Vai al contenuto


cavi unipolari per impianto elettrico


rete27
 Share

Recommended Posts

molte volte mi trova a dovere realizzare da zero l'impianto elettrico di moto varie ma faccio sempre una fatica a trovare i fili unipolari da 0.50 e 0.75mm2 mi potreste consigliare un sito o dei punti vendita nelle zone di Brescia ?

io mi stasera passo da un mio amico che ha un po' di scorta di fili presi ad un mercatino. aspetto vostre notizie ed esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

molte volte mi trova a dovere realizzare da zero l'impianto elettrico di moto varie ma faccio sempre una fatica a trovare i fili unipolari da 0.50 e 0.75mm2 mi potreste consigliare un sito o dei punti vendita nelle zone di Brescia ?

io mi stasera passo da un mio amico che ha un po' di scorta di fili presi ad un mercatino. aspetto vostre notizie ed esperienze

 

Sono difficili da reperire, io ultimamente ho risolto smembrando un pò di cablaggi dal demolitore, ma effettivamente non è il massimo della vita...

 

Cavi di diversi colori con queste sezioni, li fa una ditta che si chiama EFB, purtroppo non so dirti dove trovarli, io li prendevo in un negozio che purtroppo ha chiuso...:roll:

 

Se dalle tue parti c'è qualche ditta che si occupa di roba industriale, contattali, in quel settore queste sezioni si utilizzano.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che è la mia esperienza so che è particolarmente difficile trovare i cavi con i colori e gli spessori adatti a meno che tu non li ordini direttamente da un produttore che però ti venderà bobine da 100 metri minimo. Se devi fare solo un impianto vale la pena comprarlo già fatto (prezzo tra i 40 e i 60 euro). Se invece ne vuoi produrre in serie per venderli allora puoi fare come ho scritto sopra.

Per quanto riguarda i cavi dello statore che hanno il rivestimento siliconico e non in PVC alcuni colori si trovano nei negozi di elettronica (che ti vendono anche lo spezzone), oppure vanno bene anche i cavi telati dei ferri da stiro, che all'interno hanno il blu, il marrone e il giallo-verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena sentito un ricambista e mi ha detto che li ha su ordinazione in bobina da 50 m diametro 0,5 mm2 al prezzo di 0.30 euro al metro ovvero sui 15 euro a matassina non sembra male come prezzo che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena sentito un ricambista e mi ha detto che li ha su ordinazione in bobina da 50 m diametro 0,5 mm2 al prezzo di 0.30 euro al metro ovvero sui 15 euro a matassina non sembra male come prezzo che ne dite?

 

Non ti sta facendo un trattamento particolare, considera che all'ingrosso un cavo del genere sta all'incirca a 0.13e al metro, quindi il prezzo "giusto" dovrebbe essere sui 0.20-0.22e al metro.

 

Considera che una matassa da 100m di 1.5mm costa normalmente meno di 15e...

 

Cmq, ragionamenti tirchionici a parte, se non si riescono a trovare alternative e non te ne serve in grandi quantità, si comprano e via...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato da un mio amico delle matassine di filo 0,25 mm2 e mi ha detto che per un impianto a 6 volt vanno bene.

Considerato che monto 3 lampadine ant = 15 W e due post da 5 W voi cosa ne dite?

 

ho trovato questo

citazione

considerando 4A per 1mm^2 (anche se alcuni utilizzano 3A per 1mm^2)

 

i calcoli sono presto fatti:

 

- 0,75 mmq ----- 3A (2.25A)

- 0,5 mmq ------ 2A (1.5A)

- 0,25 mmq ----- 1A (0.75A)

/citazione

 

allora dovrei usare un filo da 1.5 mm2 ??? mi sembra esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve ,

io personalmente ho risolto in un negozio di elettricità, ho comprato delcavo che si utilizza per il citofono che al suo interno ha dieci fili da 0,50mm proprio dei colori che servono per l'impianto elettrico a 0,40 euro al metro.

Basta levare l'isolante esterno che li tiene assieme e poi infilarli in della guaina termo restringente il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...