Vai al contenuto



Progetto 150cc da 7000 giri


Lz92
 Share

Recommended Posts

Fidati di PISTONE GRIPPATTO , anche se il nome che usa non promette nulla di buono:risata: mi ha dato delle ottime dritte , se poi sei come me e non prendi per oro colato tutto ciò che ti dicono arrivaci per gradi.

Io sto realizzando un motore , (seguendo i consigli di PISTONE GRIPPATTO) con fasature simile alle tue ma con primaria 22 /65 e cambio 125 originale ,col 23 trovavo la 4 troppo lunga, per ora sto tenendo rdc 8,5 poi vedrò se è il caso di salire.

Col motore che avevo prima che aveva una porcata di fasature grazie ai consigli di pinasco :rabbia: ho passato un mese inseguendo fantomatiche carburazioni e inutili regolazioni senza cavarne nulla.

Ti racconto questo per evitarti perdite di tempo per non risolvere nulla.

Spero che la mi esperienza ti possa essere utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name=PISTONE GRIPPATO;683143

Il R.C a 10' date='5 non pregiudica l'affidabilità se il motore è a punto come carburazione ed anticipo per cui portalo a quel valore senza paura, la banda di squisc falla pure al 50% della superficie totale ma non scendere sotto 1,5.

Ti ripeto 7000 giri o anche 6500 in quarta con quel motore non li prenderai neanche in discesa se non accorci i rapporti.

Se originale il carburatore monta un getto da 98 o da 102 al massimo potrai montare un 110

La candela giusta per controllare la carburazione del tuo motore è una BOSCH W5CC

L'anticipo ottimale 20*

Ti dico questo perchè avendo un PX di un altro pianeta rispetto agli originali con compressione più alta, con carburatore più grande con espansione ecc ecc non ho mai avuto problemi grossi di affidabilità meccanica.

Ho tribolato con il cambio ma ora che ho trovato finalmente gli ingranaggi buoni tutto sta andando bene.

Ho smontato più volte il mototre per cambiare la primaria questo si ma per il resto i motore va ancora come una bomba ed ho già passato 8000Km.

Tieni presente che a 10.000 lo smonto me lo revisiono ma questo era già in preventivo

Si all'inizio ho scaldato 2 o 3 volte ma avevo esagerato con la compressione ero a oltre 12,5 ti posso anche dire cge con quel rapporto sono arrivato a far cedere la testa (sfiatava al punto di far fermare il motore e che la candela aveva l'elettrodo di massa quasi colato dall'alta temperatura)

Prova a fare quello che ti ho detto, tranquillo che non spacchi nulla.

Ciao[/quote]

 

 

Il problema è anche che non c'è più margine per lavorare la testa, posso spianare si e no altri 4-5 decimi di mm! Mentre per raggiungere un RC di 10,5 dovrei togliere 1,5mm.. questo un po' perchè il tornitore ha fatto più danni che migliorie, per cui ho dovuto far lavorare la testa più volte, e un po' perchè ho tolto parecchio materiale dentro, con l'obiettivo di creare una bella banda di squish, che è pressapoco proprio il 50%!

Dovrei comprare un'altra testata, diciamo che il costo non è esorbitante, una testata lml nuova sta sui 35 euro, però magari converrebbe procedere per gradi! Quindi a questo punto proverei a:

-portare l'anticipo a 20*

-togliere 0,5mm di spessore sotto il cilindro, in modo da avere 169* di scarico (anzichè 172*) e 123* di travaso (anzichè 126*), portando lo squish a 1,5mm e la compressione a 9,2

 

e già vedo come cambia.. poi magari accorcio (il pignone z21 monta sulla corona da 65???) e dopo ancora, se (come credo, dopo ciò che mi avete detto) sarà necessario, comprerò un'altra testata per lavorarla a dovere!

 

Per la candela, da ricerche la Bosch W5CC è proprio equivalente alla Ngk BP7ES :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere un getto da 115, ma la situazione non è cambiata moltissimo. Ho tirato in seconda e in terza arrivando a 6500 rpm, ma la cosa più brutta (oltre alle vibrazioni, che a quel regime sembrava ci fosse un terremoto, per via sempre di quel fantomatico problema) è che si vedeva che il motore ci arrivava in fuorigiri totale! Avrei potuto insistere ancora, non so se sarei arrivato a prendere un altro centinaio di giri o più, ma le vibrazioni mi facevano desistere... Appena tiravo la frizione per cambiare marcia sparivano di colpo. Ho provato a vedere se il motore è leggermente storto, per verificare che non siano i silent block, ma sembrano essere a posto! Su questo problema non so più che pesci pigliare :boh:

Per quanto riguarda i giri.. altro mistero! La fase di scarico c'è, ed è anche abbondante (ricordo, 172*), e la marmitta non è di certo la padella, ma una JL!

Cavolo però, chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stata così dura :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che ti tocca lo scarico da qualche parte?

Anche la molla del cavalletto che a riposo appoggia sullo scarico provoca strane vibrazioni, altrimenti c'è qualcosa che gira storto come l'albero che si è disassato.

Puoi controllarlo ossevando il volano mentre spedivelli.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti tocca lo scarico da qualche parte?

Anche la molla del cavalletto che a riposo appoggia sullo scarico provoca strane vibrazioni, altrimenti c'è qualcosa che gira storto come l'albero che si è disassato.

Puoi controllarlo ossevando il volano mentre spedivelli.

 

Si la molla del cavalletto tocca alla pancia della marmitta, ma toccava allo stesso modo anche prima di queste modifiche, perciò è anche questo un fattore da scartare. Per l'albero controllerò come mi hai consigliato!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si la molla del cavalletto tocca alla pancia della marmitta, ma toccava allo stesso modo anche prima di queste modifiche, perciò è anche questo un fattore da scartare. Per l'albero controllerò come mi hai consigliato!

 

:ciao:

 

Se la molla tocca, trasmette le vibrazioni al cavalletto che a sua volta le amplifica e le trasmette al telaio.

Può darsi che prima lo sentivi meno perchè il motore era più fluido ...

Non so, ti auguro sia questo piuttosto che l'albero storto o disassato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la tirata per caso hai visto che colore ha la candela?

 

No, perchè le vibrazioni mi impediscono di tirare la terza a dovere per fare la prova.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

E che hai un martello pneumatico?

 

 

No no, di più :risata: no a parte gli scherzi, vibra moltissimo; oddio, non voglio dire che "non posso" materialmente tirare la terza; potrei, ma ho paura che quelle vibrazioni possano danneggiare qualcosa..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere un getto da 115, ma la situazione non è cambiata moltissimo. Ho tirato in seconda e in terza arrivando a 6500 rpm, ....

:ciao:

 

 

Per me 6500 vanno bene per vedere il colore della candela, dai facci sapere ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi, non ci crederete! Era la cosa più stupida possibile!! La RUOTA DI SCORTA!!! Ho provato a toglierla e girare senza, e va decisamente meglio! Vibra in maniera QUASI normale, forse quelle altre vibrazioni in più sono date dalla molla del cavalletto, non so; fatto sta che adesso è quasi a posto. Solo un mezzo come la vespa avrebbe potuto farti impazzire per così tanto tempo, e per una cosa così stupida!! Pistone, anticipo.. si era pensato persino all'albero motore! Meno male come è andata! :mavieni:

Mi sento preso in giro dalla mia stessa vespa :risata:

 

A breve per la prova candela, purtroppo tra il lavoro e l'università mi rimane davvero poco tempo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era lenta quindi?

 

Si, un dado di quelli di sopra non prendeva bene perchè la filettatura del perno era rovinata, e il dado di sotto dove si avvita il bullone ruota su se stesso (è da ri-saldare) non facendo prendere bene!

 

Non era la candela? .... :mrgreen:

 

Meglio prenderla a ridere :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un dado di quelli di sopra non prendeva bene perchè la filettatura del perno era rovinata, e il dado di sotto dove si avvita il bullone ruota su se stesso (è da ri-saldare) non facendo prendere bene!

 

 

 

:ciao:

 

Amunì ora prova della candela, su su! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è ancora molto da fare ;-)

 

Si si, bisogna rimboccarsi le maniche! :lol:

 

Amunì ora prova della candela, su su! :mrgreen:

 

ajo:mrgreen: prova la candela

Magari così è più chiaro:risata::risata:

 

Fatta fatta 'sta prova candela :lol: e a quanto pare avevo ragione io! :mrgreen:

Smonto la candela (Ngk BP7ES) per pulirla.. ha fatto poco meno di 100 km, con carburazione 45-140 - 160-BE3-115, dei quali gli ultimissimi ad acceleratore aperto non più di 1/2. Colore? Nocciola chiarissimo!! Anche troppo. Pulisco (anche se praticamente non ce n'era bisogno) e provo a vedere cosa mi dice riguardo il getto del massimo: dopo poche centinaia di km per ri-scaldare a dovere, mi sparo 500m in terza ad acceleratore tutto aperto, di cui gli ultimi 200m in regime di fuorigiri! (nota positiva: è andata fuorigiri a circa 6800 giri!!!) Spengo in corsa, mi fermo, smonto, e vedo un colore mai visto, non era neanche più nocciola, ma tendente ad un arancio pallido, chiaro come non mai!! Arancio chiarissimo diciamo

 

A questo punto potrei pensare che quel "residuo" di vibrazioni possa essere dato anche da questa carburazione eccessivamente magra! Domani vedo di montare un max da 125, questo 115 è troooppo poco

...niente da fare ragazzi, questo 150 ne vuole di benza :mrgreen::Lol_5::mrgreen:

e aspettate che siamo ancora con RC a 8,5 e squish a 2mm!!! :Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...