Vai al contenuto


Frizione non entra/ pistone spaccato


roccoo
 Share

Recommended Posts

avendo levato completamente la nervatura nel carterino non verra portato olio allo spingidisco.

io lo cambierei.

 

hai provato a montare la frizione SENZA la chiavetta e vedere se ti va fino in fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo levato completamente la nervatura nel carterino non verra portato olio allo spingidisco.

io lo cambierei.

 

hai provato a montare la frizione SENZA la chiavetta e vedere se ti va fino in fondo?

 

mm vero anche che si potrebbe in qualche modio rifare quella nervatura..per quello che serve, l'olio li viene sospinto dalle masse in rotazione, credo che arrivi lo stesso..

però c'è qualcosa che non va..fai come ti è stato detto, fai delle prove perchè o non entra oppure ti hanno dato la frizione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo levato completamente la nervatura nel carterino non verra portato olio allo spingidisco.

io lo cambierei.

 

hai provato a montare la frizione SENZA la chiavetta e vedere se ti va fino in fondo?

 

Si, ci ho provato ma niente tocca sempre ai bordi... In effetti ci ho pensato prima di fresare le nervature, ma essendoci un bel po' di olio in circolazione lì dentro non dovrebbe cambiare troppo, o sbaglio?

Il dado lo compro domani, oggi mi sono dedicato alla padella che era messa veramente male (25 anni sul groppone)!

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo levato completamente la nervatura nel carterino non verra portato olio allo spingidisco.

io lo cambierei.

 

hai provato a montare la frizione SENZA la chiavetta e vedere se ti va fino in fondo?

 

Se servono le foto le metto stasera, come faccio a mettere il dado della cosa? È troppo largo e senza togliere il castelletto è impossibile avvitarlo, senza comunque non ho abbastanza spazio per metterci il cricchetto né la dinamometrica né la chiave a t :testate:

Edit: la frizione è giusta, drt dal pieno pe200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho comprato l'attrezzo per il castelletto e serrato a 45 nm ma niente, quando chiudo il coprifrizione struscia e la pedalina fa molta fatica... Volevo provare ad accendere il motore per vedere se funziona uguale o meno ma rischio di spaccare tutto?

 

A proposito, è normale che faccia "traak" quando faccio risalire la pedalina? Ci ho messo un'ora a farla entrare precisa con la molla riprovando svariate volte ed il risultato è sempre lo stesso: rumore e niente ritorno. Col grasso non si tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me stai combinando un macello.sicuro che l'albero sia in posizione?

 

Si, l'albero la primaria e il cambio girano bene, la frizione pure (finché non metto il coprifrizione), ora ho provato senza coprifriz e funge tutto alla perfezione il motore gira bene sembra avere compressione e la friz. fa il suo dovere (ovviamente a mot. Spento!) :crazy:

Secondo te risolvo col coprifrizione del 200??

O magari stringendo di più il dado?

 

P.s. Rifare completamente un motore senza mai averne aperto uno, senza supervisione, senza attrezzi (ho cominciato con cricchetto, pinza, martello e cacciavite) su un balcone non è semplice; facilissimo invece è fare cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego, aiutatemi a capire che cosa ho sbagliato, se non per me almeno per il mio povero vespone!

Oggi ho montato il coprifriz. Del 200, inizialmente tutto bene, poi il disastro: dopo qualche pedalinata, la pedalina ha cominciato ad avere un gioco enorme, è diventata sempre più dura ed ogni 3 pedalinate quasi si blocca del tutto;

La frizione col coprifriz. del 200 pare non strusciare più, ma tirando il cavo friz. non si spingono i dischi (tira pochissimo poi si blocca). Il cambio l'ho messo a folle.

Che cosa ho combinato? Per il montaggio ho seguito gli schemi Piaggio, l'unica cosa su cui non ero sicuro è la molla della pedalina, tutto il resto l'ho ricontrollato 100 volte e non mi è rimasta nemmeno una rondella.

Se qualcuno ha un po' di pazienza potremmo andare per esclusione, magari soffermandosi sulle cose che un novizio non può sapere.

È da ottobre che ci lavoro e non ce la faccio proprio più.

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per gioco della pedalina? ritorna in posizione? il fatto che sia difficile dopo qualche pedalata mandarla giù può essere dovuto a tanti motivi.non avrai stretto esageratamente la testa?

ma l'hai provato ad accendere?

 

il registro della frizione lo devi impostare così com'è, senza piegare la leva del carterino, l'oscillazione dei dischi è minima non è un escursione di cm!

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per gioco della pedalina? ritorna in posizione? il fatto che sia difficile dopo qualche pedalata mandarla giù può essere dovuto a tanti motivi.non avrai stretto esageratamente la testa?

ma l'hai provato ad accendere?

 

il registro della frizione lo devi impostare così com'è, senza piegare la leva del carterino, l'oscillazione dei dischi è minima non è un escursione di cm!

 

La testa l'ho stretta a 19 nm, la pedalina col volano smontato "acchiappa" subito, montandolo va giù parecchio senza fare presa e quando tocca quasi terra attacca e fa il suo dovere ma dato che è molto dura e a tratti si blocca, ho preferito non provare ad accendere per evitare danni gravi; perciò ho riaperto i carter per cercare il problema ma sembra tutto a posto, gira tutto bene a parte un po' di gioco (credo sia il normale gioco dei cuscinetti, infatti si muove l'anello interno degli stessi e nient'altro) e la pedalina l'avevo montata bene.

P.s grazie per la pazienza :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se questo problema avviene con tutto il motore chiuso e la candela inserita può essere semplicemente la compressione del motore, ne piu ne meno, se non lo accendi diventa difficile spedivellare.

per l'ingranaggio, nel richiudere occhio a come lo rimonti, perchè è probabile tu abbia montato la leva interna due o tre denti sotto, quindi qualche difficoltà la puoi incontrare.

ma in ogni caso, accendi sto motore e vedi come va. per far prove varie di spedivellamenti, togli la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...