Vai al contenuto


crociera come vi sembra?


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto revisionando il mio primo motore è di una special..non so se la crocera risulta usurata, ma solitamente si consiglia di cambiarla giudicate voi dalle foto.

IMG_3731.jpg

 

IMG_3727.jpg

 

IMG_3720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo..siccome devo anche sostituire i classici cuscinetti di banco, volevo sapere se è il caso di sostituire anche gli altri meno sollecitati.. Quello dell'alberello quadruplo col quadruplo montato fa un pò di gioco è normale secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo..siccome devo anche sostituire i classici cuscinetti di banco, volevo sapere se è il caso di sostituire anche gli altri meno sollecitati.. Quello dell'alberello quadruplo col quadruplo montato fa un pò di gioco è normale secondo voi?

 

è normale se con il quadruplo montato, tu senti il quadruplo che balla

è una leva lunga e l'oscillazione, il gioco dell'anello interno del cuscinetto, più è lontana è più è maggiore (in misura lineare - in misura angolare è identica)

se il cuscinetto non spallina, puoi anche lasciarlo lì

idem la rulliera dell'asse ruota.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sartana per i consigli, dunque quello del mozzo ruota l'ho già tolto e lo cambio perchè ci è finita della sabbiolina e faceva rumore quindi l'ho tolto...

quello del quadruplo cosa intendi per spallinare? Come giro il quadruplo a mano abbastanza velocemente fa un rumore di rotazione che non so se mi convince...mentre se lo faccio ruotare piano sembra ok. ma la rotazione è lineare sembra non avere blocchi.

LA crocera prenderò da denis

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato col calibro la crocera e risulta 5,01 la più corta per special...però i carter sono della serie migliorata che monta la crociera più lunga non torna qualcosa...Prendo quella da 5,01? Aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato col calibro la crocera e risulta 5,01 la più corta per special...però i carter sono della serie migliorata che monta la crociera più lunga non torna qualcosa...Prendo quella da 5,01? Aiutatemi...

 

la crociera più lunga la monti sui primi cambi 4 marce nei primavera.....

se tu hai montata una crocera che misura 5,1

e il cambio andava bene

devi montare una crocera da 5,1

stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente c'è chi dice che la special montava due crociere: una più lunga delle ultime serie e l'altra più corta... la mia misura 5,01 cm mentra la più lunga dovrebbe essere 5,1 cm.

siccome nel sito di denis c'è la crociera pre 76 e post 76...non so quale devo ordinare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non capisco perchè quella crociera sia da sotituire..I denti che che si vedono vanno ad agire direttamente sulla corona della marcia. Non vedo come un dente con lati arrotondati dal tempo possa comprometterne il funzionamento...

La noia di un cambio difettoso sta nel fatto che le marce escono da sole, a causa di un difetto causato dal deterioramento..Bene, ma se ho capito come funziona una crociera, allora direi che lo stato di innesto dipende solo dai "binari", su cui agiscono le sfere spinte dalle molle. Se i binari sono ok, la marce non dovrebbe uscire..Sicuramente ho omesso qualcosa nel mio ragionamento..Ditemi solo dove;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè quella crociera sia da sotituire..I denti che che si vedono vanno ad agire direttamente sulla corona della marcia. Non vedo come un dente con lati arrotondati dal tempo possa comprometterne il funzionamento...

La noia di un cambio difettoso sta nel fatto che le marce escono da sole, a causa di un difetto causato dal deterioramento..Bene, ma se ho capito come funziona una crociera, allora direi che lo stato di innesto dipende solo dai "binari", su cui agiscono le sfere spinte dalle molle. Se i binari sono ok, la marce non dovrebbe uscire..Sicuramente ho omesso qualcosa nel mio ragionamento..Ditemi solo dove;-)

 

vero

ma se incidessero solo i binari (sedi innesti) con una crocera (selettore) faresti centinaia di migliaia di km

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente c'è chi dice che la special montava due crociere: una più lunga delle ultime serie e l'altra più corta... la mia misura 5,01 cm mentra la più lunga dovrebbe essere 5,1 cm.

siccome nel sito di denis c'è la crociera pre 76 e post 76...non so quale devo ordinare..

 

sugli ingranaggi del cambio c'è scritto un numero.

Denis o la signora ti chiederanno se è inferiore (prima de 1976) o superiore (dopo 1976) al numero 4000.

 

Prendi quella rinforzata da Denis..guarda le foto..

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-4.html

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli ingranaggi del cambio c'è scritto un numero.

Denis o la signora ti chiederanno se è inferiore (prima de 1976) o superiore (dopo 1976) al numero 4000.

 

Prendi quella rinforzata da Denis..guarda le foto..

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa-4.html

 

In effetti nei mie ingranaggi il numero supera il 4000 ( 4296/4297 ecc...) quindi dovrei montare la più lunga...però ho fatto la prova se gli ingranaggi girano liberi senza ostacoli e con quella più corta non ci sono impedimenti...

A meno che questo non mi causi problemi come slittamenti...

quindi se ho questo numero vado sicuro con la più lunga?

vi ringrazio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nei mie ingranaggi il numero supera il 4000 ( 4296/4297 ecc...) quindi dovrei montare la più lunga...però ho fatto la prova se gli ingranaggi girano liberi senza ostacoli e con quella più corta non ci sono impedimenti...

A meno che questo non mi causi problemi come slittamenti...

quindi se ho questo numero vado sicuro con la più lunga?

vi ringrazio

:ciao:

 

Esattamente..rischi che salti la marcia. Vai tranwuillo col numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!:lol: ordino la più lunga

ma santa signora del vespista

se hai il cambio smontato è una volata vedere

 

togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia)

ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera

poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso)

stessa prova

poi la terza

idem

 

così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma santa signora del vespista

se hai il cambio smontato è una volata vedere

 

togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia)

ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera

poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso)

stessa prova

poi la terza

idem

 

così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! ;-)

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma santa signora del vespista

se hai il cambio smontato è una volata vedere

 

togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia)

ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera

poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso)

stessa prova

poi la terza

idem

 

così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)! ;-)

Sartana avevo già fatto questa prova ma essendo alle prime armi (primo motore) sono cose nuove. Volevo vedere se tra una marcia e l'altra i denti della crociera facevano bene battuta. Tutti gli ingranaggi girano liberi, però noto che la parte superiore della sede(nicchia da te chiamata) non risulta proprio a filo, rimane quel millimetro di spazio e proprio questo mi fa pensare che la crociera che monto ora non sia giusta.

Comunque un grazie immenso a tutti veramente molto disponibili come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...