Vai al contenuto



Restauro ET3 - La Befana


luciovr
 Share

Recommended Posts

"Restauro" e' forse troppo, piu' verosimilmente potrei definirlo un maquillage... sperando che non saltino fuori sorprese antipatiche :mrgreen:

Parto con le cose semplici: ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali?

Altra domandina: per ora non ho nessuna intenzione di riverniciarla, nonostante le pennellate evidenti. Che bordoscudo non originale potrei mettere, senza smontare lo sterzo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bordoscudo senza togliere lo sterzo???? impresa ardua anche per quello in plastica, se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso... ne ho uno che non mi serve... se non lo trovi fai un fischio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso...

 

Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione :mrgreen: Pensavo a qualcosa di piu' rigido...

Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto :mah:

C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione :mrgreen: Pensavo a qualcosa di piu' rigido...

Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto :mah:

C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina :oops:

 

La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il bordoscudo puoi montarlo senza togliere lo sterzo....altrochè

 

basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice.

 

comunque le strisce adesive da quel che so, le fanno di una misura sola. Per montarle...il bordo della inferiore deve essere a filo con la "linea" sopra il bordino della pancia sx, mentre l'estremo sinistro delle due striscioline più fini deve essere a filo con la sagoma del fianco stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Monti ruota 3.50 all'anteriore?

 

Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO :mrgreen:. Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00 :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato.

Ok, grazie, almeno so che dura :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice.

 

Grazie, qui mi hai sottolineato un punto importante: se mettessi il bordoscudo originale, o lo taglio o devo levare anche i listelli esterni... domani cerchero' di valutare bene il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO :mrgreen:. Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00 :Lol_5:

 

Se la conosci si vede subito! :mrgreen::ok:

L'ho avuta anche io sullo Special e da molta stabilità in più rispetto alle 3.00, almeno questa è stata la mia impressione! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali?

Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure:

A= 56 mm

B= 465 mm

 

la cosa importante è che gli adesivi riprodotti bene sono leggermente curvi in quanto devono seguire la forma curva della scocca. Se quelli che ti propongono fossero diritti non li prendere.

 

Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei.

Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure:

A= 56 mm

B= 465 mm

 

Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei.

Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale.

 

grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione :crazy:

Seguiro' come vangelo il tuo restauro, anche se io devo fare molto meno ;-)

 

quoto gio, le mie le ho appena misurate e la misura è quella che ti ha scritto lui, mi raccomando che siano ricurve!!

 

Perfetto, a questo punto direi che due conferme fanno quasi una certezza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è il nome della tua vespa?

 

Si, le ho dato questo soprannome perche' e' arrivata quasi quel giorno, e perche' fa bella figura solo da lontano :mrgreen:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36314-e-arrivata-la-befana.html#post527625

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione
una scaldatina la puoi dare dopo che hai tolto l'application che è la carta che regge in dima i vari pezzi dell'adesivo... ma scaldare serve solo a far ascigare prima l'umido dell'acqua non a dare la forma.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche giretto in cortile, giusto per minimizzare la delusione del PK che non parte :mrgreen:

 

Ho notato che stenta a partire (alla terza o quarta pedivellata), da cosa puo' dipendere? Una volta partita, a parte molto fumo va bene, il minimo e' perfetto Potrebbe essere la candela? :mah: Il colore e' nocciola scuro (non nero).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo aggiornamento, qualche lieve sistemazione dopo tanto tempo.

Ieri ho sperimentato la tecnica dell'acetone sullo scudo, con risultati interessanti. La vernice originale si e' pero' molto opacizzata...:orrore:

Ho rimosso anche il bauletto, ma penso di rimetterlo perche' vi sono graffi molto profondi a vista :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche il coperchio motore, acquistato per pochissimo.

Mi sorge il dubbio che non sia un pezzo originale ma uno rifatto perche' non entra (rimane fuori sul retro): come posso capire se e' originale o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sportellino era già verniciato e con l'adesivo quando l'hai comprato?

 

Esatto, l'ho comprato proprio cosi'. In corrispondenza della crepa sulla vernice aveva una botta che ho sistemato ieri con un martellino di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...