Vai al contenuto


Albero vespa px 200 su vespa px150


Roco
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

A giorni mi cimenterò su l'elaborazione di un secondo blocco.

La mia intensione è quella di montare:

pinasco 177 alluminio

albero corsa lunga del px200

Anticipo variabile delayer(fatto in casa)

Carburatore 20/20 o 24/24 entrambi con mix

marmitta proma quadra

 

Il dubbio che mi sorge è se l'albero del px200 sia adattabile ai carter del px150.

Ed in secondo luogo se l'albero originale del px200 è sempre stato corsa 60mm.

Sto cercando di realizzare un motore molto coppioso perchè abito in zona collina-montagna.

Qualcuno che ha provato la stessa configurazione che sto tentando io può suggerirmi qualche dritta e come posizionare gli spessori nel cilindro?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia anche il 200 ha come corsa 57,il 60 è appunto il corsalunga.

è possibile adattare l'albero del 200 sui motori di cilindrata inferiore salvo aggiungere degli spessori alla base del cilindro e conseguente abbassamento della testata.

c'è chi lo fa già da un po', se chiedi a mega, un utente di questo forum son certo che ti saprà indicare bene il metodo per adattare l'albero adeguatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

px125 o 200 hanno entrambe corsa57

 

px125 ha biella da 105mm

px200 ha biella 110mm

quindi per montare un albero px200 in carte 125 devi usare una basetta lla base del cilindro da 5mm

 

inoltre l albero px200 ha la spalla lato frizione con un bordino per aumentarne la larghezza. sempre per montarlo su carter 125 devi asportare tale bordino.

Link al commento
Condividi su altri siti

o fresare il carter per farcelo entrare e poi allargare la valvola a piacimento.

 

mi sa che per far quel lavoro li pero tu debba anche saldarla la valvola, per allargarla...

 

comunque per un semplice pinasco, io monterei o un mazzucchelli o pinasco.

sarebbe opportuno per entrambe riequilibrarli e centrarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per un semplice pinasco, io monterei o un mazzucchelli o pinasco.

 

Non hai molta stima del pinasco :mrgreen:

L'albero pinasco corsa lunga mi è stato raccomandato, il prezzo però è un pò altino per le mie finanze.

E' sconsigliabile andare di usato sugli alberi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai molta stima del pinasco :mrgreen:

L'albero pinasco corsa lunga mi è stato raccomandato, il prezzo però è un pò altino per le mie finanze.

E' sconsigliabile andare di usato sugli alberi ?

 

non è questione di poca stima, ma del fatto che il pinasco è un elaborazione di un certo livello, turistica, e quindi non è necessario abbinarci un superalbero, visto che anche i prezzi salgono molto.

 

usato: dipende da chi te lo da: se è onesto che ti dice la verita, tipo che ha 3000 km ed è vero, se lo ha trattato bene, si.

 

se lo compri a caso puoi avere brutte sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

non la corsa,la cilindrata.

stiamo parlando di due cose differenti.

la corsa resta 57.

comunque attendi conferma delle mie info da qualcuno che sa queste cose nel particolare come appunto mega e tekko

 

Ah e allora ti sbagli! Perchè la cilindrata è data dal prodotto corsa x alesaggio.. l'alesaggio rimane naturalmente costante, quindi se anche la corsa rimane costante, rimane costante anche la cilindrata!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla breve, cerco il corsa lunga c60mm perchè dovrebbe dare più coppia ai medio-bassi regimi!

Se questa informazione è pure errata, allora non c'ho capito proprio niente :sbonk:

Comunque ho provato la proma quadra su di un altro motore e sembra che le diverse dicerie al riguardo stiano sfumando una ad una...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mazzucchelli te la mandano insieme la gabbia a rulli. con gli altri marchi non so..

 

quella che ti mandano monta solo con lo spinotto 200! e non con lo spinotto 125-150-177..

questa gabbia è dura trovarla, dovrebbe averla DRT argentata a una 15ina di euro + sped

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al di là del monta/non monta/come montarlo, ci sono miglioramenti montando un albero per motore 200 su carter 125??

 

:ciao:

 

non aumenta la cilindrata, nè la corsa (se si resta in c57) semplicemente la biella è 5mm più lunga (110 contro 105mm) ciò ti porta ad avere più volume nel carter pompa.

ovviamente dovrai basettare 5mm il cilindro alla base per riportarlo alla fasatura originaria

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che ti mandano monta solo con lo spinotto 200! e non con lo spinotto 125-150-177..

questa gabbia è dura trovarla, dovrebbe averla DRT argentata a una 15ina di euro + sped

 

Scaricando il catalogo della nuova mazzucchelli, esiste l'albero con codice AMT162M corsa lunga c60mm con cuscinetto da 25 non anticipato specifico per px125-150.

C'è poi l'albero per il pe200 AMT166M anticipato, corsa 60mm con cuscinetto da 25.

Entrambi dovrebbero andar bene per lo spinotto dei classici gruppi termici. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricando il catalogo della nuova mazzucchelli, esiste l'albero con codice AMT162M corsa lunga c60mm con cuscinetto da 25 non anticipato specifico per px125-150.

C'è poi l'albero per il pe200 AMT166M anticipato, corsa 60mm con cuscinetto da 25.

Entrambi dovrebbero andar bene per lo spinotto dei classici gruppi termici. :mavieni:

non vedo come sia possibile,

visto che la gabbia a rulli PX200 è 16X20,

mentre quella PX125-150 è 15X19!

la misura a cui ti riferisci è quella dei cuscinetti di banco

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo come sia possibile,

visto che la gabbia a rulli PX200 è 16X20,

mentre quella PX125-150 è 15X19!

la misura a cui ti riferisci è quella dei cuscinetti di banco

 

Se è corretto allora la nuova mazzucchelli ha solo un albero corsa lunga 60mm non anticipato per px125-150-177 ed è AMT162M.

 

http://www.nuovamazzucchelli.com/alberi_motore/piaggio.pdf

 

Mentre quello per il px200, ovvero AMT166M, avrà la gabbia a rulli come dici tu più grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...