Vai al contenuto



AIUTO per T5 appena acquistata


Topspeed
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e prima di tutto complimentoni per il forum !

Mi sono letto tutto d'un fiato il 3d sul restauro motore T5 ma io da neofita ed esordiente totale del mondo Vespa ho problemi (per ora) molto meno nobili e chiedo , oltre che venia per la mia ignoranza, il vostro aiuto.

 

Passando ai fatti, ho finalmente acquistato una T5 ('86 bianco dolomiti, no mix no elestart), mio sogno fin da ragazzino, ma è la mia primissima Vespa e quindi mi devo fare ancora le ossa su tutto.

Il primo problema che ho riscontrato è sulla leva del freno anteriore che non torna, in pratica una volta frenato la leva rimane dov'è e quindi la vespa rimane frenata, da cosa può dipendere e come intervengo ?

 

Ora domandina solo estetica (il mio intento è di restaurare la T5 rispettando fin nei minimi dettagli l'originalità) , ho visto su dioverse foto d'epoca che il volano era di colore nero, ma in foto recenti sul web raramenbte se ne vedono di neri, dove sta la verità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il primo problema che ho riscontrato è sulla leva del freno anteriore che non torna, in pratica una volta frenato la leva rimane dov'è e quindi la vespa rimane frenata, da cosa può dipendere e come intervengo ?

 

Ciao, ottimo acquisto, anche a me piace un sacco la T5,

ma a trovarne una decente :testate:,

 

per la leva del freno, verifica se:

  1. Vite della leva troppo stretta, quindi svitala leggermente
  2. Presenza di sporco eccessivo intorno alla vite, smonta la leva e pulisci
  3. Estremo: la molla delle ganasce non fa bene il suo lavoro, smonta il tamburo e verifica

Per il secondo quesito lascio la risposta agli esperti,

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ottimo acquisto, anche a me piace un sacco la T5,

ma a trovarne una decente :testate:,

 

per la leva del freno, verifica se:

  1. Vite della leva troppo stretta, quindi svitala leggermente
  2. Presenza di sporco eccessivo intorno alla vite, smonta la leva e pulisci
  3. Estremo: la molla delle ganasce non fa bene il suo lavoro, smonta il tamburo e verifica

Per il secondo quesito lascio la risposta agli esperti

 

4 (lo aggiungo io) si è formato ossido sul perno dove ruotano le ganasce freno, impedendo alla molla di far tornare rapidamente al loro posto le ganasce stesse.

 

quindi in questo caso devi togliere il tamburo, la molla e le ganasce (se sono inchiodate di aiuti con qualcosa) e poi dai una bella pulita ai perni, poi metti un pelo (un pelo, serve solo a prevenire altro ossido e far muovere meglio la ganascia) di grasso intorno al perno, rimetti le ganasce(se sono buone) , la molla..e richiudi tutto.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo acquisto, oltre ai consigli gia' dati , sicuramente la vespa e' stata ferma , e' si e' formatp dell' ossidato sul perno leveraggio esterno del tamburo, ( e' la parte tra mozzo e dove c'e' il registro freno ?dai una bella spruzzata di sbloccante sul perno del freno lato mozzo ruota e aiuta il movimento a mano , mi e' successo piu di una volta di trovare questo tipo di problema .:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti , davvero gentili oltre che puntuali e precisi !!!

Ribadendo però la mia ignoranza in materia di Vespa vi chiederei qualche istruzione un pò più dettagliata sugli interventi che mi avete proposto, ad esempio ?

 

quindi in questo caso devi togliere il tamburo, la molla e le ganasce (se sono inchiodate di aiuti con qualcosa) e poi dai una bella pulita ai perni, poi metti un pelo (un pelo, serve solo a prevenire altro ossido e far muovere meglio la ganascia) di grasso intorno al perno, rimetti le ganasce(se sono buone) , la molla..e richiudi tutto.

 

Per smontare il tamburo intanto svito i bulloni e tolgo il cerchio giusto ? Poi ?

Abbiate pazienza ma preferisco passare da ignorante che fare casini ... voglio già troppo bene alla mia T5 :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non sporcare i ferodi con lo sbloccante o mani sporche, altrimenti non frena più una ceppa! Detto questo per togliere il tamburo devi svitare il bullone, prima però se non sbaglio devi togliere la cupiglia. Smontato il tamburo ti trovi davanti le ganasce. Togli i seeger che le bloccano e Aiutandoti con un cacciavite piatto bello grosso apri le stesse e le sfili dal perno! È più facile a farsi che a dirsi! Ah, ovviamente allenta molto il cavo freno altrimenti non le apri più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e prima di tutto complimentoni per il forum !

Mi sono letto tutto d'un fiato il 3d sul restauro motore T5 ma io da neofita ed esordiente totale del mondo Vespa ho problemi (per ora) molto meno nobili e chiedo , oltre che venia per la mia ignoranza, il vostro aiuto.

 

Passando ai fatti, ho finalmente acquistato una T5 ('86 bianco dolomiti, no mix no elestart), mio sogno fin da ragazzino, ma è la mia primissima Vespa e quindi mi devo fare ancora le ossa su tutto.

Il primo problema che ho riscontrato è sulla leva del freno anteriore che non torna, in pratica una volta frenato la leva rimane dov'è e quindi la vespa rimane frenata, da cosa può dipendere e come intervengo ?

 

Ora domandina solo estetica (il mio intento è di restaurare la T5 rispettando fin nei minimi dettagli l'originalità) , ho visto su dioverse foto d'epoca che il volano era di colore nero, ma in foto recenti sul web raramenbte se ne vedono di neri, dove sta la verità ?

 

Iniziamo dalla fine. Il volano non è nero ma è praticamente come gli altri, il coprivolano è nero.

 

Per il freno, dopo aver provato ad allentare il perno sul manubrio, togli il volantino della regolazione e prova prima il cavo se scorre bene e poi il leveraggio se dopo essere stato azionato ritorna.

 

Se il problema è nel cavo, togli la leva, apri il manubrio, tira la guaina e tenendola in posizione verticale fai andare dello sbloccante fra guaina e cavetto d'acciao. Con un po di pazienza lo sbloccante arriverà fino sotto e farà il suo lavoro ripristinando la giusta scorrevolezza. Sempre che cavo o guaina non siano danneggiati/piegati malamente.

 

Se il cavo scorre bene allora il problema è nel tamburo. Togli il tamburo, togli le ganasce, pulisci dove le ganasce fanno perno e ungi con un velo di grasso. Poi togli il leveraggio e fai la stessa operazione. Le ganasce se le cambi è meglio, rimonta tutto e sei apposto per un bel po.

 

Occhio che con i freni non si scherza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite , domani provo tutto !

Ora domandina sicuramente stupida ma sempre atta ad evitare casini di ogni genere :

volevo dare un occhio al motore ma la calottina in pastica oltre che dalle due viti visibili da cosa è fissata e come la sfilo ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite , domani provo tutto !

Ora domandina sicuramente stupida ma sempre atta ad evitare casini di ogni genere :

volevo dare un occhio al motore ma la calottina in pastica oltre che dalle due viti visibili da cosa è fissata e come la sfilo ?

Grazie ancora

 

Oltre alle viti che hai visto, accanto alla candela c'è un perno da 13 mm. Svitalo e sfila la cuffia. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avevo immaginato ma non ho osato svitarlo per paura di rompere qualcosa ...

Domani do subito uno sguardo anche se ho un pò di paura di trovare qualche brutta sorpresa, però il fatto che dopo essere stata ferma 7 anni sia partita al primo colpo e che abbia passato senza intoppi la revisione dovrebbe essere buon segno che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avevo immaginato ma non ho osato svitarlo per paura di rompere qualcosa ...

Domani do subito uno sguardo anche se ho un pò di paura di trovare qualche brutta sorpresa, però il fatto che dopo essere stata ferma 7 anni sia partita al primo colpo e che abbia passato senza intoppi la revisione dovrebbe essere buon segno che ne dici ?

 

Ho visto che la T5 la stai cercando dal 2009, allora, magari in "le nostre vespa", le foto della nuova arrivata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avevo immaginato ma non ho osato svitarlo per paura di rompere qualcosa ...

Domani do subito uno sguardo anche se ho un pò di paura di trovare qualche brutta sorpresa, però il fatto che dopo essere stata ferma 7 anni sia partita al primo colpo e che abbia passato senza intoppi la revisione dovrebbe essere buon segno che ne dici ?

 

Togliendo quel coperchio non troverai niente di preoccupante. Se vuoi dai una pulita in modo da migliorare lo scambio termico fra il gruppo termico e l'aria del raffreddamento.

 

Solo 7 anni ferma e ti stupisci che è partita a colpo? :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la T5 la stai cercando dal 2009, allora, magari in "le nostre vespa", le foto della nuova arrivata?

Eh sì è stata una ricerca lunga, ma non mi sono arreso volevo assolutamente una T5 e alla fine per fortuna l'ho trovata ... ammetto che forse il bianco era l'ultimo colore che speravo di trovare ma vabbeh per me ha sempre un fascino unico.

Appena sistemo due cosine (ora ho smontato un pò di pezzi rovinati e aspetto che mi arrivino) posterò subito le foto, promesso ;-)

 

Solo 7 anni ferma e ti stupisci che è partita a colpo?

Eh lo so l'ho detto che sono nuovo del mondo Vespa (anche se in famiglia me ne sono girate intorno una decina, fra primavera ET3, PX 125 , arcobaleno, 150 e 200 E ... portato se non ricordo male a 230cc con gt Polini :shock: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto, Foto, Foto!!!

Sì sì come detto non appena mi arriveranno un pò di pezzi e li avrò montati posterò le foto :-)

 

Nel frattempo... ho sentito che in diverse regioni per circolare c'è bisogno dell'attestato di storicità ASI o FMI , qualcuno sa la situazione in Veneto e precisamente prov. di PD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì come detto non appena mi arriveranno un pò di pezzi e li avrò montati posterò le foto :-)

 

Nel frattempo... ho sentito che in diverse regioni per circolare c'è bisogno dell'attestato di storicità ASI o FMI , qualcuno sa la situazione in Veneto e precisamente prov. di PD ?

 

OPS, scusa non l'avevo letto, allora aspettiamo!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì come detto non appena mi arriveranno un pò di pezzi e li avrò montati posterò le foto :-)

 

Nel frattempo... ho sentito che in diverse regioni per circolare c'è bisogno dell'attestato di storicità ASI o FMI , qualcuno sa la situazione in Veneto e precisamente prov. di PD ?

 

 

più che dalle regioni, queste cose vengono gestite dalle singole province e addirittura dai singoli comuni.

 

Qua in toscana ad esempio, a Pisa i motocicli possono circolare anche euro 0 a 2 tempi, mentre a Lucca no se il motociclo non è registrato ad un registro storico ASI o FMI.

 

Non conosco la situazione in Veneto.....Ti convieve andare in comune e chiedere a chi di dovere, altrimenti se hai pazienza di cercare nella giungla di internet, magari trovi info anche li, purchè siano aggiornate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo un pò di ammortizzatori: i miei sicuramente sono gli originali di primo equipaggiamento e quindi scoppiati, su ebay ho trovato annunci riguardanti gli originali a prezzi da 20 a 40 euro circa ma anche dei "carbone" a circa 45 (lasciando perdere il bitubo a 135 eh) , voi che ne dite, cosa mi consigliate ?

Ah e il posteriore si trova (su ebay ce n'è solo uno a 18 euro) e a quanto ?

 

Poi ultima domanda, i tamburi ant. e post. si trovano e se sì a che prezzo ?

 

Grazie in anticipo a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo un pò di ammortizzatori: i miei sicuramente sono gli originali di primo equipaggiamento e quindi scoppiati, su ebay ho trovato annunci riguardanti gli originali a prezzi da 20 a 40 euro circa ma anche dei "carbone" a circa 45 (lasciando perdere il bitubo a 135 eh) , voi che ne dite, cosa mi consigliate ?

Ah e il posteriore si trova (su ebay ce n'è solo uno a 18 euro) e a quanto ?

 

Poi ultima domanda, i tamburi ant. e post. si trovano e se sì a che prezzo ?

 

Grazie in anticipo a tutti !

 

ciao

io per il posteriore del mio GRT ho preso i carbone che sono ottimi, ma per risparmiare qualcosa ho reso quelli non regolabili :azz::azz::azz:

ho fatto una cavolata perche sono un po troppo duri!:doh:

quindi prendi i carbone, maregolabili!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ne farò tesoro !

 

Nel frattempo ecco cosa ho trovato sotto la calottina coprimotore :

 

dscf8599.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Poi tolta pedana e tappetini ho trovato questa situazione ... non mi sembra niente male che dite ?

 

dscf8602s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ne farò tesoro !

 

Nel frattempo ecco cosa ho trovato sotto la calottina coprimotore :

 

dscf8599.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Poi tolta pedana e tappetini ho trovato questa situazione ... non mi sembra niente male che dite ?

 

dscf8602s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Ok, per quello che hai trovato sul cilindro no problem era la casa di qualche topessa :sbonk: Fra l'altro il motore mi sembra abbastanza pulito, poco unto (almeno da queste angolature), probabilmente è stata usata poco. Manca il carter inferiore coprimotore.

 

Per la pedana direi che in tempi abbastanza recenti la vespa sia stata riverniciata alla CDC :mrgreen: mascherando (quasi) tutto con carta gommata e senza smontare nulla.

 

L'importante comunque che sia sana e mi sembra di si quindi rimontala quanto prima e goditela!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pedana direi che in tempi abbastanza recenti la vespa sia stata riverniciata alla CDC :mrgreen: mascherando (quasi) tutto con carta gommata e senza smontare nulla.

Sì chi me l'ha venduta era carrozziere ed è tutta la vita che restaura vespe , sono stato nella sua officina a vedere questa e ce n'erano un'infinità in varie fasi di restauro (pare sia arrivato ad averne 350 tutte assieme) . Mi ha detto di averla riverniciata recentemente e in effetti ho visto anche io che diverse parti sono state smontate ma altre sono state solo coperte. Ho controllato bene anche sotto e mi sembra messa molto bene, ovvio che ora ci siano parecchie cose da sostituire e io, a parte le cazzatielle estetiche già ordinate, punterei subito a tamburi e ammortizzatori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...