Vai al contenuto


102 polini con 21/76


vespa181
 Share

Recommended Posts

dunque se vuoi tenere il 102 e la 24/72, puoi fare così:

-102 polini o malossi

-lavori sull'anticipo albero portandolo a 130 e ritardo lo modificherei appena stai intorno ai 50-55 gradi non di più

-squish tra 1mm o 1,2mm

-come marmitta visto che vuoi ripresa ti sconsiglio un'espansione pura..Magari una bella proma a banana.

-le fasature cilindro le lascerei pressochè invariate, magari stai intorno ai 120-125 di travaso e di scarico 175 non di più sennò perdi in ripresa.

-lo scarico lo puoi lavorare in larghezza, volendo puoi avvicinarti al 64%dell'alesaggio, io non andrei oltre altrimenti le fasce ti durano poco.

-considera che la 24/72 ha anche i pignoni adattabili quindi volendo puoi accorciare ulteriormente se non sei soddisfatto.

-carburatore un 24phbl

Questi miei consigli son teorici, c'è da considerare anche il tuo peso, e le salite che non ho idea di come possan essere...però non pretendere prestazioni ultra da un 102...se vuoi farlo andare come desideri serve esperienza nel lavorarlo e provare più step...

Il mio motore, l'ho riaperto dopo appena 6 mesi di vita e l'ho stravolto totalmente....beh ancora qualcosa la devo perfezionare per raggiungere più o meno le prestazioni che desidero...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mio padre ne fece uno a doppia aspirazione per un mio amico e ha 21455km e non è mai successo niente solo che bucare il cilindro non avendo molta esperienza mi turba un po

 

Complimenti per la precisione! :orrore:

 

Comunque non ho capito se ha fatto un doppia partendo da un mono, bucando il cilindro per l'altra aspirazione :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo da un mono cmq ha detto mio padre visto che questo mio amico ci fai 100 con lo scooter mi ha detto di montare i 22/63ds e terza di un ape in modo da farmelo in allungo,cmq è possibile montare il pignone da 22 sulla campana originale pk? (15/69)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

no no anzi allora la vespa monta 102 polini con 19 shbc leovince secsys e 24/72 con valvola lunghissima ecco il perche non tira bene la 4 comunque il problema è un altro che mi hanno buttato per aria devo aprire un post per vedere come far ritornare la vespa quella di 1 mese fa

Link al commento
Condividi su altri siti

no no anzi allora la vespa monta 102 polini con 19 shbc leovince secsys e 24/72 con valvola lunghissima ecco il perche non tira bene la 4 comunque il problema è un altro che mi hanno buttato per aria devo aprire un post per vedere come far ritornare la vespa quella di 1 mese fa

Azz spero nulla di così grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola cavolata

 

 

Dati Albero motore:

 

INTERASSE BIELLA: 85MM

 

PESO ALBERO: 987 GR

 

PPI --> PESO PISTONE COMPLETO: 90 GR

 

PBI --> PESO DEL PIEDE DI BIELLE: 37 GR

 

PE1 --> PESO DI EQUILIBRIO: 19 GR

 

Calcolo PT, sommando ppi e pbi, ottenendo 90+37 = 127gr

 

Calcolo TT, sommando pbi e pe1, ottenendo 37+19 = 56 gr

 

Ora divido TT/PT, ovvero 56/127 = 0,44 ---> x100 = 44% E' la percentuale di equilibratura del mio albero motore.

 

Ora, calcolata la percentuale di equilibratura, voglio portarla dal 44%, al 51%, per avere un albero che vibrerà meno e renderà di più agli alti regimi, avendo più contrappeso sull'asse di manovella.

 

0,5x127 = 63,5 TT

 

TT-PBI ovvero 63,5-27= 26,5 PE2. Questo è il peso con la quale l'albero dovrà rimanere in equilibrio.

 

PE2-PE1 = 26,5-19= 7,5 gr è il peso da aggiungere per avere uno squilibrio del 51%.

 

naturalmente il peso va aggiunto sull'asse di manovella, ovvero dalla parte opposta dell'occhio di biella (a 180* di rotazione).

 

il calcolo per il posizionamento del peso...

 

corsa 42mm /2 = 21mm è la distanza dall'asse dell'albero all'asse dell'occhio di biella. (metà corsa)

 

il momento da calcolare è 21x7,5 = 157,5 grxmm

 

se io voglio aggiungere il peso a 30mm dall'asse dell'albero dovrò calcolare 157,5/30 = 5,25 gr --> è il peso finale da aggiugere.

 

Ora, all'atto pratico dovrò tenere conto del volume asportato alla spalla dell'albero tramite foratura, e tenere conto del peso specifico dell'acciao che andrò ad asportare. Fatto questo, tale peso andrà sommato ai 5,25 gr del materiale che vado ad immettere nel foro (tungsteno). Cosi facendo avrò un albero motore sbilanciato del 51%.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che cambiando la percentuale di bilanciatura, cambia l'erogazione del motore e il suo arco di utilizzo. di solito, i motori con una percentuale prossima al 50% tendono ad allungare molto, naturalmente devono essere accordati con tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
partendo da un mono cmq ha detto mio padre visto che questo mio amico ci fai 100 con lo scooter mi ha detto di montare i 22/63ds e terza di un ape in modo da farmelo in allungo,cmq è possibile montare il pignone da 22 sulla campana originale pk? (15/69)

 

prima cosa è 14/69 avendo ankio pk e seconda max 16 di pignone piu grosso non entra cmq se metti il 16/69 con il 102 la ripresa ce l'hai male che vada lo svernici sulle salita xD

Link al commento
Condividi su altri siti

le pk hanno il pignone da 15 originale ne sono sicuro al 10000000000000%

 

Non tutte..la Hp, per esempio, monta quello da 14; se non vogliamo considerare la Hp nella famiglia pk diciamo anche che la pk50xl rush lo monta da 14

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provatoa montare uno 'Zirri' se lo fanno ancora ? il famoso 'doppio corpo' delle vespe con collettore alimentazione benzina sdoppiato che va sul carter e sul cilindro-anche con i rapporti lunghi se monti un carburatore del 34 con getto del 190 (se non ricordo male) basamento e marmitta dedicata, mi sa che il proprietario dello scooter lo prende e lo caccia nel....ma non so se Zirri (di firenze) fa ancora questo tipo di elaborazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi io su una Special 3 marce ho un 102 malossi, albero anticipato e 19 di carburo. Volendo lasciare i carter originali, senza raccordare, e considerando che della velocità massima poco mi interessa, secondo voi coi 21/76 di rapportatura vado bene anche io??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...