Vai al contenuto


motore pk su special?


ilCuri
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è possibile montare un blocco motore di un pk su telaio special o c'è bisogno di qualche modifica?

grazie :ciao:

Nessuna modifica tranne i fili dell'impianto elettrico e forse il padellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna modifica tranne i fili dell'impianto elettrico e forse il padellino

 

grazie, cosa intendi per i fili dell'impianto elettrico? dovrei sostituire l'impianto della special con uno del pk o cosa?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' nello specifico, ho una special dove vorrei tenere il blocco originale per la revisione, e ho un motore blocco motore pk che vorrei "ritoccare" e montarlo su per l'uso quotidiano...quindi accetto tutti i consigli e delucidazioni sulla fattibilità della cosa

grazie a tutti i "buoni consiglieri" :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo e basta che tu prenda i due schemi degli impianti e fai quello del motore pk come quello dello special, che è di sicuro più semplice, così sei a posto anche quando monti il motore special per revisione. Lo fai una volta e non lo rifai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venut in mente ora un'altra cosa, forse il foro nel telaio dello special per il collettore va ingrandito per consentire al collettor del pk di non sbattere.... non vorrei ricordare male...sentiamo anche gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venut in mente ora un'altra cosa, forse il foro nel telaio dello special per il collettore va ingrandito per consentire al collettor del pk di non sbattere.... non vorrei ricordare male...sentiamo anche gli altri!

 

No,mai modificato,il collettore cambia da 2 a 3 prigionieri ma la curva è pressocchè la stessa,idem il sistema d'attacco del collettore

Ora non ricordo bene ma se cerchi in rete c'era un sito dove spiegava come adattare i diversi motori di vespa,bassta solo individuare i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT, ma visto che si parta di trapianti colgo l'occazione per chiervi se percaso sapete se un portapacchi posteriore, quelli con il girosella, senza attacco sul fanale e senza tiranti di una PK si può montare su una special, ovviamente forando dove c'è l'attacco del perno della chiusura della sella?.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che se vuoi che ci stia devi modificare il collettore aspirazione avendo 3 fori il pk lo special ne ha 2 lo potresti tagliare ed risadare nella posizione corrette ed montarci anche lo scarico originale sempre del pk almeno io ho fatto questo e quando mi serve in in oretta lo monto

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non mi è chiara, forse perchè non i sono spiegato bene, se io monto un blocco pk col suo carburatore e la sua marmitta devo fare modifiche oltre al collegamento elettrico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non mi è chiara, forse perchè non i sono spiegato bene, se io monto un blocco pk col suo carburatore e la sua marmitta devo fare modifiche oltre al collegamento elettrico?

grazie

 

Per il carburatore non ci sono problemi,la marmitta è diversa ,infatti il telaio pk ha una sede per la marmitta che è panciuta,quindi se usi una marmitta originale dovrai optare per il padellino dello special,per quella a siluro o espansioni varie nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT, ma visto che si parta di trapianti colgo l'occazione per chiervi se percaso sapete se un portapacchi posteriore, quelli con il girosella, senza attacco sul fanale e senza tiranti di una PK si può montare su una special, ovviamente forando dove c'è l'attacco del perno della chiusura della sella?.

Si, si puó fare, il portapacchi che monto sull'ETS era per "smallframe" in generale, si puó montare anche sulla special. Ha i buchi sia per la staffa del PK che per il perno della special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare ill blocco pk su special, io ho seguito questo:

 

Dal motore escono due guaine:

una lunga, con i fili verde, bianco e rosso, che vanno collegati alla centralina (ci sono segnati i colori per il inserirli nel modo corretto)

una corta, con i fili nero, blu, verde, giallo, e vanno collegati come in questo schema:

ima002.jpg

oppure se si collega il filo giallo al verde si può tenere le lampadine da 6 volt e non utilizzare il regolatore di tensione

NB: se si opta per la tensione a 12 volt bisogna comprarsi un regolatore di tensione da 12 volt, può essere tre o a cinque poli (l'ultimo ne ha due per la batteria facoltativa)

Per 'massa' si intende che bisogna collegare il filo nero ad una parte del telaio (sciegliete voi dove)

Se il motore ha il collettore di aspirazione (del carburatore) a tre fori molto probabilmente esso toccherà con il telaio, andrà modificato (si può andare da un'officina specializzata che te lo piega oppure lo taglia alla base e lo risalda un po' più in basso.

Per l'alloggio della centralina consiglio di metterla nello stesso posto dove alloggierebbe la bobina esterna, occhio però che non tocchi col telaio.

Per il regolatore di tensione un'alloggio senza rischi (per l'acqua) è il portaoggetti sotto la sella.

( Se si vuole mettere una batteria bisogna collegare il polo positivo di essa nell'ingresso +B ( se non è +B ma qualcos' altro sempre col colore rosso basta mettere tra quell'ingresso e il pollo positivo della batteria un diodo da 10 A) e il polo negativo a massa.

N.B. Occorre però rivedere tutto l' impianto elettrico, adatto per tensione alternata, sostituendo il clacson e facendo in modo che a luci spente non venga cortocircuitato a massa, ma solo interrotto. Non è una cosa semplice da attuare, quindi la sconsiglio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao ho visto questa discussione che al caso mio, solo che non ho mai capito troppo di corrente in particolare questo schema elettrico :doh: vi pongo delle domande:

1 la guaina lunga va alla centralina ok, ma poi da questa centralina non parte più nessun cavo?

2 il regolatore di tensione dove lo posso trovare?

3 se non metto una batteria 12v posso lasciare tutto invariato l'impiato a parte la sostituzione delle lapandine da 6v a 12v e possibile montare lampadine da 12v nei fanali originali della special o devo sostituirli con tipo 125et3

4 se metto la batteira perchè la corrente diventa alternata? e perchè va a massa il circuito nel spegnere i fari? c'è un modo per risolverlo?

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho visto questa discussione che al caso mio, solo che non ho mai capito troppo di corrente in particolare questo schema elettrico :doh: vi pongo delle domande:

1 la guaina lunga va alla centralina ok, ma poi da questa centralina non parte più nessun cavo? Alla centralina arriva il rosso bianco verde e parte un cavo con un capocorda ad occhiello che va avvitato a massa e il cavo della candela che finisce appunto sulla candela

2 il regolatore di tensione dove lo posso trovare? Il regolatore di tensione lo prendi su internet o in qualche mercatino, quello nativo per pk50xl è di dimensioni più contenute ma, in assenza di esso, puoi cercare un classico regolatore di tensione siglato G G M nativo vespa px

3 se non metto una batteria 12v posso lasciare tutto invariato l'impiato a parte la sostituzione delle lapandine da 6v a 12v e possibile montare lampadine da 12v nei fanali originali della special o devo sostituirli con tipo 125et3 La batteria non serve a nulla, devi cambiare le lampadine a seconda dello statore che monti, il regolatore di tensione serve per stabilizzare la corrente prodotta dallo statore evitando che fulmini le lampadine

4 se metto la batteira perchè la corrente diventa alternata? e perchè va a massa il circuito nel spegnere i fari? c'è un modo per risolverlo?

L'impianto vespa è tutto concepito per funzionare in corrente alternata, anche mettendo una batteria (a meno di non rimettere mano in toto all'impianto) hai sempre un impianto ibrido misto funzionante a corrente continua in uscita dalla batteria e corrente alternata in uscita dallo statore

:boh:

 

Di carter motori pk sostanzialmente ce ne sono due tipi, uno con due fori di fissaggio del collettore del carburatore, praticamente identico a quello special; ed un altro con tre fori di fissaggio del collettore specifico per pk.

 

Se hai un carter con due fori di fissaggio puoi rimontare il collettore special e sei apposto; se hai un carter con tre fori di fissaggio non ci sono ugualmente problemi usando un collettore pk50 3 fori perchè il foro di comunicazione del motore/telaio nella special è più grande e il collettore non tocca da nessuna parte, l'unico neo è che il carburatore non rimane più centrato nel vano sotto sella e in caso di registrazione carburazione e adozione di filtri dell'aria particolari potresti avere qualche problema di accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta pk non monta sotto al telaio special

 

veramente è il contrario avendo pk e special sulla mia special ora c'è una marmitta per pk...sono le marmitte della special che non vanno sulla pk ma quelle della pk vanno su special

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...