Vai al contenuto


Quale sella per la mia arcobaleno ?


bigboss1970
 Share

Recommended Posts

Ho trovato su ebay un tizio che vende la copertura per il rifacimento della sella del px___e (senza riquadri stampati sopra, con i fori per la targhetta e con gli attacchi di ferro della maniglia centrale TRIANGOLARI (effettivamente nelle foto dell'epoca relative al px senza frecce erano così).

 

Ma il tipo dice che l'abbinamento per i VLX1T è corretto solo fino al telaio 103786 il che mi fa pensare che dopo ci sono state delle variazioni.

Infatti il mio VLX1T ha un telaio 460mila...

e quindi l'aver deciso che non sia un arcobaleno, non chiude la questione relativa a che sella ci vada per mantenere la perfetta originalità...

di fatto nulla vieta che la sella dell'arcobaleno sia stata introdotta già dal px__e insieme alle altre novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:ma l'arcobaleno non è uscita fuori produzione nel 1992!:mah:

 

 

Assolutamente no... prova ne sia che se guardi nei vari siti di ricambistica danno pezzi differenti per le arcobaleno ante 1993 e post 1993... di sicuro nel 1997 ne facevano ancora, solo che magari erano tutte come la mia e cioè elestart e con miscelatore di serie...

 

Per quel che riguarda la mia sella, come dicevo, si tratta di una SPAAM, prodotta a Porcari (LU) . La spaam, dopo la Aquila, è sempre stata la ditta produttrice delle selle di "serie" per le vespa... ti assicuro che la mia è la sella originale con la quale nel 1997 è stata acquistata la mia vespa. Nessuna scritta: sella con la tipica divisione a riquadri, maniglione in pelle e fondo in plastica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vesp-one per la segnalazione...

Ma... la mia domanda resta la stessa : voi come vi trovate meglio ? Con la sella a molle, con quella col fondo in plastica o con selle "customizzate" come la "King and Queen" o la "Yankee" ?

 

Io una "King and Queen" lo comprata nuova e usata 3 mesi. Lo tolta semplicemente perchè non mi soddisfava esteticamente, ma come comodità nulla da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiesto in ricambisti originali piaggio per la sella del PX150E (senza la graca stampata a caldo sulla seduta e con la scritta "PIAGGIO" adesiva su supporto plastico a rilievo sul retro)...

 

uno mi ha sparato 240 euro ivato :orrore::orrore::orrore: (ha fatto così :orrore::orrore: anche lui prima di dirmelo).

un altro ha sparato 154 euro ivato:orrore:.

 

Ma sono impazziti????

 

capisco che su ebay si trova a molto meno (70 con attacchi maniglione centrale triangolari), ma in questo caso parliamo di un prodotto non originale. Ai fini dell'iscrizione FMI ho paura che poi si accorgano del ricambio "compatibile" ed in effetti pure io non sarei contentissimo di comprare cinese... però 154 euro mi pare veramente un furto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Arcobaleno è del 1997 e monta ancora la sua sella originale SPAAM e ti assicuro che la scritta Piaggio non ce l' ha da nessuna parte... probabilmente le selle con scritta Piaggio (sulle arcobaleno) sono degli aftermarket....

ho parlato con un ricambista (non rete ufficiale) che vende le selle della spaam...

mi ha detto che la ditta fornisce le selle senza marchio ai ricambisti (sicuramente per motivi legali), ma mi ha anche detto che la spaam è uno dei fornitori storici di Piaggio.

In definitiva le selle SPAAM sono sempre pari a quelle fornite di serie, con l'unica differenza dell'assenza di marchiatura.

Su una sella che ha il supporto si risolve con l'apposito adesivo naturalmente... mentre su una sella come la tua o si lascia stare, oppure si risolve come ha fatto qualcun altro, tramite mascheratura e successiva verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato con un ricambista (non rete ufficiale) che vende le selle della spaam...

mi ha detto che la ditta fornisce le selle senza marchio ai ricambisti (sicuramente per motivi legali), ma mi ha anche detto che la spaam è uno dei fornitori storici di Piaggio.

In definitiva le selle SPAAM sono sempre pari a quelle fornite di serie, con l'unica differenza dell'assenza di marchiatura.

Su una sella che ha il supporto si risolve con l'apposito adesivo naturalmente... mentre su una sella come la tua o si lascia stare, oppure si risolve come ha fatto qualcun altro, tramite mascheratura e successiva verniciatura.

 

 

Io non lo so cosa ti voglia far credere il ricambista... ti dico solo questo per certo: la mia vespa nel 1997 è stata comperata con la sella che ancora ha in questo momento e cioè la sella SPAAM SENZA scritte... del resto ho diversi amici con Vespe di quegli anni (95-96) e nessuno di loro ha la scritta PIAGGIO sulla sella...

 

Se vai sul sito :: Spaam :: e guardi, ti accorgerai che ancora adesso la SPAAM fa selle di "primo equipaggiamento" per diverse moto-scooter e se guardi nella sezione ricambi, al ricambio codificato con nr. ART. 307 torverai la sella che la mia Vespa monta dal 1997....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si... ma io non sto dicendo che la tua non sia originale... (che sul sito della spaam non si veda una sola sella marchiata piaggio tra quelle poche inquadrate da dietro è pure vero, quindi non credo lui fosse in mala fede).

Sicuramente in quel periodo Piaggio avrà avuto una fornitura diversa dal solito.

Io stesso, che ho la sella con la greca sulla seduta, ho la stampa quando invece dal catalogo Vintage della Piaggio risulterebbe avere il supporto...

anche nel mio caso non riesco a darmi altra spiegazione che non implichi una fornitura diversa in un particolare momento storico.

 

il sito della spaam lo conosco perchè ho fatto ricerche per capire che sella devo montare io (lascio la mia perchè sul catalogo vintage che ha fatto la piaggio, risulta che il modello senza la greca va sui PX1 serie VLX1 fino al telaio n. 304850, mentre subito dopo riporta la sella con la greca sui PX 2 serie VLX1 senza limitazioni di numero telaio. Essendo la mia un 460.000 credo di aver risolto.... credo:mah:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...