Vai al contenuto


serbatoio mix su telaio non predisposto


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

volevo chiedervi:

 

vorrei montare un serbatoio con miscelatore, su un telaio non predisposto.

non vorrei forare il telaio quindi per risolvere il problema del bicchierino trasparente avevo pensato di sostituirlo con un tappo, ma ho il dubbio che il serbatoio olio tocchi da qualche parte....

infatti i telai mix hanno il comando aria spostato da un lato...

 

mi pare di ricordare che si potesse semplicemente ruotare il serbatoio olio in una posizione diversa nella quale non da noia ne il bicchierino trasparente, ne tocca da nessuna parte....

 

sbaglio? qualcuno che lo ha fatto?

 

graziie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il buon Zio abbia montato il motore mix e relativo serbatoio sulla nina2 che ne era sprovvista, prova sentire lui.

 

Guarda le foto in questo post, mi pare che lo starter sia in posizione classica...

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/369-portatanica.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il buon Zio abbia montato il motore mix e relativo serbatoio sulla nina2 che ne era sprovvista, prova sentire lui.

 

Guarda le foto in questo post, mi pare che lo starter sia in posizione classica...

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/369-portatanica.html

 

grazie chiedero a lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi montarlo senza problemi. Non ci sono controindicazioni. L'ho montato personalmente su un PX che ne era sprovvisto (io però ho fatto il foro al telaio per il bicchierino spia del livello) e addirittura ho lasciato l'aria nella sua posizione originale (spostarla sarebbe stato troppo invasivo, a differenza del semplice foto per il bicchierino)

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il buon Zio abbia montato il motore mix e relativo serbatoio sulla nina2 che ne era sprovvista, prova sentire lui.

 

Guarda le foto in questo post, mi pare che lo starter sia in posizione classica...

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/369-portatanica.html

 

Puoi montarlo senza problemi. Non ci sono controindicazioni. L'ho montato personalmente su un PX che ne era sprovvisto (io però ho fatto il foro al telaio per il bicchierino spia del livello) e addirittura ho lasciato l'aria nella sua posizione originale (spostarla sarebbe stato troppo invasivo, a differenza del semplice foto per il bicchierino)

 

Nicola.

 

E' vero e dice bene Snaicol affermando della fattibilita' della modifica.La feci nel 2005,senza alcun problema,devi stare solo attento,quando infilando il serbatoio dell'olio,a far scavallare il filo dell'aria. :ok: Per la Ralla,invece,ho preferito spostare l'aria...fottendomene dell'all original a tutti i costi. :Lol_5: In un primo momento non volevo fare neanche il foro per la spia livello e mi ero fatto fare un tappo d'alluminio al posto del vetrino,ma...rifottendomene,ho forato anche il telaio. :risata: Da qualche parte dovrei avere ancora la maschera. ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Copy of DSC_2289 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_0337 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_0300 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Ralla,invece,ho preferito spostare l'aria...fottendomene dell'all original a tutti i costi. In un primo momento non volevo fare neanche il foro per la spia livello e mi ero fatto fare un tappo d'alluminio al posto del vetrino,ma...rifottendomene,ho forato anche il telaio. Da qualche parte dovrei avere ancora la maschera.

E Vaiii!!! :ok:... Io avrei fatto lo stesso, anche la mia verspona ha qualche foro in più :mrgreen:;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un primo momento non volevo fare neanche il foro per la spia livello e mi ero fatto fare un tappo d'alluminio al posto del vetrino,

 

a tal proposito, ricordi mica che filetto ha il bicchierino, e quindi il tappino che hai fatto?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito, ricordi mica che filetto ha il bicchierino, e quindi il tappino che hai fatto?

grazie

 

Non l'ho fatto io,anche se avendo un tornio ne sarei capace.Il tizio mi ha pelato 20 euro e gli ho dovuto pure offrire il caffe' :rabbia: da noi non ci perdono tempo con questi lavoretti e ti lascio immaginare le risposte quando li interpellavo per delle semplici spianature di teste o fare una banda di squish :orrore::azz::testate: Comunque per il filetto....le faremo sapere :Lol_5::Lol_5::risata::risata: Ciao tekkONE :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero e dice bene Snaicol affermando della fattibilita' della modifica.La feci nel 2005,senza alcun problema,devi stare solo attento,quando infilando il serbatoio dell'olio,a far scavallare il filo dell'aria. :ok: Per la Ralla,invece,ho preferito spostare l'aria...fottendomene dell'all original a tutti i costi. :Lol_5: In un primo momento non volevo fare neanche il foro per la spia livello e mi ero fatto fare un tappo d'alluminio al posto del vetrino,ma...rifottendomene,ho forato anche il telaio. :risata: Da qualche parte dovrei avere ancora la maschera. ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

 

Zio , i tornitori sono pochi e spesso e volentieri carissimi :orrore: per il mio serbatoio con bicchierino\spia , per montarlo su un telaio non predisposto , ho in mente di utilizzare il tappo in plastica tagliato qualche mm dopo la filettatura e riempire la parte interna di stucco o resina ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un blocco mix(200)... ma sotto una old(vnb) con ruote da 10.

Dopo aver rifatto l'impianto 12V, pensavo di mantenere il mix, ma di forare una old nn se ne parla:roll:. Ho sempre fatto cose reversibili.

Cmq prima di togliere il mix(tempo fa), avevo studiato di montare un serbatoio nella pancia sx e portare l'0lio tramite un tubetto al carburatore, il che avrebbe implicato un solo foro di diametro 1cm circa nel telaio..

Poi un tappo con astina(cm l'auto) per controllare, ma qst sarebbe stato il minimo, dato che avrei cercato sempre di tenerlo bello pieno;-).

Sarebbe una bella svolta, IL MIX;-), bella praticità e chissà che un giorno.....:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ora che ci penso trovai in rete un serbatoio dell'olio universale da appliacare a tt i veicoli sprovvisti.. e che aveva anche l'indicatore integrato. Se nn ricordo male era brevettato da un tipo italiano..ma nn ricordo nè il link ne il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
PS: ora che ci penso trovai in rete un serbatoio dell'olio universale da appliacare a tt i veicoli sprovvisti.. e che aveva anche l'indicatore integrato. Se nn ricordo male era brevettato da un tipo italiano..ma nn ricordo nè il link ne il nome.

Mi sa che ti riferisci al serbatoio olio per le small, da mettere al posto del porta oggetti sotto la sella, ma quello non mi pare fosse collegato al carburatore, doveva avere una pompetta che consentiva di mettere l'olio alla percentuale desiderata, ma nel serbatoio, dopo aver fatto benzina.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti riferisci al serbatoio olio per le small, da mettere al posto del porta oggetti sotto la sella, ma quello non mi pare fosse collegato al carburatore, doveva avere una pompetta che consentiva di mettere l'olio alla percentuale desiderata, ma nel serbatoio, dopo aver fatto benzina.

 

Ciao, Gino

 

Giusto, quello è un serbatoio per l'olio con un dosatore, ma niente a che fare con un miscelatore automatico.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di quello che dite voi...

Non era un oggetto per vespa, ma semmai adattabile allo scopo...

Tornando al discorso, io nn forai il telaio, sia per una questione di "rispetto" verso l'anzianità della vespa;-), sia perchè forare in quel punto secondo me indebolisce il telaio, dato che è una zona soggetta a forze di torsione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Motivo valido per organizzare una colletta per comprare un tornio a me, così i lavori per le vespe sarebbero molto meno onerosi :sbonk:

Mirko, qualche anno fa ho avuto modo di frequentare per un certo periodo una vecchia officina moto in provincia, fornita di ogni ben di Dio, incluso un grosso tornio! Ogni volta che ci ripenso, mi vieni in mente tu! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non sono rare le officine di quel tipo con quell'attrezzatura, e siamo anche ne periodo giusto per trovare qualcosa di buono e poco caro da portare a casa, ma io arrivo sempre tardi :testate:

Infatti, parliamo di qualcosa del genere, però tenuto molto meglio e mi pare fosse tedesco: TORNIO PER FERRO TRIFASE A.D.E.R. USATO | eBay (ma di questo ne chiedono troppo!)

 

Certo, anche quello era trifase. :boh:

 

Ciao, Gino

 

Fine OT :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di quello che dite voi...

Non era un oggetto per vespa, ma semmai adattabile allo scopo...

Tornando al discorso, io nn forai il telaio, sia per una questione di "rispetto" verso l'anzianità della vespa;-), sia perchè forare in quel punto secondo me indebolisce il telaio, dato che è una zona soggetta a forze di torsione..

 

 

Se si studia bene l'interno della scocca, lato sotto il serbatoio, si vede bene che non è affatto una zona soggetta a torsione. Il tunnel passa sotto, ed è quello che sostiene il "peso" della situazione. Quindi con quel foro si va sul sicuro...piuttosto è rispettabile non farlo per tenere all'originalità.

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sa che ti riferisci al serbatoio olio per le small, da mettere al posto del porta oggetti sotto la sella, ma quello non mi pare fosse collegato al carburatore, doveva avere una pompetta che consentiva di mettere l'olio alla percentuale desiderata, ma nel serbatoio, dopo aver fatto benzina.

 

Ciao, Gino

 

Giusto, quello è un serbatoio per l'olio con un dosatore, ma niente a che fare con un miscelatore automatico.

 

:ciao:

This : Miscelatore fisso x Vespa Special e ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esattamente quello! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...