Vai al contenuto


Scrambler


relucertola
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! Mi chiedevo quali sono i modelli di moto stile "scrambler" naturalmente d'epoca. Ho provato a fare una ricerca ma mi viene fuori sempre e solo il ducati . Ci sono altri modelli magari anche relativamente reperibili?? Ci sono moto che si prestano ad una modifica del genere(tipo honda four)?

 

grazie mille e non... :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

c'era un bel morini corsarino nella versione scambler e superscambler....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è un mondo non vastissimo. Ti consiglio per eventuali spunti l film del '71 "On Any Sunday" incentrato sul fuoristrada d'epoca. Una moto da cross del '71 per i miei canoni è scrambler: doppio ammortizzatore posteriore, scarico basso, sella bassa.

Il capolavoro tra quel tipo di moto è il suzuki TM400. Bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Honda XL e le yamaha XT sono nate scrambler, ed anche se quelle più moderne le chiamano enduro sempre scrambler sono.

Tornando a quelle anni 60/70 c'era anche un guzzi, credo stornello ma non ne sono certo, e più o meno tutte le case ne facevano almeno uno, perchè iniziava la moda, fatti una ricerca sui fantic, swm, ktm... E vedrai che ne trovi a iosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordo anche un Malanca 125 Scrambler ed i Benelli 125 e 250. Tutti della metà degli anni '70.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Le Honda XL e le yamaha XT sono nate scrambler, ed anche se quelle più moderne le chiamano enduro sempre scrambler sono.

 

Tornando alle honda xl e yamaha xt sapete darmi qualche info in più? In particolar modo altezza sella e come si comportano in città ed autostrada? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alle honda xl e yamaha xt sapete darmi qualche info in più? In particolar modo altezza sella e come si comportano in città ed autostrada? grazie

 

Altezza sella honda xl 600 e di 890.

 

Yamaha xt quale? ce ne sono millemila...

 

Per il comportamento su strada aspetta Dexolo, appena vedrà la discussione scrambler sicuro che arriva. Lui ne ha una:mrgreen:

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Altezza sella honda xl 600 e di 890.

 

Yamaha xt quale? ce ne sono millemila...

 

Per il comportamento su strada aspetta Dexolo, appena vedrà la discussione scrambler sicuro che arriva. Lui ne ha una:mrgreen:

 

Grazie mille!! Diciamo che come cilindrata mi ero orientato verso la 500! Sinceramente non conosco nessuna delle due moto mi sn state proposte come alternativa. Io cercavo una moto che con piccole modifiche (faro tondo, soffietti ammortizzatori) si avvicinasse allo stile scrambler. Cercavo nell'usato per risparmiare qualcosina ed in particolare qualcosa che mi consentisse di fare assicurazione d'epoca. (in campania è praticamente impossibile assicurare a prezzi umani). Non volevo andare troppo indietro nel tempo per non avere problemi di recupero ricambi e robe del genere.

Ah dimenticavo essendo "diversamente" alto (1,68 credo) l'altezza della sella è fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un vatusso come te :-) 1,70 scarsi.

Io ho avuto la dominator e quando ero solo toccavo a malapena ma in due appoggiavo bene il piede.

La xt 500 è una moto fantastica, mi piace proprio. Sopratutto la prima serie...però i prezzi per un buon esemplare sono,ahimè, altini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere l'altezza della sella dell'XL dovresti decidere prima il modello ;-)

 

Per quanto riguarda i ricambi delle honda si trova praticamente tutto originale (ma che prezzi :shock: ) e moltissima roba di concorrenza. Credo che anche per le altre giapponesi la cosa sia analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere l'altezza della sella dell'XL dovresti decidere prima il modello ;-)

 

Per quanto riguarda i ricambi delle honda si trova praticamente tutto originale (ma che prezzi :shock: ) e moltissima roba di concorrenza. Credo che anche per le altre giapponesi la cosa sia analoga.

 

Per la xl pensavo la 500 ma ho visto che negli anni ci sono stati diversi modelli ma almeno esteticamente forse quelle più recenti si allontanano un bel po' dallo stile che cerco...ora provo a studiarmi un po' i diversi modelli e cercherò di essere più preciso. Naturalmente anche per questo si accettano consigli. :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la xl pensavo la 500 ma ho visto che negli anni ci sono stati diversi modelli ma almeno esteticamente forse quelle più recenti si allontanano un bel po' dallo stile che cerco...ora provo a studiarmi un po' i diversi modelli e cercherò di essere più preciso. Naturalmente anche per questo si accettano consigli. :-P

 

Se non hai problemi di soldi fatti una Mc Deeb six days.

Su base royal enfield.

E' una bomba davvero...fidati...hai il fascino di una royal unita ad una moto artigianale fatta davvero bene.

Le fa la classic farm motorcycles di brescia.

 

Dagli un'occhiata...:-)

 

 

Secondo me è quello che cerchi ma costa 11 mila bombe mi sembra...che io, sinceramente, spenderei se gli avessi.

 

 

Tornando alle xt le ultime serie seguono l'onda della moda dell'epoca: suzuki djebel,tenerè xt 600,honda xl,elefant cagiva( ?? ) vere navi da deserto.

La xt 500 prima serie è davvero stupenda.

Modificato da legionarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la xl pensavo la 500 ma ho visto che negli anni ci sono stati diversi modelli ma almeno esteticamente forse quelle più recenti si allontanano un bel po' dallo stile che cerco...ora provo a studiarmi un po' i diversi modelli e cercherò di essere più preciso. Naturalmente anche per questo si accettano consigli. :-P

 

Si, le più recenti (RM ed LM) non hanno nulla da invidiare a quelle moderne, anzi, sotto certi aspetti sono fin meglio. Inoltre all'epoca furono le prime endurone ad avere l'accensione a pulsantino :mavieni: poi l'hanno presto avute anche le altre ;-)

 

Comunque qua ci sono diverse schede tecniche.

 

http://www.hondaxl.it/moto.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le più recenti (RM ed LM) non hanno nulla da invidiare a quelle moderne, anzi, sotto certi aspetti sono fin meglio. Inoltre all'epoca furono le prime endurone ad avere l'accensione a pulsantino :mavieni: poi l'hanno presto avute anche le altre ;-)

 

Comunque qua ci sono diverse schede tecniche.

 

http://www.hondaxl.it/moto.htm

Accensione con pulsantino?! Non credo che però la xl o xt 500 abbiano tale accensione. Anzi leggevo qua e la che per i modelli più vecchi avevano il sistema elettrico a 6 volt che crea scarsa visibilità notturna...sarà vero? Bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di soldi fatti una Mc Deeb six days.

Su base royal enfield.

E' una bomba davvero...fidati...hai il fascino di una royal unita ad una moto artigianale fatta davvero bene.

Le fa la classic farm motorcycles di brescia.

 

Dagli un'occhiata...:-)

 

 

Secondo me è quello che cerchi ma costa 11 mila bombe mi sembra...che io, sinceramente, spenderei se gli avessi.

 

Ad averceli...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione con pulsantino?! Non credo che però la xl o xt 500 abbiano tale accensione. Anzi leggevo qua e la che per i modelli più vecchi avevano il sistema elettrico a 6 volt che crea scarsa visibilità notturna...sarà vero? Bah!

 

No, infatti ho detto solo le più recenti RM ed LM.

Riguardo ai 6v mi pare che la 500R abbia già i 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti ho detto solo le più recenti RM ed LM.

Riguardo ai 6v mi pare che la 500R abbia già i 12V

 

Si la 500R è già a 12v però mi sa che per me è troppo alta quasi 90 cm. La versione S dovrebbe qualche cm in meno.

Ma qualcuno di voi le ha provate? Dal punto di vista della comodità come siamo messi? In due è ancora abbastanza comoda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...