Vai al contenuto


cambio difficile da mettere a folle px 125 2006


tonyk7
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :ciao:

ho una piaggio vespa px 125 anno 2006 e ho avuto un problema con la frizione, praticamente a quasi 40000 km ho rifatto io la frizione

lo cambiata con una marcata ferodo, ho cambiato anche i dischi di ferro,usando quelli originali piaggio visto che i suoi erano rigati e di colore viola.

la frizione dopo averla fatta staccava benissimo,era morbida di leva andava a folle quando mi fermavo ad un semaforo,scalava senza opporre resistenza insomma ero contentissimo di come andava......

ora però andando nel traffico dopo circa 20 km dopo averla fatta, praticamente mi è successo che nel traffico, la frizione è incominciata ad andare male, fino a che con la frizione tirata, la vespa camminava....

poi si è sentita una puzza di bruciato, fino a che la frizione non andava più

sono tornato a casa senza frizione, però una volta raffreddata sembrava andar bene, ma appena calda la situazione peggiorava di nuovo.....

ho rismontato la frizione, e a detta di un meccanico esperto di vespe l'olio motore che ho utilizzato ( castrol 80 w 90) praticamente non andava bene e mi ha consigliato di cambiare l'olio usando uno di gradazione 10 w 40...CHE A SUO DIRE è stato l'olio a causare questo danno,,,,,....

ho rismontato la frizione l'ho lavata con diluente rimontata e dopo aver tolto tutto il vecchio olio ho messo il motul 10w 40...ovvimanete nel rimontare la frizione ho oliato per bene tutti i dischi con olio della motul 10 w 40...

mettendola in moto a freddo sembrava andare bene, ma appena si scalda la frizione non stacca + a dovere, praticamente con la prima inserita se voglio passare a folle non ci va e passa direttamente alla 2 oppure 3 ma il folle non riesco a trovarlo, la vespa va a folle solo se spenta, ovviamente ho tesato il filo della frizione dal suo registro ho regolato i fili cambio, ma ahime non vuole andare bene....praticamente con la 1 inserita il minimo del motore cala sensibilmente, la vespa non si spegne ma facendo molta forza a folle non ci và ma sulle altre marce la 2 o la terza ci và ,ma a folle niente da fare...:noncisiamo:

ora mi rivolgo a voi luminari del forum :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: che cosa può essere successo????? attendo una vs risposta saluti tony

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tony allora intanto io ti direi di tornare al tuo vecchio olio cioe l'80 w 90 perche fino a prova contraria il motore e uscito dal concessionario con questo olio, nel libretto di manutenzione c'e scritto che devi usare questo olio, e un motivo sicuramente ci sarà.

ti dico che putroppo devi ricontrollare la frizione,e controllare lo spingidisco

 

spingidisco sarebbe questo Push rod kit PX125-200E Lusso ab 95/`98/MY/

 

controlla anche le 2 parti in ottone della frizione

 

Washer disc clutch Vespa 125 VNB2-6/Super/GT/GTR/TS/ 150 VBB1-2/GL/Sprint/V/Super/

 

Bushing clutch for Vespa PX/T5

 

 

poi se hai sentito puzza di bruciato darei un ricontrollatina ai dischi sia in sughero che in ferro.

 

quanti ml di olio hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzoboldi

grazie per la risposta

allora ho gia controllato sia lo spingidisco che i rasamenti di ottone ( anche il nottolino di ottone che aziona lo spingidisxo) e sono tutti ok......

anche io ho cambiato l'olio mettendo il castrol 80 w90 ne ho messo circa 250grammi

comunque fino a che dal foro non fuoriuscisse una piccola quantità di olio.

la frizione quando l'ho rismontata ( ho montato una nuova frizione della ferodo) sia i dischi, ( che li ho montati nuovi originali piaggio)

il colore era quel marrone chiaro i dischi sono usciti di colore originale metallico, li ho puliti con diluente e ho rimontato il tutto.

non mi do pace perchè all'inizio ha funzionato tutto alla perfezione sembrava tornata nuova,perfetta staccava benissimo sia da fermo che durante la marcia pur avendo la leva della drizone morbidissima e non dura come l'avevo prima di rifare la frizione, ma poi rimanendo bloccato nel traffico e quindi scaldando la frizione mi ha dato il problema descritto sopra......che praticamente era come se la frizione non l'avessi più.....poi a freddo tutto ok funziona bene ma come si riscalda.....torna tutto come prima....aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

p.s. il meccanico che mi ha detto di togliere l'olio castrol 80 w 90 fa vespe da oltre 30 anni e di vespe ne ha fatte parecchie, lui dice che la vespa px 125 del 2006 si usa un olio di gradazione 10 se non adirittura 5 w 40.....boh non ci sto capendo piu niente chi mi può aiutare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una piccola osservazione sperando che sia giusta: in teoria i dischi nuovi prima di montarli non bisognerebbe porli a bagno nell'olio affinche lo assorbano?? una volta mi è capitata una cosa del genere all'orecchio. Comunque per l'olio penso che entrambi possano andare bene, io utilizzo un 10W40 e va da dio pero sul libretto c'è scritto 80W90 quindi ritengo che non sia un problema di olio motore.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una piccola osservazione sperando che sia giusta: in teoria i dischi nuovi prima di montarli non bisognerebbe porli a bagno nell'olio affinche lo assorbano?? una volta mi è capitata una cosa del genere all'orecchio. Comunque per l'olio penso che entrambi possano andare bene, io utilizzo un 10W40 e va da dio pero sul libretto c'è scritto 80W90 quindi ritengo che non sia un problema di olio motore.:-)

 

c'e chi li mette bagno, chi no, comunque se quando ha cambiato la frizione andava allora era tutto ok, se erano completamente asciutti li bruciava dopo due metri

 

purtroppo no........comunque visivamente sembra tutto ok......

cè da fare qualche altro controllo????

 

no qualche altro controllo credo di no...ma vorrei capire lo stato dello spingidisco compreso il nottolino, potrebbero sembrare ok, potrebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e chi li mette bagno, chi no, comunque se quando ha cambiato la frizione andava allora era tutto ok, se erano completamente asciutti li bruciava dopo due metri

 

 

 

no qualche altro controllo credo di no...ma vorrei capire lo stato dello spingidisco compreso il nottolino, potrebbero sembrare ok, potrebbero...

 

allora ragazzi il punto è questo....quando ho rifatto la frizione tutto perfetto, leva morbidissima, frizione che non strappava più nelle partenze specie in prima.......poi che dire il cambio perfettissimo......scalava sia da fermo che in marcia in un modo stupendo , mai avuto una frizione cosi morbida è perfetta....

il problema è nato dopo 3 giorni di utilizzo, finchè non sono rimasto bloccato nel traffico......managgia come mi sono disperato.....li ha incominciato a darmi problemi.........poi tornata fredda la frizione tutta perfetta....

il problema si propone a caldo.

dopo aver ricambiato l'olio con il 10 w 40 e rincontrollato tutta la frizione.....il problema che mi si è presentato è che non stacca più bene da fermo, il motore con la 1 inserita scende leggermente di minimo, e non vuole saperne di andare a folle ( a furia di provare ho l'avambraccio sx che mi fa male)....solo a motore spento va bene.........

ora che cavolo gli è successo......????

a qualcuno gli è successa la STESSA cosa..????

aiutatemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ascoltami il discorso e che non tira tutta la frizione, quindi quando riscalda ancora peggio.

secondo me devi cambiare lo spingidisco e il nottolino.

l'unica e questa. se innesti la prima il motore scende al minimo e la vespa va un po avanti la frizione non e tirata tutta, e non riesce a tirarla tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso identico problema! frizione cambiata da poco e difficoltà a mettere in folle soprattutto da fermo (con un paio di sgasatine in movimento riesco a farlo entrare): anche a me ha smesso di funzionare poco dopo la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso identico problema! frizione cambiata da poco e difficoltà a mettere in folle soprattutto da fermo (con un paio di sgasatine in movimento riesco a farlo entrare): anche a me ha smesso di funzionare poco dopo la sostituzione.

 

ecco al momento siamo in 2

nessun aiuto..............????????:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ascoltami il discorso e che non tira tutta la frizione, quindi quando riscalda ancora peggio.

secondo me devi cambiare lo spingidisco e il nottolino.

l'unica e questa. se innesti la prima il motore scende al minimo e la vespa va un po avanti la frizione non e tirata tutta, e non riesce a tirarla tutta.

 

ma lo spingidisco, se usurato dovrebbe essere consumato??? ....insomma praticamente dovrebbe avere un solco invece e perfetto, idem per il nottolino.......di ottone non è consumato......:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dico una bestialità, ma da come lo descrivete sembra un problema di filo della frizione troppo lento :mah:

 

e la cosa avrebbe senso, perché se il serra-cavo non era ben stretto dopo 2 giorni si é allentato e ora la vostra frizione é sempre in tiro.... no?

 

per l'olio ci sono tonnellate di discussioni sul sito quasi tutti qui usano il sae 30 MINERALE e c'é da fare una precisione :

 

(fonte mr Oizo) la gradazione degli oli motore e oli trasmissione é diversa quindi se compri olio motore (minerale) la gradazione adatta alle nostre frizioni é 30 se compri olio per trasmissione la gradazione é 90

 

quindi 30 motore=90 trasmissione

:ciao::ciao::ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente ho risolto.....:ok:

allora ho rismontato la frizione, ho buttato i dischi della ferodo ( MAI PIù UNA FRIZIONE NON ORIGINALE) ho comprato frizione originale piaggio ricambiato i dischi in ferro sempre originali piaggio, ho cambiato spingidisco , e nottolino di ottone nuovi.

ho rimontato il tutto è funziona perfettamente, sia a freddo che a caldo, lo provata per scrupolo in mezzo al traffico, e funziona che è una meraviglia, perfetta silenziosa, e insomma non cammina con la frizione tirata, e scala da fermo con la frizione tirata, in modo stupefacente, la leva della frzione è morbidissima..........insomma sono contento....:risata1:di aver risolto....

p.s l'olio ho lasciato il motul 10 w 40 è va bene........

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente ho risolto.....:ok:

allora ho rismontato la frizione, ho buttato i dischi della ferodo ( MAI PIù UNA FRIZIONE NON ORIGINALE) ho comprato frizione originale piaggio ricambiato i dischi in ferro sempre originali piaggio, ho cambiato spingidisco , e nottolino di ottone nuovi.

ho rimontato il tutto è funziona perfettamente, sia a freddo che a caldo, lo provata per scrupolo in mezzo al traffico, e funziona che è una meraviglia, perfetta silenziosa, e insomma non cammina con la frizione tirata, e scala da fermo con la frizione tirata, in modo stupefacente, la leva della frzione è morbidissima..........insomma sono contento....:risata1:di aver risolto....

p.s l'olio ho lasciato il motul 10 w 40 è va bene........

:bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi l'intromissione......la questione non è della vespa px del 2006 o 2003 o 2004.....il problema sta nella campana della frizione e del resto...non sono ferrato perchè non apro la frizione da un pò, ma ho un px my del 12/2003.....ora con i miei soliti 85000 km...

allora anche io ho cambiato la frizione a 34000 km e su indicazione di meccanico piaggio nonho montato più la frizione (per intenderci quella la cui campana costa solo lei 80 euroe passa) del my, ma quella del px solita, quella "economica"....arrivo all'altro problema di cui state trattando tra olio, spingidisco e altro...e non faccio il professore perchè non ne sono capace e non potrei permettermelo...ma secondo me è inutile cambiare olio o questi pezzi....ti basta regolare la frizione...questo problema ce l'ho avuto anche io....ho regolato la frizione e ora non ce l'ho più....anche io non riuscivo a mettere a folle quando la vespa era ferma a motore acceso.......è bastato fermarmi da un meccanico con i baffi e capelli bianchi anziano....si è abbassato e onestamente mi ha detto che la frizione molla e comoda bella da avere ma scomoda per la vespa.....se riesco ti faccio un video e ti dimostro che a vespa accesa calda nel traffico questo problema non ce l'ho più.....Io non ho fatto nulla perchè prima di smontarla vi avrei chiesto aiuto sulle modalità di esecuzione...IL MIO CONSIGLIO L'HO DATO però non mandatemi a cacare...ho cercato di dare un aiuto mettendovi una pulce all'orecchio...quella frizione troppo molla è un pò dannosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi l'intromissione......la questione non è della vespa px del 2006 o 2003 o 2004.....il problema sta nella campana della frizione e del resto...non sono ferrato perchè non apro la frizione da un pò, ma ho un px my del 12/2003.....ora con i miei soliti 85000 km...

allora anche io ho cambiato la frizione a 34000 km e su indicazione di meccanico piaggio nonho montato più la frizione (per intenderci quella la cui campana costa solo lei 80 euroe passa) del my, ma quella del px solita, quella "economica"....arrivo all'altro problema di cui state trattando tra olio, spingidisco e altro...e non faccio il professore perchè non ne sono capace e non potrei permettermelo...ma secondo me è inutile cambiare olio o questi pezzi....ti basta regolare la frizione...questo problema ce l'ho avuto anche io....ho regolato la frizione e ora non ce l'ho più....anche io non riuscivo a mettere a folle quando la vespa era ferma a motore acceso.......è bastato fermarmi da un meccanico con i baffi e capelli bianchi anziano....si è abbassato e onestamente mi ha detto che la frizione molla e comoda bella da avere ma scomoda per la vespa.....se riesco ti faccio un video e ti dimostro che a vespa accesa calda nel traffico questo problema non ce l'ho più.....Io non ho fatto nulla perchè prima di smontarla vi avrei chiesto aiuto sulle modalità di esecuzione...IL MIO CONSIGLIO L'HO DATO però non mandatemi a cacare...ho cercato di dare un aiuto mettendovi una pulce all'orecchio...quella frizione troppo molla è un pò dannosa!

 

perdonami caro compaesano non è per presunzione,ti spiego dettagliatamente il problema che è successo a me.

nel mio caso, è stato effettivamente, il nottolino di ottone, e lo spingidisco,(problema suggeritomi da enzoboldi) che usurati in modo anomalo, ( la vespa l'ho comprata usata, e il tipo che l'ha avuta prima, praticamente viaggiava spesso su una ruota ) quindi la frizione se ne andata a farsi benedire, comunque quando ho smontato la frizione, visto che di meccanica me ne intendo abbastanza, ma non sono espertissimo sulla vespa, ho constatato che la frizione strappava in prima, e questo era l'unico difetto......ma staccava da fermo perfettamente......a volte slittava quando tiravo le marce, comunque nella mia ispezione , oltre a cambiare l'olio motore con il castrol 80 w90 è montato una frizione non originale ( ferodo), ho controllato la campana con un righello prima e poi facendola girare su un tornio a velocità ridotta per vedere se era ovalizzata, storta ecc ecc insomma tutto ok, ho controllato la boccola di ottone, e anche la rondella anche quella perfetta, insomma ho cambiato i dischi di ferro perchè erano diventati di color violaceo, e rigati...questi li ho montati originali piaggio.....

quindi ho rimontato il tutto e la vespa funzionava perfettamente, senza strappare, stacco perfetto, leva frizione morbida....insomma perfetta

poi aihimè il problema è sorto nel traffico....e li sono iniziati i dolori praticamente la vespa nn staccava più bene, con la frizione e prima inserita la vespa camminava, e mi ha fatto scendere dal cielo, tutti i santi........per le bestemmie

ho smontato, pulito, lavato con diluente il tutto pacco frzione ho rincontrollato, smontato, e alla fine mi sono accorto che la frizione non lavorava bene, perchè lo spingidisco aveva al centro un solco di pochi millimetri, che una volta divenuto caldo, perdeva il suo potere di far staccare la frizione facendo impuntare il nottolino, e a sua volta mi faceva il famoso scherzetto di far camminare la vespa con la 1 inserita.........e di non tornare a folle facendolo solo spenta

ora finalmente ho rifatto tutto il lavoro, la campana non è stata cambiata.

ho cambiato frizione e dischi con quelli originali piaggio oltre allo spingidisco e nottolino di ottone, e funziona tutto perfettamente, ho usato oilo 10 w 40 della motul, stasera dopo aver collaudato la vespa nel ns amatissimo traffico di napoli, per scrupolosità visto che la leva della frizione era scesa un pochino l'ho registrata dal suo comando posto sotto il motore, e va tutto alla perfezione............finalmente ho risolto il problema......e devo ringraziare al prezioso consiglio avuto da enzoboldi........

spero che seva di aiuto ad altri utenti del forum che anno lo stesso problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un buon motivo per il quale quando si revisiona la frizione, io, sostituisco tutte le parti consumabili, se no che revisione è.

Altra cosa molto importante, è quella di lasciare i canonici 3-4 mm di corsa a vuoto (prima che inizi a caricare le molle) in modo da sgravare la pressione del rallino e non farlo consumare inutilmente, tralaltro si toglie anche potenza al motore... In somma, nella registrazione della frizione bisogna trovare il giusto compromesso tra trascinare e tenere staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami caro compaesano non è per presunzione,ti spiego dettagliatamente il problema che è successo a me.

nel mio caso, è stato effettivamente, il nottolino di ottone, e lo spingidisco,(problema suggeritomi da enzoboldi) che usurati in modo anomalo, ( la vespa l'ho comprata usata, e il tipo che l'ha avuta prima, praticamente viaggiava spesso su una ruota ) quindi la frizione se ne andata a farsi benedire, comunque quando ho smontato la frizione, visto che di meccanica me ne intendo abbastanza, ma non sono espertissimo sulla vespa, ho constatato che la frizione strappava in prima, e questo era l'unico difetto......ma staccava da fermo perfettamente......a volte slittava quando tiravo le marce, comunque nella mia ispezione , oltre a cambiare l'olio motore con il castrol 80 w90 è montato una frizione non originale ( ferodo), ho controllato la campana con un righello prima e poi facendola girare su un tornio a velocità ridotta per vedere se era ovalizzata, storta ecc ecc insomma tutto ok, ho controllato la boccola di ottone, e anche la rondella anche quella perfetta, insomma ho cambiato i dischi di ferro perchè erano diventati di color violaceo, e rigati...questi li ho montati originali piaggio.....

quindi ho rimontato il tutto e la vespa funzionava perfettamente, senza strappare, stacco perfetto, leva frizione morbida....insomma perfetta

poi aihimè il problema è sorto nel traffico....e li sono iniziati i dolori praticamente la vespa nn staccava più bene, con la frizione e prima inserita la vespa camminava, e mi ha fatto scendere dal cielo, tutti i santi........per le bestemmie

ho smontato, pulito, lavato con diluente il tutto pacco frzione ho rincontrollato, smontato, e alla fine mi sono accorto che la frizione non lavorava bene, perchè lo spingidisco aveva al centro un solco di pochi millimetri, che una volta divenuto caldo, perdeva il suo potere di far staccare la frizione facendo impuntare il nottolino, e a sua volta mi faceva il famoso scherzetto di far camminare la vespa con la 1 inserita.........e di non tornare a folle facendolo solo spenta

ora finalmente ho rifatto tutto il lavoro, la campana non è stata cambiata.

ho cambiato frizione e dischi con quelli originali piaggio oltre allo spingidisco e nottolino di ottone, e funziona tutto perfettamente, ho usato oilo 10 w 40 della motul, stasera dopo aver collaudato la vespa nel ns amatissimo traffico di napoli, per scrupolosità visto che la leva della frizione era scesa un pochino l'ho registrata dal suo comando posto sotto il motore, e va tutto alla perfezione............finalmente ho risolto il problema......e devo ringraziare al prezioso consiglio avuto da enzoboldi........

spero che seva di aiuto ad altri utenti del forum che anno lo stesso problema....

 

Grazie per la tua "celere" risposta...non volevo insegnare niente a nessuno...come ho ripetuto svariate volte nel mio intervento ho solo detto la mia da "ignorante"...senza avere la presunzione di saperne quanto "te" o quanto tutti "voi"...davvero...la prossima volta prima di fare un intervento ci penso...ma non siamo compaesani"buongiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo mi pare strano: il meccanico mi ha detto che mi conveniva comprare un motore restaurato addirittura...

 

:crazy::orrore::crazy:

 

mi sembra un po radicale come soluzione no?

:mah::mah:

 

secondo me prima di cambiare motore cambia meccanico...

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

:crazy::orrore::crazy:

 

mi sembra un po radicale come soluzione no?

:mah::mah:

 

secondo me prima di cambiare motore cambia meccanico...

:ciao:

gian

 

Qui a Roma ho trovato solo gente disonesta soprattutto alla Piaggio... Qualche consiglio su come smontare la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...