Vai al contenuto



P200E America: dove trovo catadiottri parafango ant. e modanature?


dapi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti:mrgreen:

sono felice possessore di un P200E America rosso vinaccia pastello.

Sfortunatamente anni fa sono stato investito da un'auto:orrore: ed ho dovuto sostituire forcella e parafango.:testate:

 

La forcella originale era quella con il "biscottino" e la borchia del mozzo piccoli; inoltre questa versione ha delle modanature in plastica-gomma nere "piaggio design" sia sui cofani posteriori che sul parafango anteriore. A causa dell'incidente una delle due modanature anteriori è stata irrimediabilmente danneggiata.:cry:

 

Morale: mi ritrovo con la forcella del tipo successivo.. alcuni dicono che il perno è più robusto e quindi migliore, sta di fatto che la forcella originale con biscottino e borchia piccoli, i due catarifrangenti e la modanatura destra sono andati distrutti.:testate:

 

Domande: avete idea di dove possa trovare i catadiottri originali (arancioni a sei lati)e le modanature originali? E la forcella originale, immagino e spero sia identica ai modelli italiani (quelli con il biscottino e la borchia piccoli, intendo..). Chiedo conferma anche su questo, se fosse così di forcelle potrei trovarne parecchie.. meno facile modanature e catadiottri, forse...

 

Ogni informazione o consiglio sono ben graditi!:Ave_2:

 

Ciao a tutti e grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao la forca è uguale a quella del PX prima serie (perno 16 mm.) e puoi trovarla facilmente. Le differenze all'anteriore sono la molla sullla leva ganasce, il mozzo con foro ispezione ferodi (puoi modificare tranquillamente un mozzo normale basta ovviamente avere la vite specifica da montarci. Le modanature NON sono originali specifiche per la Vespa USA ma un prodotto aftermarker, e puoi farne benissimo a meno o se ti piacciono montarci quelle che vuoi (utah, fox e/o Piaggio se le trovi)

Per i catadiottri la vedo molto, molto dura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PXfour,

 

hai qualche foto per caso del mozzo versione america, così vedo le differenze con la versione italiana? sì, ricordo ci fosse in effetti una vite sul mozzo originale (prima che mi investissero...:azz:) ma sono passati parecchi anni, non ricordo altro... e quella vite, hai idea di dove possa reperirla?

 

Per i catadiottri, dici allora le speranze siano scarse?

 

Ah, se anche qualcun altro del forum ha qualche aiuto, lo accetterei volentieri!:ok: Magari qualcuno che sta restaurando o che ha restaurato un PX America!:Ave_2:

 

Ciao a tutti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PXfour,

 

hai qualche foto per caso del mozzo versione america, così vedo le differenze con la versione italiana? sì, ricordo ci fosse in effetti una vite sul mozzo originale (prima che mi investissero...:azz:) ma sono passati parecchi anni, non ricordo altro... e quella vite, hai idea di dove possa reperirla?

 

Per i catadiottri, dici allora le speranze siano scarse?

 

Ah, se anche qualcun altro del forum ha qualche aiuto, lo accetterei volentieri!:ok: Magari qualcuno che sta restaurando o che ha restaurato un PX America!:Ave_2:

 

Ciao a tutti! :ciao:

domani ti ci guardo da queste parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

qui puoi trovare il post più dettagliato del restauro del mio PE200 America.

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6118-p200e-usa-restauro-impegnativo-8.html

:ciao: la "Tatina" l'hai tirata veramente :ok: bene però i catadiottri parafango non sono originali :noncisiamo:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: la "Tatina" l'hai tirata veramente :ok: bene però i catadiottri parafango non sono originali :noncisiamo:

 

 

Dipende cosa intendi per non sono originali:

Sulla serie PX PE USA sono stati montati addirittura tre tipi di catadiottri:

- il primo (produzione 1977-1978 era formato da un supporto cromato diforma rettangolare dove sopra andava la parte rifrangente vera e propria.

- il secondo (produzione 1978-1981) è quello più noto e al quale ti riferisci tipo "esagonale" è quello montato su tutte le P125X e P200E USA che sono state vendute in Italia per smaltire gli invenduti in America

- il terzo tipo (produzione 1984-1985 PX 150 USA) è quello montato da antovnb4 che gli ho procurato io suo tempo (essendo ovviamente gli altri tipi "introvabili" se non a prezzi disumani... Detto tra noi io una coppia nuova c'è l'ho ma francamente se mi offrissero 50,00 euro non la darei assolutamente via!

Ci sarebbe poi il quarto tipo montato dalle PX 150 kat vendute negli usa all'inizio degli anni 2000 che erano addirittura rettangolari molto stretti e lunghi.

Quindi sono originali Piaggio ma della serie arcobaleno che è stata venduta negli usa nel 1984-85.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la forca è uguale a quella del PX prima serie (perno 16 mm.) e puoi trovarla facilmente. Le differenze all'anteriore sono la molla sullla leva ganasce, il mozzo con foro ispezione ferodi (puoi modificare tranquillamente un mozzo normale basta ovviamente avere la vite specifica da montarci. Le modanature NON sono originali specifiche per la Vespa USA ma un prodotto aftermarker, e puoi farne benissimo a meno o se ti piacciono montarci quelle che vuoi (utah, fox e/o Piaggio se le trovi)

Per i catadiottri la vedo molto, molto dura ...

 

Grazie PXfour,

 

hai per caso qualche foto del mozzo in questione? mi interessa anche per il discorso della molla di cui parli.

 

Per i catadiottri (i miei erano quelli esagonali, i più rari a quanto pare..) devo provare a cercare nel bauletto, forse uno rotto (tenuto insieme col biadesivo grigio scuro con cui si applicava al parafango) lo trovo, provo a leggere nome del fabbricante e chiedere lì, se esiste ancora..

 

Altrimenti, c'è qualche anima pia in Piaggio? so che (ad esempio per i colori carrozzeria) c'è qualcuno che si occupa dei clienti privati anche per cose piccole...

 

Magari altri magazzini tipo Pascoli?

 

Altrimenti c'è forse qualche ditta che ha rilevato i pezzi Piaggio "vecchi" e ora li rivende come "vintage"?

 

Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiatina qui:

Scooter Help - P200E (VSX1T) ci sono delle notizie interessanti...

per il catadiottro ti posso dire che ogni tanto su ebay america qualcosa viene fuori (l'anno scorso una coppia usata in buono stato è andata via a circa 50 dollari)!

Come puoi vedere dalla foto ufficiale allegata anche quello rettangolare è originale!

p200 grey.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per non sono originali:

Sulla serie PX PE USA sono stati montati addirittura tre tipi di catadiottri:

- il primo (produzione 1977-1978 era formato da un supporto cromato diforma rettangolare dove sopra andava la parte rifrangente vera e propria.

- il secondo (produzione 1978-1981) è quello più noto e al quale ti riferisci tipo "esagonale" è quello montato su tutte le P125X e P200E USA che sono state vendute in Italia per smaltire gli invenduti in America

- il terzo tipo (produzione 1984-1985 PX 150 USA) è quello montato da antovnb4 che gli ho procurato io suo tempo (essendo ovviamente gli altri tipi "introvabili" se non a prezzi disumani... Detto tra noi io una coppia nuova c'è l'ho ma francamente se mi offrissero 50,00 euro non la darei assolutamente via!

Ci sarebbe poi il quarto tipo montato dalle PX 150 kat vendute negli usa all'inizio degli anni 2000 che erano addirittura rettangolari molto stretti e lunghi.

Quindi sono originali Piaggio ma della serie arcobaleno che è stata venduta negli usa nel 1984-85.

Ciao.

:ciao: siccome la conoscenza non ha limiti vorrei approfondire questo particolare anche con il tuo aiuto. Io attualmente sono in possesso di un PX 150 arcobaleno del'84 importato direttamente dagli U.S.A. con 11.000 miglia superconservato,e questo monta i catadiottri rettagolari grandi con cornice nera,esattamente come quello del depliant,ne ho avuto altri due 200 mod. america e tutti e due avevano gli "esagonali" senza cornice,io non ho capito di che anno è il PX di antovnb4 però mi sembra che abbia montato quelli del grand moped più piccoli e con la cornice nera in aumento. Sinceramente non sò dell'esistenza del modello 77-78 con cornice cromata.Dove ti sei documentato?
Link al commento
Condividi su altri siti

I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:

152987 reflector

158064 packing

copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.

Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:

reflector 232730 (pezzo unico)

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:

152987 reflector

158064 packing

copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.

Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:

reflector 232730 (pezzo unico)

grazie mille!! :Ave_2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiatina qui:

Scooter Help - P200E (VSX1T) ci sono delle notizie interessanti...

per il catadiottro ti posso dire che ogni tanto su ebay america qualcosa viene fuori (l'anno scorso una coppia usata in buono stato è andata via a circa 50 dollari)!

Come puoi vedere dalla foto ufficiale allegata anche quello rettangolare è originale!

 

Grazie PXfour!

 

mi sono subito scaricato il manuale ricambi!

 

Mi verrà certamente utile!

 

Solo che non ho riconosciuto niente in merito alle varianti AMERICA...

cercavo il catadiottro e dettagli sulla forcella e mozzo...

 

PXfour, non è che hai qualche dettaglio del mozzo lato forcella dove si vedono vite ispezione e molla richiamo?

 

Grazie!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PXfour!

 

mi sono subito scaricato il manuale ricambi!

 

Mi verrà certamente utile!

 

Solo che non ho riconosciuto niente in merito alle varianti AMERICA...

cercavo il catadiottro e dettagli sulla forcella e mozzo...

 

PXfour, non è che hai qualche dettaglio del mozzo lato forcella dove si vedono vite ispezione e molla richiamo?

 

Grazie!:Ave_2:

 

Vite ispezione....

DSC00026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vite ispezione....

Grazie PXfour,:applauso:

 

non vorrei abusare della Tua disponibilità chiedendoTi se per caso hai anche una foto dell'altro lato mozzo (lato tamburo) per vedere la fantomatica molla di richiamo... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alfatopo,

 

purtroppo imageshack mi si blocca, riusciresti per caso ad allegare la foto qui sul forum? scusa..

 

Alfatopo,

 

tutto a posto sono riuscito a visualizzare la foto delle Tue parti verniciate grazie!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi PX versione USA montavano i catadiottri in due pezzi con i seguenti numeri di codice:

152987 reflector

158064 packing

copiato pari pari dal "catalogue of spare parts edizione nr. 171622/PR del 04/78 versione unica per gli USA in mio "esclusivo" possesso e consultazione.

Per non farmi mancare niente possiedo ovviamente anche quello della PX150 E Arcobaleno dis. n. 404153/PR del 07/85 dove i catadiottri prendono il numero di codice:

reflector 232730 (pezzo unico)

PXfour,

immagino che quel catalogo sia da Te gelosamente conservato ed assolutamente NON divulgabile direttamente a terzi, vero?:mrgreen:

 

Sto cercando disperatamente i catadiottri, se non trovo quelli esagonali (anche se non è proprio il top) mi potrei adattare agli altri tipi se meno difficilmente reperibili... se e quando puoi, se ne hai, potresti postare qualche foto di questi altri tipi di catadiottro? Scusa se Ti disturbo...

 

Per ultima, una domanda a Te che sei competente sia tecnicamente che dal lato dell'originalità delle nostre amate vespe: secondo Te ha senso che io, con vespa perfettamente funzionante con la forcella II serie (causa incidente e conseguente sostituzione della originale), sostituisca la forcella e rimetta il tipo I serie (solo) perchè originale? a parte il lato del costo dell'operazione, il primo tipo è meno robusto, è soggetto a rotture?

 

Grazie infinite!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora PXfour,

 

in ogni modo, le differenze della forcella I e II serie sono in tutta la forcella fino a sotto il manubrio o invece il "tubo" è lo stesso? magari cambia solo il mozzo ed il "biscotto"?

 

grazie...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito di che anno è il PX di antovnb4

Immatricolato Italia 84' Probabilmente come produzione sarà almeno dell'anno prima.

Comunque anche se non sono prorpio del modello giusto sono comunque soddisfatto, vista la irreperibilità del ricambio. Piuttosto sono sempre in attesa del fanale posteriore, quello è un particolare che caratterizzerebbe in modo inequivoco un USA. Tutto il resto sono piccoli dettagli che pochi riescono a riconoscere, io per primo quando lo acquistai tre anni fa. Solo dopo aver messo le foto sul forum rcevetti le prime informazioni in merito. La cosa che saltava subito all'occhio fu il rubinetto della benzina, poi il conta miglie, gli altri sono piccoli dettagli, che solo un'appassionato può raccogliere. Grazie a PXfour ho imparato ad apprezzare questa serie abbastanza rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...