arriverà la sua ora prenderò un samsung s3 mini o successivi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questa discussione perché mi sento direttamente interessato :D

Sono uno sviluppatore per iOS e quindi per iPhone e ho anche sviluppato l'app Vespabbok (qui il link alla discussione su questo forum http://www.vesparesources.com/off-topics/57506-vespabook-lapp-per-iphone-per-gli-amanti-del-mito-vespa.html)

 

Ora dico la mia. Quello che si è avvicinato di più al mio punto di vista è Ivan ET3 e condivido quando dice che alla fine è solo questione di gusti.

I due sistemi operativi sono nettamente diversi per una cosa tanto semplice quanto difficile da capire per chi smanetta abbastanza poco con uno smartphone: la mentalità che c'è dietro al dispositivo stesso.

 

Apple crea dispositivi iper-connessi tra loro e che proprio in questo ambito danno il meglio di se stessi, attaccando il mercato e sperando che chi acquisti un iPhone prenda anche un iPad (per esempio) per avere tutto incredibilmente connesso.

Android è un sistema diverso in quanto è più aperto rispetto ad iOS per il fatto che è più personalizzabile.

Per chi non va in fondo a queste cose, capire queste differenze risulterà difficile e poco pratico.

 

Prendiamo per esempio iCloud di Apple, un sistema che permette di tenere tutto sincronizzato (calendario, contatti, musica, foto e altro) senza spendere più di un minuto per capirlo. Perchè? Perchè è immediato.

Lo attivi nelle impostazioni e il gioco è fatto. Tutto sincronizzato e tutto sempre presente sui tuoi dispositivi Apple. Scatti una foto con iPhone? Dopo poco è sul tuo Mac. Salvi un nuovo contatto? Dopo poco è sul tuo Mac. Aggiungi appuntamenti al calendario? Dopo poco è sul tuo Mac.

Questo è ovviamente fattibilissimo anche con un dispositivo Android. E allora dove sta la differenza con questo servizio?

Che iCloud è integrato per i dispositivi Apple mentre per Android hai bisogno di sistemi di terze parti, di sistemi esterni che facciano questo. E quindi ti scarichi l'app, perdi un po' di tempo per capire come funziona e poi sei a cavallo anche su Android.

Questo perchè Android gira su più smartphone e quindi non potrebbe creare un'unica connessione fra stessi telefoni.

 

Il discorso dell'iPhone 5 criticato credo che sia abbastanza semplice da capire, dal mio punto di vista, e spiego perchè.

quando uscì il primo iPhone, Apple fece un salto incredibile nel futuro e tutti ad acquistare iPhone. Ora è innegabile che Samsung abbia fatto passi da gigante e recuperato terreno su iPhone. Quindi succede che i fan storici di Apple abbiano voglia di riportarsi in avanti di anni rispetto alla concorrenza e chiedono un cambio generazionale al proprio iPhone, dicendo che iPhone 5 ha deluso. Ha deluso perchè Samsung è stata bravissima a pareggiare i conti.

 

Aggiungo altro? Ok, lo faccio. Quando vi sparano la pubblicità di Samsung S3 e vi dicono che ha un hardware più potente di iPhone, dicono un po' di cavolate secondo me. Sono cavolate perchè la differenza tra i due sistemi operativi (iOS ed Android) è abissale e questo è innegabile e mentre Android ha bisogno di hardware potente, il trucco di iPhone è proprio qui: l'architettura di iOS è fatta in maniera tale da usare meno risorse rispetto Android.

 

Termino qui con i tecnicismi anche se si potrebbe andare avanti per giorni.

 

In definitiva, entrambi i sistemi sono molto validi ma Android soffre di qualche problemuccio di tanto in tanto perchè gira su più smartphone, a differenza di iOS che gira solo su iPhone e quindi il lavoro è fatto solo ed esclusivamente per iPhone.

Io possiedo un Mac e un iPhone (per sviluppare app) e ho dimenticato di sincronizzare i dispositivi o di installare app che sincronizzino i dispositivi perchè se la vedono loro :) (scrivo un promemoria sul Mac? Eccolo nell'app "Promemoria" di iPhone, automaticamente).

La questione dello sviluppo di app è più specifica. iOS è controllato e per creare app devi seguire delle linee guida dettate da Apple per mantenere il feeling d'uso fra tutte le app in AppStore. Su iPhone se vuoi un'app gratis devi jailbrekkarlo, sbloccarlo. Su Android no. Acquisti lo smartphone Android, e, tramite un'app, scarichi qualsiasi cosa in maniera gratuita (mandando a puttane il lavoro dello sviluppatore, scusate il francesismo). Android non è controllato quindi sopra ci puoi trovare di tutto, anche app di scarsissima qualità. Su iPhone questo è più difficile in quanto, prima di essere approvata, l'app rimane dai 7 ai 15 giorni nelle mani degli sviluppatori Apple prima di essere approvata o rigettata. Questo ovviamente crea maggior valore per il mercato Apple il quale risulta essere anche più ricco (non parlo solo in termini economici).

 

Ok, basta qui perché credo di essermi dilungato troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è come lamborghini e ferrari, ottimi entrambi !

io vado molto meglio col galaxy perché ha lo schermo più grande, visto che passo molto tempo su internet mi va molto meglio,

anche batteria è più duratura. e non devi craccare niente !!

riguardo la costruzione e assemblaggio li fanno nella stessa fabbrica.

comunque grandi telefoni entrambi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, io sono un amante di android. Ho android da 7-8 anni con diversi telefoni, ho provato iphone di amici, ma non mi ci trovo, sarà che sono abituato ormai ad android, ma per me non è così intuitivo usare un iphone come tutti dicono. Magari sono io un pò demente :)

Ti posso dire quali secondo me sono i pro e quali sono i contro di uno e dell'altro.

 

Pro IPHONE:

- costruzione, i materiali con cui è costruito sono ottimi, nessuno scricchiolio, vetro davanti e dietro, bello da vedere

- display, molto luminoso, abbastanza leggibile al sole

- usabilità (ma qui mi baso sui commenti di chi ce l'ha, e non su quello che ho visto io)

- assistenza, effettivamente nessun'altra ha la post vendita che ha apple

- fluidità

 

Contro IPHONE:

- batteria non sostituibile (chi lo usa molto e non ha modo di ricaricarlo in ufficio/auto non può prendere una seconda batteria e sostituirla)

- display bello ma fragile, conosco più di qualcuno a cui è caduto e il vetro (essendo appunto vetro) si è rotto; il display sotto funziona ancora. La sostituzione non so quanto costi, ma di sicuro non passa in garanzia

- Personalizzazione del telefono scarsa (rispetto ad android)

- Bluetooth con limiti evidenti, sarà, ma io ancora lo uso ogni tanto. non tutti ancora abbiamo connessione dati..

- Necessità di avere installato itunes sul pc per copiarsi i dati

- Connettore proprietario

- necessità di specificare una carta di credito sul market

- grandezza display. per me è troppo piccolo, sarà che sono abituato con un 4.7 ma navigare su un iphone per me è una tortura

 

Pro ANDROID:

- Personalizzabilità totale, ci sono mille launcher che ti cambiano completamente l'interfaccia del telefono

- Libertà totale. come han detto altri puoi installare anche software non certificato, il che può essere anche considerato un difetto perchè applicazioni con problemi possono impallarti il telefono

- possibilità di sciegliere 2000 telefoni che lo montano, dai 100 ai 700 € (con differenze tutt'altro che minime sul funzionamento. è inutile confrontare un galaxy ace con un iphone, si confrontano terminali con prezzi simili), con dimensioni e display diversissimi per dimensioni e qualità

- market utilizzabile senza carta di credito (ovviamente per le sole applicazioni gratuite)

- connettore standard microusb, praticamente ricarichi il telefono con un qualsiasi alimentatore microsd, standard che utilizzano quasi tutti i costruttori di smartphone (tranne appunto apple che deve essere diversa ad ogni costo)

- possibilità di attaccare il telefono a un pc con un cavo usb ed usare la sua memoria come si usa un semplice hd esterdo

 

Contro ANDROID:

- frammentazione dei dispositivi: ci sono 2000 telefoni che montano android, con la possibilità data al produttore di personalizzare a piacimento l'interfaccia, per cui non è detto che se usi un htc con android ti trovi subito a tuo agio con un samsung con android

- Fluidità non alla pari con Iphone sulla maggior parte dei dispositivi. Questo dovuto appunto alla frammentazione dei dispositivi e al fatto che il produttore del telefono debba ottimizzare il funzionamento di android sul proprio dispositivo con i propri driver..

- Materiali: la maggior parte dei telefoni android non sono costruiti con materiali della qualità di quelli dell'iphone. Io ho un s3 (che non cambierei mai con un iphone) che è di plasticaccia. Altri terminali sono migliori, come gli htc di alta gamma

 

 

Queste sono le mie idee, condivisibili o meno. Inutile parlare di jailbreak su iphone per sopperire alle sue limitazioni, perchè si andrebbero a inficiare pro che ho sopra scritto come fluidità e assistenza Apple ad esempio.

Sulla stabilità dei due non mi pronuncio perchè su android molto dipende dal telefono che si va a prendere, come dicevo sopra dipende sempre dal produttore. Cmq ho visto anche iphone con problemi di blocchi e riavvii necessari..

Probabilmente un buonissimo s.o. per smartphone è windows phone che io ho appena appena assaggiato in negozio e che mi è sembrato moolto fluido anche se poco personalizzabile.

 

Alla fin fine secondo me tutto sta ai propri gusti e abitudini (come dice Ivan et3), io non passerò mai ad iphone come molti faranno molta fatica a passare ad android, l'importante è fare sempre confronti onesti, non sopporto chi confronta un iphone con un terminale android di fascia bassa o media.. troppo facile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..

riguardo la costruzione e assemblaggio li fanno nella stessa fabbrica.

..

 

non credo proprio.... i terminali android sono prodotti da molti e diversi produttori... per quello che io sappia, per esempio, i samsung non vengono prodotti dalla Foxxcon dove vengono prodotti gli iPhone in Cina... anzi, non so oggi, ma molte parti hardware erano o sono fornite dalla Samsung alla Foxxcon per i terminali Apple (iPhone e iPad)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...